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Seleziona la generazione della Peugeot 3008 che ti interessa e scopri i principali difetti.
La Peugeot 3008 (serie P64, in produzione dal 2024) ha alcuni difetti ricorrenti che conviene conoscere prima di comprarla o portarla in officina. Si tratta di problemi che vanno dalle criticità meccaniche dei motori 1.2 PureTech a intoppi software nelle versioni elettriche e ibride, fino ai limiti pratici delle plug‑in. Non significa che tutte le auto ne siano affette, ma sono punti a cui prestare attenzione emersi da richiami, segnalazioni dei meccanici e test su strada.
Se stai pensando a una Peugeot 3008 P84 restyling (2020–2024), conviene arrivarci preparato: ogni motorizzazione ha difetti ricorrenti che è meglio conoscere per capire valori WLTP, storia degli interventi e possibili costi di gestione. In breve, i problemi più segnalati sono questi: - Plug-in hybrid: l’autonomia elettrica reale spesso è inferiore a quella WLTP, molto dipende da temperatura e stile di guida. Ci sono anche segnalazioni sporadiche di guasti o sostituzioni della batteria. - Benzina PureTech (1.2 e 1.6): in passato hanno dato qualche grattacapo su distribuzione (cinghia/catena), tendenza al consumo o diluizione dell’olio e usura di componenti come la pompa del vuoto o la fasatura. - Diesel BlueHDi (1.5 e 2.0): i problemi più frequenti riguardano il DPF intasato, depositi sulla valvola EGR, malfunzionamenti del sistema AdBlue e, in alcuni casi, usura del turbo o problematiche elettroniche di gestione. Alcuni di questi difetti sono stati mitigati da aggiornamenti produttivi introdotti a partire dal 2024, ma i modelli precedenti possono ancora presentarli. Quando valuti un usato, controlla la cronologia della manutenzione (in particolare rigenerazioni DPF, stato batteria e interventi sul motore) e fatti spiegare eventuali interventi correttivi già eseguiti.
Se ti interessa sapere i problemi della Peugeot 3008 (progetto P84, prodotta dal 2016 al 2020), è utile sapere che ci sono alcune criticità ricorrenti sia sulle versioni diesel sia su quelle benzina e ibride plug‑in. I guasti più frequenti riguardano il trattamento dei gas di scarico (DPF/FAP, valvola EGR e sistema AdBlue/SCR), parti legate alla sovralimentazione e all’impianto d’iniezione, e — soprattutto sui motori PureTech — questioni di affidabilità legate alla distribuzione e al circuito dell’olio.
Se stai valutando una Peugeot 3008 T8 Restyling (2013–2016), è utile sapere quali sono i problemi che spuntano più spesso. Sui diesel capitano intasamenti del DPF/FAP, problemi alla valvola EGR e iniettori particolarmente sensibili. Sui benzina (famiglie THP e VTi) invece possono emergere allungamento della catena, consumo o diluizione dell’olio, depositi carboniosi e guai al sistema VVT. Le versioni ibride Hybrid4 aggiungono ulteriore complessità: c’è il rischio di guasti al riduttore posteriore e di anomalie elettroniche che fanno accendere più spie contemporaneamente.
Se stai guardando una Peugeot 3008 di prima serie (2009–2013) o vuoi sapere a cosa fare attenzione, ecco i problemi che escono più spesso: indipendentemente dal motore — 1.6 THP benzina, 1.6/2.0 HDi diesel o l’ibrido Hybrid4 — capita di trovare rumori al motore o alla distribuzione, consumi d’olio anomali e intasamenti di FAP/DPF ed EGR. Non mancano nemmeno guai elettrici (bobine, iniettori, centraline) e, sulle versioni eHDi/Hybrid4, problemi tipici come il cambio robotizzato che fa i capricci, il volano bimassa usurato e malfunzionamenti nella gestione ibrida. Di solito si notano con la spia motore accesa, perdita di potenza, vibrazioni o difficoltà ad avviarla: se li si trascura, le riparazioni possono costare parecchio.
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