Difetti-Auto.it
Ze0 2O Restyling
Nissan

Nissan Leaf Ze0 2O Restyling [2016 -2017 ]

2016 - 2017
2 allestimenti

Controllo veicolo in pochi minuti

Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.

Tiguan

Introduzione

La Nissan Leaf ZE0 2O Restyling (2016–2017) ha qualche grana ricorrente, soprattutto sul fronte batteria e gestione dell’energia. Molti proprietari segnalano un calo di capacità più rapido del previsto, indicazioni sbagliate dello stato di carica e, se serve cambiare l’accumulatore, spese alte o tempi di attesa lunghi. In pratica questi problemi incidono sull’autonomia reale e sulla praticità d’uso quotidiana — cose importanti da tenere a mente se stai pensando a un’elettrica usata.

Motorizzazioni Elettriche

Elettrica 24 kWh 109 CV

  • Consumi invernali e autonomia reale ridotta

    Il Leaf ZE0 utilizza riscaldamento resistivo (non heat pump nelle versioni base) e ha prestazioni di autonomia fortemente influenzate dal freddo: in condizioni invernali l'autonomia reale puo calare di decine di percentuali rispetto al dato dichiarato. Questo, unito al gia limitato pacco batteria da 24 kWh, provoca riduzioni pratiche dell'autonomia utile per gli spostamenti quotidiani, specialmente in percorsi extraurbani o con uso intenso del riscaldamento. E un problema riscontrato nei test reali e nelle segnalazioni degli utenti in Europa e Italia.

    Segnalato in: Car Verif
  • Degrado marcato della batteria

    La batteria da 24 kWh (ZE0) e nota per una perdita significativa di capacita nel tempo: molti proprietari europei riportano riduzioni di autonomia anche del 20-40% in alcuni anni. La causa principale e la mancanza di un sistema di raffreddamento a liquido della batteria (raffreddamento ad aria), che la rende piu sensibile a temperature elevate e a ricariche rapide ripetute. Il fenomeno e documentato su test indipendenti e forum di proprietari e si riscontra anche sul mercato italiano, dove vetture piu vecchie mostrano autonomia reale notevolmente ridotta rispetto ai valori di listino. Fonte italiana/UE: analisi e raccolte testimonianze su siti di affidabilita e test indipendenti.

    Segnalato in: Car Verif
  • Difficolta nella sostituzione della batteria

    Ci sono casi documentati in Europa di procedure di riparazione e sostituzione della batteria difficoltose o con tempi lunghi: reperibilita del ricambio, costi elevati al di fuori della garanzia e problemi logistici hanno portato in alcuni casi a lunghe attese. Un articolo di cronaca italiana ha raccontato la vicenda di un proprietario con necessita di sostituzione che ha evidenziato limiti nella ricambistica e nella gestione dell'intervento, rilanciando preoccupazioni sull'affidabilita e sulla riparabilita delle batterie su vetture usate.

    Segnalato in: SicurAUTO
  • Problemi al caricatore di bordo (OBC)

    Sono segnalati casi di guasti al caricatore di bordo (OBC) che impediscono o complicano la ricarica in corrente alternata; sintomi tipici includono impossibilita di avviare la ricarica AC o lenti tempi di ricarica, talvolta risolti solo con la sostituzione del componente. Questi malfunzionamenti possono comportare interventi costosi in assenza di garanzia e sono emersi in discussioni tecniche e report di affidabilita sulla generazione ZE0. In alcuni mercati europei i proprietari hanno dovuto ricorrere a riparazioni aftermarket o a sostituzioni complete del modulo di ricarica.

    Segnalato in: Car Verif
  • Richiami e difetti non legati alla motrice

    Oltre ai problemi specifici della propulsione elettrica, la generazione ZE0 (compresi i modelli 2016-2017) e stata interessata in vari mercati da campagne di richiamo/programmi di assistenza su componenti come sensori airbag o sistemi di ventilazione/sbrinamento. Questi difetti non riguardano il motore elettrico ma sono stati segnalati dai database di campagne di richiamo e raccolte problemi: e opportuno verificare lo storico della vettura e la presenza di interventi di richiamo eseguiti presso la rete ufficiale prima dell'acquisto.

    Segnalato in: Problemi e Difetti

Elettrica 30 kWh 109 CV

  • Degrado rapido del pacco batteria

    Numerosi proprietari della Leaf 30 kWh (2016-2017) hanno segnalato una perdita di capacita piu rapida del previsto con riduzione significativa delle tacche di autonomia e del range reale. Il pacco da 30 kWh, a differenza delle generazioni successive, e piu soggetto a degrado accelerato se esposto a cicli di carica ripetuti, alte temperature o uso intenso di ricariche rapide; cio puo tradursi in autonomia reale molto inferiore a quella indicata e in alcuni casi in perdita di funzionalita del veicolo. Queste problematiche sono documentate in reclami e discussioni di utenti in Europa e Italia.

  • Errore di stima SOC / bug del BMS

    Per alcuni modelli Leaf 30 kWh e stato riscontrato un errore software del Battery Management System che portava a una sottostima della capacita residua (la cosiddetta "tacca persa" o "quadrato" mancante sulla strumentazione). Nissan ha rilasciato aggiornamenti software per il BMS volti a correggere la stima di stato di carica e la lettura delle tacche, con proprietari che dopo l'aggiornamento hanno visto miglioramenti della stima dell'autonomia. Tuttavia l'aggiornamento non elimina il degrado fisico delle celle; serve soprattutto a correggere letture errate.

    Segnalato in: AvtoTachki
  • Tempi di attesa e costi elevati per la sostituzione batteria

    In caso di guasto o sostituzione del pacco HV, i proprietari della Leaf 30 kWh hanno segnalato costi di sostituzione rilevanti e, in alcuni casi, lunghi tempi di attesa per la disponibilita della batteria di ricambio. Nissan ha pubblicato una Technical Service Bulletin che indica opzioni di sostituzione (in alcuni mercati la batteria da 30 kWh e stata sostituita dalla 40 kWh come ricambio), ma nel mercato dell'usato europeo/italiano i preventivi e le discussioni di forum indicano cifre elevate per la sostituzione e difficolta logistiche. Questo e un fattore rilevante da considerare nell'acquisto di una Leaf 30 kWh usata.

Conclusione

In pratica, i problemi più comuni della Nissan Leaf ZE0 (24 e 30 kWh) sono il degrado della batteria, possibili bug del BMS (il sistema che gestisce la batteria), malfunzionamenti del caricatore di bordo e una certa sensibilità alle condizioni climatiche. Questi fattori possono tradursi in autonomia ridotta, riparazioni costose e tempi di fermo dell’auto.

Prima di comprare un’usata, conviene:

  • verificare lo storico degli aggiornamenti software;
  • chiedere il valore reale di SOH (State of Health) della batteria;
  • controllare se i richiami sono stati eseguiti;
  • valutare il costo totale di manutenzione e l’eventuale sostituzione della batteria per capire se il prezzo richiesto è adeguato.
hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
200Sx
Almera
Interstar
Juke
Kubistar
Leaf
Maxima
Micra
Navara
Note
Np300
Nv200
Nv250
Nv300
Nv400
Primastar
Primera
Pulsar
Qashqai
Sunny
Terrano
Terrano Ii
Townstar
X-Trail
Ze0
Ze0 1O Restyling
Ze0 2O Restyling
Ze1
Ze1 Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy