Difetti-Auto.it
1M Restyling
Seat

Seat Leon 1M Restyling [2003 -2006 ]

2003 - 2006
10 allestimenti

Controllo veicolo in pochi minuti

Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.

Tiguan

Introduzione

La Seat Leon 1M restyling (2003–2006) è una compatta solida, ma monta motori e soluzioni VAG tipici dei primi anni 2000 che portano a qualche grattacapo. I problemi più comuni sono:

  • Cinghia di distribuzione (e componenti correlati): può usurarsi o rompersi, con rischi seri per il motore se non sostituita in tempo.
  • Volano bimassa e frizione (soprattutto sui 1.9 TDI): si consumano e provocano vibrazioni o cambi marcia bruschi; la riparazione è spesso costosa.
  • 1.8T: tendenza ad accumulo di sludge (depositi oleosi) e a guasti della sovralimentazione/turbo, con cali di prestazioni e possibili fumi o rumori anomali.
  • Su alcune versioni diesel: malfunzionamenti di bobine, valvola PCV e dell’unità iniettore‑pompa, che possono causare perdita di potenza, accensioni irregolari e aumenti di consumi.

In pratica: è una macchina buona, ma conviene controlli accurati e manutenzione regolare per evitare spese importanti.

Motorizzazioni Diesel

1.9 TDI 130 CV (ASZ)

  • Cinghia di distribuzione e componenti correlati

    La cinghia di distribuzione (con tendicinghia, pompa acqua e relativi cuscinetti) e un elemento di manutenzione critica su questo 1.9 TDI: intervalli non rispettati o usura dovuta all'eta possono portare a rotture catastrofiche del motore. Su esemplari d'epoca e consigliabile verificare con attenzione la cronologia dei tagliandi e spesso anticipare la sostituzione della distribuzione anche se il chilometraggio non e elevato, includendo la sostituzione della pompa dell'acqua e dei tendicinghia per evitare guasti costosi durante l'uso quotidiano.

    Segnalato in: Autopareri
  • Volano bimassa e usura della frizione

    Il volano a doppia massa su molte unita 1.9 TDI puo guastarsi con l'aumentare dei chilometri o per uso urbano intenso: i sintomi tipici sono vibrazioni, rumori al rilascio della frizione e comportamenti anomali del pedale. Quando il volano bimassa e usurato spesso e consigliabile sostituirlo insieme al kit frizione; procedere solo con la frizione rischia di generare vibrazioni e ulteriori problemi, con conseguenti costi di manodopera e parti non trascurabili.

    Segnalato in: Autopareri

Diesel 1.9 SDI 68 CV

  • Manutenzione cinghia di distribuzione fondamentale

    La corretta sostituzione della cinghia dentata (e dei relativi componenti di servizio: tendicinghia, pompa acqua, ecc.) e un elemento di manutenzione importante per la sopravvivenza del motore. Guide tecniche e tutorial dedicati alla Leon indicano procedure e intervalli da rispettare; la mancata sostituzione nei tempi raccomandati puo portare a rotture con rischi di danno al motore. Verificare data/anno del cambio cinghia e tagliandi e quindi cruciale su motori VW/Seat di questa epoca.

    Segnalato in: Scegliauto
  • Prestazioni molto modeste

    Il 1.9 SDI e un motore diesel aspirato da 68 CV: caratteristica nota e documentata e la scarsa prontezza nelle riprese e accelerazioni lente rispetto ai TDI turbocompressi. Questo si traduce in difficolta nei sorpassi, in rilanci poco brillanti in salita e in una sensazione generale di lentezza nell'uso stradale normale. Si tratta di un limite progettuale del motore (assenza di turbocompressore e potenza contenuta), non di un guasto specifico, e va considerato nella scelta d'uso e nella valutazione dell'usato.

    Segnalato in: Wikipedia
  • Usura volano e frizione (interventi comuni)

    Su forum tecnici italiani sono frequenti segnalazioni di interventi su frizione e volano (anche su esemplari con chilometraggi non estremi): sintomi riportati includono rumori al rilascio della frizione, vibrazioni e necessita di sostituire il kit frizione insieme al volano. Per alcuni proprietari la riparazione puo emergere gia dopo decine di migliaia di chilometri a seconda dell'uso; e quindi una voce d'intervento da verificare sulle Leon con motore 1.9 (incluse versioni SDI/TDI). Prima dell'acquisto e consigliabile controllare storia manutentiva e presenza di sostituzioni gia eseguite.

Motore 1.9 TDI 110 CV Diesel

  • Problemi agli iniettori / unita iniettorepompa

    Il sistema 'iniettorepompa' (unita pompa o PumpeDuse) montato su alcune versioni dei 1.9 TDI e frequentemente discusso nei forum come punto critico: usura o guasti agli elementi iniettorepompa portano a sintomi quali avviamento difficoltoso, funzionamento irregolare, perdita di potenza, fumo e rumorosita in testa cilindri. La diagnostica richiede test specifici e la riparazione (rigenerazione o sostituzione degli elementi) puo risultare costosa; utenti e officine riportano che il problema compare soprattutto con carburante contaminato o chilometraggi elevati. E buona prassi controllare eventuali codici errore e la storia di manutenzione degli iniettori.

