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Nissan

Nissan Qashqai J11 [2014 -2017 ]

2014 - 2017
5 allestimenti

Prima di comprare, verifica la targa

Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.

Tiguan

Introduzione

Se stai cercando info sui problemi del Nissan Qashqai J11 (2014–2017), le lamentele più ricorrenti riguardano soprattutto i sistemi di post‑trattamento dei gas di scarico e il consumo d’olio. Tra i guai più citati trovi: l’intasamento del FAP/DPF, malfunzionamenti della valvola EGR, anomalie al turbocompressore e usura prematura di parti come tendicinghia/tensionatore o il volano bimassa.

I sintomi sono abbastanza riconoscibili: spia motore accesa, calo di potenza, fumo dallo scarico, rigenerazioni DPF molto frequenti o consumo d’olio anomalo. L’incidenza e la natura del problema possono variare in base alla motorizzazione (diesel 1.5/1.6 dCi o benzina 1.2/1.6 DIG‑T).

Motorizzazioni Diesel

1.5 dCi 110 CV Diesel

  • Intasamento filtro antiparticolato (FAP/DPF)

    Su molte unita 1.5 dCi installate su Qashqai J11 e stato segnalato il rischio di intasamento del filtro antiparticolato (FAP/DPF), soprattutto su vetture utilizzate prevalentemente in percorrenze urbane e su brevi tragitti. L'intasamento causa rigenerazioni frequenti o incomplete, aumento dei consumi, calo di prestazioni e talvolta spia motore; in alcuni casi e necessaria la diagnostica e la rigenerazione forzata in officina o la sostituzione del componente. Consigliata la guida a percorrenze autostradali periodiche e controlli diagnostici ai primi segnali di spia o calo prestazioni.

    Segnalato in: Auto-Doc
  • Intasamento/ malfunzionamento valvola EGR

    Segnalazioni da officine e forum indicano che la valvola EGR e i condotti di ricircolo gas possono intasarsi per carbonizzazione, causando errati valori di ricircolo, spie motore, fumosita e comportamento irregolare del motore. In alcune versioni moderne con sistemi EGR a bassa pressione (presenti nella famiglia di motori K9K/1.5 dCi), la doppia valvola EGR puo creare sintomi complessi dopo interventi su scarico o DPF. La diagnosi richiede lettura codici e test funzionale; la pulizia o la sostituzione della valvola sono soluzioni frequenti.

    Segnalato in: Riparando
  • Problemi al sistema di iniezione (iniettori/pompa)

    Sono presenti segnalazioni di malfunzionamenti del sistema di alimentazione e iniezione su motori dCi di piccola cilindrata: iniettori intasati o usurati, sensori correlati che generano perdita di prestazioni, accensioni della spia motore e peggior consumo. Questi problemi possono manifestarsi dopo molti chilometri o a seguito di uso di carburante di scarsa qualita; la diagnosi prevede test degli iniettori, verifica rail/pressione e lettura codici. La riparazione puo richiedere la pulizia o sostituzione degli iniettori o interventi sulla pompa carburante.

    Segnalato in: Auto-Doc
  • Problemi al turbocompressore (rumori, perdite olio)

    Utenti e officine riportano guasti o sintomi al turbocompressore del 1.5 dCi come rumori durante accelerazione, calo di pressione di sovralimentazione, fumo e perdite d'olio. Questi sintomi possono derivare da usura dei cuscinetti, tenute del turbo o da perdite nei condotti di sovralimentazione (boost leak). Alcune segnalazioni forum/degli utenti descrivono un fischio/rumore che peggiora sotto carico e che in seguito richiede intervento sul turbo o sulla tubazione di aspirazione. La verifica rapida (controllo pressioni, perdita di boost) e consigliata per evitare danni maggiori.

    Segnalato in: Reddit
  • Richiami e sensori (segnalazioni RAPEX / sensore ossigeno)

    Per la gamma Qashqai J11 sono presenti segnalazioni documentate di problemi oggetto di notifiche (es. Rapex) relative a componenti che possono influire sulle emissioni o sulla sicurezza: tra queste e riportato il malfunzionamento del sensore di ossigeno posteriore che, se difettoso, potrebbe non impostare il corretto codice di errore e non attivare la spia MIL, riducendo la segnalazione di anomalie. In un caso e stato inoltre segnalato il rischio di abrasione su tubazione freno causata da passaruota, con possibile perdita di liquido freni. Verificare la presenza di richiami ufficiali e gli interventi in officina.

