Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.
La nuova Peugeot 5008 (terza generazione, 2024) è un SUV ricco di tecnologia che propone anche soluzioni ibride ed elettriche, ma ci sono alcuni problemi ricorrenti che chi la compra o la gestisce dovrebbe conoscere. Sulle versioni con il 1.2 PureTech arrivano segnalazioni su fasatura (e quindi sulla distribuzione), consumo d’olio e usura prematura della catena/distribuzione. Sulle elettriche invece si lamentano difficoltà con la ricarica pubblica, differenze fra l’autonomia reale e quella WLTP e vari malfunzionamenti software o di connettività.
La versione elettrica da 210 CV dichiara valori WLTP fino a circa 489-502 km, ma prove su strada e le note ufficiali indicano che l'autonomia effettiva puo ridursi sensibilmente in funzione di velocita, uso del climatizzatore, carico, temperatura esterna e stile di guida. Test indipendenti su percorrenze extraurbane hanno evidenziato differenze fra omologazione e uso reale; chi acquista la versione elettrica dovrebbe considerare questa variabilita per pianificare i viaggi e la ricarica.
Sono state documentate segnalazioni di casi in cui la Peugeot E-5008 non riusciva a stabilire correttamente la sessione con alcune colonnine pubbliche: l'utente ha riportato tentativi ripetuti di ricarica non riusciti, schermate del veicolo anomale e tempi prolungati presso il punto di ricarica. Queste segnalazioni indicano possibili problemi di compatibilita/gestione delle sessioni di ricarica o malfunzionamenti software che, seppur non sistematici, possono bloccare la ricarica durante viaggi su lungo raggio e generare disagi significativi.
Come per molte auto 100% elettriche recenti, nei report di settore emergono segnalazioni ricorrenti su malfunzionamenti software, blocchi dell'infotainment, perdita temporanea dei servizi connessi e problemi legati alla gestione delle funzioni remote (app/servizi cloud). Questi problemi possono limitare funzioni come la programmazione della ricarica, la pre-climatizzazione o la navigazione con routing EV, richiedendo aggiornamenti software OTA o interventi in officina per la risoluzione.
Nel corso dello stesso test sono stati segnalati malfunzionamenti del sistema di infotainment, con schermate non funzionanti o riavvii che hanno temporaneamente disattivato funzioni quali navigazione e informazioni di viaggio. Questi guasti software/hardware al display hanno aggravato la gestione del viaggio (per es. perdita delle indicazioni per la ricarica) e hanno richiesto interventi/reset, segnalando criticita nell'affidabilita dell'elettronica di bordo nelle condizioni d'uso quotidiane.
In prove su strada riportate dalla stampa, il modello elettrico da 230 CV ha mostrato consumi significativamente piu alti del previsto durante tratti autostradali, con conseguente riduzione importante della percorrenza residua rispetto ai valori WLTP. Il problema e emerso in condizioni di viaggio a velocita sostenuta dove l'autonomia stimata si e rapidamente ridotta, costringendo a modificare lo stile di guida o a cercare ricariche non pianificate. Queste segnalazioni indicano una discrepanza tra i valori di omologazione e l'utilizzo reale su tratta autostradale.
Durante un test giornalistico sono state riportate difficolta nell'avviare sessioni di ricarica su piu colonnine pubbliche: la vettura non stabiliva il contatto di ricarica con alcune stazioni nonostante l'app e il portale della colonnina non segnalassero errori. Questo ha causato attese prolungate e la necessita di spostarsi ad altre postazioni per riuscire a ricaricare, evidenziando potenziali problemi di compatibilita o gestione delle sessioni con alcune infrastrutture di ricarica.
Alcuni riscontri di guida evidenziano che i sistemi di assistenza alla guida-in particolare il centramento di corsia-lavorano in modo conservativo e non sempre risultano cosi reattivi o 'fluidi' come quelli di alcuni concorrenti: cio puo tradursi in correzioni visibili e in una sensazione di minore supporto nelle percorrenze autostradali o nelle situazioni di scarsa marcatura della carreggiata. In definitiva gli ADAS funzionano, ma con un livello di intervento che alcuni utenti giudicano sotto le aspettative per la categoria.
Piu auto pesante e configurazione da 7 posti fanno si che i consumi in autostrada salgano visibilmente: prove e resoconti indicano valori nell'ordine di 20-25 kWh/100 km a velocita autostradali (es. 120-130 km/h), con autonomia reale che puo attestarsi intorno ai 400 km o meno a seconda del pacco batterie e delle condizioni. Il risultato e una discrepanza tra i valori WLTP annunciati e l'autonomia effettiva in uso reale su tratte veloci.
I test e le prime esperienze d'uso indicano che, pur dichiarando picchi fino a 160 kW, la potenza di ricarica utile si mantiene al massimo solo in una finestra di carica ristretta (tipicamente da valori molto bassi fino al ~50%). Superata tale soglia la potenza scende sensibilmente (spesso verso gli 80-120 kW), rendendo i tempi di ricarica reali piu lunghi di quanto ci si aspetti dal dato di picco. Questo comportamento richiede una pianificazione attenta delle soste e puo ridurre la praticita nei viaggi a lungo raggio.
Diversi proprietari e primi utenti segnalano difficolta iniziali con l'app MyPeugeot e con la connettivita dell'auto: malfunzionamenti dell'app, disconnessioni o funzioni non disponibili fino a un aggiornamento remoto da parte dell'assistenza. In alcuni casi i problemi sono stati risolti via OTA, ma l'esperienza utente risulta inizialmente frammentata e richiede interventi di assistenza remota o aggiornamenti software per tornare alla piena funzionalita dei servizi connessi.
La famiglia di motori PureTech (1.0/1.2 EB) ha una storia di segnalazioni diffuse relative a consumo anomalo d'olio e degrado precoce della distribuzione (in passato cinghia a bagno d'olio, poi evoluta a catena). Questi fenomeni, quando si manifestano, possono portare a interventi importanti con costi elevati. A causa dell'impatto numerico delle segnalazioni, Stellantis ha avviato programmi di verifica e, per i casi documentati e manutenzionati in rete ufficiale in periodi stabiliti, campagne di rimborso/assistenza. Il problema e ben documentato e ha dato luogo anche ad azioni collettive in diversi paesi europei.
Su alcune versioni del 1.2 PureTech sono stati rilevati fenomeni di usura prematura dell'albero a camme che hanno causato problemi di fasatura e, in casi segnalati, lo spostamento anomalo della catena di distribuzione. I sintomi riportati includono perdita di potenza, accensione di spie motore e codici diagnostici legati alla fasatura (es. P0012, P0015, P0016, P0017). In diverse officine e stata necessaria la sostituzione di componenti interni (fasatore, ruote dentate, viti) per ripristinare la corretta sincronizzazione; gli interventi sono stati oggetto di aggiornamenti tecnici da parte del costruttore.
Segnalazioni tecniche e interventi officina hanno evidenziato un posizionamento errato delle viti sulla ruota dentata dell'albero a camme su alcune unita del 1.2 PureTech. Il difetto puo portare a rumori anomali, progressiva errata fasatura e, nei casi piu gravi, mancata accensione o blocco della corretta combustione. Stellantis ha introdotto modifiche costruttive (viti/rondelle e fasatore aggiornato) nel corso di gennaio/febbraio 2024, ma le prime unita prodotte prima di tali interventi risultano quelle piu a rischio. Verificare la data di produzione del veicolo e la cronologia degli interventi in officina autorizzata e fondamentale per la corretta diagnosi e la copertura in garanzia.
In pratica, molti dei problemi segnalati si evitano controllando bene la data di produzione, la cronologia degli interventi in officina autorizzata e se sono stati applicati gli aggiornamenti tecnici (anche via OTA). Sul motore 1.2 PureTech è importante accertarsi che siano state eseguite le correzioni introdotte da Stellantis; per le versioni elettriche, invece, prova a ricaricare su più colonnine e tieni d’occhio l’affidabilità dell’infotainment e dei servizi connessi (per esempio MyPeugeot). Valutare questi aspetti prima dell’acquisto o durante la manutenzione riduce i rischi e ti mette in una posizione migliore per ottenere assistenza o coperture in garanzia quando disponibili.
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