Difetti-Auto.it
1A Generazione
Peugeot

Peugeot 508 1A Generazione [2010-2014]

2010 - 2014
6 allestimenti

Stai acquistando un'auto o una moto usata?

Scopri tutto quello che dovresti sapere prima di compiere una scelta così importante come l'acquisto di un veicolo.

Tiguan

Introduzione

La Peugeot 508, nella sua prima generazione (2010-2014), ha guadagnato una reputazione per il suo design elegante e le prestazioni solide. Tuttavia, come molti veicoli, ha presentato alcuni difetti e problemi comuni che i proprietari dovrebbero tenere in considerazione. In questo articolo, esploreremo i difetti più frequenti associati ai vari motori della Peugeot 508, fornendo informazioni utili per chi sta considerando l'acquisto di questo modello o per chi già lo possiede e desidera essere informato su eventuali problematiche.

Motorizzazioni Diesel

1.6 e-HDi 112 CV - Diesel

  • Fughe d'olio

    Possono verificarsi perdite d'olio da guarnizioni o giunti, che possono compromettere il funzionamento del motore e causare danni se non riparate.

  • Problemi con il sistema di iniezione

    Il sistema di iniezione potrebbe presentare malfunzionamenti, causando un aumento dei consumi di carburante e una riduzione delle prestazioni.

  • Problemi con la pompa del carburante

    La pompa del carburante può guastarsi, causando difficoltà nell'avviamento del motore o una perdita di potenza durante la guida.

  • Problemi elettronici

    Il veicolo potrebbe manifestare problemi con i sistemi elettronici, come il controllo della stabilità o l'ABS, che possono influire sulla sicurezza e sulla maneggevolezza.

  • Usura della frizione

    La frizione può usurarsi prematuramente, portando a slittamenti e difficoltà nel cambio delle marce.

2.0 HDi 140 CV - Diesel

  • Fughe di olio

    Le guarnizioni del motore possono deteriorarsi, causando fughe di olio. Questo può portare a un livello di olio insufficiente e a potenziali danni al motore.

  • Problemi al sistema di raffreddamento

    Il motore può soffrire di surriscaldamento a causa di perdite nel sistema di raffreddamento o di un termostato difettoso, che può portare a danni permanenti al motore.

  • Problemi con il filtro antiparticolato (DPF)

    Il filtro antiparticolato può intasarsi, specialmente se il veicolo viene utilizzato principalmente per brevi tragitti. Questo può causare una perdita di potenza e l'accensione della spia del motore.

  • Problemi con il sistema di iniezione

    Il sistema di iniezione del motore 2.0 HDi può presentare malfunzionamenti, portando a una perdita di potenza e a difficoltà nell'avviamento. Questo è spesso causato da iniettori intasati o difettosi.

  • Usura della cinghia di distribuzione

    La cinghia di distribuzione su questo motore ha un intervallo di sostituzione specifico. Se non sostituita in tempo, può rompersi causando danni gravi al motore.

2.0 HDi 163 CV Diesel

  • Fughe d'olio

    Si possono verificare perdite d'olio dai guarnizioni del motore o dai tappi di carico, che possono causare una diminuzione del livello dell'olio e potenziali danni al motore.

  • Problemi al sistema di iniezione

    Il sistema di iniezione del motore può presentare difetti che portano a una perdita di potenza e a un aumento dei consumi di carburante. Questo può essere causato da iniettori sporchi o difettosi.

  • Problemi al sistema di raffreddamento

    Il motore può surriscaldarsi a causa di perdite nel sistema di raffreddamento o di guasti alla pompa dell'acqua. Ciò può portare a danni gravi al motore se non affrontato tempestivamente.

  • Rumori anomali dal motore

    Il motore può emettere rumori strani, come ticchettii o battiti, che possono indicare problemi con i componenti interni, come le valvole o i cuscinetti.

  • Usura della frizione

    La frizione può usurarsi prematuramente, causando slittamenti e difficoltà nel cambio delle marce. Questo è spesso il risultato di un uso improprio o di un difetto di progettazione.

2.2 HDi 204 CV - Diesel

  • Problemi al turbocompressore

    Il turbocompressore può sviluppare perdite di olio o guasti, riducendo l'efficienza del motore e causando una perdita di potenza.