    Segnalato in: Problemi e Difetti

Motore 1.6 dCi 130 CV Diesel

  • Consumo o perdite d'olio

    Segnalazioni e report (anche in controlli tecnici) indicano che alcuni esemplari possono presentare perdita di olio o consumo anomalo. I sintomi riportati dagli utenti includono calo del livello olio tra i tagliandi, fumo al riavvio e necessita di rabbocchi piu frequenti; le cause possono essere guarnizioni usurate, tenute del turbocompressore o usura interna. Questo problema, quando presente, puo manifestarsi in modo intermittente e portare a manutenzioni e costi importanti se non monitorato con regolarita.

    Segnalato in: Die Welt
  • Guasti gravi al motore (esempi di blocco crepato)

    In casi isolati la stampa ha documentato guasti gravi come crepe al blocco motore su alcuni Qashqai, con richieste di riparazione o sostituzione estremamente costose dai concessionari. Questi casi sono rari ma significativi: normalmente la riparazione totale del motore comporta costi elevati e controversie con il costruttore sul rimborso o coperture. La documentazione su singoli casi mostra l'importanza di verificare la storia dei tagliandi e le pratiche di manutenzione per limitare il rischio di guasti catastrofici.

    Segnalato in: The Guardian
  • Problemi all'impianto di posttrattamento (FAP/valvola EGR) e anomalie emissioni

    Diversi proprietari riportano difficolta legate al sistema di post-trattamento dei gas di scarico (rigenerazioni del filtro antiparticolato non rius

    Segnalato in: Forum Qashqai Mania
  • Rumore a freddo / usura catena di distribuzione

    Sono state riportate vibrazioni o un 'ticchettio' breve all'avviamento a freddo, attribuiti da alcuni meccanici e utenti a tendicinghia/idraulici o a inizio di allungamento della catena di distribuzione. Questo rumore si presenta solo nei primi secondi dopo l'avviamento a freddo e poi scompare; se la catena e effettivamente usurata occorre sostituirla insieme ai componenti di tensionamento, un intervento che puo risultare costoso. E un problema che alcuni proprietari hanno identificato preventivamente ascoltando i rumori di avviamento.

    Segnalato in: Discussione tecnica

1.5 dCi 115 CV Diesel (variante introdotta nel 2018, non presente nel periodo 2014–2017)

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

1.2 DIG-T 115 CV

  • Difetto progettuale legato alla serie di motori 1.2 (indagine consumatori)

    Inchieste e reportage (associazioni consumatori e stampa) hanno collegato numerosi episodi di consumo anomalo di olio e rotture a una serie di motori 1.2 TCe / DIGT prodotti da Renault (serie H5/HRA2) installati su vari marchi. Queste analisi suggeriscono un problema diffuso a livello progettuale/di serie che ha interessato veicoli prodotti in un arco temporale ben definito e ha portato le associazioni a chiedere interventi ufficiali o azioni di richiamo/gestione centralizzata del problema.

    Segnalato in: TecnoAndroid
  • Eccessivo consumo/perdita di olio

    Numerose segnalazioni da consumatori e associazioni europee indicano che il motore 1.2 DIGT (serie H5/HRA2/H5FT, versione 115 CV) puo presentare consumi d'olio anomali molto elevati. In alcuni casi gli utenti riportano rabboccaggi frequenti (decine di centilitri ogni poche centinaia di km) fino a consumi che possono precedere danni gravi al motore. L'anomalia e stata oggetto di inchieste e articoli in Francia e in Italia e ha riguardato piu modelli che montano lo stesso blocco motore (Renault/Nissan/Dacia), inclusa la Qashqai 1.2 DIGT prodotta negli anni indicati. Il problema puo richiedere interventi costosi se non monitorato, e la gestione commerciale delle riparazioni da parte dei costruttori e stata al centro di controversie con i proprietari.

    Segnalato in: Il Salvagente
  • Problema software/ECM che puo aumentare il consumo d'olio

    Segnalazioni tecniche e guide di officine specializzate indicano che in alcune unita del 1.2 DIGT il controllo elettronico del motore (ECM) poteva mantenere una mappatura che favoriva il 'piston ring flutter' a bassi regimi, facilitando l'ingresso di olio nella camera di combustione e aggravando il consumo d'olio. Per alcune build e stata rilasciata una riprogrammazione ECU (es. update distribuito intorno al 2016) come misura correttiva: verificare se l'auto ha ricevuto l'aggiornamento puo ridurre la probabilita del difetto o quantomeno individuarne la causa.

    Segnalato in: Autozilla
  • Rottura/guasto motore grave (crack/collapse)

    Sono documentati casi in cui il consumo d'olio e/o altri malfunzionamenti hanno anticipato guasti catastrofici del motore (crepe nella testata/blocco o rotture interne) con costi di riparazione molto elevati. Testate giornalistiche hanno raccolto testimonianze di automobilisti con Qashqai e altri modelli equipaggiati dallo stesso 1.2 che hanno subito guasti motore non prevedibili e riparazioni con preventivi importanti, generando controversie sul riconoscimento della responsabilita da parte del costruttore e sulla copertura in garanzia.

