Difetti-Auto.it
Ze1 Restyling
Nissan

Nissan Leaf Ze1 Restyling [2022]

2022 - Oggi
2 allestimenti

Un piccolo check, grandi risparmi

Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.

Tiguan

Introduzione

La Nissan Leaf (ZE1 Restyling) dà qualche grattacapo, soprattutto per quanto riguarda la batteria e la sua gestione: ci sono stati casi di surriscaldamento durante la ricarica rapida DC/CHAdeMO (con relativi richiami), fluttuazioni dello stato di carica (SOC) e, in rari casi, guasti a singole celle che possono portare a sostituzioni molto costose dell’intero pacco batteria. A questi si aggiungono problemi più pratici come tempi di riparazione lunghi e difficoltà a trovare i ricambi, oltre a malfunzionamenti elettronici di telecamere, climatizzazione e infotainment che complicano l’uso quotidiano.

Motorizzazioni Elettriche

Elettrico 40 kWh 150 CV

  • Degrado della capacita della batteria (SOH)

    La Leaf con batteria 40 kWh puo mostrare una perdita di capacita nei primi anni di utilizzo, con un calo iniziale seguito spesso da una stabilizzazione del SOH (State of Health). Il degrado dipende da fattori d'uso (numero di cicli e modalita di ricarica, in particolare ricariche DC frequenti) e dalle condizioni climatiche: temperature molto alte o molto basse influiscono sul comportamento delle celle. Diversi studi e osservazioni di utenti mostrano che dopo la prima fase il decadimento annuo tende a essere contenuto, ma la variabilita fra esemplari e significativa.

    Segnalato in: Quattroruote
  • Difficolta nella riparazione/sostituzione batteria

    Sono documentati casi in cui la sostituzione della batteria ad alta tensione si e rivelata difficile per tempi di approvvigionamento lunghi o indisponibilita di ricambi, con conseguenti tempi di fermo prolungati per il veicolo. Alcuni proprietari hanno dovuto attendere mesi per una riparazione o, quando coperti da garanzia, ottenere soluzioni alternative. Questo evidenzia rischi legati alla riparabilita e alla disponibilita di componenti nel post-vendita, soprattutto per batterie fuori garanzia o per veicoli piu datati.

    Segnalato in: SicurAuto
  • Rischio surriscaldamento/ incendio in ricarica DC

    Sui modelli Leaf prodotti intorno al 2019-2022 con pacchi batteria da 40 kWh (e anche 62 kWh) sono state rilevate condizioni che possono portare a un rapido surriscaldamento durante la ricarica rapida in corrente continua (DC). Le indagini hanno individuato depositi anomali nelle celle che aumentano la resistenza interna e, in rari casi, possono determinare un evento termico. Nissan ha avviato richiami e aggiornamenti software per limitare la ricarica DC fino alla risoluzione; nel frattempo i costruttori raccomandano cautela nell'uso della ricarica rapida. Questo e un problema serio per chi fa uso frequente di ricariche fast su rete pubblica.

    Segnalato in: FormulaPassion

Elettrico 62 kWh 214 CV

  • Guasti a celle singole / sostituzioni costose del pacco batteria

    Alcuni proprietari hanno riportato guasti di singole celle o problemi localizzati al pacco che hanno richiesto la sostituzione di moduli o, in casi piu gravi, del pacco batteria. In piu di qualche racconto la sostituzione fuori garanzia ha comportato costi considerevoli per il proprietario; in altri casi si e ottenuta una riparazione o una sostituzione sotto garanzia dopo lunghe trattative. Queste esperienze evidenziano che, benche non generalizzato, esistono casi documentati di guasti che comportano spese importanti.

    Segnalato in: Reddit — r/leaf
  • Malfunzionamenti telecamera posteriore / sbrinatore / sistemi HVAC ed elettronica

    Sono state registrate campagne e segnalazioni relative a difetti di componenti elettronici come la telecamera di retromarcia (assenza immagine sul display) e problemi relativi allo sbrinatore/parabrezza che ne riducono l'efficacia. Altre segnalazioni riportano anomalie di vari sistemi elettronici e di infotainment che possono influire sulla fruibilita quotidiana dell'auto. Queste problematiche sono emerse in database di difetti e segnalazioni utenti e, sebbene non riguardino direttamente il motore elettrico, sono frequenti nell'esperienza d'uso.

  • Oscillazioni improvvise della percentuale di carica (BMS/PDU)

    Ci sono segnalazioni da parte di proprietari di Leaf con batteria 62 kWh di brusche e improvvise fluttuazioni nella lettura dello stato di carica (SOC) - percentuali che salgono e scendono rapidamente mentre si guida - insieme a comportamenti anomali del sistema di gestione batteria. Alcuni utenti hanno riferito che officine hanno sostituito componenti come la batteria 12V o addirittura il PDU/BMS in garanzia, mentre altre volte il problema e stato affrontato con aggiornamenti diagnostici. Questi episodi possono causare incertezza sull'autonomia reale e richiedere interventi in officina.

  • Surriscaldamento batteria in ricarica rapida (richiamo)

    Nissan ha avviato richiami legati al rischio di surriscaldamento della batteria durante la ricarica rapida DC (porta Level 3/CHAdeMO) su numerosi esemplari Leaf con pacco alto voltaggio. Per i veicoli coinvolti la casa ha raccomandato di evitare la ricarica rapida fino all'applicazione della soluzione software/aggiornamento, e ha distribuito un intervento software come rimedio provvisorio. Il problema e documentato da comunicazioni di richiamo ufficiali e segnalazioni internazionali, e rappresenta il difetto piu rilevante per gli esemplari con batteria maggiore.

    Segnalato in: NHTSA
  • Tempi lunghi di riparazione e problemi con assistenza/consegna ricambi

    Forum italiani riportano esperienze di proprietari che hanno affrontato tempi di fermo vettura prolungati a causa di ritardi nell'ordine o nella consegna dei ricambi e difficolta nel ricevere risposte rapide dall'assistenza. In alcuni casi vetture rimaste ferme settimane in officina hanno creato forte disagio per i proprietari, che lamentano comunicazioni poco chiare tra concessionario e casa madre. Questo problema non e un difetto meccanico del motore ma rappresenta un rischio pratico rilevante per l'utilizzo quotidiano del veicolo sul mercato italiano.

    Segnalato in: ForumElettrico.it

Conclusione

In sintesi: se stai valutando una Leaf ZE1 Restyling, presta attenzione ad alcuni aspetti pratici. Controlla subito eventuali richiami e aggiornamenti software prima dell’acquisto. Fino a quando non vengono risolti i problemi segnalati, è meglio evitare l’uso continuativo della ricarica rapida DC. Verifica anche cosa copre la garanzia e quanto è efficiente l’assistenza sul territorio, oltre alla reperibilità dei ricambi.

Non sono malfunzionamenti diffusi a tutta la flotta, ma possono creare disagi concreti per chi fa tanti chilometri o dipende dalle ricariche veloci. Informarsi sullo storico del veicolo e sulle riparazioni già effettuate rimane la precauzione più sensata.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
200Sx
Almera
Interstar
Juke
Kubistar
Leaf
Maxima
Micra
Navara
Note
Np300
Nv200
Nv250
Nv300
Nv400
Primastar
Primera
Pulsar
Qashqai
Sunny
Terrano
Terrano Ii
Townstar
X-Trail
Ze0
Ze0 1O Restyling
Ze0 2O Restyling
Ze1
Ze1 Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy