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Peugeot

Peugeot 3008 T8 [2009 -2013 ]

2009 - 2013
7 allestimenti

Un piccolo check, grandi risparmi

Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.

Tiguan

Introduzione

Se stai guardando una Peugeot 3008 di prima serie (2009–2013) o vuoi sapere a cosa fare attenzione, ecco i problemi che escono più spesso: indipendentemente dal motore — 1.6 THP benzina, 1.6/2.0 HDi diesel o l’ibrido Hybrid4 — capita di trovare rumori al motore o alla distribuzione, consumi d’olio anomali e intasamenti di FAP/DPF ed EGR. Non mancano nemmeno guai elettrici (bobine, iniettori, centraline) e, sulle versioni eHDi/Hybrid4, problemi tipici come il cambio robotizzato che fa i capricci, il volano bimassa usurato e malfunzionamenti nella gestione ibrida. Di solito si notano con la spia motore accesa, perdita di potenza, vibrazioni o difficoltà ad avviarla: se li si trascura, le riparazioni possono costare parecchio.

Motorizzazioni Diesel

2.0 HDi 163 CV Diesel

  • Allungamento catena di distribuzione

    Su alcune versioni del motore 2.0 DW10 (utilizzato anche sulla 3008 T8) e riportato l'allungamento della catena di distribuzione intorno a soglie elevate di chilometraggio (ordine di grandezza ~150.000 km). L'allungamento puo causare problemi di sincronizzazione, spie motore e peggioramento delle prestazioni; se trascurato puo portare a interventi costosi per la sostituzione della catena e dei relativi tendicinghia/tendicatena. E segnalata come problematica ricorrente in report tecnici dedicati al motore DW10, quindi e importante verificare la storia degli interventi in caso di acquisto di un usato.

    Segnalato in: MotoreEsperto
  • FAP/DPF (filtro antiparticolato) e sistema Eolys

    Le 3008 di questa generazione montano sistemi FAP (DPF) che, soprattutto con uso cittadino continuativo, possono intasarsi e richiedere rigenerazioni forzate o interventi di pulizia/sostituzione. Alcuni motori PSA di quel periodo utilizzano inoltre il sistema di additivo Eolys per il FAP (filtro antiparticolato bagnato); la gestione dell'additivo e la vita utile del FAP sono aspetti segnalati come elementi da monitorare, con possibili costi rilevanti in caso di sostituzione dopo molte decine di migliaia di chilometri. E consigliabile verificare la presenza di storici di rigenerazione o integrazioni d'additivo.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Problemi a ammortizzatore dell'albero a gomiti / organi rotanti

    In alcune segnalazioni relative ai motori 2.0 HDi della serie DW10 si riportano inconvenienti riguardanti l'elemento ammortizzatore dell'albero a gomiti (o componenti correlati al sistema di smorzamento delle vibrazioni), con effetti su rumorosita e comportamento al regime. Questi guasti possono emergere a chilometraggi elevati e, se presenti, richiedono interventi importanti sull'albero motore o sul relativo gruppo di smorzamento. E pertanto prudente controllare eventuali rumori anomali al minimo e le prove su strada durante l'acquisto dell'usato.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Valvola EGR intasata e malfunzionamenti

    Diversi possessori di Peugeot 3008 con motorizzazioni 2.0 HDi segnalano incrostazioni e intasamento della valvola EGR: sintomi tipici sono fumo scuro in accelerazione, codici errore motore e cali di potenza intermittenti. La pulizia puo risolvere temporaneamente il problema ma l'accessibilita e la manodopera possono essere onerose; in molti casi l'intervento richiede smontaggi importanti. L'intasamento e piu probabile con uso prevalente urbano o con chilometraggi elevati senza manutenzioni specifiche.

    Segnalato in: Forum-Peugeot

Motore 1.6 e-HDi 112 CV Diesel

  • Cambio robotizzato (EGS): frizione, volano bimassa e comandi

    Le versioni 1.6 eHDi montavano spesso il cambio robotizzato (EGS / cambio automatizzato). Sono riportati guasti al volano bimassa (dualmass), usura prematura della frizione, problemi al cilindro maestro/slave e comportamenti anomali della gestione elettronica del cambio (innesti esitanti o ritardati). Le riparazioni possono essere costose, specie quando occorre sostituire volano bimassa e frizione o intervenire sulla centralina del cambio.

