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T8 Restyling
Peugeot

Peugeot 3008 T8 Restyling [2013 -2016 ]

2013 - 2016
8 allestimenti

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Tiguan

Introduzione

Se stai valutando una Peugeot 3008 T8 Restyling (2013–2016), è utile sapere quali sono i problemi che spuntano più spesso. Sui diesel capitano intasamenti del DPF/FAP, problemi alla valvola EGR e iniettori particolarmente sensibili. Sui benzina (famiglie THP e VTi) invece possono emergere allungamento della catena, consumo o diluizione dell’olio, depositi carboniosi e guai al sistema VVT. Le versioni ibride Hybrid4 aggiungono ulteriore complessità: c’è il rischio di guasti al riduttore posteriore e di anomalie elettroniche che fanno accendere più spie contemporaneamente.

Motorizzazioni Diesel

1.6 eHDi 115 CV Diesel

  • Filtro antiparticolato (DPF) intasato

    Sulle versioni 1.6 eHDi da uso urbano si riscontrano frequenti intasamenti del filtro antiparticolato e rigenerazioni incomplete. La guida prevalentemente a brevi tragitti, insieme a rigenerazioni non efficaci, puo portare a perdita di prestazioni, aumento dei consumi, accensione di spie motore e necessita di interventi di pulizia o sostituzione del DPF. Alcuni proprietari riportano costi e disagi significativi se la manutenzione del DPF e degli additivi (quando previsti) non e stata eseguita regolarmente.

  • Iniettori e filtro carburante (sporco o malfunzionamento)

    Segnalazioni da officine e forum indicano che, su alcuni esemplari 1.6 eHDi, problemi di alimentazione (filtro carburante intasato o iniettori che si deteriorano) possono causare strappi in accelerazione, 'seghettamenti' in marcia e cali di potenza senza sempre generare spie di errore immediate. La sostituzione/controllo del filtro gasolio a intervalli regolari e la verifica degli iniettori sono misure preventive consigliate per evitare blocchi o interventi costosi.

  • Intasamento/malfunzionamento valvola EGR

    La valvola EGR e i condotti di ricircolo gas sono soggetti ad accumulo di deposito carbonioso sui motori diesel PSA 1.6; questo puo provocare irregolarita di minimo, perdita di coppia, fumosita e talvolta l'attivazione della modalita ridotta (limp mode). Il problema e piu comune su veicoli con percorrenze urbane elevate e manutenzione non specifica per il gasolio moderno, e richiede pulizia o sostituzione della valvola EGR e dei condotti associati.

1.6 HDi 115 CV Diesel

  • Ammortizzatore albero a gomiti (vibrazioni)

    In alcuni report tecnici e raccolte di segnalazioni utenti si trova la menzione di problemi all'ammortizzatore dell'albero a gomiti (crankshaft damper), che puo generare rumori, vibrazioni anomale e peggiorare la fluidita della marcia. Quando l'elemento e usurato la soluzione e la sostituzione, operazione che puo richiedere smontaggi importanti e comportare costi non trascurabili. Questa anomalia e citata nelle sintesi dedicate alle criticita del motore 1.6 HDi per questa generazione di 3008.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • FAP (filtro antiparticolato) e sistema EOLYS

    Il 1.6 HDi utilizza (in molte versioni) un filtro antiparticolato 'bagnato' che richiede l'additivo EOLYS. Risultano comuni le segnalazioni di manutenzioni straordinarie legate al FAP: rigenerazioni frequenti in uso urbano, consumo dell'additivo e, a lungo andare (oltre 150-200.000 km), la necessita di sostituire il filtro. In condizioni di guida prevalentemente cittadina il sistema puo dare problemi di intasamento e spie motore, con relativi interventi costosi. Fonti italiane specialistiche e di confronto utenti segnalano durata limitata del FAP e necessita di integrazione dell'additivo nel tempo.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Iniettori piezoelettrici sensibili

    Sulle versioni Euro5 del 1.6 HDi sono state montate unita con iniettori piezoelettrici che, secondo segnalazioni e report di utenti, risultano piu sensibili rispetto a iniettori tradizionali. I malfunzionamenti si manifestano con vuoti di erogazione, accensioni difficoltose o spie motore accese e possono richiedere interventi di diagnosi elettronica o la sostituzione dell'iniettore, con costi elevati se fuori garanzia. Il problema e associato all'elettronica di gestione e alla sensibilita ai depositi/orari di manutenzione. Fonte italiana che riporta la problematica e le segnalazioni degli utenti: Auto-Esperienza.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Segnalazioni sul cambio robotizzato (2-Tronic)

    Per le versioni equipaggiate con il cambio robotizzato (denominato 2-Tronic/robotizzato) emergono nelle recensioni utenti valutazioni contrastanti: alcuni proprietari riportano innesti non sempre fluidi, sensazione di scatti o cambi bruschi in certe situazioni di guida e giudizi peggiori del previsto sul comportamento complessivo del cambio. Le segnalazioni arrivano principalmente da recensioni e opinioni degli utenti che hanno valutato l'esperienza d'uso meno soddisfacente rispetto al resto della vettura; la problematica e piu di qualita/comfort che di rottura immediata, ma merita attenzione in fase di prova su strada dell'usato.

    Segnalato in: alVolante

2.0 HDi 150 CV Diesel

  • Difetto alla pompa olio / rischio gravi avarie motore (richiamo storico)

    Per i primissimi esemplari del 2.0 HDi (storia riferita ai modelli antecedenti e ai primi anni di produzione) e documentata una problematica alla pompa dell'olio che, in rari casi, ha potuto portare a gravi danni motore. Esistono campagne di richiamo/interventi mirati per alcune unita coinvolte (segnalato in report di affidabilita e articoli di settore). E quindi consigliabile verificare la storia dei richiami e eventuali interventi gia eseguiti sull'esemplare esaminato.

    Segnalato in: Caradisiac
  • Guasti alla turbina (turbo)

    Diversi rapporti di affidabilita e segnalazioni di utenti indicano guasti alla turbina o malfunzionamenti del turbo sul 2.0 HDi 150. I sintomi piu comuni sono perdita di potenza, fumo dallo scarico, rumori anomali dal gruppo turbocompressore e talvolta la comparsa della spia motore. Questi problemi possono richiedere la sostituzione o la revisione del turbo, interventi che risultano relativamente costosi per un veicolo usato.

    Segnalato in: Fiches-Auto
  • Intasamento FAP (DPF) e rigenerazioni fallite

    Il 2.0 HDi 150 e frequentemente segnalato per problemi al filtro antiparticolato (FAP/DPF): cicli di rigenerazione incompleti, spia motore, perdita di potenza e passaggio in modalita di emergenza. Su percorsi urbani o con molte brevi percorrenze la rigenerazione non avviene correttamente e il FAP puo intasarsi, portando a costose riparazioni o sostituzioni del FAP. Molti proprietari e recensioni riportano la necessita di interventi a partire da decine di migliaia di km e la gestione puo richiedere l'intervento in officina per pulizia o sostituzione.

    Segnalato in: Caradisiac
  • Problemi all'iniezione / iniettori

    Il gruppo iniezione e tra gli elementi piu riportati dai proprietari: malfunzionamenti agli iniettori o sensori dell'impianto diesel causano irregolarita di funzionamento, avviamenti difficili, perdita di potenza e talvolta avaria motore. In alcuni casi sono state necessarie riparazioni o sostituzioni degli iniettori. Le segnalazioni riguardano sia costi di riparazione che scarsa presa in carico fuori garanzia.

    Segnalato in: Fiches-Auto
  • Volano/embrayage (volano doppia massa e frizione)

    Su esemplari con cambio manuale sono presenti segnalazioni di usura prematura del volano a doppia massa e dell'embrayage (frizione): vibrazioni, rumori al rilascio della frizione e necessita di sostituzione anticipata del kit frizione+volano. Questi interventi, spesso richiesti dopo un uso non eccessivo, rappresentano spese importanti per gli acquirenti di occasioni e compaiono ripetutamente nei forum di proprietari.

    Segnalato in: Fiches-Auto

2.0 HDi Hybrid4 200 CV

  • Anomalie elettroniche e molteplici spie

    Proprietari riportano episodi in cui si accendono contemporaneamente numerose spie (ABS, controllo trazione, TPMS, cruise, ecc.), spesso innescati da problemi elettrici/di batteria (12V) o da guasti ai cablaggi/centraline. L'ibrido Hybrid4, con la sua architettura a piu unita elettriche e centraline, puo manifestare effetti a cascata: un malfunzionamento della batteria ausiliaria o di un connettore ad alta tensione puo attivare molteplici errori che richiedono diagnosi specifiche e talvolta interventi in concessionaria per reset/aggiornamento centraline. I resoconti sono frequenti su forum di proprietari e thread di assistenza meccanica.

    Segnalato in: Reddit - r/peugeot
  • Autonomia elettrica molto limitata (beneficio ridotto)

    Diversi proprietari sottolineano che le prime versioni Hybrid4 (non plugin nelle stesse configurazioni piu recenti) offrono un'autonomia elettrica reale molto ridotta: il motore elettrico posteriore e pensato piu come supporto di potenza e trazione che come vera percorrenza in solo elettrico. Questo implica benefici eccezionali limitati rispetto alla maggiore complessita meccanica: molti utenti segnalano che il vantaggio in termini di consumi/uso elettrico e scarso, specie su percorsi reali misti o autostradali, rendendo meno conveniente la maggiore complessita e i potenziali costi di manutenzione.

    Segnalato in: Reddit - r/peugeot
  • Filtro antiparticolato (FAP) 'bagnato' e liquido Eolys

    I motori HDi della generazione 3008 (periodo indicato) adottano il sistema FAP/DPF; alcune varianti utilizzano il cosiddetto FAP 'bagnato' che richiede l'additivo Eolys per il funzionamento corretto. Nei veicoli diesel a percorrenze elevate o con usi prevalentemente urbani la gestione del filtro e dell'additivo puo portare a manutenzioni onerose: rigenerazioni piu frequenti, necessita di rabbocco Eolys e, nel caso di deterioramento, la sostituzione dell'unita. E una problematica riportata nelle guide e nei resoconti sulla manutenzione dei 3008 di prima generazione.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Guasto al riduttore del motore elettrico posteriore

    Segnalazioni su forum e community indicano che, su vetture con sistema Hybrid4 (compresa la famiglia 3008/508), il riduttore (gearbox/reduction gear) collegato al motore elettrico posteriore puo guastarsi con l'aumentare dei chilometri. Il sintomo tipico e la perdita della spinta elettrica posteriore, strappi o scatti in fase di accelerazione e codici errore legati al sistema ibrido; in alcuni casi la riparazione richiede la sostituzione o il ricondizionamento del gruppo riduttore, intervento costoso e non sempre facilmente reperibile. Queste segnalazioni emergono prevalentemente da thread di proprietari e meccanici indipendenti che hanno incontrato il problema su esemplari ad alta percorrenza.

    Segnalato in: Reddit - r/peugeot
  • Riparazioni complesse e costose; officine specializzate

    Le segnalazioni dei proprietari evidenziano che i guasti legati al pacchetto ibrido (riduttori, cablaggi HV, centraline) possono richiedere interventi specialistici e parti non comuni: cio si traduce in costi di riparazione elevati e nella necessita di rivolgersi a officine autorizzate o meccanici con esperienza specifica su Hybrid4. Alcuni utenti raccomandano cautela nell'acquisto di esemplari ad alto chilometraggio per via del rischio di interventi onerosi e della disponibilita limitata di pezzi rigenerati o specialisti in alcune aree d'Europa.

    Segnalato in: Reddit - r/peugeot

Diesel 2.0 HDi 163 CV

  • Allungamento catena/affidabilita distribuzione

    Su alcune varianti del motore DW10 (2.0 HDi) sono riportati fenomeni di allungamento della catena di distribuzione/timing chain dopo percorrenze elevate; questo puo causare perdita di sincronismo, rumori anomali, avvisi motore e, se non trattato, danni meccanici piu gravi. Le segnalazioni tecniche indicano che il problema si manifesta soprattutto oltre certe percorrenze/uso gravoso e che la diagnosi precoce e importante per evitare interventi molto costosi.

    Segnalato in: EngineDNA
  • Difetti agli iniettori (sensibilita/occlusioni)

    Il 2.0 HDi (DW10) utilizza sistemi d'iniezione sensibili alla qualita del carburante e sono stati segnalati casi di iniettori che richiedono pulizia o sostituzione, con conseguenti mancati regimi, vibrazioni, consumi aumentati e perdita di potenza. Nei report tecnici sull'unita DW10 si evidenzia come depositi o carburante di scarsa qualita possano compromettere il funzionamento degli iniettori (e talvolta la diagnosi richiede interventi costosi). Diversi proprietari hanno documentato interventi sugli iniettori su vetture con percorrenze medio-basse.

    Segnalato in: EngineDNA
  • FAP (DPF) non rigenera / problemi additivo Eolys

    Su molte unita 2.0 HDi montate su 3008 (e vetture PSA correlate) sono riportati casi di rigenerazioni del filtro antiparticolato (FAP/DPF) incomplete o frequenti, segnalazioni di avvisi sul sistema di rigenerazione e problemi con il serbatoio/gestione dell'additivo Eolys. Questi guasti causano spie motore, perdita di prestazione, cicli di rigenerazione continue e, in alcuni casi, la necessita di interventi di diagnosi e pulizia o la sostituzione di componenti correlati. In Italia i forum di proprietari riportano frequentemente questi sintomi su esemplari con percorrenze medie-alte o uso prevalentemente urbano.

  • Perdite olio / problema condotta mandata olio turbina

    In discussioni su forum italiani si riscontrano casi di tubi di mandata olio alla turbina o guarnizioni che si deteriorano, provocando perdite d'olio, fumo al motore e sporco nel vano motore. Tali perdite, se non riparate, possono compromettere la lubrificazione del turbo e portare a guasti piu seri alla turbina o ad aumento del consumo d'olio. La problematica e piu frequente su vetture con elevata percorrenza o manutenzione non puntuale.

  • Valvola EGR intasata o guasta

    La valvola EGR tende a incrostarsi e, nel tempo, puo bloccarsi o guastarsi causando funzionamento irregolare al minimo, spegnimenti, perdita di regolarita e spie errori motore. Nei thread tecnici e nei racconti di utenti italiani la sostituzione o la pulizia della EGR e una manutenzione ricorrente su diesel HDi quando l'auto e usata spesso in citta o non raggiunge regolarmente temperature di esercizio per rigenerare i residui. Il malfunzionamento dell'EGR puo anche contribuire a falsi cicli di rigenerazione del FAP.

Motorizzazioni Benzina

Benzina 1.6 THP 155 CV

  • Accumulo di depositi carboniosi sulle valvole (iniezione diretta)

    Il sistema di iniezione diretta del 1.6 THP favorisce l'accumulo di incrostazioni carboniose sulle valvole di aspirazione nel tempo, specie con uso prevalentemente urbano e intervalli di manutenzione lunghi. I depositi possono causare riduzione di potenza, funzionamento irregolare al minimo e peggioramento dei consumi. La pulizia delle valvole (ad esempio con decarbonizzazione meccanica o servizi dedicati) e uno stile di guida che include percorsi a regime piu alto possono limitare l'accumulo, ma il problema e ricorrente e documentato nella letteratura specialistica sulle unita THP.

    Segnalato in: Motorionline
  • Allungamento della catena di distribuzione e guasto del tendicatena

    Il motore 1.6 THP della famiglia EP e noto per problemi alla catena di distribuzione: il tendicatena idraulico puo usurarsi o bloccarsi, causando allentamento o allungamento della catena. I sintomi tipici includono rumorosita metallica a freddo, spie di errore correlate alla fasatura e, nei casi piu gravi, salto di denti con rischio di danni ai pistoni e alla testata. Il problema e documentato su numerosi esemplari delle prime versioni del THP e richiede diagnosi tempestiva e sostituzione dei componenti interessati per evitare danni molto costosi.

    Segnalato in: Motorionline
  • Consumo e diluizione eccessiva dell'olio motore

    Sono riportati casi di consumo eccessivo d'olio e di diluizione dell'olio (presenza di carburante nel carter) sui motori 1.6 THP. La diluizione abbassa la viscosita dell'olio e la capacita di lubrificazione, accelerando l'usura di catena, tendicatena e altri componenti. In risposta a questi problemi molte fonti consigliano di monitorare frequentemente il livello dell'olio e di ridurre gli intervalli di sostituzione dell'olio rispetto a quanto previsto a catalogo (ad esempio non oltre 10.000 km in uso gravoso), oltre a verifiche diagnostiche in caso di livelli anomali o odore di carburante nell'olio.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Guasti a termostato, pompe e bobine di accensione (usura intorno ai 100.000 km)

    Segnalazioni ripetute indicano che, intorno a chilometraggi dell'ordine di 100.000 km, possono manifestarsi problemi al termostato (che puo bloccarsi), alla pompa dell'acqua e alle bobine di accensione. Il cedimento del termostato puo portare a perdita di liquido refrigerante e sovratemperatura del motore; le bobine difettose causano malfunzionamenti di accensione e possibile aumento dei consumi o perdita di prestazioni. Questi guasti sono tipicamente da considerare come manutenzione ordinaria a intervalli piu ravvicinati su esemplari usati intensamente o con manutenzione non scrupolosa.

    Segnalato in: Auto-Esperienza

Benzina 1.6 VTi 120 CV

  • Allungamento e zoccolio della catena di distribuzione

    Sull'unita 1.6 (famiglia Prince/EP6) e documentato un problema di allungamento o usura della catena di distribuzione: genera un caratteristico zoccolio/ronzio soprattutto a freddo, che puo peggiorare fino al rischio che la catena salti un dente. Se non trattato puo portare a gravi danni alla distribuzione e costose riparazioni. Il problema e stato riscontrato su esemplari precedenti all'adozione di versioni riviste delle parti e viene segnalato frequentemente nei forum e nelle guide usato come difetto ricorrente per i motori 1.6 Prince.

  • Consumo eccessivo di olio / sensibilita al tipo di olio

    Proprietari e guide tecniche segnalano che il 1.6 VTi puo mostrare consumi d'olio superiori alla norma e una marcata sensibilita alla qualita/viscosita dell'olio utilizzato. Per alcuni esemplari e stata indicata la necessita di rabbocchi frequenti; l'uso di oli non conformi o intervalli di cambio troppo lunghi peggiora il fenomeno. L'eccessivo consumo d'olio puo accelerare l'usura di componenti come alberi a camme e pattini e richiede controlli regolari del livello e storia dei tagliandi prima dell'acquisto.

  • Problemi al sistema VVT/solenoidi (coking) e malfunzionamenti fasatura

    Il sistema di fasatura variabile (VVT) e i solenoidi/elettrovalvole dell'olio che lo comandano possono intasarsi (coking) o guastarsi: questo causa errori nella fasatura, minimo irregolare, perdita di potenza e spia motore. In diversi report e forum si segnala la necessita di pulizia/sostituzione delle elettrovalvole o della riparazione degli attuatori della fasatura. Il difetto e collegato anche alla manutenzione dell'olio (sporco/olio non adeguato accelera l'intasamento).

