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Se stai cercando info sui problemi del Nissan Qashqai J11 (2014–2017), le lamentele più ricorrenti riguardano soprattutto i sistemi di post‑trattamento dei gas di scarico e il consumo d’olio. Tra i guai più citati trovi: l’intasamento del FAP/DPF, malfunzionamenti della valvola EGR, anomalie al turbocompressore e usura prematura di parti come tendicinghia/tensionatore o il volano bimassa.
I sintomi sono abbastanza riconoscibili: spia motore accesa, calo di potenza, fumo dallo scarico, rigenerazioni DPF molto frequenti o consumo d’olio anomalo. L’incidenza e la natura del problema possono variare in base alla motorizzazione (diesel 1.5/1.6 dCi o benzina 1.2/1.6 DIG‑T).
Su molte unita 1.5 dCi installate su Qashqai J11 e stato segnalato il rischio di intasamento del filtro antiparticolato (FAP/DPF), soprattutto su vetture utilizzate prevalentemente in percorrenze urbane e su brevi tragitti. L'intasamento causa rigenerazioni frequenti o incomplete, aumento dei consumi, calo di prestazioni e talvolta spia motore; in alcuni casi e necessaria la diagnostica e la rigenerazione forzata in officina o la sostituzione del componente. Consigliata la guida a percorrenze autostradali periodiche e controlli diagnostici ai primi segnali di spia o calo prestazioni.
Segnalazioni da officine e forum indicano che la valvola EGR e i condotti di ricircolo gas possono intasarsi per carbonizzazione, causando errati valori di ricircolo, spie motore, fumosita e comportamento irregolare del motore. In alcune versioni moderne con sistemi EGR a bassa pressione (presenti nella famiglia di motori K9K/1.5 dCi), la doppia valvola EGR puo creare sintomi complessi dopo interventi su scarico o DPF. La diagnosi richiede lettura codici e test funzionale; la pulizia o la sostituzione della valvola sono soluzioni frequenti.
Sono presenti segnalazioni di malfunzionamenti del sistema di alimentazione e iniezione su motori dCi di piccola cilindrata: iniettori intasati o usurati, sensori correlati che generano perdita di prestazioni, accensioni della spia motore e peggior consumo. Questi problemi possono manifestarsi dopo molti chilometri o a seguito di uso di carburante di scarsa qualita; la diagnosi prevede test degli iniettori, verifica rail/pressione e lettura codici. La riparazione puo richiedere la pulizia o sostituzione degli iniettori o interventi sulla pompa carburante.
Utenti e officine riportano guasti o sintomi al turbocompressore del 1.5 dCi come rumori durante accelerazione, calo di pressione di sovralimentazione, fumo e perdite d'olio. Questi sintomi possono derivare da usura dei cuscinetti, tenute del turbo o da perdite nei condotti di sovralimentazione (boost leak). Alcune segnalazioni forum/degli utenti descrivono un fischio/rumore che peggiora sotto carico e che in seguito richiede intervento sul turbo o sulla tubazione di aspirazione. La verifica rapida (controllo pressioni, perdita di boost) e consigliata per evitare danni maggiori.
Per la gamma Qashqai J11 sono presenti segnalazioni documentate di problemi oggetto di notifiche (es. Rapex) relative a componenti che possono influire sulle emissioni o sulla sicurezza: tra queste e riportato il malfunzionamento del sensore di ossigeno posteriore che, se difettoso, potrebbe non impostare il corretto codice di errore e non attivare la spia MIL, riducendo la segnalazione di anomalie. In un caso e stato inoltre segnalato il rischio di abrasione su tubazione freno causata da passaruota, con possibile perdita di liquido freni. Verificare la presenza di richiami ufficiali e gli interventi in officina.
Segnalazioni e report (anche in controlli tecnici) indicano che alcuni esemplari possono presentare perdita di olio o consumo anomalo. I sintomi riportati dagli utenti includono calo del livello olio tra i tagliandi, fumo al riavvio e necessita di rabbocchi piu frequenti; le cause possono essere guarnizioni usurate, tenute del turbocompressore o usura interna. Questo problema, quando presente, puo manifestarsi in modo intermittente e portare a manutenzioni e costi importanti se non monitorato con regolarita.
In casi isolati la stampa ha documentato guasti gravi come crepe al blocco motore su alcuni Qashqai, con richieste di riparazione o sostituzione estremamente costose dai concessionari. Questi casi sono rari ma significativi: normalmente la riparazione totale del motore comporta costi elevati e controversie con il costruttore sul rimborso o coperture. La documentazione su singoli casi mostra l'importanza di verificare la storia dei tagliandi e le pratiche di manutenzione per limitare il rischio di guasti catastrofici.
Diversi proprietari riportano difficolta legate al sistema di post-trattamento dei gas di scarico (rigenerazioni del filtro antiparticolato non rius
Sono state riportate vibrazioni o un 'ticchettio' breve all'avviamento a freddo, attribuiti da alcuni meccanici e utenti a tendicinghia/idraulici o a inizio di allungamento della catena di distribuzione. Questo rumore si presenta solo nei primi secondi dopo l'avviamento a freddo e poi scompare; se la catena e effettivamente usurata occorre sostituirla insieme ai componenti di tensionamento, un intervento che puo risultare costoso. E un problema che alcuni proprietari hanno identificato preventivamente ascoltando i rumori di avviamento.
Inchieste e reportage (associazioni consumatori e stampa) hanno collegato numerosi episodi di consumo anomalo di olio e rotture a una serie di motori 1.2 TCe / DIGT prodotti da Renault (serie H5/HRA2) installati su vari marchi. Queste analisi suggeriscono un problema diffuso a livello progettuale/di serie che ha interessato veicoli prodotti in un arco temporale ben definito e ha portato le associazioni a chiedere interventi ufficiali o azioni di richiamo/gestione centralizzata del problema.
Numerose segnalazioni da consumatori e associazioni europee indicano che il motore 1.2 DIGT (serie H5/HRA2/H5FT, versione 115 CV) puo presentare consumi d'olio anomali molto elevati. In alcuni casi gli utenti riportano rabboccaggi frequenti (decine di centilitri ogni poche centinaia di km) fino a consumi che possono precedere danni gravi al motore. L'anomalia e stata oggetto di inchieste e articoli in Francia e in Italia e ha riguardato piu modelli che montano lo stesso blocco motore (Renault/Nissan/Dacia), inclusa la Qashqai 1.2 DIGT prodotta negli anni indicati. Il problema puo richiedere interventi costosi se non monitorato, e la gestione commerciale delle riparazioni da parte dei costruttori e stata al centro di controversie con i proprietari.
Segnalazioni tecniche e guide di officine specializzate indicano che in alcune unita del 1.2 DIGT il controllo elettronico del motore (ECM) poteva mantenere una mappatura che favoriva il 'piston ring flutter' a bassi regimi, facilitando l'ingresso di olio nella camera di combustione e aggravando il consumo d'olio. Per alcune build e stata rilasciata una riprogrammazione ECU (es. update distribuito intorno al 2016) come misura correttiva: verificare se l'auto ha ricevuto l'aggiornamento puo ridurre la probabilita del difetto o quantomeno individuarne la causa.
Sono documentati casi in cui il consumo d'olio e/o altri malfunzionamenti hanno anticipato guasti catastrofici del motore (crepe nella testata/blocco o rotture interne) con costi di riparazione molto elevati. Testate giornalistiche hanno raccolto testimonianze di automobilisti con Qashqai e altri modelli equipaggiati dallo stesso 1.2 che hanno subito guasti motore non prevedibili e riparazioni con preventivi importanti, generando controversie sul riconoscimento della responsabilita da parte del costruttore e sulla copertura in garanzia.
