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Renault

Renault Kangoo Kc Phase I [1997 -2004 ]

1997 - 2004
8 allestimenti

Evita grane sull’usato

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Tiguan

Introduzione

La Renault Kangoo KC Phase I (1997–2004) è famosa per la praticità, ma non è esente da problemi—soprattutto sui esemplari con molti chilometri. Tra i guai più ricorrenti ci sono malfunzionamenti legati al gruppo motore (spegnimenti improvvisi, minimo irregolare, bobine e candele da sostituire), problemi tipici dei diesel come turbo, valvola EGR e FAP/DPF, oltre a perdite d’olio, intoppi nell’impianto di raffreddamento e vari guasti elettrici che possono compromettere l’avviamento o la gestione del motore. In sostanza: pratica e comoda, ma conviene controllare bene questi punti prima dell’acquisto.

Motorizzazioni Diesel

1.5 dCi 82 CV (K9K)

  • Guasti al turbocompressore / attuatore

    Su alcune unita 1.5 dCi sono segnalazioni di problemi al turbocompressore o ai relativi attuatori/valvole di controllo (wastegate/attuatori VGT), con codici di errore legati alla pressione turbo e perdita di spinta. I sintomi includono calo di coppia, fumo dallo scarico, spia motore e talvolta modalita di emergenza (limp mode). In diversi casi la riparazione richiede la rigenerazione o sostituzione del turbo o dell'attuatore.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Intasamento FAP/DPF e problemi post-antinquinamento

    Sulle versioni dotate di filtro antiparticolato (FAP/DPF) l'uso urbano e le percorrenze corte possono impedire la corretta rigenerazione, causando intasamento del filtro, perdita di prestazioni e accensione di spie. Alcuni utenti segnalano inoltre che aggiornamenti software o interventi di post-trattamento possono modificare il comportamento del motore e talvolta far emergere messaggi di errore o modalita ridotta. La soluzione varia da rigenerazioni forzate in officina alla pulizia o sostituzione del filtro.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Messaggi di 'rischio rottura motore' / blocco emergenza

    In casi segnalati da proprietari su forum e blog italiani e apparso il messaggio di 'rischio rottura motore' o la comparsa della spia MIL su modelli con 1.5 dCi: sintomo che in certe condizioni possono manifestarsi guasti gravi o interventi di emergenza che limitano l'uso del veicolo. Queste segnalazioni non descrivono un difetto universale ma indicano che, in presenza di avvisi elettronici, e opportuno procedere a diagnosi approfondita per evitare danni maggiori.

    Segnalato in: Dolomite Club
  • Problemi agli iniettori / impianto common-rail

    Numerose segnalazioni su forum e siti di recensione indicano che gli iniettori del 1.5 dCi possono dare malfunzionamenti (usura, perdita di tenuta, deposizioni dovute a carburante impuro) con conseguente minimo irregolare, perdita di potenza, fumosita e difficolta di avviamento. La diagnosi puo richiedere prove specifiche sui ritorni d'iniettore o test con attrezzatura diagnostica; in alcuni casi la soluzione richiede la rigenerazione o sostituzione degli iniettori, operazione non economica.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Valvola EGR intasata

    Sulla famiglia di motori 1.5 dCi (K9K) montata anche su veicoli della generazione indicata e ricorrente l'intasamento della valvola EGR e dei passaggi di aspirazione per accumulo di fuliggine. Il sintomo tipico e minimo irregolare, perdita di potenza, accensione della spia motore e peggior consumo; il problema e piu evidente con uso prevalente in citta e percorrenze brevi. La pulizia o la sostituzione dell'EGR e un intervento manutentivo frequente su esemplari con molti chilometri o con manutenzione non specifica sulla valvola.

    Segnalato in: Auto-Esperienza

1.9 D 65 CV Diesel

  • Alternatore e puleggia difettosi (versioni diesel)

    Nei resoconti dei possessori di Kangoo diesel e ricorrente la segnalazione di guasti al generatore/alternatore e alla relativa puleggia: rumori anomali, perdita di carica batteria o guasto della puleggia tendicinghia. Questi problemi si manifestano con spia batteria accesa, problemi all'impianto elettrico e possibili rotture della cinghia accessoria se non riparati. La sostituzione o revisione dell'alternatore/puleggia e spesso indicata come intervento necessario su motori diesel usati con chilometraggi elevati.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Intasamento valvola EGR e depositi

    Anche sulle versioni diesel non turbo del Kangoo di prima generazione si trovano segnalazioni di valvola EGR parzialmente o completamente intasata da fuliggine e depositi. L'effetto tipico e minimo irregolare, cali di potenza, aumento consumi e accensione della spia motore; la pulizia talvolta risolve temporaneamente ma su vetture con molti chilometri la sostituzione puo essere necessaria. Il problema e piu frequente su utilizzi urbani e tragitti brevi che non permettono la completa rigenerazione del sistema di scarico.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Perdite e problemi impianto di raffreddamento

    Sui Kangoo di prima generazione con motori diesel vengono spesso riportati piccoli trafilamenti e perdite nel circuito di raffreddamento (tubi, giunti e radiatore) che, se trascurati, possono portare a surriscaldamenti e danni maggiori. Su vetture datate i collassamenti delle tubazioni, le guarnizioni indurite e le pompe acqua usurate sono cause frequenti; la verifica preventiva e la sostituzione dei componenti usurati sono raccomandate soprattutto prima dell'acquisto di un usato.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Sonde, sensori e avvisi elettronici intermittenti

    Proprietari del Kangoo con il 1.9 D riferiscono anomalie elettriche legate a sensori (temperatura, pressione, sensori di fase) e centraline che possono causare spie motore intermittenti, difficolta d'avviamento o funzionamento irregolare. Spesso la causa e cablaggi deteriorati o sensori usurati/ossidati dovuti all'eta del veicolo; la diagnosi richiede strumentazione OBD per individuare il componente difettoso. Questi malfunzionamenti, pur non essendo sempre costosi da riparare, sono ricorrenti sui modelli vecchiotti senza manutenzione elettronica preventiva.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Usura e taratura pompa di iniezione

    Su molti esemplari del 1.9 D (65 CV) vengono segnalati sintomi riconducibili a usura o disallineamento della pompa di iniezione: perdita di potenza, scarsa risposta in salita e guida fiacca. La diagnosi spesso richiede verifica della temporizzazione della pompa e controllo/in revisione degli iniettori; in casi di usura interna la riparazione puo essere onerosa. I reclami emergono regolarmente nei thread tecnici e nei resoconti di possessori di Kangoo Mk1 con questa motorizzazione.

    Segnalato in: Auto Esperienza

1.9 dTi 80 CV Diesel

  • Assenza/limitazioni di intercooler e stress del turbocompressore

    Alcune versioni del 1.9 dTi montano impianti di sovralimentazione senza intercooler o con gestione termica limitata: questo puo aumentare la temperatura dei gas e lo stress sul turbo, favorendo usura prematura o ridotta efficienza. Proprietari e meccanici su forum italiani segnalano che l'installazione di un intercooler o il controllo sistematico del circuito di aspirazione migliora reattivita e affidabilita, specialmente se il mezzo e usato per carichi di lavoro o percorrenze autostradali/prolungate.

    Segnalato in: AlfaVirtualClub
  • Problemi a turbina, wastegate e durite di sovralimentazione

    Il 1.9 dTi e dotato di turbocompressore che, con l'eta, puo accusare malfunzionamenti della wastegate (valvola di scarico della sovralimentazione), perdite o deterioramento delle durite e dei collegamenti e usura della turbina stessa. I sintomi piu segnalati sono mancata o irregolare accelerazione, calo di potenza e comportamento ''a singhiozzo'', a volte accompagnati da fumo. Su forum specifici (proprietari Kangoo/Ford/Meccanica Renault) sono ricorrenti segnalazioni di sostituzioni o revisioni turbo e della sostituzione delle tubazioni di alimentazione/olio al turbo.

    Segnalato in: Forum Auto
  • Valvola EGR intasata e depositi carboniosi

    Sui diesel Renault di questa generazione (compreso il 1.9 dTi) e frequente l'accumulo di residui carboniosi nella valvola EGR e nei condotti di aspirazione. Il fenomeno si accentua con uso urbano e tragitti brevi: provoca minimo irregolare, perdita di potenza, aumento del fumo allo scarico e talvolta accensione della spia motore. La pulizia o sostituzione della EGR e una manutenzione spesso richiesta; la causa e anche la formazione di vapori d'olio che depositandosi rendono la valvola meno efficiente nel tempo.

    Segnalato in: AutofficinaSicura

1.5 dCi 65 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

1.2 16V 75 CV

  • Malfunzionamenti elettrici e cruscotto

    Diversi proprietari riportano anomalie all'impianto elettrico e agli strumenti di bordo: contachilometri, indicatore temperatura e altri display possono dare letture errate o smettere di funzionare in modo intermittente. Questi malfunzionamenti elettrici possono creare diagnosi difficili e influire sulla gestione del motore (ad esempio avviamenti difficili o comportamento anomalo della ventola). Spesso la risoluzione richiede verifica dei cablaggi, connettori e diagnostica OBD per identificare il sensore o la centralina difettosi.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Minimo irregolare e spegnimenti

    Segnalazioni di proprietari del Kangoo con motore 1.2 16V riferiscono regime di minimo instabile, variazioni improvvise del numero di giri e spegnimenti occasionali soprattutto in marcia lenta o agli incroci. I sintomi descritti comprendono salti di regime (es. da 1.500 a 500 giri), stalli intermittenti e comportamento a scatti; nelle discussioni tecniche vengono indicate come possibili cause sensori (MAF, sensore temperatura, posizione farfalla), corpo farfallato sporco o problemi di adattamento della centralina, ma la diagnosi varia caso per caso.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Perdite d'olio e trafilamenti localizzati

    Su esemplari del Kangoo (prima generazione) sono registrate perdite d'olio localizzate dovute a guarnizioni usurate (coperchio punterie, tubazioni e raccordi). Questi trafilamenti possono provocare odore o fumo d'olio bruciato e, se trascurati, riduzione del livello dell'olio con rischio per la lubrificazione a lungo termine. I proprietari raccomandano ispezioni periodiche delle tenute e la sostituzione tempestiva delle guarnizioni per evitare conseguenze piu gravi.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Sensibilita in caso di impianto GPL

    Gli esemplari 1.2 convertiti a GPL o con doppia alimentazione possono manifestare problemi di carburazione e adattamento dei parametri autoadattativi dell'ECU, con conseguenti esitazioni, perdita di elasticita o funzionamento irregolare. La causa e spesso legata alla taratura dell'impianto gassoso o alla necessita di una diagnosi combinata (benzina+GPL) per riallineare gli adattamenti della gestione motore; molte segnalazioni indicano che una corretta messa a punto dell'impianto risolve i sintomi.

    Segnalato in: Auto-Esperienza

1.6 16V 95 CV Benzina

  • Bobine e accensione: mancati accensioni e perdita di potenza

    Segnalazioni diffuse su forum tecnici indicano malfunzionamenti delle bobine di accensione (coil-on-plug) e candele sul motore 1.6 16V K4M: sintomi tipici sono strattoni, accensioni mancanti, spia motore intermittente e calo di potenza sotto carico. La diagnosi abituale include controllo/ricambio delle bobine e delle candele; nelle situazioni peggiori la sostituzione delle bobine risolve temporaneamente il problema. Questi guasti si manifestano sia in guida urbana sia a regimi piu alti, e possono essere aggravati da contaminazione delle bobine (es. presenza di olio nelle sedi candela) che ne riduce l'affidabilita.

    Segnalato in: Renault Forums
  • Minimo irregolare e 'surging' (corpo farfallato/sensori)

    Piu thread tecnici riportano minimo instabile e variazioni di regime improvvise (surging) sui motori 1.6 16V: le cause ricorrenti segnalate includono corpo farfallato sporco, sensori (sensore temperatura/aria/pressione) difettosi o perdite al collettore d'aspirazione che alterano la lettura aria/combustibile. I proprietari descrivono RPM instabili all'aria e reazioni irregolari quando si da un piccolo carico; interventi efficaci frequentemente citati sono la pulizia del corpo farfallato, la verifica delle tenute del collettore e la diagnostica dei sensori. Controlli base con lettura errori ECU sono consigliati come primo passo.

    Segnalato in: Renault Forums
  • Problemi di avviamento intermittenti / immobilizer ed elettrico

    Ci sono segnalazioni in forum (es. Reddit) di Kangoo 1.6 che, dopo rest o periodo a riposo, faticano ad avviarsi o non danno segni di vita; in alcuni casi l'origine e collegata al sistema immobilizer oppure a connessioni/sensori che perdono comunicazione con la centralina (ECU). I proprietari descrivono situazioni in cui l'auto parte normalmente se accesa subito dopo o dopo aver scollegato/ricollegato connettori; alcuni hanno risolto temporaneamente con bypass/ritocchi elettrici fino alla sostituzione del componente difettoso. Per questi sintomi e raccomandata una diagnosi elettrica approfondita.

    Segnalato in: Reddit
  • Problemi legati all'eta: perdite d'olio, corrosione, freni e sterzo

    Report e analisi sulla base di revisioni tecniche indicano che i Kangoo delle prime generazioni (inclusi esemplari 1997-2004) possono manifestare problemi tipici dell'invecchiamento come perdite d'olio, corrosione, usura freni e anomalie agli organi sterzanti. Questi guasti non sono esclusivi della motorizzazione 1.6 ma sono frequenti sui veicoli con molti anni e chilometri; nelle revisioni ufficiali emergono spesso difetti relativi a impianto frenante, componenti sterzo e punti di ruggine, oltre a problemi di tenuta olio che inficiano affidabilita generale. Per auto d'epoca/uso intensivo e consigliabile controllare linea freni, cuffie/sospensioni e tenute motore.

    Segnalato in: BILD

Benzina 1.2 60 CV

  • Anomalie elettriche e sensori che causano spegnimenti/avviamenti mancati

    Proprietari e forum italiani/europei riportano guasti intermittenti legati a cablaggi e sensori (ad es. sensore giri/crankshaft, sensore temperatura, sensori del collettore) che provocano avviamenti irregolari, spegnimenti in marcia o minimo instabile. Spesso la causa e cablaggio ossidato, connettori sporchi o sensori che inviano segnali errati alla centralina: la diagnosi elettronica e il controllo dei connettori risolvono molti casi.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Bobine/accensione: guasti e misfire

    Segnalazioni diffuse riportano guasti alle bobine d'accensione o al loro cablaggio sul 1.2 D7F, con sintomi come perdita di potenza, minimo irregolare, spie motore e consumo anomalo. Le bobine originali spesso mostrano usura o forature con l'eta; la sostituzione delle bobine o dei conduttori di alta tensione e una riparazione comune per risolvere i mancati scoppi e i regolari "misfire".

    Segnalato in: EngineDNA
  • Cinghia di distribuzione soggetta a usura prematura

    Il motore 1.2 (codice D7F) monta trasmissione a cinghia: numerosi report tecnici e segnalazioni utenti indicano che la cinghia puo avere una vita utile inferiore a quanto previsto dalle tabelle ufficiali. Rotture o cedimenti della cinghia possono provocare danni alle valvole e alla testata. Per questo molti meccanici consigliano intervalli di sostituzione piu ravvicinati (es. ~60.000 km) rispetto all'intervallo massimo suggerito dalla casa per ridurre il rischio di guasto catastrofico.

    Segnalato in: CinghiaOCatena
  • Gioco valvole e rumore di punterie (regolazioni richieste)

    Il D7F e un motore con gioco valvole da regolare (assenza di compensatori idraulici): con il tempo il gruppo valvole puo diventare rumoroso e richiedere regolazioni periodiche. La mancata manutenzione del gioco valvole puo causare rumori metallici al banco motore, peggioramento delle prestazioni e consumo aumentato. E quindi consigliata verifica e regolazione durante i tagliandi programmati per evitare usura prematura.

