Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.
Se stai pensando a una Peugeot 508 (seconda generazione, dal 2018), è utile sapere quali sono i problemi più segnalati, così puoi valutare con più attenzione l'acquisto.
In sintesi, ecco le criticità ricorrenti:
Sono problemi che non necessariamente riguardano tutte le auto, ma è bene tenerli a mente e verificare la storia e la manutenzione del veicolo prima dell'acquisto.
In alcune discussioni tra proprietari della 508 serie 2 con il 2.0 BlueHDi e stato riportato un lieve gioco o un movimento verticale del gruppo sterzo (steering rack) che puo causare rumori o sensibilita diversa al volante. I messaggi indicano che il problema, pur non compromettendo necessariamente la guida, puo risultare fastidioso e talvolta richiede la sostituzione o la revisione della scatola sterzo o dei suoi supporti. Le segnalazioni provengono da utenti che hanno descritto controlli meccanici e consigli di intervento condivisi in forum dedicati.
Segnalazioni di rumore di tipo 'knocking' o battito proveniente dall'area anteriore (soprattutto lato passeggero/near-side) su esemplari 508 con motore 2.0 BlueHDi: utenti hanno descritto rumori intermittenti su buche o asperita che alla fine sono stati attribuiti al cuscinetto della testa della sospensione (top mount) o al relativo supporto, con ritrovamento persino di piccole sfere/parti metalliche nel vano quando il componente si e disfatto. Questi guasti si manifestano spesso gradualmente e possono non essere evidenti con la vettura sollevata; piu segnalazioni e discussioni tecniche sono documentate sui forum specialistici dove proprietari e meccanici hanno condiviso diagnosi e riparazioni.
Alcuni proprietari hanno riportato un rumore o una vibrazione percepibile quando il motore diesel scende sotto certi regimi (sotto ~1500-2000 giri), descritto come un 'vibrato' o un suono anomalo che non sempre si traduce in perdita di potenza; in almeno un caso un concessionario ha indicato come normale il comportamento del turbo dopo un certo utilizzo, mentre altri utenti sospettano usura o problemi al turbocompressore. Queste osservazioni emergono da discussioni online tra proprietari di 508 BlueHDi 2.0 e meritano controllo diagnostico se percepibili in guida.
Sono state riportate segnalazioni di malfunzionamenti elettronici (centraline, avvisi software, occasionali problemi alla batteria di bordo o alla gestione elettronica) che richiedono aggiornamenti software o interventi in officina. Alcuni problemi software possono manifestarsi con avvisi ADAS, spie motore o comportamenti irregolari che vengono risolti tramite diagnosi e aggiornamento delle ECU dai concessionari. Tali segnalazioni compaiono nei resoconti di affidabilita e nei forum di proprietari della 508 serie 2.
Su questo motore sono state riportate segnalazioni relative a intasamenti del filtro antiparticolato (FAP/DPF) e a rigenerazioni non sempre efficaci, con conseguenti spie motore/DeNOx, calo di potenza e talvolta messaggi di errore che richiedono intervento in officina. Le cause tipiche citate dagli utenti sono percorrenze urbane brevi e ricorrenti che non permettono rigenerazioni complete, ma sono presenti anche segnalazioni di sensori e centraline che generano falsi allarmi. Questo difetto e ricorrente nelle discussioni di utenti e nei riepiloghi di problemi della vettura.
Per le versioni turbodiesel (famiglia BlueHDi) sono state segnalate problematiche relative al sistema di post-trattamento SCR/AdBlue, tra cui malfunzionamenti del serbatoio o degli erogatori che provocano avvisi a quadro o limitazioni delle prestazioni. Alcune segnalazioni raccolte su siti e riassunti di affidabilita indicano interventi in officina per il circuito AdBlue; e una problematica meno uniforme ma presente nelle liste di difetti riportate per la 508 e motorizzazioni BlueHDi.
Segnalata diffusamente l'usura prematura della catena di distribuzione (catena albero a camme / timing chain) sul motore 1.5 BlueHDi: la catena puo allungarsi o usurarsi a causa di accumuli di carbonio nell'olio e di elevati carichi di contatto, con rumori anomali al minimo o in fase di avviamento e, nei casi peggiori, rischio di rottura che puo causare gravi danni al motore. Stellantis ha avviato richiami e azioni correttive (aggiornamento software, controllo/olio e diagnosi specifica) per numerosi esemplari prodotti tra il 2017 e il 2023; la problematica e documentata sia da note di richiamo che da segnalazioni su forum e siti di richiamo.
Le segnalazioni di proprietari evidenziano accumulo di fuliggine e depositi sulla valvola EGR e nelle tubazioni di aspirazione, che puo causare perdita di potenza, funzionamento irregolare e necessita di pulizia o sostituzione della valvola. Il fenomeno e piu frequente con percorrenze urbane e con minori opportunita di rigenerazione del motore; la pulizia dell'EGR e del collettore puo migliorare la risposta e prevenire insorgenza di altri errori correlati al sistema di scarico. Molti forum e interventi fai-da-te documentano la rimozione e la pulizia come rimedio temporaneo prima dell'eventuale sostituzione.
Il motore BlueHDi puo manifestare problemi di intasamento del filtro antiparticolato (FAP/DPF), con comparsa del codice errore P2002 e necessita di rigenerazioni forzate o, nei casi piu gravi, sostituzione del filtro. Le cause riportate includono rigenerazioni non avvenute correttamente (guidare prevalentemente in citta o con molti tragitti brevi), malfunzionamenti sensori e problemi EGR che aumentano la produzione di particolato. Gli interventi consigliati comprendono pulizia professionale, rigenerazione strumentale e controllo dei sensori differenziale e pressione; in alcuni gruppi motore e necessario anche rabbocco o controllo dell'additivo dove presente.
Su motori BlueHDi e stata riportata qualche anomalia relativa al circuito AdBlue o, in motorizzazioni che usano additivi specifici per il FAP (Eolys), a errori dovuti a serbatoi o pompe dell'additivo esauriti/malfunzionanti. Questi guasti possono impedire la corretta rigenerazione del filtro o bloccare la vettura con messaggi di errore, richiedendo diagnostica e, se necessario, rabbocco dell'additivo, riparazione o sostituzione della pompa e dei sensori. In fase di acquisto usato e bene verificare lo storico dei rabbocchi e l'assenza di segnalazioni AdBlue sul cruscotto.
Segnalazioni ripetute, specie su esemplari BlueHDi recenti, indicano guasti alla pompa acqua o rottura delle giranti con perdita di liquido e conseguente surriscaldamento. Il problema e stato riscontrato in circostanze legate al funzionamento del circuito di raffreddamento (terminale/termostato che resta chiuso in fase di riscaldamento), con danni che richiedono spesso la sostituzione della pompa e talvolta interventi aggiuntivi sul circuito. E un difetto che emerge sia su auto europee sia su esemplari presenti sul mercato italiano e viene riportato da testate e forum di proprietari, quindi va considerato in fase d'acquisto di usato e nei tagliandi programmati.
Per il propulsore 1.6 PureTech sono state riportate osservazioni su possibile allungamento della catena di distribuzione, dovuto anche all'uso intensivo dello Start&Stop: in alcuni casi gli utenti segnalano rumori anomali o la necessita di sostituzione della catena o di componenti correlati gia intorno a ~100.000 km. Il problema si manifesta con rumori o avvisi motore e, se trascurato, puo portare a danni piu seri. E raccomandato monitorare eventuali rumori e seguire le prescrizioni di manutenzione del costruttore.
Segnalazioni di consumo anomalo di olio su motori PureTech (incluso il 1.6) sono presenti in forum e in raccolte di reclami: alcuni proprietari riferiscono necessita frequenti di rabbocco (in casi documentati fino a livelli elevati, con segnalazioni anche dell'ordine di 1 litro ogni 1.000-2.000 km su motorizzazioni PureTech). Il fenomeno puo richiedere diagnosi approfondite (controllo segmenti, guide valvole, perdita interna) e in certi casi interventi fuori garanzia molto costosi. E uno dei difetti piu riportati dagli utenti per i motori PureTech della famiglia PSA/Stellantis.