    Segnalato in: Elaborare Forum
  • Volano bimassa e usura frizione

    Segnalazioni diffuse nei forum italiani sulle Leon 1.9 TDI indicano l'usura o il malfunzionamento del volano a doppia massa (volano bimassa) e della frizione associata. I sintomi tipici sono vibrazioni al minimo, tremolio quando si rilascia la frizione, rumori anomali e talvolta difficolta di innesto marce; alla sostituzione segue spesso anche il cambio del kit frizione. L'intervento e oneroso (smontaggio del cambio) e molti utenti discutono alternative come il montaggio di un volano monomassa e frizione rinforzata per contenere i costi, accettando un peggior comfort alle basse velocita. Verificare lo stato del volano durante l'ispezione pre-acquisto e richiedere preventivi dettagliati e consigliato.

    Segnalato in: Autopareri

  • Nessun difetto segnalato

1.9 TDI 150 CV (ARL)

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

1.8 20V Turbo 180 CV

  • Accumulo di fanghi e consumo olio

    Il 1.8 20V Turbo (famiglia 1.8T del Gruppo VAG) e noto per tendenza all'accumulo di sludge (fanghi) e per consumi di olio superiori alla norma se non vengono usati oli sintetici corretti o se gli intervalli di manutenzione si allungano. I depositi possono intasare passaggi dell'olio, compromettere la lubrificazione della turbina e portare a cali di pressione olio o guasti al turbo; la manutenzione rigorosa (olio conforme alle specifiche VW, cambi regolari e controllo livello) e fondamentale per limitare il rischio. Problemi di questo tipo sono stati documentati ampiamente su community tecniche e siti specializzati sul 1.8T.

  • Bobine d'accensione e misfire

    Le bobine di accensione e le candele sui motori 1.8T possono deteriorarsi con l'eta, causando mancati accensioni (misfire), funzionamento irregolare e perdita di potenza. Il difetto si manifesta spesso con spia motore attivata e codici relativi a singoli cilindri; la sostituzione preventiva delle bobine e delle candele, soprattutto su vetture ad elevato chilometraggio, e una pratica comune per evitare guasti intermittenti e danni collaterali al catalizzatore.

  • Cinghia distribuzione, tendicinghia e pompa acqua

    Sebbene non sia un guasto esclusivo del 1.8T, la cinghia di distribuzione, il tendicinghia e la pompa dell'acqua sono elementi critici: l'usura o il cedimento del tendicinghia o della pompa possono causare rottura della cinghia e gravi danni al motore. Su motori turbocompressi ad alte prestazioni la manutenzione periodica della distribuzione e la sostituzione preventiva dei componenti (secondo intervalli raccomandati o prima se l'auto ha chilometraggio elevato/uso severo) sono raccomandate per evitare guasti catastrofici.

  • Guasti all'attuatore/turbo e perdite di sovralimentazione

    Sui 1.8T e frequente che compaiano problemi legati al sistema di sovralimentazione: malfunzionamento dell'attuatore (wastegate/VNT), valvole N75/diverter usurate o tubazioni/intercooler con giunti rovinati che provocano perdite di carica. I sintomi sono perdita di potenza, lag del turbo, 'limp mode' o accensione della spia motore. La causa puo essere fuliggine nella turbina/attuatore, tubi crepati o fascette allentate; la diagnosi richiede verifica pressione di sovralimentazione e controllo dei componenti di intercooler e tubazioni.

  • Problemi alla valvola PCV / depressione del carter

    Il gruppo valvola PCV/depressione carter sui 1.8T puo creare anomalie: malfunzionamenti o ostruzioni portano a depressione anomala nel basamento, perdite di olio dai tappi o comportamenti anomali (ad esempio il tappo olio che 'balla'). Questo fenomeno e riportato e discusso in diversi forum tecnici italiani, dove si segnala che una PCV difettosa puo causare perdite d'olio, fumo allo scarico o variazioni della pressione nel basamento, richiedendo pulizia o sostituzione della valvola e controlli del circuito di ventilazione del basamento.

  • Nessun difetto segnalato

Benzina 1.8 Turbo 225 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motore 1.4 75 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Motore 1.6 102 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In sintesi: non sottovalutare alcuni guai tipici — la cinghia di distribuzione (da controllare e spesso sostituire insieme a pompa acqua e tendicinghia), il volano bimassa che si usura, gli interventi sull’impianto di sovralimentazione del 1.8T e gli iniettori dei TDI — tutti problemi che, se trascurati, possono diventare costosi. Prima di comprare (o per tenere sotto controllo l’auto) verifica la cronologia dei tagliandi, accertati di eventuali sostituzioni preventive e fai una diagnosi approfondita. Una valutazione tecnica mirata e l’affidamento a officine esperte sui motori VAG riducono i rischi e ti aiutano a stimare correttamente costi e priorità di manutenzione.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Alhambra
Altea
Arona
Arosa
Ateca
Cordoba
Exeo
Ibiza
Inca
Leon
Marbella
Mii
Tarraco
Toledo
1M
1M Restyling
1P
1P Restyling
5F
5F Restyling
Kl
Kl Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy