Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.
Se possiedi una Peugeot 508 restyling (prima generazione, 2014–2018) è utile sapere che ci sono alcuni problemi ricorrenti, soprattutto sui diesel BlueHDi, sui benzina THP/EP6 e sulle ibride Hybrid4. Tra i guai più segnalati ci sono il consumo anomalo d’olio, l’intasamento del filtro antiparticolato (FAP/DPF) e della valvola EGR, problemi alla sovralimentazione (turbina/actuator) e malfunzionamenti dell’impianto d’iniezione. Questi difetti si manifestano con spie motore accese, perdita di potenza, strattoni e, in genere, costi di manutenzione non trascurabili.
Segnalazioni di intasamento o malfunzionamento della valvola EGR su motorizzazioni 1.6 eHDi sono ricorrenti: la valvola si sporca per depositi carboniosi e puo causare spia motore accesa, perdita di potenza, irregolarita di funzionamento e messaggi di errore (ESP/ASR in alcune segnalazioni). L'intervento richiede pulizia o sostituzione della valvola; nei casi ripetuti e spesso necessario intervenire sull'impianto di aspirazione e sui sistemi di ricircolo gas di scarico per evitare nuovi intasamenti.
Segnalazioni ricorrenti indicano problemi al sistema di iniezione (iniettori e gestione elettronica) sui motori 1.6 eHDi: sintomi includono perdita di potenza, accensione della spia motore e consumi anomali. Alcuni proprietari riferiscono necessita di interventi sui componenti dell'impianto di alimentazione o diagnosi elettronica per identificare iniettori ostruiti o guasti al controllo elettronico. La manutenzione preventiva (pulizie/iniezione di additivi solo se indicati) e diagnosi tempestive aiutano a limitare danni e costi.
Nel riepilogo delle problematiche del motore 1.6 HDi viene segnalata la particolare forma del carter/serbatoio olio che puo lasciare depositi di olio 'vecchio' dopo il cambio; questi residui possono contribuire a cali di pressione dell'olio con effetti negativi sulla lubrificazione di turbina e componenti critici. La conseguenza puo essere un'usura accelerata di turbina e altre parti motore; una corretta e regolare manutenzione dell'olio (intervalli e qualita del lubrificante) e indicata per minimizzare il rischio.
Sulle versioni HDi/eHDi il sistema antiparticolato puo dare problemi di intasamento o gestione, specialmente con uso urbano e percorrenze brevi. Le versioni con filtro antiparticolato 'bagnato' (Eolys) richiedono la corretta gestione del liquido e interventi di manutenzione specifica; la mancata rigenerazione o un uso prevalentemente cittadino possono portare a rigenerazioni incomplete, accensione della spia motore e, in alcuni casi, alla necessita di pulizia o sostituzione del FAP. E consigliabile controllare lo stato e seguire la manutenzione prescritta per evitare costi elevati.
Sono riportati casi di cedimento prematuro della turbina su motori 1.6 HDi/eHDi: il motivo spesso segnalato e correlato a problemi di lubrificazione (canali olio parzialmente ostruiti o bassa pressione dovuta a residui nel carter) che riducono il raffreddamento e la lubrificazione del turbo. La perdita di efficienza della turbina si manifesta con calo di potenza, rumori anomali e, nei casi gravi, necessita di sostituzione del gruppo turbo. La corretta manutenzione dell'olio e controlli preventivi sono importanti per ridurre il rischio.
Su alcuni 1.6 HDi/BlueHDi sono documentati casi di cedimento della turbina (turbo), spesso correlati a problemi della lubrificazione: canali olio che perdono tenuta o accumulo di olio 'vecchio' nel basamento possono abbassare la pressione dell'olio e compromettere la lubrificazione della girante. Questo puo portare a cedimenti del turbo, perdita di prestazioni e necessita di interventi importanti (riparazione/sostituzione turbo e verifica circuito olio). Una manutenzione regolare con cambio olio e filtri secondo specifiche e fondamentale per mitigare il rischio.
Il sistema di post-trattamento dei gas (FAP/DPF) sulle versioni 1.6 BlueHDi puo intasarsi con percorrenze prevalentemente urbane o con tanti percorsi brevi che impediscono rigenerazioni efficaci. Il risultato e accensione delle spie, perdita di potenza e possibili interventi di rigenerazione forzata o sostituzione del FAP: operazioni costose se il problema e trascurato. Sui modelli Euro5/Euro6 con FAP bagnato la manutenzione e il livello di additivi influiscono sulla durata del componente.
Segnalazioni di proprietari e report tecnici indicano che i motori 1.6 diesel possono soffrire di malfunzionamenti all'impianto di iniezione (iniettori intasati o gestione elettronica difettosa), con sintomi quali perdita di potenza, fumosita e consumi aumentati. Le cause vanno dall'uso di carburante di bassa qualita a depositi sull'impianto; interventi di pulizia, diagnosi elettronica e sostituzione di componenti possono essere necessari per ripristinare prestazioni corrette.
Le versioni BlueHDi usano il sistema SCR con serbatoio e pompa AdBlue; segnalazioni europee e italiane riportano malfunzionamenti di pompa/erogatore e consumi anomali di AdBlue. Guasti al sistema AdBlue possono impedire l'avvio del veicolo o far entrare la vettura in modalita emergenza, con necessita di diagnosi e sostituzione di componenti del circuito AdBlue. In particolare e importante l'uso di AdBlue certificato e la corretta manutenzione per evitare blocchi stagionali o dovuti a sporco/umidita.
La valvola EGR e i condotti di ricircolo possono intasarsi su motori diesel con guida urbana frequente, causando irregolarita di minimo, aumento consumi e maggior produzione di fumi. In Italia ed Europa sono comuni interventi di pulizia EGR e, in alcuni casi trascurati, la sostituzione della valvola. L'utilizzo di additivi e percorsi extraurbani periodici aiuta a limitare l'accumulo carbonioso e prolungare l'efficienza del sistema.
Su alcuni esemplari del motore DW10/BlueHDi 2.0 viene segnalato un consumo anomalo di olio e problemi del circuito di ventilazione del basamento (PCV). L'olio residuo nel carter e la ventilazione intasata possono favorire l'ingresso di olio nella EGR e nel filtro antiparticolato, abbassare la pressione di lubrificazione e accelerare l'usura della turbina. Il fenomeno e riportato da prove su strada e raccolte di segnalazioni dei proprietari in Europa, specialmente su vetture con percorsi urbani frequenti e manutenzioni non tempestive.
Diversi proprietari hanno riportato problemi al circuito di raffreddamento, in particolare perdite o guasti della pompa dell'acqua che possono portare a segnali di surriscaldamento e fermo motore se non vengono tempestivamente risolti. Gli interventi documentati vanno dalla sostituzione della pompa a riparazioni del circuito; il rischio e maggiore su esemplari con manutenzione irregolare o con chilometraggi elevati.
Il FAP/DPF puo intasarsi soprattutto su utilizzi prevalenti in citta o con tragitti brevi che non permettono regenerazioni efficaci. I sintomi comprendono accensioni della spia motore, perdita di potenza, rigenerazioni forzate frequenti e, nei casi protratti, interventi in officina per pulizia o sostituzione del FAP. Questo problema e riscontrato su molte motorizzazioni Diesel moderne e viene spesso segnalato anche sui BlueHDi quando la guida non consente rigenerazioni corrette.
La gestione elettronica degli iniettori Bosch e alcuni componenti del sistema di alimentazione possono dare luogo a guasti o anomale risposte, specialmente su vetture con chilometraggi elevati. Sintomi riportati comprendono avviamenti difficoltosi, funzionamento irregolare al minimo, fumosita e perdita di prestazioni. Gli interventi, quando necessari, possono essere costosi (pulizia o sostituzione iniettori e diagnosi elettronica approfondita).
Sono presenti segnalazioni di utenti (forum tecnici) che descrivono episodi di funzionamento irregolare, strattoni, accensione della spia motore fino allo spegnimento e impossibilita temporanea di riavvio. I casi riportati sono spesso intermittenti e collegati a problemi elettronici, sensori o all'iniezione; richiedono diagnosi con interfaccia OBD per identificare il codice errore e la causa (EGR, sensori, iniettori, ecc.).
Su esemplari del 2.0 BlueHDi sono riportati restringimenti o intasamenti della valvola EGR dovuti all'accumulo di fuliggine e olio. Una EGR parzialmente bloccata provoca irregolarita di funzionamento al minimo, perdita di coppia, aumento delle emissioni e puo contribuire ai sintomi di spia motore o a rigenerazioni DPF non corrette. Il problema e frequentemente collegato a stile di guida urbano e alla presenza di olio/soot nel circuito di aspirazione.
I motori diesel della famiglia BlueHDi possono accumulare depositi carboniosi nella valvola EGR e nel collettore d'aspirazione, specialmente se l'uso del veicolo e fatto di brevi tragitti e senza opportuni allunghi per le rigenerazioni. L'intasamento dell'EGR porta a malfunzionamenti delle prestazioni, incremento dei consumi e a volte alla comparsa di spie motore; la pulizia o la sostituzione dei componenti dell'EGR e spesso necessaria dopo chilometraggi medioalti. Questo problema e frequentemente riportato da proprietari e meccanici sui forum e nelle recensioni tecniche.
Il gruppo motore DW10/BlueHDi puo, in alcuni esemplari con chilometraggi elevati o manutenzione non rigorosa, mostrare usura prematura della turbina: sintomi frequenti sono rumori anomali, perdita di potenza o guasti al turbo. Le cause ricorrenti riportate dagli utenti includono canali di lubrificazione intasati o perdite che compromettono l'afflusso d'olio alla girante, con conseguente danno della turbina. La sostituzione o revisione del turbo e l'intervento piu comune in tali casi e puo risultare onerosa.
Sui modelli BlueHDi (anni produttivi compatibili col restyling 2014-2018 e successivi) sono stati documentati difetti dell'impianto AdBlue (serbatoio, pompa e centralina) che possono azionare erroneamente la spia e, in alcuni casi, impedire l'avviamento del veicolo. Per questi problemi Stellantis/Peugeot ha avviato politiche di estensione di garanzia e riparazioni in copertura per casi segnalati, con procedure di sostituzione delle parti difettose. La problematica e stata riportata dalla stampa automobilistica italiana e dai canali ufficiali che hanno seguito la questione a livello europeo.
Su alcuni esemplari BlueHDi sono state segnalate problematiche legate alla gestione elettronica dell'iniezione o a malfunzionamenti degli iniettori (circuiti o usura). Le riparazioni possono richiedere la sostituzione di piu iniettori e/o la programmazione della nuova componentistica con attrezzatura di diagnosi specifica; i pezzi di ricambio originali hanno costi elevati, incidendo sul totale degli interventi di manutenzione straordinaria. Queste criticita emergono nelle discussioni tecniche e negli articoli che trattano l'affidabilita dei motori diesel PSA/BlueHDi.
Su esemplari 2.0 BlueHDi vengono segnalati casi ricorrenti di messaggi di rischio intasamento del filtro antiparticolato (FAP/DPF) e rigenerazioni inefficaci, soprattutto su utilizzo prevalente urbano o su percorrenze con molti stop&go. In alcuni casi la mancata rigenerazione ha generato allarmi elettronici (MIL), perdita di prestazioni e la necessita di interventi diagnostici con Diagbox; in esemplari usati con chilometraggi elevati puo rendersi necessaria la sostituzione o la pulizia professionale del FAP. Questi problemi sono documentati da discussioni tecniche e segnalazioni dei proprietari su forum specialistici europei.
Sono riportate segnalazioni riguardanti rumori anomali legati allo smorzatore dell'albero motore (o componenti correlati) su alcuni esemplari del 2.0 HDi: ticchettii o vibrazioni che possono comparire con il passare dei chilometri. Chi ha osservato questi sintomi consiglia controlli meccanici approfonditi perche, se trascurati, possono evolvere in problemi piu seri. Alcune note tecniche suggeriscono che il motore risponda meglio a regimi di giri non troppo bassi per mantenere adeguata lubrificazione e ridurre lo stress su questi componenti.
Nelle raccolte di feedback sull'usato della 508 restyling si trovano frequenti segnalazioni di malfunzionamenti dell'impianto di climatizzazione, scricchiolii della plancia e, sporadicamente, infiltrazioni d'acqua nei gruppi ottici. Questi problemi sono piu di natura elettronica/di assemblaggio e di carrozzeria che meccanica pura, ma impattano la soddisfazione d'uso e possono richiedere interventi di carrozzeria o sostituzioni/aggiustamenti a medio costo. Si consiglia di verificare il funzionamento dell'aria condizionata e l'assenza di umidita/lenticchie d'acqua nei fari al momento dell'acquisto.
I componenti del sistema di iniezione dei 2.0 HDi (iniettori o pompe ad alta pressione) sono considerati robusti ma costosi da riparare o sostituire. Segnalazioni e sintetizzazioni tecniche indicano che guasti rilevanti tendono a manifestarsi a chilometraggi elevati: la riparazione puo risultare onerosa, percio e uno degli aspetti economici da valutare quando si compra un usato con questa motorizzazione. In generale la manutenzione preventiva e l'uso di carburante/filtri di qualita riducono il rischio, ma i costi ricorrenti restano un elemento da considerare.
Su esemplari con il 2.0 (Blue)HDi 163/177 CV sono state segnalate rotture o perdite della pompa dell'acqua. Il malfunzionamento puo portare a surriscaldamento del motore e, se non intercettato, a danni gravi; diversi proprietari e recensioni consigliano attenzione ai livelli del liquido di raffreddamento e, in alcuni casi, la sostituzione preventiva della pompa a chilometraggi medi. E un problema ricorrente segnalato nelle valutazioni del modello diesel restyling 2014-2018.
In alcuni report di utenti che hanno perso l'assistenza elettrica, la causa riportata e stata la rottura o il danneggiamento di cavi ad alta tensione collegati al motorino elettrico o all'inverter: cio provoca l'intervento di limp-home o l'arresto della propulsione elettrica. I proprietari hanno documentato che, oltre a guasti meccanici, controlli approfonditi delle linee HV e dei connettori hanno permesso di identificare cablaggi incrinati o contatti ossidati che interrompono il flusso energetico al riduttore/motore posteriore. La riparazione richiede diagnosi elettrica specifica e interventi su componenti ad alta tensione.
Molti possessori di vetture Hybrid4 riportano messaggi di sistema del tipo "Electric function unavailable" o l'impossibilita di passare in modalita totalmente elettrica anche con batteria disponibile. In numerosi casi la causa e legata a software/firmware dell'auto (incluso l'on-board charger/gestione batteria) e molte officine ufficiali hanno risolto con aggiornamenti software o interventi di taratura. Il problema puo manifestarsi con variazioni climatiche (temperature basse) o dopo periodi di uso prevalente in termico; l'aggiornamento dalla rete ufficiale Peugeot spesso risolve o migliora significativamente il comportamento.
Segnalazioni di proprietari riferiscono guasti del motorino elettrico posteriore o del suo riduttore (gearbox/reduction unit) che provocano la perdita della trazione elettrica, scatti nella partenza o nell'accelerazione e codici di errore legati al sistema ibrido. In alcuni casi la diagnosi in officina indica l'usura o il malfunzionamento del riduttore o della parte meccanica del motorino; la riparazione puo richiedere ricambi specifici o rigenerazione della parte, con costi rilevanti. Questo problema e documentato su thread di utenti che hanno sperimentato gli stessi sintomi e codici errori, e in cui la soluzione non e stata sempre banale ne economica.
La catena ibrida (batteria HV, inverter, motori elettrici, gestione termica) richiede diagnostica e interventi specialistici. Fonti tecniche e guide per officine sottolineano che il sistema di raffreddamento della batteria/inverter, la taratura software e le procedure di assistenza dedicate sono elementi importanti: interventi in officine non attrezzate possono portare ad errori di diagnosi o a manutenzioni non ottimali. Per i possessori cio significa che manutenzioni, aggiornamenti software e controlli periodici devono essere effettuati preferibilmente in centri con esperienza su ibridi plug-in per evitare malfunzionamenti o degrado prematuro degli organi ibridi.
