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La Renault Kangoo (Kc Phase II, 2003–2009) ha alcuni difetti ricorrenti, sia sulle versioni diesel sia su quelle benzina. In pratica gli utenti segnalano spesso gli stessi problemi, che vanno da inconvenienti elettronici a guasti meccanici più seri.
Tra i più comuni:
Questi guasti si manifestano con sintomi tipici: perdita di potenza, difficoltà ad avviare il motore, spia motore accesa e, spesso, interventi di riparazione non banali.
Sono segnalati casi di avviamento difficoltoso a freddo su esemplari del Kangoo 1.5 dCi, talvolta legati a problemi del circuito d'alimentazione (iniettori, pompa) o a mezzi rimasti fermi a lungo. I sintomi includono avviamenti lunghi o necessita di avviatori ausiliari; il problema puo essere risolto con la revisione degli iniettori, controllo della pompa e pulizia dei componenti del sistema d'alimentazione. Le discussioni tra proprietari mostrano che il fenomeno e osservabile in veicoli con storia d'uso irregolare.
Numerosi proprietari e resoconti tecnici indicano che alcune versioni del 1.5 dCi montavano iniettori (fornitori come Delphi) soggetti a guasti prematuri: accumulo di limaille, malfunzionamenti e perdita di efficienza. Questi guasti si manifestano con irregolarita al minimo, perdita di potenza e speso richiedono la sostituzione dell'iniettore o dell'intero gruppo iniettori, interventi non economici. Il difetto e ricorrente nelle discussioni su esemplari con chilometraggi elevati o che hanno subito lunghi periodi di inattivita senza adeguati trattamenti del carburante.
Le versioni del 1.5 dCi dotate di filtro antiparticolato (FAP/DPF) possono subire intasamenti se il veicolo e utilizzato spesso in ciclo urbano o con percorrenze brevi che non permettono la rigenerazione. L'accumulo nel filtro porta a perdita di prestazioni, aumento consumi e, in alcuni casi, alla necessita di rigenerazioni forzate o sostituzione. Il problema e ricorrente nei report tecnici e richiede attenzione a percorsi piu lunghi e manutenzione corretta per evitare interventi costosi.
Su alcune prime varianti del motore 1.5 dCi (codici K9K delle prime serie) sono stati segnalati usura prematura e rottura dei cuscinetti di biella. Il sintomo tipico e un rumore metallico nel basamento che puo precedere gravi danni al motore; nei casi piu seri puo rendere necessario il rifacimento del gruppo con costi molto elevati. Il problema e piu frequente sui modelli antecedenti al 2006 e su vetture con manutenzione o olio trascurati: e quindi cruciale verificare la storia dei tagliandi prima dell'acquisto.
La valvola EGR sul 1.5 dCi tende ad intasarsi, specialmente se il veicolo e usato prevalente in citta o per tragitti brevi. L'incrostazione provoca perdita di potenza, peggior rendimento e spie motore; frequentemente la soluzione e la pulizia/rigenerazione della valvola ogni decine di migliaia di kilometri. Molti proprietari segnalano che la manutenzione preventiva (pulizia EGR) risolve i sintomi, ma in mancanza di intervento il malfunzionamento puo ricorrere.
Segnalazioni da utenti e guide tecniche indicano malfunzionamenti della chiusura centralizzata su Kangoo fase II (produzione 2003-2009): inserendo la chiave nella portiera lato guida si chiude o apre solo quello sportello, il telecomando non interviene e il pulsante interno puo risultare inattivo. In alcuni casi si avverte uno scatto sotto il cruscotto ma non ci sono problemi di avviamento. Tra le cause riportate figura un sensore del bocchettone di rifornimento che segnala erroneamente l'apertura e impedisce lo sblocco delle porte (segnalato su esemplari prodotti circa 2003-2006); la sostituzione del sensore e la riparazione piu frequentemente consigliata.
Sono presenti segnalazioni ripetute (forum e blog tecnici) di difetti legati al circuito di alimentazione dell'olio sul motore F9Q 1.9 dTi: trombatura/diametro ridotto del tubo di aspirazione e guasti della pompa olio che possono portare a perdita di pressione, consumo e, nei casi piu gravi, grippaggio o rottura del motore. Molte discussioni riportano casi di danni al motore conseguenti a insufficiente flusso/pressione dell'olio e raccomandano controlli preventivi e sostituzione della pompa o del relativo condotto se usurati o occlusi.
