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2A Generazione
Peugeot

Peugeot 508 2A Generazione [2018]

2018 - Oggi
6 allestimenti

Compra sereno la tua prossima auto

Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.

Tiguan

Introduzione

Se stai pensando a una Peugeot 508 (seconda generazione, dal 2018), è utile sapere quali sono i problemi più segnalati, così puoi valutare con più attenzione l'acquisto.

In sintesi, ecco le criticità ricorrenti:

  • Motori PureTech (1.6 180/225 CV): alcuni casi di consumo eccessivo d'olio e, in rari casi, guasti al turbocompressore.
  • Catena di distribuzione: ci sono segnalazioni di allungamento o usura prematura su alcuni esemplari.
  • Diesel BlueHDi (1.5/2.0): problemi legati al FAP/DPF (filtro antiparticolato), accumuli di fuliggine sulla valvola EGR, guasti alla pompa dell'acqua e anomalie nel sistema AdBlue.
  • Elettronica e comfort: riportati malfunzionamenti di centraline, climatizzazione e fanali.
  • Cambio EAT8: comportamento irregolare in alcune condizioni d'uso.

Sono problemi che non necessariamente riguardano tutte le auto, ma è bene tenerli a mente e verificare la storia e la manutenzione del veicolo prima dell'acquisto.

Motorizzazioni Diesel

2.0 BlueHDi 160 CV

  • Gioco o rumore nello sterzo (steering rack)

    In alcune discussioni tra proprietari della 508 serie 2 con il 2.0 BlueHDi e stato riportato un lieve gioco o un movimento verticale del gruppo sterzo (steering rack) che puo causare rumori o sensibilita diversa al volante. I messaggi indicano che il problema, pur non compromettendo necessariamente la guida, puo risultare fastidioso e talvolta richiede la sostituzione o la revisione della scatola sterzo o dei suoi supporti. Le segnalazioni provengono da utenti che hanno descritto controlli meccanici e consigli di intervento condivisi in forum dedicati.

    Segnalato in: Peugeot Forums
  • Rattle/knocking sospensione (top mount)

    Segnalazioni di rumore di tipo 'knocking' o battito proveniente dall'area anteriore (soprattutto lato passeggero/near-side) su esemplari 508 con motore 2.0 BlueHDi: utenti hanno descritto rumori intermittenti su buche o asperita che alla fine sono stati attribuiti al cuscinetto della testa della sospensione (top mount) o al relativo supporto, con ritrovamento persino di piccole sfere/parti metalliche nel vano quando il componente si e disfatto. Questi guasti si manifestano spesso gradualmente e possono non essere evidenti con la vettura sollevata; piu segnalazioni e discussioni tecniche sono documentate sui forum specialistici dove proprietari e meccanici hanno condiviso diagnosi e riparazioni.

    Segnalato in: Peugeot Forums
  • Rumore/vibrazione percepita a bassi regimi (possibile turbo)

    Alcuni proprietari hanno riportato un rumore o una vibrazione percepibile quando il motore diesel scende sotto certi regimi (sotto ~1500-2000 giri), descritto come un 'vibrato' o un suono anomalo che non sempre si traduce in perdita di potenza; in almeno un caso un concessionario ha indicato come normale il comportamento del turbo dopo un certo utilizzo, mentre altri utenti sospettano usura o problemi al turbocompressore. Queste osservazioni emergono da discussioni online tra proprietari di 508 BlueHDi 2.0 e meritano controllo diagnostico se percepibili in guida.

    Segnalato in: Reddit

Diesel 1.5 BlueHDi 130 CV

  • Anomalie elettroniche / centraline e aggiornamenti software

    Sono state riportate segnalazioni di malfunzionamenti elettronici (centraline, avvisi software, occasionali problemi alla batteria di bordo o alla gestione elettronica) che richiedono aggiornamenti software o interventi in officina. Alcuni problemi software possono manifestarsi con avvisi ADAS, spie motore o comportamenti irregolari che vengono risolti tramite diagnosi e aggiornamento delle ECU dai concessionari. Tali segnalazioni compaiono nei resoconti di affidabilita e nei forum di proprietari della 508 serie 2.

