Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.
Se stai cercando informazioni sui problemi e sui difetti del Nissan Qashqai J10 Restyling (2010–2014), è utile avere un quadro pratico e chiaro prima di comprarlo o di mantenerlo. I guai più segnalati riguardano sia le versioni benzina che quelle diesel: spesso si parla di cambio CVT, gestione elettronica, accumulo di fuliggine e problemi ai componenti di sovralimentazione. Conoscerli ti aiuta a evitare costose sorprese e a capire meglio i sintomi quando serve una diagnosi.
Diversi utenti riportano episodi di brusco calo di potenza, attivazione della spia motore o della gestione elettronica (limp mode/traction control) senza errori evidenti alla prima diagnosi: nella pratica spesso la causa e collegata a sensori del DPF, sensori di pressione turbo o tubazioni intasate/lesionate che mandano parametri errati alla centralina. Questi sintomi possono manifestarsi in modo intermittente e richiedere indagini approfondite sui sensori e sul circuito di aspirazione/scarico.
Segnalati casi di malfunzionamento della turbina (attuatore wastegate, tenute e cuscinetti) e perdite su manicotti/intercooler che causano cali di pressione turbo, perdita di potenza e fischi anomali. Alcuni proprietari hanno riportato sostituzioni o riparazioni del turbo dopo evidenti sintomi come fumo eccessivo, perdita di prestazioni ai bassi regimi o rumori metallici in accelerazione. Anche guarnizioni e tubazioni dell'aspirazione possono deteriorarsi causando irregolarita di erogazione.
La valvola EGR sul K9K 1.5 dCi e soggetta ad accumulo di carbonio e fuliggine che ne compromette il funzionamento: questo provoca irregolarita di erogazione, fumo allo scarico, perdita di potenza e, se non trattato, guasti ripetuti della valvola o della canalizzazione di aspirazione. La pulizia o la sostituzione della valvola e un intervento che compare frequentemente nelle segnalazioni di manutenzione su questo motore, specialmente su vetture con molti tratti urbani.
Il filtro antiparticolato (DPF/FAP) sui 1.5 dCi tende a riempirsi rapidamente, soprattutto con uso prevalente urbano o frequenti tratti brevi: questo causa accensioni ripetute della spia DPF, rigenerazioni forzate e, nei casi piu gravi, avvisi di errore e modalita 'limp'. Su vetture con percorrenze miste/urbane gli utenti riferiscono rigenerazioni spesso inefficaci e necessita di lunghi percorsi autostradali per completare la pulizia, con conseguente disagio e possibili interventi diagnostici piu frequenti.
Diversi proprietari riportano problemi al turbocompressore sul 2.0 dCi 150 CV: attuatori della geometria/ wastegate che si bloccano, perdite di olio dal turbo o riduzione della pressione di sovralimentazione con conseguente perdita di spinta. Spesso i sintomi iniziali sono fumosita, ritardo nella risposta e calo della potenza; la diagnosi richiede controllo della pressione di alimentazione, gioco al compressore e controllo dell'attuatore. In alcuni casi la riparazione o la sostituzione del turbo e stata necessaria.
Sulla versione 2.0 dCi sono segnalazioni di malfunzionamenti del sistema di iniezione (iniettori intasati o degradati) e di difficolta con il filtro antiparticolato (DPF) su utilizzi misti/urbani. L'intasamento del DPF porta a rigenerazioni frequenti, perdita di prestazioni e consumo elevato di carburante; interventi non corretti (rimozione DPF senza rimappatura) possono poi generare altri sintomi, compresa contaminazione dell'olio o segnali di malfunzionamento. La soluzione tipica e controllo iniettori, pulizia o sostituzione DPF e verifica della gestione elettronica.
Su alcuni esemplari il motore presenta comportamenti anomali dopo avviamento a freddo (giri limitati, scarsa risposta fino a reset), attribuiti a sensori (ad es. MAF/portata aria) o al corpo farfalla che non regolano correttamente il minimo. Forum tecnici riportano che la sostituzione o la pulizia del sensore di massa d'aria o il reset della centralina puo risolvere il problema; in alcuni casi la condizione si manifesta in particolari situazioni (altitudine, guida in rilascio) rendendo la diagnosi piu complessa.