Nei forum tecnici si trovano segnalazioni di problemi alla pompa di iniezione e agli iniettori su esemplari con percorrenze elevate o manutenzione irregolare: anomalie di fasatura, difficolta di avviamento, erogazione irregolare e fumo dallo scarico. Alcune discussioni tecniche riportano interventi di diagnosi sulla fasatura della pompa e sulla regolazione degli iniettori come passaggi necessari per risolvere cadute di prestazioni. La corretta manutenzione del filtro carburante e controlli sulla pompa sono raccomandati per limitare il rischio di guasti.
La valvola EGR viene frequentemente indicata come fonte di problemi su questa famiglia di motori: accumulo di depositi e fuliggine che portano a funzionamento irregolare, perdita di potenza, innalzamento dei consumi e accensione della spia motore. Oltre all'EGR, si segnalano anche inconvenienti legati all'elettronica di gestione motore che possono manifestarsi con codici d'errore intermittenti; interventi di pulizia o sostituzione della EGR e una diagnosi elettronica sono spesso necessari per ripristinare corretta erogazione e comfort di marcia.
Numerose discussioni tecniche e segnalazioni riportano problemi nella gestione della sovralimentazione del K9K: valvole VGT/attuatori o collegamenti depressori che si guastano, anomalie di pressione (codici tipo P2263) e usura del turbo che portano a perdita di spunto, fumo e accensione della spia motore. In molti casi la riparazione richiede la sostituzione o la rigenerazione dell'unita turbina/attuatore.
Segnalazioni da officine e forum indicano che gli iniettori del common-rail sui 1.5 dCi possono dare malfunzionamenti dovuti a usura, presenza di impurita o carburante scadente, provocando mancata accensione di cilindri, funzionamento a singhiozzo, fumosita e perdita di prestazioni. La diagnosi spesso richiede test specifici e, in alcuni casi, la rigenerazione o sostituzione degli iniettori.
In alcuni esemplari di motore 1.5 dCi (inclusi veicoli Renault/Dacia e Kangoo II) sono emerse problematiche correlate ad aggiornamenti software/antipollution e al sistema di post-trattamento (DPF/FAP). Gli utenti hanno riportato perdita di potenza, accensione di spie e peggior comportamento del motore dopo tali interventi, oltre al rischio di intasamento del filtro antiparticolato su utilizzi urbani ripetuti.
Sono documentati casi - non universali ma presenti in numero significativo - di usura anomala delle bronzine (di banco o di biella) sul 1.5 dCi K9K. Il sintomo tipico e calo di potenza con fumo dallo scarico e, nei casi peggiori, grippaggio o danneggiamento grave del motore: la riparazione e impegnativa e puo richiedere la revisione completa del gruppo motore.
Sui 1.5 dCi K9K montati anche sul Kangoo Phase II sono frequenti segnalazioni di valvole EGR parzialmente o completamente intasate dalla fuliggine, specialmente su utilizzi urbani e con molti tragitti brevi. L'intasamento provoca minimo irregolare, cali di potenza, accensione della spia motore e talvolta difficolta di avviamento: la pulizia o la sostituzione dell'EGR e un intervento ricorrente nelle manutenzioni non preventive.
Utenti e recensori riportano problemi sporadici all'elettronica (centraline, sensori e spie motore) che si manifestano con avvisi in dashboard, funzionamento irregolare del motore o difficolta di avviamento. Tali guasti sono spesso legati a sensori (temperatura, pressione, sensore albero a camme) o connessioni elettriche deteriorate per vetusta, e possono richiedere diagnosi con strumentazione OBD per individuare il componente difettoso. In particolare su vetture piu anziane la comparsa di anomalie elettroniche e una delle lamentele ricorrenti nei resoconti di affidabilita e nei forum dedicati alla Kangoo.
Segnalazioni di proprietari (forum e comunita tecniche) indicano che la pompa di iniezione puo dare problemi di sincronizzazione o usura, con conseguente perdita di potenza, difficolta in salita e sensazione di motore fiacco. In alcuni casi i sintomi sono compatibili con una temporizzazione della pompa sbagliata o componenti interni usurati, e la diagnosi richiede verifica della taratura della pompa e controllo degli iniettori. Numerosi interventi amatoriali e richieste di aiuto sulla rete descrivono questo fenomeno su esemplari con il 1.9 D, rendendolo un problema da considerare quando si valuta un usato.