    Segnalato in: CinghiaOCatena
  • Impianto di raffreddamento: perdite, termostato e ventola abitacolo

    Sui Kangoo di prima generazione con motorizzazioni benzina vengono segnalate perdite dall'impianto di raffreddamento (tubi, giunti, termostato) e problemi alla ventilazione interna (resistenza della ventola/elettroventola). Segni tipici sono perdite di liquido, sovratemperatura o riscaldamento abitacolo debole. Su esemplari anziani e consigliabile verificare manicotti, fascette e il corretto funzionamento della ventola e del termostato per evitare surriscaldamenti e danni motore.

    Segnalato in: AutoDoc

Motore 1.4 75 CV

  • Cambio: innesti duri o sincronizzatori usurati

    Diversi rapporti di proprietari indicano difficolta di inserimento marce, innesti ruvidi o cambiamento della precisione della leva marce su esemplari con chilometraggio elevato. Le cause possono essere sincronizzatori usurati, cavi del cambio allentati o usura interna; il problema si manifesta soprattutto con ingranaggi che risultano duri da inserire o con rumorosita durante i passaggi di marcia. La diagnosi richiede la verifica del meccanismo di comando e, se necessario, la revisione o la sostituzione di componenti interni del cambio.

    Segnalato in: AUTODOC Blog
  • Cinghia distribuzione: manutenzione imprescindibile

    La cinghia di distribuzione sulla famiglia di motori piccoli del Kangoo deve essere sostituita secondo intervalli prescritti: la mancata sostituzione puo portare a rottura della cinghia e danni gravi al motore. Numerose guide e report di manutenzione evidenziano come il rischio aumenti con chilometraggio e con tagliandi non regolari; la procedura raccomandata include spesso la sostituzione della puleggia e della pompa acqua contestualmente alla cinghia per ridurre il rischio di guasti successivi.

    Segnalato in: CarExamer
  • Elettronica e strumenti: spie e malfunzionamenti

    Il Kangoo di prima generazione presenta un'elevata incidenza di piccoli guasti elettrici riportati dagli utenti: spie motore intermittenti, malfunzionamenti della strumentazione (contachilometri/temperature), blocchi centralizzato e alzacristalli che funzionano in modo intermittente. Questi problemi derivano spesso da contatti corrosi, masse difettose o sensori che si guastano col tempo: la diagnosi OBD e il controllo dei cablaggi/raccordi risolvono molti casi, ma possono richiedere tempo e una verifica accurata per isolare l'origine del malfunzionamento.

    Segnalato in: AUTODOC Blog
  • Sensore posizione/ricircolo accensione (TDC/crank)

    Segnalazioni frequenti tra proprietari del Kangoo I 1.4 indicano spegnimenti improvvisi o minimo instabile riconducibili a sensori di posizione (in particolare il sensore TDC/riconoscimento albero motore) che si guastano o si ossidano. Il sintomo tipico e il motore che si spegne al minimo o in accelerazione leggera; molti ripristini sono risolti sostituendo o pulendo il sensore. Le discussioni tecniche dei forum riportano anche costi contenuti della riparazione e la semplicita dell'intervento per chi ha dimestichezza con il vano motore.

    Segnalato in: RenaultForums
  • Usura sospensioni e componenti anteriore/posteriore

    Per chi usa il Kangoo a portar carichi o in ambiente urbano, e comune riscontrare usura piu rapida di componenti dell'assetto: boccole barra stabilizzatrice, link congiunti (drop links), ammortizzatori e, in alcuni casi, molle anteriori/posteriori che perdono efficacia. I sintomi includono rumori sulla strada, tenuta di strada peggiorata e comfort ridotto; gli interventi ordinari prevedono la sostituzione delle boccole e degli ammortizzatori e un controllo accurato dei componenti di sterzo per evitare usure secondarie.

    Segnalato in: CarExamer

Conclusione

Se stai pensando di prendere un Renault Kangoo Kc Phase I, fai prima un controllo accurato: non trascurare la cinghia di distribuzione e le pulegge, verifica lo storico di manutenzione di EGR/DPF e iniettori, controlla che bobine e candele funzionino bene e assicurati che impianto elettrico e raffreddamento siano integri.

La manutenzione preventiva e una diagnosi OBD professionale spesso evitano guai ricorrenti e spese elevate. Per problemi più complicati, come turbo o iniettori, meglio rivolgersi a officine specializzate che possano fare una valutazione tecnica approfondita.

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