    Segnalato in: The Guardian
  • Segnalazioni su impianto di raffreddamento ed elettronica (forum/utenti)

    Sui forum e nelle community online europee alcuni proprietari di Qashqai J11 1.2 DIGT hanno segnalato problemi sporadici relativi al circuito di raffreddamento (termostato, guarnizioni, ventilatore) e guasti elettrici/elettronici (messaggi di 'system fault', malfunzionamenti di chiavi/sistemi elettronici) che possono causare sovratemperature o blocchi temporanei del veicolo. Queste segnalazioni sono meno numerose rispetto al problema d'olio ma ricorrono nei thread tecnici e vanno valutate caso per caso con diagnosi in officina.

Motore 1.6 DIG-T 163 CV

  • Consumo eccessivo di olio

    Segnalazioni diffuse da parte di proprietari indicano consumi d'olio superiori al normale, con necessita di rabbocchi frequenti anche tra i tagliandi. Il fenomeno e stato riportato su forum e siti di assistenza e puo, se non controllato, portare a problemi piu gravi (usura prematura, grippaggi, o accensioni di spie) e richiedere verifiche approfondite sullo stato dei cilindri, guide e tenute. E consigliabile monitorare regolarmente il livello dell'olio e documentare i rabbocchi per eventuali contestazioni in garanzia.

    Segnalato in: Honest John
  • Guasti al turbocompressore

    Il turbocompressore su alcuni esemplari MR16DDT ha mostrato malfunzionamenti (perdita di pressione, rumori anomali, perdita di prestazioni, fumo dallo scarico). Queste anomalie possono richiedere la sostituzione o la revisione del turbo e sono spesso correlate a problemi di gestione dell'olio o a particolari stress termici. Numerose discussioni tecniche e raccolte di guasti descrivono sintomi tipici quali perdita di potenza e rumore di 'fischio' o 'whining'. Si raccomanda diagnostica con lettura parametri turbina e controllo linee/condotti.

    Segnalato in: EngineDNA
  • Guasti gravi al motore (fessurazioni/sostituzioni)

    Sono documentati casi isolati ma significativi di gravi guasti al blocco motore (fessurazioni/cracking) con conseguente necessita di ricostruzione o sostituzione motore a costi elevati. Alcune segnalazioni emerse su testate giornalistiche e forum raccontano di clienti che hanno affrontato spese importanti e controversie con l'assistenza, con offerte di contributi da parte di Nissan in casi particolarmente rilevanti. Questi eventi, sebbene meno frequenti, sono tra i piu impattanti economicamente e giustificano controlli tempestivi in presenza di rumori sospetti, perdita improvvisa di potenza o consumo d'olio anomalo.

    Segnalato in: The Guardian
  • Tensionatore/catena di distribuzione e componentistica correlata

    Sono state riportate problematiche al sistema di distribuzione, in particolare legate a usura precoce del tensionatore o rumori anomali della catena, che possono manifestarsi con ticchettii o scoppiettii e, nei casi peggiori, portare a interventi di riparazione importanti. Questi problemi, se non riconosciuti e risolti tempestivamente, possono generare danni alle valvole e alla testata. La letteratura tecnica e le raccolte di guasti consigliano controlli diagnostici in presenza di rumori metallici persistenti o spie motore.

    Segnalato in: MyEngineSpecs
  • Usura prematura frizione e volano bimassa

    Diversi proprietari hanno riportato guasti prematuri della frizione e del volano bi-massa (DMF) soprattutto su esemplari con guida intensa o chilometraggi relativamente bassi: rumori, vibrazioni e perdita di funzionalita della frizione che possono richiedere interventi costosi. In piu di un report i proprietari hanno dovuto sostituire la frizione a poche decine di migliaia di chilometri. E consigliabile fare attenzione a sintomi di slittamento, vibrazioni anomale e rumori in rilascio/innesto per intervenire prima del danno maggiore.

    Segnalato in: Honest John

Conclusione

Insomma, molti dei problemi segnalati sul Qashqai J11 si possono gestire o attenuare con controlli regolari e diagnosi tempestive: guarda sempre la cronologia dei tagliandi, verifica eventuali aggiornamenti dell’ECM (soprattutto sul 1.2 DIG‑T), controlla il livello dell’olio e se esce fumo, fai controllare la turbina e il comportamento di DPF/EGR e cerca eventuali richiami o interventi ufficiali.

Se stai pensando di comprarne uno, portalo in un’officina specializzata e fai un test drive mirato per ascoltare rumori da turbo, ticchettii a freddo o notare consumi d’olio: una manutenzione attenta riduce molto il rischio di guai seri, mentre sintomi persistenti vanno approfonditi prima di concludere l’acquisto.

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