Segnalati casi in cui la batteria ausiliaria 12V si scarica (per esempio dopo periodi di fermo prolungati), causando messaggi di errore come "Parking brake failure" o impedendo l'avviamento del veicolo. Sulle ibride la gestione di unita come EPB e i moduli elettronici richiede una tensione minima per inizializzarsi; se la 12V scende sotto soglie critiche alcune funzioni (freno di stazionamento elettronico, avviamento) possono andare in blocco. Il fenomeno e documentato con consigli che vanno dalla verifica della batteria 12V all'uso regolare del veicolo o alla sostituzione se vetusta.
Diversi proprietari dei motori 1.6 VTi hanno segnalato consumi d'olio superiori al normale, specialmente a regimi elevati e dopo chilometraggi elevati. Il fenomeno richiede controlli e rabbocchi piu frequenti e, se non monitorato, puo portare a rischi per la lubrificazione del motore. Le discussioni tecniche e le recensioni di utenti indicano che il problema e ricorrente tra le versioni VTi della famiglia EP6 e va valutato prima dell'acquisto dell'usato.
Alcuni proprietari riportano difficolta nell'avviamento a freddo: il motore puo mostrare intoppi o avviarsi con fatica dopo lunghi periodi di inattivita. Una causa segnalata e lo spostamento dei sensori di posizione degli alberi a camme dovuto alla deformazione del coperchio motore in plastica, che fornisce letture errate alla centralina. Il sintomo e piu frequente su vetture usate prevalentemente in citta con elevati regimi termici del motore.
Sono riportati casi di guasti al termostato e alla pompa dell'acqua intorno a chilometraggi elevati (sull'ordine di 100.000 km), con rischio di perdita di liquido e surriscaldamento del motore. Il malfunzionamento del sistema di raffreddamento puo causare sovratemperature e, se non affrontato tempestivamente, danni piu seri. E consigliabile verificare la cronologia manutentiva e lo stato del circuito di raffreddamento su esemplari usati.
La famiglia di motori EP6 ha avuto in passato segnalazioni di rumore o problemi alla catena di distribuzione; tuttavia le fonti tecniche e i report degli utenti indicano che, a partire dall'estate 2014, molte componenti sono state aggiornate e le segnalazioni di rottura o rumore sono diminuite. Per un 1.6 VTi prodotto nella fascia 2014-2018 e comunque buona pratica verificare eventuali rumori anomali e la cronologia degli interventi sulla distribuzione.
Si segnalano sostituzioni relativamente frequenti di bobine di accensione e candele su motori 1.6 VTi: questo puo provocare accensioni irregolari, perdita di potenza, vibrazioni e spia motore. Le bobine non sono considerate componenti 'eternali' e la loro sostituzione, cosi come quella delle candele, rientra nella manutenzione preventiva per evitare malfunzionamenti piu seri e peggioramento dei consumi e delle emissioni.
Segnalazioni frequenti indicano consumi d'olio superiori alla norma su esemplari con motore 1.6 THP: necessita di rabbocchi tra i tagliandi o livelli che scendono rapidamente. Le cause riportate includono guarnizioni usurate, problemi ai segmenti/pistoni o diluizione dell'olio dovuta a fenomeni di combustione incompleta; la situazione puo peggiorare con intervalli d'olio troppo lunghi o impiego di oli non adeguati. Il monitoraggio regolare del livello dell'olio e interventi precoci riducono il rischio di danni maggiori.
Il 1.6 THP utilizza iniezione diretta: molti proprietari e tecnici segnalano accumuli di carbonio sulle valvole di aspirazione e nel collettore, che portano a perdita di prestazioni, irregolarita al minimo, fumosita e aumento consumi. Il deposito viene favorito da percorrenze brevi e uso urbano, e puo richiedere pulizie specifiche (ad es. pulizia ad ultrasuoni o detergenze con smontaggio) per ripristinare funzionalita e risposta dell'acceleratore. E un problema tipico dei motori a iniezione diretta turbo.
Su alcune unita 1.6 THP sono state riportate anomalie legate al sistema di sovralimentazione e all'impianto di alimentazione ad alta pressione (pompa benzina ad alta pressione, iniettori): malfunzionamenti che si manifestano con spia motore, perdita di potenza o funzionamento irregolare. Anche guasti al turbocompressore o alla valvola di sovralimentazione (blow-off/recircolo) possono verificarsi, specialmente se la manutenzione e trascurata. Questi componenti richiedono attenzione e, se difettosi, riparazioni non economiche.
Il motore 1.6 THP e noto per problemi alla catena di distribuzione e al tendicatena idraulico: rumori di razzo/colpi a freddo (rattling) che scompaiono con il riscaldamento, catena allentata e talvolta salto di denti che puo causare perdita di sincronismo e gravi danni motore. Il problema e stato frequentemente segnalato su forum di proprietari e blog tecnici; in molti casi la riparazione richiede la sostituzione dell'intero kit di distribuzione e/o del tendicatena. Controlli e interventi tempestivi sono raccomandati per evitare rotture costose.
Il gruppo catena di distribuzione e, in particolare, il tenditore idraulico del 1.6 THP (serie EP6) e noto per usura prematura o bloccaggi del tenditore che provocano rumori a freddo (ticchettio/clamore) e, nei casi piu gravi, slittamento del sincronismo con perdita di prestazioni e rischio di danni gravi al motore. In molti casi sono state segnalate sostituzioni o interventi correttivi sulle versioni prodotte prima di specifiche modifiche costruttive; la problematica e documentata in indagini tecniche e discussa diffusamente sui forum specializzati.
Consumi anomali di olio, presenza di olio nei pozzetti delle candele o perdite attorno al coperchio punterie/guarnizioni e malfunzionamenti della ventilazione del basamento (valvola PCV) sono frequentemente segnalati. L'ostruzione o il malfunzionamento della PCV puo portare a sovrapressione del basamento, guarnizioni che perdono e maggiore consumo di olio con possibile fumo blu dallo scarico; molte guide pratiche indicano il controllo e la sostituzione del coperchio valvole/elementi PCV come riparazione comune.
Essendo un motore a iniezione diretta, il 1.6 THP e soggetto ad accumuli di carbonio sulle valvole di aspirazione che possono provocare minimo irregolare, perdite di potenza e difficolta nella risposta del motore, specialmente dopo molte centinaia di chilometri senza adeguata manutenzione. Il fenomeno e descritto in guide tecniche e report di utenti: la pulizia meccanica o con procedure dedicate (ad es. walnut blasting) e talvolta necessaria per ripristinare la corretta aspirazione.
Segnalazioni di cali di pressione sul rail, perdita di potenza, misfire e relativi codici di errore (es. P0087) sono ricorrenti su esemplari con il 1.6 THP. I sintomi tipici includono avviamenti a freddo difficili, irregolarita al minimo e improvvisi cali di potenza sotto carico; in alcuni casi la sostituzione o la riparazione dell'alta pressione e risultata necessaria. Le discussioni tecniche e i resoconti meccanici mettono in evidenza come il problema possa manifestarsi in modo intermittente e richiedere diagnosi sulla pressione rail e sui componenti della pompa.
Segnalazioni di malfunzionamenti dell'attuatore della wastegate o di perdite/giunzioni dei circuiti di sovralimentazione possono causare ritardi di risposta, perdita di coppia ed errori di rilevamento pressione turbo. Sintomi comuni includono cali di potenza improvvisi, rumori anomali dal sistema di sovralimentazione o aumento del turbo lag; la diagnostica si concentra su attuatore, tubazioni e tenute del turbo. Queste criticita vengono frequentemente trattate nelle guide sui problemi dei motori turbo e nei forum tecnici.
In poche parole: i problemi più frequenti sulla Peugeot 508 restyling nascono quasi sempre da un uso prevalentemente urbano, da manutenzione trascurata e dalla complessità dei sistemi di trattamento dei gas e della sovralimentazione. Prima di comprare (o di intervenire su) un usato, quindi, non risparmiare sui controlli: chiedi la storia dei tagliandi, fai un controllo OBD, verifica livelli olio e lo stato del FAP/AdBlue, ascolta se ci sono rumori sospetti alla distribuzione e, per le ibride, controlla la batteria 12V e tutte le funzioni elettriche. Con questi accorgimenti riduci il rischio di spese impreviste e puoi programmare interventi mirati e più efficaci.
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