Difetti-Auto.it
Nissan

Nissan Leaf Ze0 [2011 -2013 ]

2011 - 2013
1 allestimenti

Un piccolo check, grandi risparmi

Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.

Tiguan

Introduzione

Se stai pensando di prendere una Nissan Leaf (ZE0) 2011–2013, è utile sapere quali sono i difetti più comuni dei primi esemplari con batteria da 24 kWh. In pratica la batteria tende a degradarsi abbastanza, l’auto non ha un sistema di raffreddamento a liquido per la batteria, ogni tanto può dare problemi il caricatore di bordo (OBC), il riscaldamento dell’abitacolo è molto “assetato” e i connettori di ricarica possono usurarsi. Tutti questi aspetti vanno a influire sull’autonomia reale e sui tempi e i costi di utilizzo.

Motorizzazioni Elettriche

Elettrico 24 kWh - 80 kW (109 CV)

  • Degradazione significativa della batteria

    La batteria da 24 kWh della prima generazione (ZE0) mostra casi documentati di perdita di capacita nel tempo: molti proprietari segnalano decrementi rilevanti (decine di percentuali) in 5-7 anni, con conseguente autonomia reale molto ridotta rispetto al valore di lancio. Il fenomeno e stato osservato in Europa e in climi piu caldi, ed e spesso accelerato da ricariche rapide frequenti e da esposizione prolungata a temperature elevate. Questo porta a una perdita pratica dell'autonomia giornaliera utile per uso urbano e periurbano, e puo richiedere valutazioni sulla sostituzione o sullo stato di salute della batteria in fase d'acquisto di un usato.

    Segnalato in: Car Verif
  • Elevato consumo del riscaldamento abitacolo

    I primi esemplari della Leaf utilizzano un riscaldamento elettrico resistivo (non pompe di calore diffuse nei modelli piu recenti), che assorbe molta potenza dalla batteria. In condizioni invernali il consumo per il riscaldamento puo ridurre l'autonomia effettiva anche del 30-40%, impattando notevolmente l'utilizzo nelle regioni piu fredde. Questo comportamento e spesso citato dai proprietari come una limitazione pratica per l'uso extra-urbano in inverno.

    Segnalato in: Car Verif
  • Malfunzionamenti del caricatore di bordo (OBC)

    Sono segnalati casi di guasti al caricatore di bordo (l'elettronica che gestisce la ricarica in AC) che impediscono la ricarica su corrente alternata o ne riducono l'efficacia. Questi guasti possono rendere necessaria la sostituzione dell'OBC e comportare costi significativi se non coperti da garanzia. In fase di acquisto di una Leaf ZE0 usata e quindi consigliabile verificare il corretto funzionamento delle ricariche in AC e l'assenza di codici errore relativi all'impianto di ricarica.

    Segnalato in: Car Verif
  • Mancanza di gestione termica attiva della batteria

    La prima Leaf monta un sistema di raffreddamento della batteria basato sull'aria e non dispone di un impianto di raffreddamento/liquido dedicato: questo significa che le celle sono piu sensibili a stress termico. L'assenza di una gestione termica attiva contribuisce alla degradazione accelerata in presenza di temperature elevate o durante ricariche rapide ripetute. In pratica, in aree con estati calde o per utenti che usano frequentemente DC fast-charge, il pacco batteria puo invecchiare piu in fretta rispetto a veicoli con raffreddamento a liquido.

    Segnalato in: Car Verif
  • Usura e problemi ai connettori/porte di ricarica

    Sono presenti segnalazioni di usura dei connettori di ricarica e di problemi di contatto, sia sulla presa di ricarica AC che sul connettore CHAdeMO per la ricarica rapida. Questi problemi possono manifestarsi come difficolta di connessione, rallentamenti nella ricarica o interruzioni, e richiedono ispezione e manutenzione dei contatti. In alcuni casi il problema puo richiedere la sostituzione o la riparazione dei componenti del circuito di ricarica.

    Segnalato in: Car Verif

Conclusione

Insomma, i guai più frequenti della Leaf ZE0 sono legati al pacco batteria e ai sistemi di ricarica. Prima di comprarne una, controlla lo stato di salute (SoH) della batteria con strumenti diagnostici, verifica che l'OBC (il caricatore di bordo) funzioni bene e ispeziona i connettori di ricarica. Ricordati poi del riscaldamento resistivo che penalizza l’autonomia in inverno e dell’assenza di raffreddamento a liquido, che può essere un problema se vivi in climi caldi. Metti in preventivo un budget per eventuali interventi su batteria o componenti di ricarica e fatti fare una perizia tecnica per quantificare costi e opzioni (rigenerazione, sostituzione o ricalibrazione).

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
200Sx
Almera
Interstar
Juke
Kubistar
Leaf
Maxima
Micra
Navara
Note
Np300
Nv200
Nv250
Nv300
Nv400
Primastar
Primera
Pulsar
Qashqai
Sunny
Terrano
Terrano Ii
Townstar
X-Trail
Ze0
Ze0 1O Restyling
Ze0 2O Restyling
Ze1
Ze1 Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy