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Se hai una Peugeot Partner (K9, 2018–2024) vale la pena tenere d’occhio soprattutto i motori termici: ci sono segnalazioni abbastanza ricorrenti sia sui benzina sia sui diesel.
Queste criticità sono state riportate da officine, forum e note tecniche; possono tradursi in guasti costosi, interventi di assistenza e, in alcuni casi, in richiami o aggiornamenti software/tecnici da parte del costruttore.
Segnalazioni diffuse indicano malfunzionamenti del sistema di post-trattamento SCR (serbatoio/pompa/sonde AdBlue) con comparsa della spia AdBlue, messaggi di conteggio chilometri residui e, in alcuni casi, blocco dell'avviamento o ingresso in modalita emergenza. Il problema e spesso causato da sensori o pompe guaste o dalla cristallizzazione dell'AdBlue nel serbatoio, e talvolta richiede la sostituzione completa del serbatoio/pompa con costi significativi se non eseguita in garanzia. Queste anomalie sono state oggetto di interventi in garanzia e segnalazioni in officina su modelli Peugeot/Citroen equipaggiati con il 1.5 BlueHDi 130. E un difetto particolarmente rilevante per chi percorre molti chilometri e/o non effettua la corretta manutenzione del fluido AdBlue.
Il filtro antiparticolato (FAP/DPF) puo intasarsi, specialmente se il veicolo e impiegato prevalentemente in percorrenze brevi o urbane che impediscono rigenerazioni efficaci. I sintomi includono spie motore, perdita di potenza, maggior consumo di carburante e la necessita di interventi di rigenerazione forzata in officina o, nei casi peggiori, la sostituzione dell'unita. Diversi proprietari segnalano che l'uso prevalente in citta accelera il manifestarsi del problema e che la manutenzione corretta e cicli di guida adeguati sono importanti per limitarne la comparsa.
Per la famiglia di motori DV5 (1.5 BlueHDi) sono emerse segnalazioni di guasti gravi che in alcuni casi hanno portato alla sostituzione completa del motore. Associazioni dei consumatori e segnalazioni officina hanno riportato che, in determinate unita prodotte tra il 2017 e il 2023, il problema si e ripresentato anche dopo riparazioni parziali; e stata inoltre inviata ai concessionari una comunicazione tecnica che indica come l'uso di un olio motore specifico migliori l'affidabilita per motori prodotti prima di febbraio 2023. Tali guasti possono comportare riparazioni molto costose e controversie su coperture in garanzia quando non viene emesso un richiamo ufficiale del costruttore.
Utenti dei forum specializzati riportano sovente valori anomali come letture 'TurboGeomVar' o percentuali oltre il 100% su motori 1.5 BlueHDi: cio indica comportamenti anomali della geometria variabile del turbo o dei suoi sensori/attuatori. Gli effetti lamentati includono riduzione di potenza, accensione di spie motore e diagnosi che richiedono interventi su sensori, attuatori o pulizia/controllo della parte turbo. Il problema e trattato come parte delle discussioni sulla gestione elettronica del motore.
Proprietari e club italiani segnalano rigenerazioni frequenti e casi di intasamento del filtro antiparticolato (DPF) su motori 1.5 BlueHDi, specie con uso urbano o a brevi tragitti. Le rigenerazioni troppo frequenti possono aumentare usura, portare a spie motore, perdita di prestazioni e a interventi in officina per rigenerazione forzata o pulizia. Nei thread tecnici vengono discussi anche i limiti d'uso per evitare rigenerazioni fallite e accumulo residui.
In alcuni casi correlati alla famiglia di motori 1.5 BlueHDi sono state segnalate anomalie dell'iniettore AdBlue (impianto SCR): un iniettore bloccato o guasto puo erogare troppo AdBlue o rimanere aperto, provocando emissione di fumo bianco, odore di ammoniaca, messaggi di errore motore e danni al sistema di post-trattamento (anche al DPF). Questi casi sono documentati in forum tecnici dove la diagnosi e stata confermata da officine dopo guasto e traino del veicolo.
Peugeot ha riconosciuto casi di usura prematura della catena dell'albero a camme su alcuni motori 1.5 BlueHDi: il fenomeno puo manifestarsi con rumori metallici o vibrazioni dal vano motore e, se non controllato, portare a peggioramento delle prestazioni e a possibili danni meccanici. La casa offre verifiche/ispezioni gratuite per i veicoli interessati attraverso controlli VIN, segnalando il problema come rilevato tramite segnalazioni clienti e controlli qualita interni.
Il fenomeno di usura precoce della catena e fortemente influenzato dalla qualita dell'olio e dalla regolarita della manutenzione: l'accumulo di fuliggine nell'olio agisce come abrasivo e accelera l'usura dei componenti della catena. Per questo Peugeot/Stellantis ha richiamato l'attenzione sull'uso di oli approvati e sugli intervalli di tagliando raccomandati; in caso di manutenzioni effettuate correttamente il gruppo ha messo in campo coperture/assistenza speciali per riparazioni legate a questo problema.
Segnalata usura precoce della catena dell'albero a camme sul motore 1.5 BlueHDi (serie DV5), che puo manifestarsi con rumori metallici o "clic" dal vano motore e, nei casi piu gravi, con la rottura della catena. La rottura puo causare seri danni al motore (valvole, pistoni) e riparazioni molto costose. Il costruttore ha riconosciuto il problema e ha predisposto controlli diagnostici (anche tramite una app/audio per analisi del rumore), sostituzioni della catena ove necessario e misure di assistenza per i veicoli interessati prodotti nel periodo coinvolto.
Il motore 1.2 PureTech utilizza una cinghia/timing-belt posizionata in bagno d'olio: in numerosi casi la cinghia si degrada prematuramente a causa della contaminazione e dell'usura accelerata, con rischio di rottura e gravi danni al motore. Il problema e stato segnalato su molte vetture del gruppo Stellantis (Peugeot/Citroen/Opel/DS) e ha portato a interventi tecnici, aggiornamenti di progetto e campagne di assistenza su alcuni anni di produzione. La problematica e particolarmente rilevante per i modelli prodotti nella fascia 2013-2022 e richiede controlli e sostituzioni preventive della cinghia secondo le indicazioni del costruttore aggiornate.
Molti proprietari segnalano un aumento anomalo del consumo d'olio (addirittura quantita significative ogni pochi migliaia di chilometri) sul 1.2 PureTech 130. In diversi casi l'anomalo consumo d'olio si associa a perdita di performance, spia motore e, in scenari piu gravi, alla necessita di rigenerazioni o ricostruzioni del gruppo pistoni/segmenti. Le segnalazioni provengono da officine indipendenti e forum utenti; i casi estremi hanno richiesto interventi costosi coperti talvolta dalla garanzia o da accordi con la casa per esemplari rientranti nelle campagne di assistenza.
La frammentazione della cinghia immersa nell'olio puo immettere detriti che finiscono nei circuiti accessori: tra i problemi segnalati c'e l'intasamento della pompa del vuoto o del circuito che alimenta il servofreno, con conseguente indurimento del pedale del freno. Questo effetto secondario ha motivato interventi di richiamo/campagne di assistenza su alcuni veicoli e aggiornamenti di componenti per mitigare il rischio. E quindi un difetto correlato al problema principale della cinghia a bagno d'olio, ma con effetti sulla sicurezza percepita e sulla guidabilita.
Le conseguenze economiche dei guasti al 1.2 PureTech - quando la cinghia si degrada o compare consumo eccessivo d'olio con danni meccanici - possono tradursi in riparazioni molto costose (diverse migliaia di euro). In vari Paesi europei si sono attivate associazioni di utenti e azioni legali collettive; sono anche emersi rimborsi parziali e accordi extragiudiziali. Per questi motivi la fiducia sul mercato dell'usato e diminuita e alcuni modelli equipaggiati con questo motore risultano piu difficili da rivendere senza garanzia o storico degli interventi.
Su molte vetture con il 1.2 PureTech e stata riscontrata diluizione dell'olio motore (piccole quantita di carburante non bruciate che si accumulano nel carter), fenomeno favorito da percorrenze brevi e uso urbano. La miscela risultante accelera l'usura della cinghia/elementi di distribuzione e puo depositare residui che intasano la pompa dell'olio, elettrovalvole e filtri, causando cali di pressione e guasti meccanici importanti. Le riparazioni possono essere costose e la problematica e tra le prime cause delle segnalazioni di guasto per questo motore: vigilare su livelli e odore/colore dell'olio e far eseguire diagnosi se si nota consumo anomalo o rumori metallici.
Sono stati segnalati difetti al sistema di alimentazione/iniezione su diverse varianti del 1.2 PureTech, con casi documentati di perdite di carburante che hanno motivato richiami o campagne di controllo da parte del costruttore. Le segnalazioni, seppure relativamente poco frequenti sul totale del parco circolante, hanno portato Stellantis ad aggiornamenti tecnici e a programmi di assistenza per i veicoli potenzialmente coinvolti, poiche la fuoriuscita di carburante nel vano motore puo rappresentare un rischio di incendio. E quindi importante verificare eventuali richiami ufficiali e far controllare il circuito carburante in officina autorizzata.
Segnalazioni documentate riguardano usura prematura e disallineamento dei componenti della fasatura (pignone/albero a camme e relativo fissaggio) con conseguente spostamento della catena/cinghia di distribuzione, rumori anomali e in casi gravi mancata accensione del motore. Il difetto e stato riconosciuto da tecnici e fonti tecniche e ha portato a interventi correttivi (sostituzione viti/pignoni o componenti di fasatura) sui motori prodotti fino a una certa data: i motori antecedenti all'aggiornamento produttivo di febbraio 2024 sono considerati i piu a rischio. Si raccomanda verifica presso officina autorizzata e controlli immediati se si avvertono rumori, vibrazioni o codici errore relativi alla fasatura.
Se stai guardando una Peugeot Partner K9, fai particolare attenzione ai motori 1.2 PureTech e 1.5 BlueHDi. Controlla la storia degli interventi, verifica eventuali richiami o campagne tecniche tramite il VIN e assicurati che la manutenzione sia stata fatta scrupolosamente (con oli e procedure raccomandati) per limitare il rischio di usura precoce. Le riparazioni legate a questi problemi possono essere molto costose e compromettere la rivendibilità dell’auto; al contrario, una vettura con tutta la documentazione in ordine e gli interventi preventivi aggiornati dà molta più tranquillità. Nota: le versioni elettriche del modello non risultano affette dai difetti elencati nella lista fornita.
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