  • Problemi con il filtro antiparticolato

    Il filtro antiparticolato può intasarsi, causando un aumento della pressione nel sistema di scarico e portando a un calo delle prestazioni.

  • Problemi con il sistema di iniezione

    Il sistema di iniezione del motore può presentare malfunzionamenti, causando un'erogazione irregolare della potenza e un aumento dei consumi di carburante.

  • Surriscaldamento del motore

    Il motore può surriscaldarsi a causa di problemi con il sistema di raffreddamento, come perdite nel radiatore o malfunzionamenti della pompa dell'acqua.

  • Usura della catena di distribuzione

    La catena di distribuzione può usurarsi prematuramente, portando a potenziali danni al motore se non sostituita in tempo.

Motorizzazioni Benzina

1.6 THP 156 CV - Petrol

  • Accensione difficile

    Alcuni veicoli con questo motore possono avere problemi di accensione, specialmente in condizioni di freddo. Questo può essere dovuto a candele difettose o a problemi con il sistema di alimentazione.

  • Consumo eccessivo di olio

    Alcuni proprietari hanno segnalato un consumo eccessivo di olio motore, che può portare a problemi di lubrificazione e, in casi estremi, a danni al motore stesso. Questo è spesso causato da guarnizioni usurate o da problemi ai segmenti dei pistoni.

  • Problemi con il sistema di iniezione

    Il sistema di iniezione può avere malfunzionamenti che portano a un funzionamento irregolare del motore, con conseguente perdita di potenza e aumento delle emissioni. Questo può essere causato da iniettori intasati o da problemi con la centralina elettronica.

  • Problemi con il sistema di raffreddamento

    Il motore può soffrire di surriscaldamento a causa di problemi con il sistema di raffreddamento, come perdite nel radiatore o malfunzionamenti della pompa dell'acqua. Questo può portare a danni significativi al motore se non affrontato tempestivamente.

  • Problemi di sovralimentazione

    Il motore 1.6 THP può presentare problemi di sovralimentazione, che possono causare una perdita di potenza e un funzionamento irregolare del motore. Questo è spesso dovuto a malfunzionamenti del turbocompressore o a perdite nel sistema di aspirazione.

1.6 VTi 120 CV - Petrol

  • Consumo eccessivo di olio

    Alcuni proprietari hanno segnalato un consumo anomalo di olio motore, che può portare a una riduzione della lubrificazione e potenzialmente a danni al motore se non monitorato.

  • Malfunzionamento del sistema di iniezione

    Il sistema di iniezione può presentare problemi, portando a una miscelazione errata di aria e carburante, con conseguenti perdite di potenza e aumento delle emissioni.

  • Problemi di accensione

    Il motore può avere difficoltà ad avviarsi, specialmente dopo un lungo periodo di inattività. Questo può essere causato da candele usurate o problemi con il sistema di alimentazione del carburante.

  • Problemi di surriscaldamento

    Ci sono segnalazioni di surriscaldamento del motore, che può essere causato da problemi con il sistema di raffreddamento, come una perdita nel radiatore o una pompa dell'acqua difettosa.

  • Rumori anomali dal motore

    Il motore può emettere rumori insoliti, come ticchettii o sferragliamenti, che possono indicare problemi con le valvole o con il sistema di distribuzione.

Conclusione

In conclusione, la Peugeot 508 della prima generazione presenta una serie di difetti che possono influire sulla sua affidabilità e prestazioni. È fondamentale che i proprietari siano consapevoli di questi problemi, come quelli legati ai sistemi di iniezione, al raffreddamento e al consumo di olio, per poter affrontare tempestivamente eventuali malfunzionamenti. Una manutenzione regolare e un monitoraggio attento possono contribuire a prolungare la vita del veicolo e a garantire un'esperienza di guida soddisfacente.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
107
108
2008
205
206
207
208
3008
306
307
308
405
406
407
408
5008
508
605
Bipper
Boxer
Expert
J5
Partner
Rifter
1A Generazione
1A Generazione Restyling
2A Generazione
2A Generazione Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2024 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy