Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.
Se stai valutando una Peugeot Partner S2 1.0 Restyling (2012–2015), ecco le cose principali da sapere in parole semplici.
Diesel 1.6 (HDi / e‑HDi)
Benzina 1.6 VTi
Quando succede di più
Cosa fare prima dell’acquisto
Conoscere in anticipo i punti deboli — DPF/EGR, turbo e iniettori sui diesel; consumi d’olio e catena sulle benzine — ti aiuta a stimare eventuali spese di manutenzione e a decidere con più sicurezza.
Il filtro antiparticolato tende ad intasarsi soprattutto su utilizzi urbani e percorrenze brevi che non permettono la rigenerazione completa. Sintomi tipici sono spia DPF accesa, perdita di potenza e entrata in modalita di emergenza (limp mode). La pulizia forzata o la sostituzione del DPF sono interventi ricorrenti segnalati dai proprietari; il problema e comune ai diesel PSA di questa generazione e puo richiedere diagnosi con strumentazione per verificare i valori di contropressione. Controllare cronologia dei viaggi e frequenza delle rigenerazioni e importante prima dell'acquisto.
La valvola EGR e il relativo scambiatore si intasano per accumulo di fuliggine e morchie (coking), riducendo il flusso e peggiorando la combustione. Questo provoca spie motore, cali di prestazione e puo aggravare l'intasamento del DPF. In numerosi report i proprietari descrivono deposito massiccio attorno a tubazioni e scambiatori con necessita di pulizia o sostituzione della valvola EGR. La rimozione e la pulizia sono spesso possibili, ma il problema puo ripresentarsi se il veicolo fa molte tratte brevi.
Molti proprietari riportano cali di potenza improvvisi o funzionamento in 'limp mode' causati da perdite alle giunzioni dell'aspirazione (guarnizioni o manicotti del turbo/intercooler) o da tubazioni lesionate. Il sintomo e spesso una perdita di spinta sotto carico e lampeggio di spie motore; la verifica visiva delle tubazioni del turbo e dei raccordi e un controllo consigliato durante l'ispezione pre-acquisto. Riparazioni su manicotti o guarnizioni sono relativamente semplici ma, se trascurate, possono portare ad altri problemi correlati.
Dopo eventi di intasamento o interventi di pulizia, sono frequenti codici d'errore relativi a sensori (pressione differenziale DPF, sensori EGR) e comportamento anomalo della centralina: spie persistenti, richieste di sostituzione componenti o necessita di intervento diagnostico. Alcuni proprietari segnalano che la rimozione/ pulizia senza una corretta diagnosi puo lasciare codici memorizzati che causano funzionalita alterate del motore. E quindi consigliabile una lettura errori completa e la valutazione da officina dotata di strumenti per la rigenerazione/letto di codici.
Segnalati casi di usura precoce del turbocompressore: perdite d'olio, rumori anomali (fischio) sotto carico e calo di prestazioni. In alcuni casi cio e collegato a contaminazione da fuliggine o a manutenzione irregolare. La sostituzione del turbo puo essere costosa e in alcune analisi dei guasti e riportata come una delle problematiche piu onerose sui motori 1.6 HDi se non preceduta da adeguata manutenzione del motore e dell'olio.
Nella famiglia di motori 1.6 HDi/eHDi PSA sono stati introdotti iniettori piu moderni (tra cui versioni piezoelettriche) che, sebbene precisi nei consumi e emissioni, possono rappresentare un punto critico: guasti o malfunzionamenti diventano costosi da riparare e si manifestano generalmente oltre i 100-150.000 km. L'articolo tecnico segnala che, soprattutto su motori con molti chilometri o manutenzione del carburante non ottimale, gli iniettori possono richiedere interventi importanti. I proprietari riportano sintomi come difficolta d'avviamento, irregolarita di minimo e consumo aumentato.
Il filtro antiparticolato (FAP/DPF) sulle versioni 1.6 eHDi da 92 CV puo intasarsi in modo prematuro, con frequenti segnalazioni di rigenerazioni fallite o incompiute che portano all'accensione della spia e a limitazioni delle prestazioni. Anche qui la guida prevalentemente urbana e le percorrenze brevi favoriscono l'accumulo di fuliggine e impediscono le rigenerazioni attive: i proprietari riferiscono la necessita di lunghe percorrenze autostradali per completare le rigenerazioni o, in casi avanzati, la sostituzione/rigenerazione forzata del FAP. Il sintomo comune e la combinazione di avvisi sul DPF e perdita di potenza.
Segnalato frequentemente su versioni e-HDi del motore DV6 (incluso il 1.6 eHDi 92 CV), l'intasamento della valvola EGR e del relativo scambiatore/collettore da parte di fuliggine oleosa provoca perdita di risposta, lampeggi di spie motore ed entrata in 'limp mode'. Il problema e aggravato da percorsi urbani brevi e guida a bassa temperatura: i depositi carboniosi non vengono smossi e si accumulano fino a bloccare strutture e condotti. La diagnostica normalmente mostra codici relativi al flusso EGR o alla circolazione dei gas e richiede pulizia/sostituzione dei componenti interessati, un intervento spesso laborioso e costoso se l'intasamento e esteso.