Sui Kangoo della prima generazione (restyling 2003-2009) e segnalato un problema ricorrente di intasamento della valvola EGR con accumulo di fuliggine e depositi. L'EGR sporca puo causare irregolarita al minimo, perdita di potenza, aumentato consumo di carburante e talvolta spie motore accese. La pulizia o sostituzione dell'EGR e una manutenzione frequente su esemplari con molti chilometri o percorrenze urbane. E una problematica riportata in piu recensioni e resoconti sulle motorizzazioni diesel di questa generazione di Kangoo, soprattutto su esemplari non dotati di manutenzione specifica alla valvola EGR.
Proprietari del Kangoo con il motore 1.2 16V (75 CV) segnalano fenomeni di minimo irregolare, comportamento a scatti e spegnimenti improvvisi soprattutto in fase di marcia lenta o agli incroci. I casi documentati descrivono variazioni consistenti del regime di minimo (es. da 1500 a 500 giri) e episodi in cui il veicolo si spegne ripetutamente per brevi periodi; nelle discussioni di officine/utenti si ipotizzano sensori (posizione farfalla/acceleratore) o corpi farfallati sporchi come possibili cause, ma la diagnosi varia a seconda dei casi. Questi problemi sono riportati in thread di meccanica e segnalazioni utenti, con descrizioni dettagliate dei sintomi e dei tentativi di riparazione.
Analisi su guasti e controlli tecnici periodici hanno evidenziato per il Kangoo una incidenza rispetto alla media su aspetti come perdite d'olio e problemi meccanici legati a impianti e giunzioni. In report aggregati (es. analisi TUV ripresa dalla stampa) il Kangoo compare tra i modelli che maggiormente presentano segnalazioni di perdita d'olio e difetti correlati che possono richiedere interventi di riparazione o controlli piu frequenti.
Sono documentati guasti ai dispositivi elettrici e alla strumentazione (contachilometri/indicatore temperatura/contagiri) su esemplari del Kangoo I (fase II). Rapporti e analisi europee sulla affidabilita segnalano la presenza di difetti elettrici ricorrenti su questo modello generico, e discussioni di proprietari confermano malfunzionamenti localizzati alla strumentazione e sensori, con conseguente perdita di alcune indicazioni al cruscotto o funzionamento intermittente degli strumenti.
Su molti motori 1.6 16V (codice K4M e parenti) sono riportati malfunzionamenti delle bobine d'accensione 'pencil' e conseguenti mancati funzionamenti, strattoni e perdita di potenza. I sintomi tipici includono spia motore intermittente, funzionamento a tre cilindri e calo di prestazioni sotto carico. In vari thread tecnici e articoli tecnici il problema viene attribuito sia a bobine con durata limitata sia agli effetti secondari di candele contaminate; la sostituzione delle bobine o delle candele risolve spesso temporaneamente il problema.
Diversi proprietari segnalano la presenza di olio nei pozzetti delle candele dovuta alla perdita della guarnizione del coperchio punterie (o ai paraolio dei pozzetti). L'olio che entra nelle sedi delle candele puo bagnare le candele e le bobine, provocando accensioni irregolari, spegnimenti, difficolta di avviamento e danni alle bobine stesse. Il difetto e abbastanza comune su motori con chilometraggi elevati: la riparazione tipica consiste nella sostituzione della guarnizione coperchio punterie e degli o-ring dei pozzetti candela, con pulizia o sostituzione di candele e bobine danneggiate.
Sulla famiglia dei 1.6 16V sono riportati casi di usura o malfunzionamento del variatore di fase (regolatore di fasatura) e dei relativi rulli: la perdita di olio dal circuito di fasatura o il cedimento del variatore puo portare a fuorius
Utenti e recensioni della prima generazione segnano episodi di perdite d'olio localizzate su motorizzazioni benzina, con necessita di verificare guarnizioni coperchio punterie, tenute tubazioni e raccordi; le perdite possono causare fumi o odore di olio bruciato e, se non monitorate, portare a riduzione del livello olio con conseguenze sulla lubrificazione. I proprietari consigliano ispezioni periodiche e la riparazione tempestiva di piccoli trafilamenti per evitare guasti piu gravi e costose riparazioni.
Segnalazioni di Kangoo 1.2 (58 CV) che manifestano prestazioni scarse, esitazioni o "piantamenti" alle partenze soprattutto dopo vari cicli di utilizzo. Nei thread tecnici vengono riportati parametri autoadattativi della gestione motore sballati che possono richiedere la verifica e la pulizia/controllo degli iniettori, candele, cablaggi e dei valori di autoadattamento dell'ECU; in alcuni casi l'azzeramento dei parametri autoadattativi ha risolto temporaneamente il problema. Queste anomalie portano a guida irregolare e perdita di elasticita del motore, e vengono riportate piu frequentemente su veicoli con alimentazioni bivalenti (benzina/GPL).
Diversi report e recensioni degli utenti indicano come punto debole della versione benzina la presenza di malfunzionamenti elettrici o elettronici: sensori e componenti della gestione motore possono dare falsi segnali o guasti intermittenti, con spie motore accese, avviamenti difficoltosi o funzionamento irregolare. Queste problematiche richiedono diagnosi elettronica e controllo dei connettori, delle sonde (lambda, temperatura) e dell'impianto elettrico in generale; in alcuni casi la sostituzione o la ripulitura dei connettori risolve le anomalie riportate dagli utenti.
In discussioni tecniche su forum specializzati emergono casi in cui l'esemplare 1.2, se trasformato a GPL o con doppia alimentazione, mostra problemi di carburazione e parametri autoadattativi alterati che provocano prestazioni irregolari. Le operazioni consigliate includono controllo degli iniettori, messa a punto dell'impianto GPL e verifica/azzeramento dei parametri autoadattativi dell'ECU; spesso la risoluzione richiede una diagnosi combinata (benzina+GPL) per individuare se il problema e elettronico, meccanico o dovuto alla taratura dell'impianto gassoso.
Sono segnalati casi in cui strumenti come contagiri, indicatore temperatura o contachilometri smettono di funzionare o forniscono letture errate, connessi a guasti elettrici o a sensori/connessioni difettose. Questi malfunzionamenti possono generare comportamenti motore anomali (es. gestione errata della miscela o della ventola) e confondere la diagnosi. La risoluzione richiede controllo dei cablaggi, dei connettori e delle centraline, oltre alla verifica dei sensori correlati.
Segnalazioni da forum tecnici italiani indicano che le versioni 16V Renault possono manifestare zoppicamenti, perdita di colpi e un regime al minimo irregolare, specialmente con motori con chilometraggio elevato o con bobine/candele usurate. Il sintomo si presenta come esitazioni in accelerazione, vibrazioni al minimo e funzionamento a "soli" tre cilindri in casi acuti. La diagnosi comune prevede controllo/ricambio bobine e candele, e verifica delle masse e dei connettori elettrici relativi all'impianto di accensione.
Piu thread tecnici internazionali (anche su sottosezioni tecniche rivolte a officine) riportano casi in cui sensori come il MAF (misuratore massa aria) o la sonda di temperatura motore causano avviamenti difficili, mancati avvii a caldo o spegnimenti improvvisi. I sintomi includono difficolta ad avviare il motore dopo che si e scaldato, alti e bassi del minimo e perdita temporanea di potenza: spesso la soluzione passa dalla diagnosi elettronica e dalla sostituzione/ pulizia del sensore incriminato.
In breve: i problemi più comuni del Kangoo Phase II dipendono soprattutto dal tipo di motore e dalla storia di manutenzione. Prima di comprare o intervenire, vale la pena fare qualche controllo mirato: una diagnosi OBD, verificare lo stato e la pulizia di EGR e DPF, cercare eventuali perdite d’olio e controllare iniettori e bobine. Sui diesel è fondamentale che la cinghia dei tagliandi (olio e filtri) sia stata rispettata: questo riduce il rischio di usura di bronzine e cuscinetti. Una verifica da un professionista e una prova su strada a freddo e a caldo aiutano a identificare i sintomi e a stimare i costi di riparazione. In sintesi: interventi preventivi e una manutenzione regolare riducono molto la probabilità dei difetti segnalati.
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