  • Filtro antiparticolato (FAP) intasato

    Su molte versioni 1.6 HDi/eHDi (inclusa la 3008 prima serie) si segnalano casi di difficolta nelle rigenerazioni del filtro antiparticolato: spie anti-inquinamento, perdita di potenza e necessita di rigenerazioni forzate o interventi di pulizia. Il problema e piu comune con utilizzo urbano e tragitti brevi che non consentono rigenerazioni complete del FAP, con costi di intervento variabili se e necessario smontare o sostituire componenti correlati.

  • Problemi legati al sistema eHDi (Start&Stop): batteria e componenti elettrici

    La tecnologia eHDi utilizza un sistema microibrido con alternatore reversibile e gestione avanzata dello Start&Stop: questo richiede batterie di tipo specifico (AGM/VRLA) e componenti elettronici dedicati. Se batteria, alternatore reversibile o sistemi di gestione dell'energia presentano malfunzionamenti lo Start&Stop puo non funzionare correttamente, comparire avvisi e ridurre l'affidabilita dell'unita elettrica. Questa osservazione e un'inferenza tecnica basata sulla descrizione del sistema eHDi e sulle tipologie di guasti segnalati per sistemi Start&Stop simili.

  • Sensori (flusso aria/turbo) e iniettori: cali di potenza e modalita di sicurezza

    Sono segnalati episodi in cui l'accensione della spia antiinquinamento e stata accompagnata da perdita di potenza (limp mode): in alcuni casi la diagnosi ha indicato sensori di flusso aria o pressione turbo guasti; in altri sono emersi problemi a iniettori. I sintomi includono spia motore, calo prestazioni e necessita di verifiche diagnostiche approfondite per individuare se la causa e sensore, turbina, EGR o iniettore.

  • Valvola EGR intasata e accumulo di carbonio

    I motori 1.6 HDi/eHDi possono accumulare depositi di carbonio sulla valvola EGR: cio causa malfunzionamenti del sistema di ricircolo gas, spia motore, perdita di potenza e messaggi di anomalia. In molti casi la diagnosi iniziale indica sensori o flusso aria, mentre la causa reale risulta essere l'EGR ostruita, che richiede pulizia o sostituzione per ripristinare funzionamento e prestazioni.

Motore 1.6 HDi 110 CV Diesel

  • Intasamento FAP / rigenerazioni fallite

    Il filtro antiparticolato (FAP, sistema bagnato presente sui motori HDi PSA) puo intasarsi se l'uso dell'auto e prevalentemente urbano o con percorrenze brevi che non consentono rigenerazioni efficaci. I sintomi includono spia motore, messaggi di anomalia antipolluzione, perdita di potenza (limp mode), aumento dei consumi e fumosita allo scarico; in molti casi serve rigenerazione forzata in officina o, a lungo termine, la sostituzione/assistenza del FAP. Sulle versioni con sistema a 'cerina' e inoltre prevista manutenzione/controllo periodico dell'additivo Eolys. Questo problema e ben documentato per i 1.6 HDi montati su 3008 e vetture PSA dello stesso periodo, soprattutto per chi fa molti tragitti urbani brevi.

  • Problemi agli iniettori e centralina iniezione

    Su alcune versioni del 1.6 HDi (e nelle annate intorno al passaggio Euro4Euro5) sono state segnalate anomalie legate agli iniettori (tipologie e fornitori diversi, inclusi iniettori piezoelettrici su alcune varianti). I guasti si manifestano con irregolarita di funzionamento, 'chuffing' o colpi durante l'accelerazione, perdita di potenza e talvolta codici di errore che richiedono la sostituzione o la riparazione degli iniettori e/o l'intervento di diagnosi elettronica. E un problema documentato sia su forum che in report di affidabilita del motore 1.6 HDi.

  • Usura ammortizzatore albero (volano/antivibrazioni)

    Segnalazioni di proprietari e analisi sul 1.6 HDi indicano occasionali problemi al sistema di smorzamento delle vibrazioni (ammortizzatore dell'albero a gomiti / volano bimassa o componenti simili), che possono provocare vibrazioni, rumori anomali o comportamento irregolare all'avviamento e sotto carico. Questi componenti possono usurarsi con il tempo e i chilometraggi elevati, richiedendo diagnosi e, se necessario, la sostituzione per ripristinare la regolarita di funzionamento del motore.

  • Valvola EGR sporca/intasata

    La valvola EGR tende ad accumulare depositi carboniosi, specie sui motori diesel sovralimentati come il 1.6 HDi. L'intasamento provoca avvisi di anomalia motore, perdita di rendimento, funzionamento irregolare e in alcuni casi impedisce la corretta rigenerazione del FAP. La pulizia (o sostituzione se deteriorata) della valvola EGR e una manutenzione ricorrente segnalata dai proprietari: a volte e risolvibile con pulizia manuale, altre volte richiede interventi piu approfonditi in officina.

Motore 2.0 HDi 150 CV Diesel

  • Ammortizzatore dell'albero a gomiti (rumori/vibrazioni)

    Sono segnalati casi - tipicamente a chilometraggi elevati - di problemi all'ammortizzatore dell'albero a gomiti (smorzatore/'harmonic damper'), con conseguenti vibrazioni e rumori anomali al motore. Questi difetti possono causare disagio nella guida e, se trascurati, rischiano di danneggiare accessori o cuscinetti. L'intervento di riparazione o sostituzione viene normalmente effettuato in officina e compare piu frequentemente su unita con elevato chilometraggio o con manutenzione irregolare.

    Segnalato in: Auto‑Esperienza
  • FAP/Filtro antiparticolato intasato

    I motori HDi del gruppo PSA montati sul 3008 20092013 utilizzano sistemi antiparticolato che, soprattutto se l'uso dell'auto e urbano o a brevi tratti, possono intasarsi o non rigenerarsi correttamente. Sui modelli PSA e presente (in alcune versioni) un sistema con additivo Eolys (filtro <<bagnato>>), che richiede attenzione alla manutenzione: rigenerazioni incomplete portano a spie motore, aumento consumi e, a chilometraggi elevati, alla necessita di sostituire il FAP. Nei casi segnalati la sostituzione o la pulizia professionale possono avere costi significativi e si verificano piu spesso oltre la soglia dei 150-180k km.

    Segnalato in: Auto‑Esperienza
  • Valvola EGR intasata o guasta

    Sui 2.0 HDi della prima serie del 3008 (T8, 20092013) la valvola EGR e frequentemente soggetta ad incrostazioni da fuliggine che ne determinano malfunzionamenti. I sintomi riportati includono spia motore, perdita di prontezza all'accelerazione, minimo instabile e codici di errore legati all'EGR (es. P040x). In molti casi la soluzione e la pulizia approfondita della valvola e dei condotti; se il danno e avanzato e necessaria la sostituzione. Problema documentato e ampiamente discusso su forum e guide tecniche dedicate ai 3008 HDi.

    Segnalato in: Scegliauto

Motorizzazioni Ibride

2.0 HDi Hybrid4 200 CV (Ibrido diesel)

  • FAP (DPF) che non rigenera

    Numerosi proprietari segnalano rigenerazioni del filtro antiparticolato (FAP/DPF) incomplete o non avviate, con conseguenti spie motore, cali di potenza e la necessita di interventi in officina per forzare la rigenerazione o pulire/sostituire il filtro. Il problema e piu frequente quando l'auto percorre molti tragitti brevi o urbani che non permettono di portare il motore alle condizioni necessarie per la rigenerazione, e puo portare a costi elevati se non trattato in tempo.