Il filtro antiparticolato (DPF) dei 1.6 HDi puo intasarsi se il veicolo viene usato prevalentemente in citta o per tragitti brevi: la temperatura di esercizio non e sufficiente per completare le rigenerazioni automatiche e il DPF si ostruisce. I sintomi includono spie di avviso, perdita di prestazioni, consumi aumentati e necessita di rigenerazioni forzate o di sostituzione del DPF se il problema e trascurato. Le contromisure includono una guida a regime piu elevato per completare rigenerazioni, diagnostica con strumento ed eventuale pulizia professionale o sostituzione del filtro.
Sui motori 1.6 HDi e documentato l'accumulo di fuliggine e "coking" nella valvola EGR, nell'intercooler EGR e nei condotti di aspirazione. Il deposito progressivo di particolato e residui di olio causa malfunzionamenti della ricircolazione dei gas di scarico (EGR), perdita di potenza, spia motore e, in casi avanzati, modalita di emergenza (limp mode). Il problema e favorito da percorrenze brevi e uso urbano che impediscono rigenerazioni e pulizie termiche; la soluzione richiede pulizia/disassemblaggio dell'EGR e dei collettori o sostituzione delle parti danneggiate.
Collegato al consumo eccessivo d'olio, piu segnalazioni riportano usura o danneggiamento del catalizzatore e deposizione di residui nei collettori di scarico: l'olio incombusto puo intasare o inefficacizzare il catalizzatore, provocando accensione della spia anomalia sistema antinquinamento e, in alcuni casi, la sostituzione del componente. Alcuni utenti documentano la presenza di fuliggine e incrostazioni nei collettori e la necessita di interventi di pulizia o sostituzione del catalizzatore; questo aumenta costi di manutenzione e puo causare problemi alla revisione se non gestito in tempo.
Numerosi possessori del motore 1.6 VTi (famiglia EP6/Prince) segnalano un consumo d'olio superiore alla normale usura: in diversi report di forum si parla di rabbocchi ripetuti (es. dell'ordine di 1 litro ogni ~1.500-3.000 km in alcuni casi) soprattutto con percorrenze miste o dopo superamento di alcune decine di migliaia di chilometri. Il problema viene descritto come progressivo e variabile tra esemplari; puo portare a controlli/ rabbocchi frequenti, accensione di spie e preoccupazioni sulla durata a lungo termine se non monitorato. E consigliato verificare regolarmente il livello dell'olio e documentare i rabbocchi in vista di eventuali contestazioni in assistenza o vendita.
Segnalazioni da parte di utenti indicano guasti o malfunzionamenti delle bobine d'accensione sul 1.6 VTi, con conseguenti inneschi di errori di combustione (misfire), spia motore, vibrazioni e perdita di guidabilita. Le bobine e le candele soggette ad usura vanno sostituite per ripristinare il corretto funzionamento; il problema e spesso riportato nei forum e nelle pagine di esperienza proprietari come causa di controlli e riparazioni relativamente frequenti.
Diversi possessori di motori 1.6 VTi segnalano consumi d'olio superiori alla norma, specialmente in utilizzi gravosi o a regimi elevati. Il consumo puo manifestarsi gia prima degli intervalli di manutenzione previsti, richiedendo controlli piu frequenti del livello dell'olio e integrazioni. Se non monitorato, il basso livello d'olio puo accelerare l'usura degli organi interni e favorire altri malfunzionamenti, con rischio di guasti piu seri.
Alcuni proprietari riportano perdite di liquido refrigerante (es. dalla pompa acqua) e temperature di esercizio elevate che, uniti al materiale plastico di certi coperchi motore, possono causare deformazioni e guasti ai sensori (es. sensori posizione alberi a camme). Questi fenomeni possono tradursi in avarie funzionali e segnalazioni di anomalie a centralina; sono piu frequenti in impieghi cittadini o con manutenzione del circuito di raffreddamento non ottimale.
I motori 1.6 VTi della famiglia EP6 possono manifestare rumori di sferragliamento a freddo e altri sintomi legati all'allungamento della catena di distribuzione o all'usura dei tendicatena e delle guide. Se trascurato il problema puo peggiorare con il tempo fino a compromettere la sincronizzazione motore, causando perdita di prestazioni e costose riparazioni. Gli episodi sono segnalati su esemplari con chilometraggi non sempre molto elevati, soprattutto in assenza di manutenzione regolare dell'olio.
Insomma, la Peugeot Partner S2 1.0 Restyling (2012–2015) è un buon veicolo per lavoro o per la famiglia, ma ha alcuni problemi ricorrenti da tenere d’occhio. In pratica:
Con manutenzione regolare e un uso corretto si riduce molto il rischio di guasti costosi e si allunga la vita del veicolo.
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