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La Mitsubishi Galant IX restyling (2009–2012) ha alcuni problemi ricorrenti segnalati sia dai tecnici che dai proprietari, quindi conviene prestare attenzione prima di comprare o fare lavori seri.
Tra le criticità più frequenti ci sono perdite di carburante legate al serbatoio (c’è anche un richiamo NHTSA), e vari guai ai motori: il 2.4 4G69 tende a consumare olio in modo anomalo, può perdere dalla guarnizione del coperchio valvole e talvolta dà rumori dalla testata; il 3.8 V6 invece ha riportato problemi all’impianto carburante, anomalie elettriche legate all’interblocco e segnalazioni su sensori e centralina.
Questi difetti sono documentati in richiami e discussioni tecniche, quindi vale la pena fare controlli mirati sulla sicurezza e sulla tenuta del motore prima di prendere una decisione.
Discussioni su forum tecnici e su community di meccanica riportano lamentele su consumi aleatori o superiori al previsto e odore di carburante all'esterno dopo rifornimento: gli interventi suggeriti dagli utenti includono verifica di guarnizioni/tenute invecchiate, controllo di evaporazione/valvole del sistema EVAP, perdite non visibili a terra e usura di componenti correlati all'iniezione. Queste segnalazioni sono soprattutto empiriche e tipiche su esemplari con chilometraggio elevato o manutenzione irregolare.
Schede difetto raccolte e segnalazioni ufficiali (NHTSA 08V276000) indicano un problema relativo al funzionamento dell'accensione/parcheggio: se il guidatore estrae la chiave senza selezionare 'P' e senza inserire il freno di stazionamento, il veicolo potrebbe muoversi. Si tratta di un difetto elettrico/di interblocco che interessa la sicurezza statica del veicolo e va controllato, anche se non e un problema strettamente legato al motore V6, e rilevante per il modello Galant.
Segnalazioni riportate su forum indicano casi isolati ma documentati di mancato avviamento dovuti a rottura o problemi nel connettore del sensore albero motore (crankshaft) e, in alcuni episodi, a guasti della centralina motore (ECU) conseguenti a cortocircuiti o problemi elettrici. Questi problemi possono provocare l'impossibilita di avviare il 3.8 V6 e richiedere interventi importanti (sostituzione sensore, riparazione cablaggi o centralina). Sono casi segnalati dagli utenti, da verificare caso per caso.
Segnalazioni e un richiamo registrato (NHTSA code 08V454000) indicano la presenza di un problema sul gruppo serbatoio/carburante su piu esemplari di Galant: una possibile perdita di carburante che, in presenza di una fonte di accensione, potrebbe causare incendio. Il problema e emerso in indagini e schede di difetto pubblicate e riguarda il sistema di stoccaggio carburante piuttosto che il solo motore; rappresenta quindi una criticita da verificare in fase di acquisto o controllo pre-acquisto.
Proprietari del motore 4G69 (2.4 MIVEC) hanno riportato consumo anomalo di olio motore, con livelli che scendono rapidamente e presenza di fumo chiaro o odore di bruciato all'avvio. In discussioni tecniche e resoconti di officine si segnala che il fenomeno puo essere legato a usura di guarnizioni valvole, guide o segni di passaggio olio nelle sedi delle valvole, talvolta visibile con boroscopio. Il consumo d'olio puo provocare necessita di rabbocchi frequenti e, se trascurato, problemi di funzionamento e aumento dell'usura interna.
Segnalazioni ufficiali (richiamo NHTSA riportato da fonti italiane) indicano che alcuni esemplari della Galant IX hanno avuto problemi al gruppo serbatoio con perdita di carburante. Il difetto puo causare fuoriuscita di benzina in presenza di una fonte di accensione, con rischio incendio. E un problema di sicurezza documentato da campagne di richiamo e conviene verificare eventuali richiami sul telaio/numero VIN prima dell'acquisto o dell'uso continuato del veicolo.
Diversi utenti hanno trovato olio nei pozzetti delle candele e sulle bobine d'accensione dovuto a guarnizione del coperchio valvole indurita o difettosa. Questo difetto provoca fouling delle candele, misfire intermittenti e difficolta di avviamento; la soluzione tipica e la sostituzione della guarnizione e/o dei gommini dei pozzetti. Segnalazioni da forum meccanici evidenziano che il problema e spesso visibile durante la manutenzione ordinaria e puo essere risolto con intervento non particolarmente complesso ma da non sottovalutare.
Proprietari del 2.4 4G69 segnalano rumori di ticchettio o 'battito' provenienti dalla testata, specialmente a freddo o a regimi bassi. Le ipotesi ricorrenti sono valvolame rumoroso, idraulici (lifter) usurati o necessita di regolazione/controllo degli organi di distribuzione; in alcuni casi rumori sono confusi con iniettori o perdite allo scarico. Sebbene non sempre indichino imminente guasto, il rumore puo richiedere diagnosi e manutenzione (controllo valvole, olio corretto e pulizia) per evitare peggioramenti.
In pratica, per la Galant IX Restyling è importante dare priorità alla sicurezza e alla diagnostica preventiva. Prima cosa: verifica eventuali richiami usando il telaio/VIN. Poi controlli mirati che conviene fare subito:
Per stare tranquilli, fai una verifica professionale completa e richiedi la storia manutentiva documentata: così riduci il rischio di sorprese costose o pericolose.
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