  • Guasti alla pompa ad alta pressione (commonrail)

    Segnalazioni in forum tecnici e di appassionati indicano rotture o malfunzionamenti della pompa ad alta pressione del sistema commonrail, con diagnosi complesse e lunghi tempi di officina. I sintomi riportati includono innesco di spie motore, perdita di potenza e avviamenti difficoltosi; la diagnosi puo richiedere tempo e interventi costosi, soprattutto se la causa non e immediatamente evidente.

  • Malfunzionamenti/modo elettrico non disponibile

    In alcuni casi proprietari hanno riscontrato che la vettura non entra in modalita esclusivamente elettrica anche con batteria segnalata come carica: il sistema ibrido puo limitare la trazione elettrica per ragioni di diagnostica, gestione batterie o guasti ai componenti di controllo. Le segnalazioni includono la perdita improvvisa della possibilita di marciare in solo elettrico, anomalie della gestione ibrida e interventi in assistenza per ripristinare il funzionamento.

  • Valvola EGR intasata e problemi di ricircolo

    La valvola EGR sui motori HDi e spesso soggetta a depositi di carbonio che ne compromettono il funzionamento. L'intasamento puo causare funzionamento irregolare, aumento dei fumi, spie motore, e la necessita di pulizia o sostituzione dell'EGR. Diversi casi documentati mostrano come la manutenzione e la pulizia preventiva siano importanti per evitare malfunzionamenti e costi di riparazione non trascurabili.

    Segnalato in: Automobile360

Motorizzazioni Benzina

1.6 VTi 120 CV

  • Allungamento catena di distribuzione / tenditore

    Il motore EP6 1.6 VTi montato sulla 3008 presenta segnalazioni ripetute di allungamento della catena di distribuzione e di malfunzionamento del tenditore, con sintomi che comprendono rumorosita (ticchettio/rattling) soprattutto a freddo e durante il primo avviamento. Se non diagnosticato e riparato, l'allungamento puo portare a errata fasatura, perdita di prestazioni e, nei casi piu gravi, a danni meccanici significativi al gruppo biella/pistoni. Nei report e nelle discussioni tecniche si indica che il problema tende a manifestarsi in molti esemplari dopo decine di migliaia di chilometri (spesso intorno a 80-100k a seconda della manutenzione).

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Bobine di accensione e misfire

    Su esemplari con il 1.6 VTi sono segnalati casi di guasti alle bobine d'accensione (coil) e conseguenti mancati incendiamenti/cilindro che causano vibrazioni, spia motore e perdita di potenza. Le bobine hanno una vita limitata e possono guastarsi soprattutto su vetture con chilometraggi elevati o con manutenzione irregolare. La diagnosi tramite OBD spesso restituisce codici relativi a misfire; la sostituzione delle bobine difettose e in genere la soluzione adottata dai meccanici.

    Segnalato in: Auto-Doc
  • Consumo eccessivo d'olio

    Diversi proprietari e siti di assistenza riportano che il 1.6 VTi puo consumare olio in misura superiore al normale, soprattutto se sollecitato a regimi elevati o in presenza di manutenzione non aggiornata. L'aumento del consumo d'olio si nota con livelli che calano piu rapidamente del previsto fra i tagliandi e puo richiedere rabbocchi frequenti; la causa segnalata e spesso collegata all'usura delle fasce elastiche o a fenomeni legati alla gestione della lubrificazione. Monitorare il livello dell'olio e intervenire tempestivamente e raccomandato per evitare danni maggiori.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Difficolta di avviamento / sensori alberi a camme

    Sono riportati casi in cui i proprietari di 3008 con 1.6 VTi hanno riscontrato difficolta ad avviare il motore a freddo o accensioni irregolari; tra le cause segnalate compaiono malfunzionamenti dei sensori di posizione degli alberi a camme o problemi legati al coperchio del motore che, deformandosi, altera il posizionamento dei sensori. I sintomi tipici includono avviamenti difficili dopo sosta, spie motore intermittenti e talvolta stallo. La verifica dei sensori e dei connettori elettrici, nonche una diagnosi OBD, sono passaggi consigliati.

    Segnalato in: Auto-Esperienza

Motore 1.6 THP 156 CV

  • Allungamento o rottura della catena di distribuzione e guasto del tendicatena

    Il motore 1.6 THP (famiglia EP) e noto per problemi alla catena di distribuzione: allungamento della catena e malfunzionamento del tendicatena idraulico che possono manifestarsi con rumori metallici a freddo, spie motore e problemi di fasatura. Nei casi peggiori la rottura della catena ha causato gravi danni ai pistoni e alla testata. Le segnalazioni riguardano esemplari europei e italiani, con intervalli di comparsa variabili (in alcuni casi gia tra 30-70.000 km nelle prime serie). Il difetto e sensibile anche alla corretta manutenzione dell'olio (livello e qualita): livelli bassi o intervalli di cambio olio troppo lunghi peggiorano il rischio di guasto. Riparazioni importanti possono essere costose e richiedere la sostituzione della catena, tenditori e talvolta parti interne del motore.

  • Consumo eccessivo di olio motore

    Numerosi possessori e report tecnici segnalano un consumo d'olio superiore alla norma sul 1.6 THP: il motore puo consumare quantita significative d'olio durante l'uso normale (descrizioni di circa 1 litro ogni 5.000 km sono ricorrenti nelle segnalazioni). Le cause possono essere multiple (usura fasce, tenute, circuito di ventilazione o progettazione della camera di combustione tipica dell'iniezione diretta) e spesso richiedono verifiche periodiche del livello olio. Se non controllato, il calo d'olio peggiora il rischio di guasti al tendicatena e alla turbina e puo portare a interventi di manutenzione costosi.

  • Guasti alla turbina e problemi di lubrificazione/sovralimentazione

    Il 1.6 THP, essendo un motore turbo con iniezione diretta, ha registrato casi di cedimento della turbina e problemi correlati alla lubrificazione del turbocompressore (canali olio ostruiti o perdita di tenuta). Questi guasti possono manifestarsi con perdita di potenza, rumori sospetti dalla zona turbo e spie di malfunzionamento. In alcune analisi la causa e stata collegata alla qualita del circuito di lubrificazione e all'accumulo di residui; la riparazione o sostituzione della turbina ha costi elevati. E un problema segnalato in Europa e in Italia sulle versioni THP sebbene l'incidenza vari in base all'uso e alla manutenzione.

  • Mancate accensioni, erraticita e problemi a bobine/iniettori/centralina

    Segnalazioni e report tecnici indicano che il motore 1.6 THP puo manifestare problemi elettrici e di alimentazione: bobine di accensione e candele che si usurano, iniettori sensibili e, in alcuni casi, difetti alla gestione elettronica (centralina/ECU o sensori di sovralimentazione). I sintomi includono mancate accensioni, perdita di potenza, vibrazioni e spie motore. Questi malfunzionamenti richiedono diagnosi elettronica e spesso sostituzioni di componenti come bobine, iniettori o interventi software; la frequenza aumenta con il chilometraggio e in presenza di rimappature o manutenzione inadeguata.

Conclusione

In sintesi: molti dei problemi segnalati sulla Peugeot 3008 T8 dipendono più dalla manutenzione (o dalla sua mancanza) e dallo stile di guida che da difetti irreparabili. Qualche punto pratico da tenere a mente:

  • Sui motori 1.6 THP è importante curare olio e lubrificazione.
  • I diesel con FAP/DPF vanno seguiti per le rigenerazioni e, dove presente, controllato l’additivo.
  • Controlli periodici alla valvola EGR sono consigliabili.
  • Vale la pena prestare attenzione a componenti delicati come il volano bimassa, il tendicatena e i sistemi elettrici/start&stop.

Se stai valutando un usato o programmando riparazioni, verifica la cronologia dei tagliandi, fai una diagnosi OBD completa, ascolta eventuali rumori a freddo e richiedi prove su strada mirate (soprattutto per la modalità elettrica sulle Hybrid4). Con controlli preventivi e manutenzione mirata si possono evitare molti guai: trascurare questi aspetti, invece, aumenta il rischio di interventi costosi.

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