Difetti-Auto.it
Kl Restyling
Seat

Seat Leon Kl Restyling [2024]

2024 - Oggi
7 allestimenti

Un piccolo check, grandi risparmi

Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.

Tiguan

Introduzione

La Seat Leon KL Restyling (prodotta dal 2024) è un’auto moderna e, tutto sommato, affidabile. Ci sono però alcune segnalazioni ricorrenti legate soprattutto alle motorizzazioni 1.5: la 1.5 TSI da 150 CV viene spesso citata per consumo d’olio anomalo, avviamenti irregolari a freddo e—su percorrenze elevate—possibile usura del turbocompressore. Le versioni mild‑hybrid 1.5 eTSI e 1.5 eTSI 150 CV riportano invece episodi sporadici legati al sistema 48V e a malfunzionamenti software di infotainment e quadro strumenti.

Al contrario, motorizzazioni come il 2.0 TDI e l’1.5 eHybrid da 204 CV non sembrano mostrare difetti diffusi nelle segnalazioni pubbliche. Proseguendo nella lettura troverai i dettagli tecnici sui singoli problemi rilevati e indicazioni pratiche su come monitorarli e intervenire per ridurre rischi e costi futuri.

Motorizzazioni Diesel

2.0 TDI 115 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

2.0 TDI 150 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Ibride

Ibrido 1.5 eHybrid 204 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

Benzina 1.5 eTSI 150 CV

  • Anomalie software - cockpit/infotainment e avvio ritardato

    Proprietari del facelift 1.5 eTSI hanno riportato glitch software dell'infotainment e del quadro strumenti digitale: schermate che si bloccano o tempi di caricamento prolungati all'accensione, con effetti anche sulla procedura di avviamento del motore (avvio possibile solo a caricamento elettronico completato). In piu thread utenti descrivono messaggi di errore temporanei che scompaiono dopo lo spegnimento/riavvio o dopo interventi in officina. I concessionari in alcuni casi hanno identificato la necessita di aggiornamenti software come rimedio temporaneo o definitivo.

  • Consumo eccessivo d'olio (storico dei 1.5 TSI EVO)

    Per le varianti 1.5 TSI (famiglia EA211/EA211 Evo) esistono numerose segnalazioni da parte di utenti e forum del Gruppo Volkswagen relative a consumi d'olio superiori alla norma. I sintomi comprendono necessita frequente di rabbocco tra i tagliandi, cali repentini del livello olio e, in alcuni casi, accensione di spie motore. Le discussioni raccolte mostrano che il fenomeno e noto tra utenti di modelli VW/Seat/Skoda con lo stesso blocco motore; le soluzioni proposte variano da semplici verifiche e aggiornamenti a interventi piu complessi in officina. Verificare sempre consumo reale, documentarlo e riportarlo in concessionaria per valutare eventuali azioni in garanzia.

  • Malfunzionamenti / scariche batteria 48V e avviamenti intermittenti

    Segnalazioni da parte di proprietari della versione mildhybrid (sistema 48V) indicano episodi di scarica o malfunzionamento elettrico che possono impedire o ritardare l'avviamento del motore. I sintomi descritti includono spie sul quadro, impossibilita temporanea di avviare la vettura o spegnimenti improvvisi della parte elettrica che si risolvono talvolta dopo alcuni minuti. In diversi casi officine e concessionarie hanno eseguito verifiche, sostituzioni di batteria/alternatore o aggiornamenti software; tuttavia la problematica si presenta come intermittente e legata sia a componentistica 48V sia a software di gestione. Consigliato controllo in officina autorizzata se il problema si ripete per sfruttare garanzia/aggiornamenti ufficiali.

Motore 1.5 TSI 150 CV Benzina

  • Affidabilita turbocompressore / usura nel tempo

    Su discussioni relative al motore 1.5 TSI vengono riportati casi di malfunzionamento o usura del turbocompressore dopo percorrenze elevate (es. oltre 100-150.000 km). I sintomi includono perdita di potenza e risposta ritardata dell'acceleratore; alcuni utenti consigliano attenzione alla manutenzione (olio di qualita, intervalli corretti) per prolungare la vita della turbina. Anche se non e un difetto generalizzato su esemplari a basso chilometraggio, e una problematica ricorrente nelle esperienze a lungo termine segnalate online.

    Segnalato in: club.auto-doc.it
  • Avviamenti irregolari e funzionamento a freddo

    Diversi thread tecnici e discussioni di proprietari riportano avviamenti a freddo con regime irregolare, singhiozzi o funzionamento non uniforme nei primi secondi/minuti dall'accensione. Alcune segnalazioni collegano questi sintomi al sistema di gestione (aggiornamenti software risolutivi in parte) oppure a particolari strategie di disattivazione cilindri (ACT) che, in alcune condizioni, causano cambi di regime percepibili e incertezza di erogazione. Il problema e documentato su forum di utenti VW/Seat e viene spesso gestito con diagnosi e aggiornamenti officina.

    Segnalato in: VW Golf Community
  • Consumo anomalo di olio

    Segnalazioni su forum di proprietari rilevano consumi d'olio superiori alla norma su unita 1.5 TSI 150 CV, con necessita di rabbocchi frequenti gia nei primi decine di migliaia di chilometri. Il fenomeno viene descritto come progressivo e richiede monitoraggio del livello: in alcuni casi gli utenti hanno dovuto intervenire con rabbocchi ripetuti o verifiche in officina. E un difetto che, se non controllato, puo portare a rischi di lubrificazione e ad interventi piu onerosi in seguito.

    Segnalato in: club.auto-doc.it

Benzina 1.5 115 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motore 1.5 eTSI 115 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In breve: i problemi più segnalati sulla Seat Leon KL Restyling sono soprattutto di natura elettronica, il consumo d’olio del 1.5 TSI e il deterioramento a lungo termine di parti come il turbocompressore. Conviene quindi controllare regolarmente il livello dell’olio e lo stato della batteria 48V, effettuare gli aggiornamenti software che l’officina raccomanda e annotare ogni anomalia (per eventuali richieste di garanzia). Se un problema si ripresenta, rivolgiti a un’officina autorizzata: meglio puntare su diagnosi preventive e sulla manutenzione ordinaria usando componenti e oli raccomandati dal costruttore.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Alhambra
Altea
Arona
Arosa
Ateca
Cordoba
Exeo
Ibiza
Inca
Leon
Marbella
Mii
Tarraco
Toledo
1M
1M Restyling
1P
1P Restyling
5F
5F Restyling
Kl
Kl Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy