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2A Generazione
Renault

Renault Captur 2A Generazione [2020 -2024 ]

2020 - 2024
7 allestimenti

Un piccolo check, grandi risparmi

Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.

Tiguan

Introduzione

La Renault Captur di seconda generazione (2020–2024) è stata segnalata più volte per una serie di problemi emersi da proprietari, forum e campagne di assistenza. Se stai cercando informazioni sui difetti, sappi che le criticità più frequenti riguardano sia la parte termica — in particolare i motori 1.0 TCe, 1.3 TCe e le versioni E‑Tech — sia l’elettronica e i sistemi di bordo, con impatti sull’uso quotidiano e sui costi di manutenzione.

Motorizzazioni Ibride

1.6 E‑Tech 145 CV Ibrido (Full Hybrid)

  • Consumi reali talvolta piu elevati

    Diversi proprietari e raccolte di feedback evidenziano che i consumi reali possono risultare superiori alle aspettative ufficiali, specialmente in percorrenze autostradali o su percorsi misti dove il motore termico entra piu frequentemente. In alcune testimonianze il valore di consumo scende sensibilmente solo con molti chilometri a ritmo costante; in guida urbana i risultati possono essere buoni, ma il comportamento in autostrada e in viaggi misti porta a consumi rilevati superiori a quelli dichiarati nelle specifiche ufficiali.

    Segnalato in: Autodana.eu
  • Malfunzionamenti software e infotainment

    Sono presenti segnalazioni di blocchi o sfarfallii del sistema di infotainment e, in alcuni casi, di problemi elettronici come il mancato riconoscimento del telecomando/chiave. Questi problemi sono tipicamente riportati come intermittenti: lo schermo puo andare in stallo o alcune funzioni non rispondere, risolvendosi temporaneamente dopo un riavvio del sistema. Tali anomalie influiscono sull'usabilita quotidiana (navigazione, connettivita smartphone, menu veicolo) e richiedono in alcuni casi interventi in assistenza per aggiornamenti software o diagnosi.

    Segnalato in: Autodana.eu
  • Segnalazioni su guarnizioni/tenuta cambio e freno d'emergenza

    Nei forum internazionali ci sono discussioni di utenti che hanno riscontrato problemi legati a componenti interni del cambio ibrido (ad es. anelli di tenuta/guarnizioni) con interventi di richiamo o riparazione da parte della rete. Altre testimonianze riportano anomalie sul funzionamento dell'<<emergency/park brake>> elettronico o malfunzionamenti elettrici correlati ai sistemi di assistenza. Si tratta soprattutto di segnalazioni raccolte in forum e thread di proprietari: in alcuni casi Renault avrebbe applicato correzioni in officina, ma le esperienze variano e meritano verifica presso concessionarie/autorizzati.

    Segnalato in: Reddit
  • Transizioni ibrida lente e vuoti di potenza

    Piu segnalazioni su test e forum indicano che la gestione della propulsione ibrida presenta transizioni di potenza lente e due 'punti di cambiata' evidenti (intorno a velocita autostradali medie) che provocano un temporaneo vuoto di spinta. Il fenomeno e percepito come ritardi nella risposta quando il motore termico e quello elettrico cambiano ruolo, con una sensazione di guida meno fluida rispetto alle versioni benzina o ad altri ibridi simili. Questo comportamento e stato osservato in prove su strada e recensioni tecniche della versione ETech 145.

    Segnalato in: FormulaPassion

1.6 E‑Tech Plug‑in 160 CV

  • Autonomia elettrica reale ridotta e limiti di ricarica

    Il Captur 1.6 ETech Plugin monta una batteria di capacita contenuta rispetto a una vera BEV: diversi utenti segnalano un'autonomia elettrica reale spesso inferiore ai valori dichiarati, con forte riduzione in inverno o a basse temperature. La piccola batteria obbliga a ricariche frequenti per sfruttare la modalita elettrica; chi percorre molti chilometri extraurbani o autostradali trova difficile rimanere in prevalenza 'in elettrico'. Alcuni recensori e forum italiani consigliano di valutare l'effettivo uso quotidiano della ricarica prima dell'acquisto.

    Segnalato in: Vaielettrico
  • Consumi reali superiori alle stime se batteria non e caricata

    Diversi utenti e articoli tecnici hanno osservato che il consumo complessivo (benzina + elettrico) puo risultare superiore alle prestazioni dichiarate dalla casa quando la batteria non viene mantenuta carica o in cicli di guida misti. Nei percorsi dove la modalita elettrica e sfruttata poco (lunghe percorrenze autostradali o uso saltuario del treno di ricarica) il motore termico lavora piu frequentemente, aumentando i consumi reali rispetto alle tabelle ufficiali: e una criticita pratica dei PHEV con batteria limitata se non opportunamente gestiti dall'utente.

    Segnalato in: Autopromonews
  • Difetto alla trasmissione / rischio di infiltrazione olio

    Segnalazioni e una campagna di verifica/richiamo hanno collegato la motorizzazione 1.6 ETech a un problema sull'albero primario del motore elettrico e sulla tenuta dell'Oring che puo permettere infiltrazione di olio nella trasmissione. Il guasto puo provocare surriscaldamento, perdita di lubrificazione e conseguente danneggiamento del gruppo trasmissivo con perdita di trazione e cambi di marcia anomali: in alcuni casi Renault ha avviato controlli e interventi in garanzia sui modelli interessati. Questo e il piu grave problema riferito dai possessori del 1.6 ibrido e ha portato a campagne di assistenza su piu modelli (Clio, Captur, Megane, Arkana).

    Segnalato in: Quattromania
  • Malfunzionamenti software, strumentazione e infotainment

    Segnalazioni di proprietari e raccolte di reclami indicano problemi sporadici a livello software: blocchi o reset del sistema infotainment, messaggi di errore sulla strumentazione (es. avvisi circuito freni o antifurto) e anomalie elettroniche che richiedono diagnosi in officina. Questi difetti possono manifestarsi con avvisi inediti in cruscotto e con servizi assistenziali differenti tra concessionarie; piu casi riportati su piattaforme di consumatori mostrano la necessita di aggiornamenti software o interventi ripetuti per risolvere comportamenti anomali degli apparati elettronici.

    Segnalato in: Altroconsumo

Motorizzazioni LPG

Motore 1.0 TCe 100 CV bifuel (Benzina/GPL)

  • Climatizzazione: raffreddamento intermittente / compressore

    Piu segnalazioni dai forum italiani riferiscono che il sistema di climatizzazione puo avere prestazioni intermittenti: in alcune vetture l'aria non risulta sufficientemente fredda anche impostando temperature basse, e si sospettano lotti di compressori difettosi. Alcuni utenti indicano che i concessionari Renault riconoscono il problema e identificano compressori difettosi tramite numeri di serie/lotti, con interventi in officina su componenti interessati.

    Segnalato in: NuovaCaptur
  • Comportamento impianto GPL: avviamenti e passaggio a gas

    Proprietari e discussioni tecniche sul motore 1.0 TCe in versione bifuel riportano che l'uso a GPL richiede attenzione: possono verificarsi avviamenti a freddo che partono direttamente a gas, ritardi o imprecisioni nel passaggio benzinaGPL, e una maggiore necessita di manutenzione dell'impianto (controlli valvole, tarature e filtri). In generale gli utenti consigliano manutenzione regolare dell'impianto GPL per evitare problemi a lungo termine.

    Segnalato in: club.auto-doc
  • Consumo d'olio e risposta ai bassi regimi

    Discussioni su modelli con lo stesso 1.0 TCe (applicato anche a Clio e altri modelli) riportano casi di consumo d'olio e una risposta ai bassi regimi percepita come meno pronta rispetto a motori a piu cilindri, con una certa tendenza al 'turbo lag' agli alti carichi. Gli utenti raccomandano monitoraggio frequente del livello olio e attenzione allo stile di guida e intervalli di manutenzione.

    Segnalato in: club.auto-doc
  • Dubbi su durata motore e componenti turbo (opinioni meccaniche)

    Su thread di acquisto alcuni utenti riportano avvertimenti di meccanici circa la longevita del tre cilindri 1.0 TCe e la possibile complessita di componenti come la turbo (in alcune versioni indicate come 'elettriche' o particolari). Si tratta per lo piu di esperienze e consigli di settore che segnalano la necessita di tagliandi regolari e attenzione all'uso per preservare il motore nel lungo periodo.

    Segnalato in: NuovaCaptur
  • Elettronica e finiture: malfunzionamenti e segnalazioni

    Nei forum dedicati alla Captur sono ricorrenti segnalazioni di problemi elettronici ed elettronica di bordo (telecamere, sensori, alcune funzioni infotainment) e lamentele sulle finiture interne non sempre all'altezza. Anche se non sempre sistematici, questi malfunzionamenti elettronici sono tra i reclami piu citati dai proprietari della seconda generazione, specialmente sui primi anni di produzione.

    Segnalato in: NuovaCaptur

Motorizzazioni Benzina

1.0 TCe 90 CV (3 cilindri turbo benzina)

  • Consumi reali superiori ai dati omologati

    Prove su strada e raccolte di dati reali indicano che la Captur con motore 1.0 TCe 90 CV consuma mediamente piu di quanto dichiarato dalla casa: in condizioni di utilizzo urbano e misto gli utenti e i test riportano spesso valori intorno a 6-8 l/100 km, superiori alle omologazioni ufficiali. Questo scostamento e evidente soprattutto in uso cittadino e con guida non estremamente parsimoniosa, e rappresenta un fattore da considerare nel calcolo dei costi di gestione per chi sceglie la versione d'ingresso.

    Segnalato in: SinkeeTools
  • Malfunzionamenti infotainment ed elettronica

    Segnalazioni diffuse riguardano malfunzionamenti del sistema di infotainment (blocchi, difficolta di connessione smartphone, problemi DAB) e sporadici malfunzionamenti di sistemi come Stop&Go o letture del computer di bordo. Questi problemi elettronici non sono direttamente legati al motore, ma impattano l'esperienza d'uso dei possessori della versione 1.0 TCe e possono richiedere aggiornamenti software o interventi in officina. Le lamentele compaiono in raccolte di difetti del modello e articoli dedicati ai problemi piu frequenti.

    Segnalato in: MetropoliNotizie
  • Prestazioni limitate in versioni base

    Il 1.0 TCe da 90 CV viene spesso segnalato come poco brillante nelle versioni di base della Captur: la spinta e risulta contenuta soprattutto con l'auto carica o in salita, e la reattivita accelera-azioni e percepita come insufficiente rispetto alle aspettative di alcuni utenti. Questo rende la guida meno pronta nelle sorpassi e in carreggiate collinari, spingendo talvolta proprietari a preferire motorizzazioni piu potenti per un uso autostradale o carichi frequenti. La segnalazione e presente in recensioni e riepiloghi dedicati al modello base.

    Segnalato in: Biba-Ricambi
  • Qualita materiali interni percepita come 'economica'

    In diverse recensioni e riepiloghi sull'affidabilita e i pregi/difetti della Captur viene osservata una qualita percepita non elevata dei materiali interni nelle versioni base: plastica rigida in alcune aree, finiture meno curate rispetto a concorrenti dello stesso segmento e sensazione di minor pregio. Questo aspetto non influisce sulla funzionalita del motore 1.0 TCe ma e un difetto ricorrente segnalato da utenti e recensioni, soprattutto su allestimenti piu economici del veicolo.

    Segnalato in: Biba-Ricambi

1.3 TCe Mild-Hybrid 160 CV

  • Avvisi filtro particelle / odore di bruciato

    Alcuni proprietari del 1.3 TCe riportano l'accensione del controllo del filtro antiparticolato (o segnalazioni di 'filtro di particelle') accompagnata a odore di bruciato e, talvolta, perdita di potenza o spegnimenti temporanei di funzioni. Le segnalazioni provengono da thread dove gli utenti descrivono l'intervento dell'assistenza e la sostituzione/controllo di componenti correlati. Questi problemi sembrano emergere durante l'uso quotidiano e sono stati discussi principalmente in forum e community online europee.

    Segnalato in: Reddit
  • Rottura/falange del termostato e perdita liquido

    Segnalazioni da utenti europei indicano rotture improvvise della falange/seat del termostato (housing) sul 1.3 TCe, con perdita rapida del liquido refrigerante senza evidenti gocciolamenti esterni e conseguente surriscaldamento. In alcuni casi la perdita e avvenuta senza preavviso, richiedendo sostituzione della sola falange o del termostato e verifiche successive per escludere danni al motore. I casi riportati emergono principalmente da thread di forum/Reddit e riguardano vetture con percorrenze medie; gli utenti segnalano anche difficolta nella gestione in garanzia. Questi resoconti suggeriscono attenzione al controllo del livello refrigerante e alla presenza di spie/odori anomali.

    Segnalato in: Reddit
  • Rumorosita/calore in autostrada (fastidio acustico)

    Discussioni su forum Europei/Reddit segnalano come difetto percepito un livello di rumore in abitacolo superiore alle aspettative durante viaggi in autostrada (rumore da rotolamento/pneumatici), con alcuni utenti che trovano la Captur meno silenziosa su tratti veloci rispetto ad alternative di segmento. Si tratta di osservazioni soggettive emerse nelle community online e nelle discussioni tra proprietari, utili come indicazione di comfort e NVH (Noise, Vibration, Harshness) percepito nel lungo viaggio.

    Segnalato in: Reddit
  • Spia motore, problema iniezione e modalita 'limp' (ridotta potenza)

    Piu segnalazioni indicano l'accensione della spia motore con messaggi tipo 'check injection/anti-pollution' e conseguente entrata della centralina in modalita protezione (limp mode) con prestazioni ridotte. In alcuni casi le officine hanno effettuato solo una riprogrammazione ECU come intervento iniziale; altri utenti hanno dovuto sostituire sensori o componenti correlati. Alcuni casi documentati hanno richiesto ripetute riparazioni e discussioni sulla copertura in garanzia, con impatto significativo sull'affidabilita percepita dagli utenti.

    Segnalato in: Reddit

Motore 1.3 TCe 130 CV Benzina

  • Accumulo di carbonio sulle valvole di aspirazione

    Su questo motore a iniezione diretta sono stati segnalati accumuli di carbonio sulle valvole di aspirazione che possono causare minimo irregolare, perdita di prontezza dell'erogazione e peggior rendimento complessivo. Il deposito e dovuto alla mancata "lavatura" delle valvole tipica dei motori GDI e tende ad aumentare in uso urbano o su percorrenze brevi; la soluzione richiede pulizie periodiche (pulizia delle valvole/porta d'aspirazione) o interventi di decarbonizzazione effettuati in officina per ripristinare la regolarita di funzionamento.

    Segnalato in: Motorionline
  • Eccessivo consumo d'olio

    Sono riportati casi di consumo d'olio oltre la norma su esemplari con motore 1.3 TCe: il livello scende piu rapidamente del previsto e puo richiedere rabbocchi frequenti. Le cause segnalate includono usura degli anelli, tenute o problemi al gruppo pistone/cilindro; il problema, se non monitorato, puo portare a danni piu gravi. E consigliabile controllare periodicamente il livello dell'olio, segnalare eventuali aumenti anomali al servizio ufficiale e documentare i rifornimenti/consumi per eventuali contestazioni in garanzia o interventi successivi.

    Segnalato in: Motorionline
  • Vibrazioni o funzionamento irregolare a motore freddo

    Alcuni proprietari hanno riportato vibrazioni o funzionamento irregolare del motore nelle fasi di avviamento e con motore freddo, con sensazione di maggiore ruvidita fino a raggiunta temperatura di esercizio. Le segnalazioni attribuiscono il fenomeno a fenomeni di deposito, gestione della miscela o sensori (es. sensori temperatura/pressione) che possono richiedere diagnostica e, in alcuni casi, interventi correttivi o aggiornamenti software. Se presente, il difetto emerge soprattutto nei climi freddi e per tragitti brevi.

    Segnalato in: Motorionline

1.3 TCe 160 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Ecco la versione più chiara e diretta:

I problemi più comuni del Captur (modelli 2020–2024)

  • Climatizzazione che dà problemi o funziona a singhiozzo (spesso il compressore).
  • Impianti a GPL che possono avere comportamenti anomali.
  • Accumulo di carbonio sui motori a iniezione diretta (soprattutto il 1.3 TCe).
  • Consumi d’olio più alti del previsto.
  • Problemi elettronici/software su infotainment e quadro strumenti.

Attenzione alle versioni ibride

  • Il 1.6 E‑Tech plug‑in ha avuto richiami/controlli per infiltrazioni d’olio nella trasmissione (questo è serio).
  • Le PHEV spesso hanno un’autonomia elettrica reale limitata se non le si ricarica regolarmente.

Cosa fare prima dell’acquisto

  • Verifica richiami e aggiornamenti ufficiali.
  • Controlla la cronologia dei tagliandi, con attenzione a interventi su impianto GPL, consumo olio e alla falange del termostato.
  • Fai un test drive mirato: prova la climatizzazione, le transizioni tra motore termico e elettrico e l’infotainment.
  • Chiedi una diagnosi elettronica per individuare codici errore o anomalie pregresse.

Così arrivi all’acquisto più preparato e con meno sorprese.

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