    Segnalato in: Uvoz.info
  • Termostato e vulnerabilita impianto raffreddamento

    Sono segnalati casi di termostati difettosi o tendenza a problemi dell'impianto di raffreddamento che possono provocare spasmi di temperatura o surriscaldamento se non diagnosticati. Alcune guide e recensioni usato avvertono di controllare la storia degli interventi sul circuito di raffreddamento (terminale, elettroventole, perdite) perche un malfunzionamento prolungato puo compromettere guarnizione testa e causare riparazioni costose. E un punto da verificare negli esemplari usati della gamma 1.6 VTi.

Motore 1.6 THP 163 CV Benzina

  • Allungamento catena di distribuzione

    Il motore 1.6 THP (famiglia Prince/EP) ha ripetute segnalazioni di allungamento della catena di distribuzione e guasti ai tendicatena idraulici. Il problema si manifesta con rumori metallici a freddo, spie motore o errori di fasatura e puo presentarsi anche tra 30.000 e 100.000 km a seconda dell'uso e della manutenzione. Se non risolto tempestivamente puo portare a perdita della fasatura e a danni gravi alla testata e ai pistoni; e consigliabile verificare e diagnosticare ogni rumore anomalo e monitorare la storia degli interventi. Fonte e confronti europei riportano che revisioni/aggiornamenti dei componenti sono stati eseguiti su alcune serie successive per mitigare il problema.

    Segnalato in: Motorionline
  • Consumo eccessivo e diluizione dell'olio

    Numerosi proprietari segnalano consumo di olio superiore alla norma e fenomeni di diluizione (benzina nel carter) sul 1.6 THP: questo richiede rabbocchi frequenti e puo accelerare l'usura della catena e di altri componenti. In alcuni casi i vapori/olio vengono veicolati nel collettore d'aspirazione (problemi PCV), con conseguente deposito carbonioso sulle valvole d'aspirazione e funzionamento irregolare del minimo. La casistica italiana nei forum indica anche soluzioni pratiche (modifiche PCV, controlli olio piu frequenti) e l'importanza di usare olio e intervalli di manutenzione appropriati per ridurre il rischio di danni maggiori.

    Segnalato in: PassionePeugeot
  • Guasti al turbocompressore/wastegate

    Il sistema di sovralimentazione del 1.6 THP e stato frequentemente citato fra i punti deboli: malfunzionamenti della wastegate o guasti al turbocompressore possono causare perdita di potenza, risposta ritardata dell'acceleratore e, talvolta, rumori anomali o fumo. In alcuni casi la semplice sostituzione del turbo non risolve il problema se non si interviene anche su tubazioni e circuiti connessi. Le segnalazioni europee consigliano verifiche tempestive di pressione turbo e tubazioni per limitare danni importanti e spese successive.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Termostato/pompa acqua e rischio surriscaldamento

    Segnalazioni raccolte sugli esemplari 1.6 THP indicano cedimenti del termostato e, in alcuni casi, della pompa dell'acqua attorno ai 100.000 km. Il malfunzionamento del termostato puo causare perdita del liquido di raffreddamento e rischio di surriscaldamento, con possibili danni meccanici se non intervenuto in tempo. E buona pratica controllare lo stato del circuito di raffreddamento, monitorare i livelli e prestare attenzione a eventuali avvisi di temperatura o perdite rilevate durante i tagliandi.

    Segnalato in: Auto-Esperienza

Conclusione

In sintesi: la Peugeot 3008 T8 Restyling ha molte soluzioni interessanti, ma conviene stare attenti alla sua storia di manutenzione. Controlla i tagliandi, verifica come sono stati gestiti DPF/FAP e l’additivo Eolys (nei diesel), ascolta eventuali rumori a freddo e fai attenzione ai segnali di possibile allungamento della catena sui benzina THP/VTi, controlla livelli e odore dell’olio e prova l’ibrido in condizioni d’uso reali.

Se l’auto ha molti chilometri o viene usata spesso in città, prima di acquistare o per maggiore tranquillità fai una diagnosi elettronica preventiva: se necessario rivolgiti a officine specializzate per interventi sui componenti critici. Così riduci il rischio di sorprese e spese impreviste e acquisti (o usi) l’auto con più serenità.

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