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Il Nissan Qashqai J12 Restyling (2024) ha ricevuto diverse segnalazioni di problemi, sia sulle versioni tradizionali a combustione che su quelle ibride. Tra le criticità più ricorrenti c’è il motore 1.3 DIG‑T, accusato soprattutto di un consumo d’olio anomalo e, in casi sporadici, di danni più seri al blocco motore. Anche il sistema ibrido e‑Power è finito al centro di segnalazioni: qualche anomalia nella gestione della batteria può far comparire errori e mettere l’auto in modalità di emergenza.
Segnalazioni ufficiali e un richiamo hanno evidenziato un problema nel sistema di gestione della batteria del sistema ePOWER che puo rilevare uno stato di carica "instabile" (ballerino). In questi casi il veicolo puo mostrare la spia/un messaggio "e-Power System", entrare in modalita di emergenza (limp mode) con prestazioni ridotte e, in rari casi, non riavviarsi una volta spento. In officina il rimedio consiste tipicamente in un aggiornamento software della gestione batteria/controllo. Il problema e documentato da fonti italiane e riguarda unita prodotte in un arco temporale specifico; consigliato verificare con il concessionario la presenza di richiami sul singolo telaio.
Piu segnalazioni da proprietari (forum di utenti italiani) riportano scariche o esaurimento della batteria da 12 volt, specialmente su vetture utilizzate poco o lasciate ferme per periodi brevi. Sui modelli ePOWER le frequenti accensioni del motore termico per ricaricare la batteria di trazione possono sollecitare in modo diverso la batteria ausiliaria rispetto a una auto convenzionale con start/stop, causando scariche impreviste e difficolta ad azionare freno a mano elettrico o cambio. In alcuni casi i proprietari hanno dovuto rimuovere e ricaricare la batteria 12V o ricorrere all'assistenza. Si consiglia controlli periodici e, se necessario, interventi in officina.
Test drive e prove su stampa specializzata e resoconti utenti indicano che nelle fasi di guida urbana, in particolare a basse velocita e durante le accensioni/spegnimenti frequenti del motore termico, possono risultare percepibili vibrazioni e rumori provenienti dal tre cilindri 1.5. Le accensioni per ricaricare la batteria di trazione (quando la modalita EV rimane disponibile solo parzialmente) possono rendere avvertibili vibrazioni iniziali fino a quando il motore non va in temperatura. Il fenomeno e registrato in prove e reportage italiani e va distinto dal comportamento complessivo positivo del powertrain in condizioni di marcia a velocita costante.
Segnalazioni di consumo anomalo d'olio sono ricorrenti per la famiglia di motori 1.3/TCe/ DIGT sviluppata da Renault/Nissan: proprietari e professionisti riportano rabbocchi frequenti, fumo azzurro allo scarico e livelli che scendono rapidamente, con conseguente rischio di danni se non controllati. Il fenomeno e stato descritto su siti tecnici e forum italiani come un problema diffuso nelle versioni precedenti di questa famiglia di motori; la raccomandazione pratica e controllare spesso il livello, usare esclusivamente gli oli e le specifiche indicate dal costruttore e rivolgersi a officine autorizzate in caso di consumi anomali.
Ci sono casi documentati di guasti motore severi (rotture della struttura del motore) su Qashqai equipaggiati con motori 1.3 DIGT, anche a chilometraggi non estremamente elevati. Un caso dettagliato e seguito dai media inglesi descrive la rottura del motore con successiva richiesta di spesa molto alta per la riparazione: il fatto e stato collegato a una serie di problemi riscontrati in motori forniti da Renault/Nissan in questa famiglia. Tali casi evidenziano il rischio di guasti importanti e la necessita di monitorare rumori anomali, perdita di potenza e avvisi motore.
Per le unita 1.3 DIGT sono emerse controversie legate alla copertura da parte del costruttore quando le auto non sono state mantenute con il corretto programma o con oli non conformi alle specifiche. In casi noti il produttore ha inizialmente rifiutato l'assistenza (o ha limitato l'intervento) sostenendo che la manutenzione fuori rete e l'uso di lubrificanti non conformi possono aver influito sul guasto. Questo si traduce in una maggiore importanza della documentazione della manutenzione e dell'uso dei prodotti raccomandati per preservare eventuali tutele.
Proprietari e discussioni su forum italiani riportano consumi d'olio superiori al normale per questa cilindrata/tipologia di motore: rabbocchi piu frequenti del previsto e controlli piu assidui del livello olio. I thread di proprietari raccolgono esperienze personali che segnalano differenze rispetto ai consumi dichiarati e la necessita di monitorare costantemente il livello dell'olio, specialmente in uso urbano o con percorsi brevi. Si tratta di segnalazioni collettive da utenti (forum) che indicano una tendenza che alcuni proprietari hanno riscontrato nella pratica quotidiana.
Segnalazioni documentate di rotture importanti del motore (fessurazioni del monoblocco o guasti che richiedono ricostruzione/sostituzione) sono emerse su esemplari equipaggiati con il 1.3 DIGT. Un caso giornalistico riportato ha descritto un motore "cracked" su una Qashqai con circa 46.000 miglia, con costi di riparazione molto elevati e controversie sul rispetto della manutenzione ufficiale. Queste segnalazioni indicano che, pur non essendo diffuse su tutte le unita, esistono casi di guasti gravi documentati che possono portare a interventi molto costosi e controversie con il servizio assistenza del marchio.
Report e articoli italiani indicano frequenti segnalazioni riconducibili all'impianto elettrico: batteria 12 V/alternatore sottodimensionati o invecchiati che generano cali di tensione e una "cascata" di avvisi sul cruscotto (ADAS, ABS, ESC, start/stop non disponibile). Parallelamente sono frequenti notizie su sensori ruota (TPMS) e inizializzazioni/disallineamenti dopo interventi: sintomi tipici sono spie persistenti, perdita di funzionalita di sistemi assistiti e richieste di diagnostica elettrica. Questi problemi elettrici sono tra i piu riportati nelle segnalazioni di utenti e siti di informazione automobilistica italiani per il Qashqai recente.
Conclusione semplice: il fatto che siano stati segnalati dei difetti non significa che ogni esemplare avrà problemi, ma è un motivo per non abbassare la guardia. Meglio essere proattivi: controlla spesso il livello dell’olio e usa solo lubrificanti conformi alle specifiche del costruttore, annota ogni intervento di manutenzione, verifica eventuali richiami sul numero di telaio e richiedi gli aggiornamenti software se hai un sistema ibrido.
Se noti rumori strani, più spie accese o scariche della batteria 12V, vai subito in un centro autorizzato: una diagnosi precoce e una manutenzione fatta bene sono le armi migliori per evitare guasti costosi.
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