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Se stai guardando una Subaru Impreza GD/GG restyling (2006–2007), ecco in modo semplice i problemi che vengono segnalati più spesso.
In sostanza: controlli mirati su guarnizione, consumi d’olio, supporti e circuiti (olio/sterzo) aiutano a evitare brutte sorprese.
Segnalazioni di proprietari della 1.5 EL15 indicano consumo d'olio superiore alla norma con necessita di rabbocchi frequenti e, in alcuni casi, fumo (bianco/azzurrino) all'avviamento a freddo. Il fenomeno e stato descritto sia come consumo graduale che come consumo marcato che richiede controlli approfonditi (anelli usurati, guide/tenute valvole, o problemi alla guarnizione della testata). I messaggi degli utenti consigliano controlli periodici del livello olio e ispezione quando compaiono fumo o consumo anomalo per evitare danni maggiori al motore.
Ci sono segnalazioni di perdite o problemi alla pompa del servosterzo sulla gamma con motore EL15: spesso il sintomo riportato e una perdita intorno agli o-ring della tubazione/sopra la pompa che causa la fuoriuscita di fluido, eventualmente aerazione del circuito e rumori. Nei post degli utenti si suggerisce che il problema sia frequentemente risolvibile con la sostituzione delle guarnizioni/o-ring e ispezione dei raccordi, ma la perdita va diagnosticata per tempo per evitare danni alla pompa o perdita completa dell'assistenza alla sterzata.
Diversi utenti segnalano rumori di tipo rattling o ticchettio durante accelerazioni leggere o a certi regimi (es. oltre 1.700-2.000 rpm). Le cause ipotizzate nella casistica raccolta sono varie: tensionatore/cinghia di distribuzione, giochi delle valvole o usura dei cuscinetti (big-end), fino a fenomeni di 'lifter tick'. Alcune segnalazioni riferiscono che il rumore puo comparire dopo che il motore e rimasto senza olio; in ogni caso il problema richiede diagnosi diagnostica (controllo tensionatore, test pressione olio, analisi dei giochi valvole) perche puo evolvere in guasti gravi.
Gli EJ20 montati sulle Impreza possono mostrare consumo d'olio superiore alla norma e perdite localizzate (es. guarnizioni coppa/valvole, tenute alberi a camme). I segnali sono la necessita di rabbocchi frequenti, fumo blu dallo scarico soprattutto a freddo o sotto sforzo e deposizioni nere sulle candele. Le cause ricorrenti segnalate dagli utenti sono usura degli anelli/punto d'usura dei cilindri o tenute/gommini consumati; in alcuni casi si risolvono con sostituzioni di tenute e una verifica approfondita dei segmenti/pastiglie. Controllare livello olio prima dell'acquisto e consigliato.
Su molte unita della famiglia EJ20 (anche sulle versioni aspirate montate su Impreza GD/GG) sono segnalati casi di guarnizione della testata che cede. I sintomi tipici includono surriscaldamento, presenza di schiuma o bolle nel circuito di raffreddamento, effluenti che sembrano "latte" nel vaso d'espansione (mescolanza olio/anticongelante) e talvolta fumo bianco dallo scarico. La riparazione di solito richiede lo smontaggio della testata e la sostituzione della guarnizione; in molte segnalazioni si consiglia l'uso di guarnizioni rinforzate in fase di riparazione. E un problema documentato da guide tecniche e raccolte di segnalazioni sulle serie EJ20.
In ambito utenti/forum emergono frequentemente problemi legati a sensori (sonda lambda/pre-cat) e bobine d'accensione che provocano accensione della spia motore, perdita di regolarita, difficolta di carburazione e peggioramento dell'erogazione. In alcuni casi la diagnosi e stata una sonda O2 pre-catalizzatore difettosa che altera la gestione della carburazione; in altri le bobine hanno creato misfire intermittenti. Questi guasti sono meno gravi da riparare (sostituzione sensore o bobina) ma sono comuni e incidono sulla guidabilita se trascurati.
Segnalazioni da officine e forum indicano casi di usura dei cuscinetti di biella o di rigetto dei cuscinetti con conseguente "colpo"/rumore al basamento, specialmente su esemplari con manutenzione oleodinamica trascurata o uso severo. I segnali sono un battito metallic o rombo che aumenta con carico, presenza di particelle metalliche nell'olio e calo di pressione olio. Il fenomeno puo portare a danni rilevanti se non intervenuto per tempo (sostituzione dei cuscinetti o revisione gruppo termico). Si raccomanda controllo olio e ascolto durante il test-drive.
Diversi possessori di WRX/STI (annate 2004-2007) hanno segnalato rumori di colpo alla sospensione posteriore (rear strut clunk) e un fastidioso effetto 'bobblehead' a bassa velocita dovuto anche alla combinazione sedili/molle dei sedili stessi. Il problema si manifesta con colpi metallici o scricchiolii e puo richiedere ispezione dei montanti, boccole e componenti posteriori; molti thread di acquisto/consigli riportano questo come un problema ricorrente e propongono verifiche e possibili interventi di sostituzione o rinforzo delle boccole o dei supporti.
Alcune versioni del motore boxer 2.5 turbo hanno riportato problematiche legate al preriduttore/pickup olio (o alla progettazione del circuito olio) che in casi estremi possono favorire momentanei abbassamenti di pressione e rischio di usura prematura dei cuscinetti. Il fenomeno ha spinto fornitori aftermarket a proporre pick-up e soluzioni rinforzate; i casi emersi sono maggiormente segnalati su motori ad alte prestazioni sottoposti a guida intensa. E una problematica nota nella letteratura di appassionati e ricapitolata in riassunti tecnici del modello.
E stato segnalato un casi documentato in cui una sensazione di slittamento della frizione sotto forte accelerazione non era dovuta alla frizione stessa ma alla perdita della clip di ritenuta sull'estremita interna dell'albero semiasse posteriore. La diagnosi raccomandata (e riportata sui bollettini tecnici) e di verificare le ruote in rotazione con l'auto sollevata prima di procedere allo smontaggio della trasmissione: se una ruota non gira, ispezionare il semiasse e la clip. Esiste riferimento a questa procedura tecnica nelle comunicazioni di supporto tecnico Subaru.
Su alcuni esemplari MY 2006 della gamma STI sono stati montati supporti motore con inserti in plastica/liquido che si sono rivelati meno resistenti rispetto ai precedenti in gomma. Diversi proprietari hanno segnalato rotture o degradazione prematura che aumentano vibrazioni e trasferimento di scosse nella carrozzeria; Subaru, in certi mercati, ha predisposto la sostituzione con i supporti in gomma delle versioni precedenti. Questa problematica e documentata nelle note tecniche e nei resoconti di appassionati delle annate interessate.
L'architettura della trazione integrale (in particolare sulle varianti STI con gestione DCCD o frizione di trasferimento) e complessa: la frizione elettromagnetica/solenoide di trasferimento e il relativo controllo possono usurarsi o guastarsi, causando comportamenti anomali nella ripartizione della coppia o perdita di trazione. Inoltre, differenze di schema tra anni modello (evoluzioni meccaniche del centro) richiedono attenzione a manutenzione e uso (es. pneumatici disomogenei, pressioni differenti). I forum tecnici documentano sostituzioni/assistenza al componente e consigli di manutenzione per evitare danni piu gravi alla trasmissione.
In pratica, se stai guardando una Impreza GD/GG del 2006–2007 conviene prima di tutto controllare la storia degli interventi e fare alcuni check mirati. Fai un’ispezione visiva del circuito di raffreddamento per vedere se c’è miscelazione tra olio e antigelo, tieni d’occhio il livello dell’olio (controllalo spesso) e durante il test‑drive ascolta attentamente per colpi, battiti o rumori anomali. Non dimenticare una scansione diagnostica per eventuali errori sensori o misfire.
Alcuni problemi possono essere costosi — per esempio la guarnizione della testata, cuscinetti usurati o lavori importanti sul gruppo termico — mentre altri si risolvono con sostituzioni mirate di sensori, bobine o guarnizioni. Se è una versione turbo o STI, dedica più attenzione alla trazione e ai supporti motore.
In ogni caso, farsi aiutare da un tecnico esperto o fare un controllo pre‑acquisto dettagliato è la mossa migliore: riduce il rischio di brutte sorprese e ti aiuta a capire se conviene fare l’investimento.
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