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Se stai guardando una Peugeot 3008 di prima serie (2009–2013) o vuoi sapere a cosa fare attenzione, ecco i problemi che escono più spesso: indipendentemente dal motore — 1.6 THP benzina, 1.6/2.0 HDi diesel o l’ibrido Hybrid4 — capita di trovare rumori al motore o alla distribuzione, consumi d’olio anomali e intasamenti di FAP/DPF ed EGR. Non mancano nemmeno guai elettrici (bobine, iniettori, centraline) e, sulle versioni eHDi/Hybrid4, problemi tipici come il cambio robotizzato che fa i capricci, il volano bimassa usurato e malfunzionamenti nella gestione ibrida. Di solito si notano con la spia motore accesa, perdita di potenza, vibrazioni o difficoltà ad avviarla: se li si trascura, le riparazioni possono costare parecchio.
Su alcune versioni del motore 2.0 DW10 (utilizzato anche sulla 3008 T8) e riportato l'allungamento della catena di distribuzione intorno a soglie elevate di chilometraggio (ordine di grandezza ~150.000 km). L'allungamento puo causare problemi di sincronizzazione, spie motore e peggioramento delle prestazioni; se trascurato puo portare a interventi costosi per la sostituzione della catena e dei relativi tendicinghia/tendicatena. E segnalata come problematica ricorrente in report tecnici dedicati al motore DW10, quindi e importante verificare la storia degli interventi in caso di acquisto di un usato.
Le 3008 di questa generazione montano sistemi FAP (DPF) che, soprattutto con uso cittadino continuativo, possono intasarsi e richiedere rigenerazioni forzate o interventi di pulizia/sostituzione. Alcuni motori PSA di quel periodo utilizzano inoltre il sistema di additivo Eolys per il FAP (filtro antiparticolato bagnato); la gestione dell'additivo e la vita utile del FAP sono aspetti segnalati come elementi da monitorare, con possibili costi rilevanti in caso di sostituzione dopo molte decine di migliaia di chilometri. E consigliabile verificare la presenza di storici di rigenerazione o integrazioni d'additivo.
In alcune segnalazioni relative ai motori 2.0 HDi della serie DW10 si riportano inconvenienti riguardanti l'elemento ammortizzatore dell'albero a gomiti (o componenti correlati al sistema di smorzamento delle vibrazioni), con effetti su rumorosita e comportamento al regime. Questi guasti possono emergere a chilometraggi elevati e, se presenti, richiedono interventi importanti sull'albero motore o sul relativo gruppo di smorzamento. E pertanto prudente controllare eventuali rumori anomali al minimo e le prove su strada durante l'acquisto dell'usato.
Diversi possessori di Peugeot 3008 con motorizzazioni 2.0 HDi segnalano incrostazioni e intasamento della valvola EGR: sintomi tipici sono fumo scuro in accelerazione, codici errore motore e cali di potenza intermittenti. La pulizia puo risolvere temporaneamente il problema ma l'accessibilita e la manodopera possono essere onerose; in molti casi l'intervento richiede smontaggi importanti. L'intasamento e piu probabile con uso prevalente urbano o con chilometraggi elevati senza manutenzioni specifiche.
Le versioni 1.6 eHDi montavano spesso il cambio robotizzato (EGS / cambio automatizzato). Sono riportati guasti al volano bimassa (dualmass), usura prematura della frizione, problemi al cilindro maestro/slave e comportamenti anomali della gestione elettronica del cambio (innesti esitanti o ritardati). Le riparazioni possono essere costose, specie quando occorre sostituire volano bimassa e frizione o intervenire sulla centralina del cambio.
Su molte versioni 1.6 HDi/eHDi (inclusa la 3008 prima serie) si segnalano casi di difficolta nelle rigenerazioni del filtro antiparticolato: spie anti-inquinamento, perdita di potenza e necessita di rigenerazioni forzate o interventi di pulizia. Il problema e piu comune con utilizzo urbano e tragitti brevi che non consentono rigenerazioni complete del FAP, con costi di intervento variabili se e necessario smontare o sostituire componenti correlati.
La tecnologia eHDi utilizza un sistema microibrido con alternatore reversibile e gestione avanzata dello Start&Stop: questo richiede batterie di tipo specifico (AGM/VRLA) e componenti elettronici dedicati. Se batteria, alternatore reversibile o sistemi di gestione dell'energia presentano malfunzionamenti lo Start&Stop puo non funzionare correttamente, comparire avvisi e ridurre l'affidabilita dell'unita elettrica. Questa osservazione e un'inferenza tecnica basata sulla descrizione del sistema eHDi e sulle tipologie di guasti segnalati per sistemi Start&Stop simili.
Sono segnalati episodi in cui l'accensione della spia antiinquinamento e stata accompagnata da perdita di potenza (limp mode): in alcuni casi la diagnosi ha indicato sensori di flusso aria o pressione turbo guasti; in altri sono emersi problemi a iniettori. I sintomi includono spia motore, calo prestazioni e necessita di verifiche diagnostiche approfondite per individuare se la causa e sensore, turbina, EGR o iniettore.
I motori 1.6 HDi/eHDi possono accumulare depositi di carbonio sulla valvola EGR: cio causa malfunzionamenti del sistema di ricircolo gas, spia motore, perdita di potenza e messaggi di anomalia. In molti casi la diagnosi iniziale indica sensori o flusso aria, mentre la causa reale risulta essere l'EGR ostruita, che richiede pulizia o sostituzione per ripristinare funzionamento e prestazioni.
Il filtro antiparticolato (FAP, sistema bagnato presente sui motori HDi PSA) puo intasarsi se l'uso dell'auto e prevalentemente urbano o con percorrenze brevi che non consentono rigenerazioni efficaci. I sintomi includono spia motore, messaggi di anomalia antipolluzione, perdita di potenza (limp mode), aumento dei consumi e fumosita allo scarico; in molti casi serve rigenerazione forzata in officina o, a lungo termine, la sostituzione/assistenza del FAP. Sulle versioni con sistema a 'cerina' e inoltre prevista manutenzione/controllo periodico dell'additivo Eolys. Questo problema e ben documentato per i 1.6 HDi montati su 3008 e vetture PSA dello stesso periodo, soprattutto per chi fa molti tragitti urbani brevi.
Su alcune versioni del 1.6 HDi (e nelle annate intorno al passaggio Euro4Euro5) sono state segnalate anomalie legate agli iniettori (tipologie e fornitori diversi, inclusi iniettori piezoelettrici su alcune varianti). I guasti si manifestano con irregolarita di funzionamento, 'chuffing' o colpi durante l'accelerazione, perdita di potenza e talvolta codici di errore che richiedono la sostituzione o la riparazione degli iniettori e/o l'intervento di diagnosi elettronica. E un problema documentato sia su forum che in report di affidabilita del motore 1.6 HDi.
Segnalazioni di proprietari e analisi sul 1.6 HDi indicano occasionali problemi al sistema di smorzamento delle vibrazioni (ammortizzatore dell'albero a gomiti / volano bimassa o componenti simili), che possono provocare vibrazioni, rumori anomali o comportamento irregolare all'avviamento e sotto carico. Questi componenti possono usurarsi con il tempo e i chilometraggi elevati, richiedendo diagnosi e, se necessario, la sostituzione per ripristinare la regolarita di funzionamento del motore.
La valvola EGR tende ad accumulare depositi carboniosi, specie sui motori diesel sovralimentati come il 1.6 HDi. L'intasamento provoca avvisi di anomalia motore, perdita di rendimento, funzionamento irregolare e in alcuni casi impedisce la corretta rigenerazione del FAP. La pulizia (o sostituzione se deteriorata) della valvola EGR e una manutenzione ricorrente segnalata dai proprietari: a volte e risolvibile con pulizia manuale, altre volte richiede interventi piu approfonditi in officina.
Sono segnalati casi - tipicamente a chilometraggi elevati - di problemi all'ammortizzatore dell'albero a gomiti (smorzatore/'harmonic damper'), con conseguenti vibrazioni e rumori anomali al motore. Questi difetti possono causare disagio nella guida e, se trascurati, rischiano di danneggiare accessori o cuscinetti. L'intervento di riparazione o sostituzione viene normalmente effettuato in officina e compare piu frequentemente su unita con elevato chilometraggio o con manutenzione irregolare.
I motori HDi del gruppo PSA montati sul 3008 20092013 utilizzano sistemi antiparticolato che, soprattutto se l'uso dell'auto e urbano o a brevi tratti, possono intasarsi o non rigenerarsi correttamente. Sui modelli PSA e presente (in alcune versioni) un sistema con additivo Eolys (filtro <<bagnato>>), che richiede attenzione alla manutenzione: rigenerazioni incomplete portano a spie motore, aumento consumi e, a chilometraggi elevati, alla necessita di sostituire il FAP. Nei casi segnalati la sostituzione o la pulizia professionale possono avere costi significativi e si verificano piu spesso oltre la soglia dei 150-180k km.
Sui 2.0 HDi della prima serie del 3008 (T8, 20092013) la valvola EGR e frequentemente soggetta ad incrostazioni da fuliggine che ne determinano malfunzionamenti. I sintomi riportati includono spia motore, perdita di prontezza all'accelerazione, minimo instabile e codici di errore legati all'EGR (es. P040x). In molti casi la soluzione e la pulizia approfondita della valvola e dei condotti; se il danno e avanzato e necessaria la sostituzione. Problema documentato e ampiamente discusso su forum e guide tecniche dedicate ai 3008 HDi.
Numerosi proprietari segnalano rigenerazioni del filtro antiparticolato (FAP/DPF) incomplete o non avviate, con conseguenti spie motore, cali di potenza e la necessita di interventi in officina per forzare la rigenerazione o pulire/sostituire il filtro. Il problema e piu frequente quando l'auto percorre molti tragitti brevi o urbani che non permettono di portare il motore alle condizioni necessarie per la rigenerazione, e puo portare a costi elevati se non trattato in tempo.
Segnalazioni in forum tecnici e di appassionati indicano rotture o malfunzionamenti della pompa ad alta pressione del sistema commonrail, con diagnosi complesse e lunghi tempi di officina. I sintomi riportati includono innesco di spie motore, perdita di potenza e avviamenti difficoltosi; la diagnosi puo richiedere tempo e interventi costosi, soprattutto se la causa non e immediatamente evidente.
In alcuni casi proprietari hanno riscontrato che la vettura non entra in modalita esclusivamente elettrica anche con batteria segnalata come carica: il sistema ibrido puo limitare la trazione elettrica per ragioni di diagnostica, gestione batterie o guasti ai componenti di controllo. Le segnalazioni includono la perdita improvvisa della possibilita di marciare in solo elettrico, anomalie della gestione ibrida e interventi in assistenza per ripristinare il funzionamento.
La valvola EGR sui motori HDi e spesso soggetta a depositi di carbonio che ne compromettono il funzionamento. L'intasamento puo causare funzionamento irregolare, aumento dei fumi, spie motore, e la necessita di pulizia o sostituzione dell'EGR. Diversi casi documentati mostrano come la manutenzione e la pulizia preventiva siano importanti per evitare malfunzionamenti e costi di riparazione non trascurabili.
Il motore EP6 1.6 VTi montato sulla 3008 presenta segnalazioni ripetute di allungamento della catena di distribuzione e di malfunzionamento del tenditore, con sintomi che comprendono rumorosita (ticchettio/rattling) soprattutto a freddo e durante il primo avviamento. Se non diagnosticato e riparato, l'allungamento puo portare a errata fasatura, perdita di prestazioni e, nei casi piu gravi, a danni meccanici significativi al gruppo biella/pistoni. Nei report e nelle discussioni tecniche si indica che il problema tende a manifestarsi in molti esemplari dopo decine di migliaia di chilometri (spesso intorno a 80-100k a seconda della manutenzione).
Su esemplari con il 1.6 VTi sono segnalati casi di guasti alle bobine d'accensione (coil) e conseguenti mancati incendiamenti/cilindro che causano vibrazioni, spia motore e perdita di potenza. Le bobine hanno una vita limitata e possono guastarsi soprattutto su vetture con chilometraggi elevati o con manutenzione irregolare. La diagnosi tramite OBD spesso restituisce codici relativi a misfire; la sostituzione delle bobine difettose e in genere la soluzione adottata dai meccanici.
Diversi proprietari e siti di assistenza riportano che il 1.6 VTi puo consumare olio in misura superiore al normale, soprattutto se sollecitato a regimi elevati o in presenza di manutenzione non aggiornata. L'aumento del consumo d'olio si nota con livelli che calano piu rapidamente del previsto fra i tagliandi e puo richiedere rabbocchi frequenti; la causa segnalata e spesso collegata all'usura delle fasce elastiche o a fenomeni legati alla gestione della lubrificazione. Monitorare il livello dell'olio e intervenire tempestivamente e raccomandato per evitare danni maggiori.
Sono riportati casi in cui i proprietari di 3008 con 1.6 VTi hanno riscontrato difficolta ad avviare il motore a freddo o accensioni irregolari; tra le cause segnalate compaiono malfunzionamenti dei sensori di posizione degli alberi a camme o problemi legati al coperchio del motore che, deformandosi, altera il posizionamento dei sensori. I sintomi tipici includono avviamenti difficili dopo sosta, spie motore intermittenti e talvolta stallo. La verifica dei sensori e dei connettori elettrici, nonche una diagnosi OBD, sono passaggi consigliati.
Il motore 1.6 THP (famiglia EP) e noto per problemi alla catena di distribuzione: allungamento della catena e malfunzionamento del tendicatena idraulico che possono manifestarsi con rumori metallici a freddo, spie motore e problemi di fasatura. Nei casi peggiori la rottura della catena ha causato gravi danni ai pistoni e alla testata. Le segnalazioni riguardano esemplari europei e italiani, con intervalli di comparsa variabili (in alcuni casi gia tra 30-70.000 km nelle prime serie). Il difetto e sensibile anche alla corretta manutenzione dell'olio (livello e qualita): livelli bassi o intervalli di cambio olio troppo lunghi peggiorano il rischio di guasto. Riparazioni importanti possono essere costose e richiedere la sostituzione della catena, tenditori e talvolta parti interne del motore.
Numerosi possessori e report tecnici segnalano un consumo d'olio superiore alla norma sul 1.6 THP: il motore puo consumare quantita significative d'olio durante l'uso normale (descrizioni di circa 1 litro ogni 5.000 km sono ricorrenti nelle segnalazioni). Le cause possono essere multiple (usura fasce, tenute, circuito di ventilazione o progettazione della camera di combustione tipica dell'iniezione diretta) e spesso richiedono verifiche periodiche del livello olio. Se non controllato, il calo d'olio peggiora il rischio di guasti al tendicatena e alla turbina e puo portare a interventi di manutenzione costosi.
Il 1.6 THP, essendo un motore turbo con iniezione diretta, ha registrato casi di cedimento della turbina e problemi correlati alla lubrificazione del turbocompressore (canali olio ostruiti o perdita di tenuta). Questi guasti possono manifestarsi con perdita di potenza, rumori sospetti dalla zona turbo e spie di malfunzionamento. In alcune analisi la causa e stata collegata alla qualita del circuito di lubrificazione e all'accumulo di residui; la riparazione o sostituzione della turbina ha costi elevati. E un problema segnalato in Europa e in Italia sulle versioni THP sebbene l'incidenza vari in base all'uso e alla manutenzione.
Segnalazioni e report tecnici indicano che il motore 1.6 THP puo manifestare problemi elettrici e di alimentazione: bobine di accensione e candele che si usurano, iniettori sensibili e, in alcuni casi, difetti alla gestione elettronica (centralina/ECU o sensori di sovralimentazione). I sintomi includono mancate accensioni, perdita di potenza, vibrazioni e spie motore. Questi malfunzionamenti richiedono diagnosi elettronica e spesso sostituzioni di componenti come bobine, iniettori o interventi software; la frequenza aumenta con il chilometraggio e in presenza di rimappature o manutenzione inadeguata.
In sintesi: molti dei problemi segnalati sulla Peugeot 3008 T8 dipendono più dalla manutenzione (o dalla sua mancanza) e dallo stile di guida che da difetti irreparabili. Qualche punto pratico da tenere a mente:
Se stai valutando un usato o programmando riparazioni, verifica la cronologia dei tagliandi, fai una diagnosi OBD completa, ascolta eventuali rumori a freddo e richiedi prove su strada mirate (soprattutto per la modalità elettrica sulle Hybrid4). Con controlli preventivi e manutenzione mirata si possono evitare molti guai: trascurare questi aspetti, invece, aumenta il rischio di interventi costosi.
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