Su alcune unita del gruppo motore EP6FADTXD sono state documentate sostituzioni in garanzia di componenti elettrici (cablaggi) e della pompa della benzina, a indicare occasionali problemi elettrici o di alimentazione. Questi guasti possono causare difficolta di avviamento, spegnimenti improvvisi o messaggi di errore legati al circuito carburante; le segnalazioni indicano che, nelle prime serie, interventi in garanzia sono stati effettuati da concessionarie.
Sono state riportate segnalazioni di problemi al turbocompressore (intasi, perdita di efficienza o guasti) che si traducono in perdita di potenza, fumosita o spie motore. Alcune segnalazioni indicano che il problema puo manifestarsi gia nelle prime decine di migliaia di km se la vettura e sottoposta a percorrenze prevalentemente urbane o a guida non idonea al post-accensione del turbo (mancato raffreddamento). In alcuni casi gli interventi di riparazione o sostituzione risultano onerosi.
Segnalazioni raccolte su riviste e forum di settore per la 508 (seconda generazione) indicano occasionali problemi elettronici e di comfort: malfunzionamenti del climatizzatore, scricchiolii interni e infiltrazioni d'acqua nei gruppi ottici sono tra i difetti riportati da utilizzatori e test di usato. Sebbene non siano specifici del motore 1.6, sono aspetti di qualita/affidabilita della vettura da considerare per l'usato e la verifica pre-acquisto.
Diversi proprietari di 508 con motore PureTech e cambio automatico EAT8 hanno riportato cambi a scatti, innesti percepibili o micro-strappi soprattutto in alcune condizioni (marce basse, rimessa a freddo o in decelerazione). I thread dei forum e discussioni tra utenti descrivono il fenomeno come ricorrente su vetture con lo stesso gruppo cambio/motore e, talvolta, diagnosticato come comportamento della centralina del cambio o viscosita/condizioni dell'olio. In alcuni casi il concessionario ha eseguito verifiche senza riscontrare anomalia evidente.
Segnalazioni di proprietari e raccolte di esperienza indicano casi di consumo d'olio superiore alla norma sul gruppo PureTech. Il fenomeno porta a rabbocchi frequenti tra un tagliando e l'altro e, in casi estremi, puo causare avvisi al quadro strumenti e rischio di danni se non monitorato. Questo problema e stato riportato sia su forum di proprietari che in analisi sul comportamento della famiglia PureTech.
La famiglia di motori PureTech ha una storia documentata di problematiche legate al sistema di distribuzione in ambiente oleoso (la 'cinghia/catena bagnata'): degrado della fascia, frammentazione o usura prematura che puo portare a blocchi, rumori anomali o guasti gravi. Anche se i casi piu eclatanti riguardano storicamente il 1.2, sono state segnalate criticita e interventi tecnici anche su motorizzazioni correlate nel gruppo; per questo e consigliabile verificare lo storico degli interventi e le campagne di richiamo/assistenza nei tagliandi ufficiali.
Segnalazioni di utenti su forum e community descrivono glitch software, malfunzionamenti di centraline e rumori/piccoli scricchiolii provenienti da cruscotto o plancia. Questi difetti riguardano piu l'esperienza d'uso (infotainment, avvisi erratici, vibrazioni) che la sicurezza meccanica, ma influiscono sulla soddisfazione del cliente e talvolta richiedono interventi di confezionamento o aggiornamenti software presso officine autorizzate. E consigliabile registrare i sintomi e richiedere diagnosi puntuali in concessionaria.
In breve: molti dei problemi segnalati sulla 508 dipendono più dal tipo di utilizzo (percorsi urbani brevi e ripetuti che non permettono la rigenerazione del motore), dalla manutenzione non sempre puntuale e dall’usura prematura di alcune parti.
Prima di comprarla controlla lo storico dei tagliandi e gli eventuali richiami/aggiornamenti ufficiali (attenzione alle catene di distribuzione sui diesel). Fai una prova su strada mirata e una diagnosi elettronica: verifica il consumo d’olio, lo stato del FAP/AdBlue, il funzionamento del turbo, che non ci siano rumori anomali alle sospensioni e che gli innesti dell’EAT8 (cambio automatico) siano regolari.
Valuta il rapporto rischio/costo per eventuali riparazioni e prediligi esemplari con manutenzione documentata o garanzia estesa. Se hai dubbi, portala da un’officina specializzata per un controllo più approfondito.
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