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Seleziona la generazione della Renault Captur che ti interessa e scopri i principali difetti.
La Renault Captur (2ª generazione restyling 2024) presenta una serie di problemi ricorrenti che vanno dalla gestione dell’ibrido a guasti meccanici ed elettronici. Molti proprietari segnalano in particolare la versione MHEV 1.3 TCe 140: frizione che risulta ruvida, sobbalzi in partenza e ritardi nell’innesto del cambio. Ci sono poi segnalazioni sulle batterie e sul funzionamento dello Start&Stop, oltre a avvisi e malfunzionamenti del quadro strumenti e dell’infotainment. Alcuni richiami ufficiali riguardano il freno di stazionamento (EPB) e i serbatoi GPL. Anche le varianti E‑Tech full hybrid mostrano criticità specifiche, come perdite verso il motore elettrico legate all’O‑ring, problemi di ricarica della batteria e rumori o vibrazioni durante il passaggio tra modalità elettrica e termica. Insomma, questi difetti influiscono sia sul comfort in città sia sulla sicurezza e sui costi di esercizio.
La Renault Captur di seconda generazione (2020–2024) è stata segnalata più volte per una serie di problemi emersi da proprietari, forum e campagne di assistenza. Se stai cercando informazioni sui difetti, sappi che le criticità più frequenti riguardano sia la parte termica — in particolare i motori 1.0 TCe, 1.3 TCe e le versioni E‑Tech — sia l’elettronica e i sistemi di bordo, con impatti sull’uso quotidiano e sui costi di manutenzione.
Il Renault Captur restyling di prima generazione (2017–2021) è un crossover urbano comodo e versatile, ma conviene conoscerne i difetti più ricorrenti prima di comprarlo o di fare lavori di manutenzione. Sui diesel 1.5 dCi (K9K) si segnalano spesso FAP/DPF intasati, EGR sporca, problemi a iniettori e turbocompressore e anomalie elettriche nei cablaggi. Tra i benzina, invece, il 1.2 TCe è famoso per un consumo d'olio anomalo (il cosiddetto “Motorgate”) e sui piccoli TCe sono stati riscontrati casi di usura prematura della catena di distribuzione.
I problemi più ricorrenti sulla Renault Captur prima serie (2013–2017) riguardano soprattutto i motori: benzina come il 0.9 TCe e il 1.2 TCe, e il diesel 1.5 dCi. Tra i difetti più segnalati ci sono l’usura precoce della catena di distribuzione (soprattutto sul 0.9 TCe, con casi analoghi anche sul 1.2 TCe) e il consumo anomalo di olio sul 1.2 TCe. Sui diesel invece tornano spesso DPF/FAP intasati, valvola EGR incrostata, guasti a turbina e agli iniettori, oltre a possibili problemi elettrici e a fenomeni di “shudder” sulla frizione. I sintomi tipici sono rumori metallici a freddo, spia motore accesa, perdita di potenza, fumo dallo scarico e rigenerazioni del DPF molto frequenti.
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