    Segnalato in: alVolante.it
  • Problemi al filtro antiparticolato (FAP/DPF) e rigenerazioni incomplete

    Su questo motore sono state riportate segnalazioni relative a intasamenti del filtro antiparticolato (FAP/DPF) e a rigenerazioni non sempre efficaci, con conseguenti spie motore/DeNOx, calo di potenza e talvolta messaggi di errore che richiedono intervento in officina. Le cause tipiche citate dagli utenti sono percorrenze urbane brevi e ricorrenti che non permettono rigenerazioni complete, ma sono presenti anche segnalazioni di sensori e centraline che generano falsi allarmi. Questo difetto e ricorrente nelle discussioni di utenti e nei riepiloghi di problemi della vettura.

    Segnalato in: alVolante.it
  • Problemi al sistema AdBlue/serbatoio SCR (se presente)

    Per le versioni turbodiesel (famiglia BlueHDi) sono state segnalate problematiche relative al sistema di post-trattamento SCR/AdBlue, tra cui malfunzionamenti del serbatoio o degli erogatori che provocano avvisi a quadro o limitazioni delle prestazioni. Alcune segnalazioni raccolte su siti e riassunti di affidabilita indicano interventi in officina per il circuito AdBlue; e una problematica meno uniforme ma presente nelle liste di difetti riportate per la 508 e motorizzazioni BlueHDi.

    Segnalato in: alVolante.it
  • Usura prematura/rottura della catena di distribuzione (camshaft/timing chain)

    Segnalata diffusamente l'usura prematura della catena di distribuzione (catena albero a camme / timing chain) sul motore 1.5 BlueHDi: la catena puo allungarsi o usurarsi a causa di accumuli di carbonio nell'olio e di elevati carichi di contatto, con rumori anomali al minimo o in fase di avviamento e, nei casi peggiori, rischio di rottura che puo causare gravi danni al motore. Stellantis ha avviato richiami e azioni correttive (aggiornamento software, controllo/olio e diagnosi specifica) per numerosi esemplari prodotti tra il 2017 e il 2023; la problematica e documentata sia da note di richiamo che da segnalazioni su forum e siti di richiamo.

    Segnalato in: Reuters

Motore 2.0 BlueHDi 180 CV Diesel

  • Accumulo fuliggine su EGR e collettori

    Le segnalazioni di proprietari evidenziano accumulo di fuliggine e depositi sulla valvola EGR e nelle tubazioni di aspirazione, che puo causare perdita di potenza, funzionamento irregolare e necessita di pulizia o sostituzione della valvola. Il fenomeno e piu frequente con percorrenze urbane e con minori opportunita di rigenerazione del motore; la pulizia dell'EGR e del collettore puo migliorare la risposta e prevenire insorgenza di altri errori correlati al sistema di scarico. Molti forum e interventi fai-da-te documentano la rimozione e la pulizia come rimedio temporaneo prima dell'eventuale sostituzione.

    Segnalato in: Reddit
  • Intasamento FAP / codice P2002

    Il motore BlueHDi puo manifestare problemi di intasamento del filtro antiparticolato (FAP/DPF), con comparsa del codice errore P2002 e necessita di rigenerazioni forzate o, nei casi piu gravi, sostituzione del filtro. Le cause riportate includono rigenerazioni non avvenute correttamente (guidare prevalentemente in citta o con molti tragitti brevi), malfunzionamenti sensori e problemi EGR che aumentano la produzione di particolato. Gli interventi consigliati comprendono pulizia professionale, rigenerazione strumentale e controllo dei sensori differenziale e pressione; in alcuni gruppi motore e necessario anche rabbocco o controllo dell'additivo dove presente.

    Segnalato in: Autoricambi.blog
  • Problemi a sistema AdBlue / additivi FAP

    Su motori BlueHDi e stata riportata qualche anomalia relativa al circuito AdBlue o, in motorizzazioni che usano additivi specifici per il FAP (Eolys), a errori dovuti a serbatoi o pompe dell'additivo esauriti/malfunzionanti. Questi guasti possono impedire la corretta rigenerazione del filtro o bloccare la vettura con messaggi di errore, richiedendo diagnostica e, se necessario, rabbocco dell'additivo, riparazione o sostituzione della pompa e dei sensori. In fase di acquisto usato e bene verificare lo storico dei rabbocchi e l'assenza di segnalazioni AdBlue sul cruscotto.

    Segnalato in: Autoricambi.blog
  • Rottura/prematura usura pompa acqua

    Segnalazioni ripetute, specie su esemplari BlueHDi recenti, indicano guasti alla pompa acqua o rottura delle giranti con perdita di liquido e conseguente surriscaldamento. Il problema e stato riscontrato in circostanze legate al funzionamento del circuito di raffreddamento (terminale/termostato che resta chiuso in fase di riscaldamento), con danni che richiedono spesso la sostituzione della pompa e talvolta interventi aggiuntivi sul circuito. E un difetto che emerge sia su auto europee sia su esemplari presenti sul mercato italiano e viene riportato da testate e forum di proprietari, quindi va considerato in fase d'acquisto di usato e nei tagliandi programmati.

    Segnalato in: alVolante

Motorizzazioni Ibride

Ibrido (Plug-in) 1.6 Hybrid 225 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

Motore 1.6 PureTech 180 CV Benzina

  • Allungamento/ usura prematura della catena distribuzione

    Per il propulsore 1.6 PureTech sono state riportate osservazioni su possibile allungamento della catena di distribuzione, dovuto anche all'uso intensivo dello Start&Stop: in alcuni casi gli utenti segnalano rumori anomali o la necessita di sostituzione della catena o di componenti correlati gia intorno a ~100.000 km. Il problema si manifesta con rumori o avvisi motore e, se trascurato, puo portare a danni piu seri. E raccomandato monitorare eventuali rumori e seguire le prescrizioni di manutenzione del costruttore.

    Segnalato in: alVolante
  • Consumo eccessivo di olio

    Segnalazioni di consumo anomalo di olio su motori PureTech (incluso il 1.6) sono presenti in forum e in raccolte di reclami: alcuni proprietari riferiscono necessita frequenti di rabbocco (in casi documentati fino a livelli elevati, con segnalazioni anche dell'ordine di 1 litro ogni 1.000-2.000 km su motorizzazioni PureTech). Il fenomeno puo richiedere diagnosi approfondite (controllo segmenti, guide valvole, perdita interna) e in certi casi interventi fuori garanzia molto costosi. E uno dei difetti piu riportati dagli utenti per i motori PureTech della famiglia PSA/Stellantis.

    Segnalato in: Everyeye Auto
  • Guasti elettrici / pompa carburante e cablaggio

    Su alcune unita del gruppo motore EP6FADTXD sono state documentate sostituzioni in garanzia di componenti elettrici (cablaggi) e della pompa della benzina, a indicare occasionali problemi elettrici o di alimentazione. Questi guasti possono causare difficolta di avviamento, spegnimenti improvvisi o messaggi di errore legati al circuito carburante; le segnalazioni indicano che, nelle prime serie, interventi in garanzia sono stati effettuati da concessionarie.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Malfunzionamento o guasti al turbocompressore

    Sono state riportate segnalazioni di problemi al turbocompressore (intasi, perdita di efficienza o guasti) che si traducono in perdita di potenza, fumosita o spie motore. Alcune segnalazioni indicano che il problema puo manifestarsi gia nelle prime decine di migliaia di km se la vettura e sottoposta a percorrenze prevalentemente urbane o a guida non idonea al post-accensione del turbo (mancato raffreddamento). In alcuni casi gli interventi di riparazione o sostituzione risultano onerosi.

    Segnalato in: MotoreEsperto
  • Problemi elettronici e accessori (climatizzazione, scricchiolii, fanali)

    Segnalazioni raccolte su riviste e forum di settore per la 508 (seconda generazione) indicano occasionali problemi elettronici e di comfort: malfunzionamenti del climatizzatore, scricchiolii interni e infiltrazioni d'acqua nei gruppi ottici sono tra i difetti riportati da utilizzatori e test di usato. Sebbene non siano specifici del motore 1.6, sono aspetti di qualita/affidabilita della vettura da considerare per l'usato e la verifica pre-acquisto.

    Segnalato in: alVolante

Motore 1.6 PureTech 225 CV

  • Cambio automatico EAT8: cambi bruschi e scatti

    Diversi proprietari di 508 con motore PureTech e cambio automatico EAT8 hanno riportato cambi a scatti, innesti percepibili o micro-strappi soprattutto in alcune condizioni (marce basse, rimessa a freddo o in decelerazione). I thread dei forum e discussioni tra utenti descrivono il fenomeno come ricorrente su vetture con lo stesso gruppo cambio/motore e, talvolta, diagnosticato come comportamento della centralina del cambio o viscosita/condizioni dell'olio. In alcuni casi il concessionario ha eseguito verifiche senza riscontrare anomalia evidente.

    Segnalato in: Reddit / r/peugeot
  • Consumo eccessivo d'olio

    Segnalazioni di proprietari e raccolte di esperienza indicano casi di consumo d'olio superiore alla norma sul gruppo PureTech. Il fenomeno porta a rabbocchi frequenti tra un tagliando e l'altro e, in casi estremi, puo causare avvisi al quadro strumenti e rischio di danni se non monitorato. Questo problema e stato riportato sia su forum di proprietari che in analisi sul comportamento della famiglia PureTech.

    Segnalato in: AutomotiveSimple
  • Problemi alla distribuzione (sistema 'bagnato')

    La famiglia di motori PureTech ha una storia documentata di problematiche legate al sistema di distribuzione in ambiente oleoso (la 'cinghia/catena bagnata'): degrado della fascia, frammentazione o usura prematura che puo portare a blocchi, rumori anomali o guasti gravi. Anche se i casi piu eclatanti riguardano storicamente il 1.2, sono state segnalate criticita e interventi tecnici anche su motorizzazioni correlate nel gruppo; per questo e consigliabile verificare lo storico degli interventi e le campagne di richiamo/assistenza nei tagliandi ufficiali.

    Segnalato in: alVolante.it
  • Problemi elettronici e rumori interni (centraline, rumorosita cruscotto)

    Segnalazioni di utenti su forum e community descrivono glitch software, malfunzionamenti di centraline e rumori/piccoli scricchiolii provenienti da cruscotto o plancia. Questi difetti riguardano piu l'esperienza d'uso (infotainment, avvisi erratici, vibrazioni) che la sicurezza meccanica, ma influiscono sulla soddisfazione del cliente e talvolta richiedono interventi di confezionamento o aggiornamenti software presso officine autorizzate. E consigliabile registrare i sintomi e richiedere diagnosi puntuali in concessionaria.

    Segnalato in: Reddit / r/peugeot

Conclusione

In breve: molti dei problemi segnalati sulla 508 dipendono più dal tipo di utilizzo (percorsi urbani brevi e ripetuti che non permettono la rigenerazione del motore), dalla manutenzione non sempre puntuale e dall’usura prematura di alcune parti.

Prima di comprarla controlla lo storico dei tagliandi e gli eventuali richiami/aggiornamenti ufficiali (attenzione alle catene di distribuzione sui diesel). Fai una prova su strada mirata e una diagnosi elettronica: verifica il consumo d’olio, lo stato del FAP/AdBlue, il funzionamento del turbo, che non ci siano rumori anomali alle sospensioni e che gli innesti dell’EAT8 (cambio automatico) siano regolari.

Valuta il rapporto rischio/costo per eventuali riparazioni e prediligi esemplari con manutenzione documentata o garanzia estesa. Se hai dubbi, portala da un’officina specializzata per un controllo più approfondito.

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