Sui forum e nelle community online europee alcuni proprietari di Qashqai J11 1.2 DIGT hanno segnalato problemi sporadici relativi al circuito di raffreddamento (termostato, guarnizioni, ventilatore) e guasti elettrici/elettronici (messaggi di 'system fault', malfunzionamenti di chiavi/sistemi elettronici) che possono causare sovratemperature o blocchi temporanei del veicolo. Queste segnalazioni sono meno numerose rispetto al problema d'olio ma ricorrono nei thread tecnici e vanno valutate caso per caso con diagnosi in officina.
Segnalazioni diffuse da parte di proprietari indicano consumi d'olio superiori al normale, con necessita di rabbocchi frequenti anche tra i tagliandi. Il fenomeno e stato riportato su forum e siti di assistenza e puo, se non controllato, portare a problemi piu gravi (usura prematura, grippaggi, o accensioni di spie) e richiedere verifiche approfondite sullo stato dei cilindri, guide e tenute. E consigliabile monitorare regolarmente il livello dell'olio e documentare i rabbocchi per eventuali contestazioni in garanzia.
Il turbocompressore su alcuni esemplari MR16DDT ha mostrato malfunzionamenti (perdita di pressione, rumori anomali, perdita di prestazioni, fumo dallo scarico). Queste anomalie possono richiedere la sostituzione o la revisione del turbo e sono spesso correlate a problemi di gestione dell'olio o a particolari stress termici. Numerose discussioni tecniche e raccolte di guasti descrivono sintomi tipici quali perdita di potenza e rumore di 'fischio' o 'whining'. Si raccomanda diagnostica con lettura parametri turbina e controllo linee/condotti.
Sono documentati casi isolati ma significativi di gravi guasti al blocco motore (fessurazioni/cracking) con conseguente necessita di ricostruzione o sostituzione motore a costi elevati. Alcune segnalazioni emerse su testate giornalistiche e forum raccontano di clienti che hanno affrontato spese importanti e controversie con l'assistenza, con offerte di contributi da parte di Nissan in casi particolarmente rilevanti. Questi eventi, sebbene meno frequenti, sono tra i piu impattanti economicamente e giustificano controlli tempestivi in presenza di rumori sospetti, perdita improvvisa di potenza o consumo d'olio anomalo.
Sono state riportate problematiche al sistema di distribuzione, in particolare legate a usura precoce del tensionatore o rumori anomali della catena, che possono manifestarsi con ticchettii o scoppiettii e, nei casi peggiori, portare a interventi di riparazione importanti. Questi problemi, se non riconosciuti e risolti tempestivamente, possono generare danni alle valvole e alla testata. La letteratura tecnica e le raccolte di guasti consigliano controlli diagnostici in presenza di rumori metallici persistenti o spie motore.
Diversi proprietari hanno riportato guasti prematuri della frizione e del volano bi-massa (DMF) soprattutto su esemplari con guida intensa o chilometraggi relativamente bassi: rumori, vibrazioni e perdita di funzionalita della frizione che possono richiedere interventi costosi. In piu di un report i proprietari hanno dovuto sostituire la frizione a poche decine di migliaia di chilometri. E consigliabile fare attenzione a sintomi di slittamento, vibrazioni anomale e rumori in rilascio/innesto per intervenire prima del danno maggiore.
Insomma, molti dei problemi segnalati sul Qashqai J11 si possono gestire o attenuare con controlli regolari e diagnosi tempestive: guarda sempre la cronologia dei tagliandi, verifica eventuali aggiornamenti dell’ECM (soprattutto sul 1.2 DIG‑T), controlla il livello dell’olio e se esce fumo, fai controllare la turbina e il comportamento di DPF/EGR e cerca eventuali richiami o interventi ufficiali.
Se stai pensando di comprarne uno, portalo in un’officina specializzata e fai un test drive mirato per ascoltare rumori da turbo, ticchettii a freddo o notare consumi d’olio: una manutenzione attenta riduce molto il rischio di guai seri, mentre sintomi persistenti vanno approfonditi prima di concludere l’acquisto.
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