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Seleziona la generazione della Peugeot 508 che ti interessa e scopri i principali difetti.
Se stai pensando a una Peugeot 508 (seconda generazione, dal 2018), è utile sapere quali sono i problemi più segnalati, così puoi valutare con più attenzione l'acquisto. In sintesi, ecco le criticità ricorrenti: - Motori PureTech (1.6 180/225 CV): alcuni casi di consumo eccessivo d'olio e, in rari casi, guasti al turbocompressore. - Catena di distribuzione: ci sono segnalazioni di allungamento o usura prematura su alcuni esemplari. - Diesel BlueHDi (1.5/2.0): problemi legati al FAP/DPF (filtro antiparticolato), accumuli di fuliggine sulla valvola EGR, guasti alla pompa dell'acqua e anomalie nel sistema AdBlue. - Elettronica e comfort: riportati malfunzionamenti di centraline, climatizzazione e fanali. - Cambio EAT8: comportamento irregolare in alcune condizioni d'uso. Sono problemi che non necessariamente riguardano tutte le auto, ma è bene tenerli a mente e verificare la storia e la manutenzione del veicolo prima dell'acquisto.
Se stai guardando una Peugeot 508 (seconda generazione restyling, dal 2023), è bene sapere che sono emersi diversi problemi e difetti, sia sulle versioni ibride plug‑in sia su quelle a motore tradizionale. Le segnalazioni più comuni riguardano le batterie ad alta tensione e la gestione elettronica (il BMS), ma non mancano guasti meccanici su alcuni motori, in particolare il 1.5 BlueHDi e l’1.2 PureTech. In pratica si va da fastidi legati al comfort e a piccoli malfunzionamenti elettronici fino a situazioni più serie, come surriscaldamento della batteria o il peggioramento della distribuzione a bagno d’olio (cioè la catena/distribuzione che lavora immersa nell’olio).
Se possiedi una Peugeot 508 restyling (prima generazione, 2014–2018) è utile sapere che ci sono alcuni problemi ricorrenti, soprattutto sui diesel BlueHDi, sui benzina THP/EP6 e sulle ibride Hybrid4. Tra i guai più segnalati ci sono il consumo anomalo d’olio, l’intasamento del filtro antiparticolato (FAP/DPF) e della valvola EGR, problemi alla sovralimentazione (turbina/actuator) e malfunzionamenti dell’impianto d’iniezione. Questi difetti si manifestano con spie motore accese, perdita di potenza, strattoni e, in genere, costi di manutenzione non trascurabili.
La Peugeot 508 (prima serie, 2010–2014) ha alcuni difetti che tornano spesso, soprattutto su esemplari usati in città o con manutenzione irregolare. I più comuni sono legati ai sistemi di sovralimentazione e alla gestione dei gas di scarico: sui diesel si segnalano FAP/Eolys intasati e valvole EGR che si intasano, poi problemi a iniettori e alla pompa ad alta pressione. Sui motori THP e sul DW10 ci sono casi di usura o rottura di catena/cinghia di distribuzione, mentre alcuni propulsori benzina possono consumare olio in modo eccessivo. Se non vengono presi in tempo questi guai possono tradursi in riparazioni costose, quindi è importante verificare la storia degli interventi e fare controlli preventivi se si sta valutando un acquisto.
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