Segnalazioni frequenti su forum europei indicano che la valvola EGR e l'impianto di ricircolo dei gas possono incrostarsi di fuliggine, causando inserimenti intermittenti della modalita di emergenza (limpmode) con perdita di potenza e regimi limitati. In diversi casi la luce di avaria non e immediata e la diagnosi richiede lettura dei codici OBD (es. P0488) e verifica del corpo farfalla/EGR; la pulizia o sostituzione spesso risolve temporaneamente il problema. Questo fenomeno e ricorrente soprattutto su esemplari con uso urbano o dopo interventi su DPF/EGR.
Su esemplari 2.0 benzina sono emerse segnalazioni di guasti alle bobine d'accensione (coils) e problemi elettrici che portano a mancato avviamento, funzionamento irregolare del motore, fumo denso dallo scarico e perdita di potenza. In alcuni casi la diagnosi riportava bobine bruciate e masse/ground corrotti o fusibili dell'ECU compromessi; la sostituzione delle bobine e la verifica dei cavi di massa ha risolto i sintomi segnalati dagli utenti, ma rappresenta un elemento da controllare su vetture usate.
Segnalazioni di scatti, strattoni o risposte irregolari in partenza (soprattutto su versioni automatiche/CVT) sono state riscontrate e spesso riconducibili a problemi di mappatura o al bisogno di aggiornare/riprogrammare ECU/TCM. Alcuni proprietari riferiscono che una procedura di 'relearn' o un aggiornamento software risolve temporaneamente i problemi, mentre altri hanno avuto ricomparsa dei sintomi e necessita di interventi ripetuti. E un difetto di natura elettronica/gestione che puo manifestarsi con variazioni di comportamento del cambio e della risposta dell'acceleratore.
Su Qashqai 2.0 benzina dotati di cambio CVT sono stati riportati casi di slittamento, perdita di rapporto, rumori acuti e guasti con blocco delle funzionalita. Gli utenti segnalano anche surriscaldamento dell'impianto di raffreddamento dell'olio/circuito della trasmissione e la conseguente rottura o perdita che puo portare all'arresto della vettura o alla necessita di un intervento molto costoso. I sintomi descritti includono innesti irregolari, perdita di spinta, rumori dal vano cambio e comportamento anomalo del rapporto anche a regimi costanti.
Sono stati documentati casi in cui il motore di alcune unita Qashqai si e gravemente danneggiato (crack o guasti interni) richiedendo la ricostruzione o la sostituzione completa del motore con costi molto elevati. In almeno un caso riportato dalla stampa nazionale si e discusso di un motore incrinato dopo pochi anni/alcuni decine di migliaia di km, con controversie tra proprietari e rete assistenziale sul rimborso e sulla copertura. Questi eventi, sebbene non necessariamente sistematici per ogni esemplare, sono stati ampiamente riportati come casi di guasto severo con forte impatto economico per il proprietario.
Se stai guardando un Qashqai J10 Restyling, tieni presente alcuni punti deboli ricorrenti. Sulle versioni benzina 2.0 è bene controllare con attenzione la trasmissione CVT, le bobine d’accensione e la parte elettronica (ECU/TCM). Sui diesel 1.5 e 2.0 dCi invece i più “delicati” sono DPF, valvola EGR, il turbo e i sensori collegati.
Molto dipende dall’uso (la guida prevalentemente urbana peggiora questi guasti) e dalla manutenzione fatta: prima di comprare un usato verifica la cronologia dei tagliandi, fai un test drive più lungo del solito e una lettura OBD mirata. Se noti slittamenti, cali di potenza, rigenerazioni DPF continue o spie che si accendono a intermittenza, fai subito una diagnosi professionale — spendere per un controllo mirato può risparmiarti riparazioni molto più costose dopo.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs