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La Mitsubishi Galant (generazione EA0, 1996–2003) è generalmente robusta e può durare a lungo, ma prima di comprarne una o di fare lavori importanti è bene sapere che ha alcuni difetti ricorrenti. I più comuni sono problemi alla cinghia di distribuzione e alla pompa dell’acqua, accumulo di carbonio sui motori GDI, perdite e consumo d’olio sui V6, usura di componenti di sterzo e sospensioni, punti critici di corrosione sul sottoscocca e alcuni richiami legati a parti dell’alimentazione e delle sospensioni. Insomma, è un’auto valida ma con qualche guaio da tenere d’occhio.
I motori GDI (iniezione diretta) installati su Galant e vetture affini tendono ad accumulare depositi carboniosi sulla zona di aspirazione e sulle valvole, perche il carburante non le "lava" come negli impianti MPI. Questo provoca minimo irregolare, perdita di risposta dell'acceleratore, difficolta a regimi bassi e necessita di pulizie periodiche (pulizia meccanica o con prodotti specifici) con intervalli inferiori a quelli degli impianti tradizionali.
Campagne di richiamo hanno interessato anche elementi della sospensione anteriore (giunto sferico del braccio comando inferiore) su alcune serie Galant: usura o separazione del giunto puo compromettere il controllo sterzante e aumentare il rischio d'incidente. Il problema e documentato nei report di difetti/ricambi e nelle campagne sicurezza internazionali.
Segnalazioni raccolte su guide tecniche e pagine di officine indicano che i compensatori idraulici/punterie dei motori Mitsubishi GDI possono avere vita limitata: con il tempo diventano rumorosi o non compensano piu correttamente, causando ticchettii, gioco valvole e peggior funzionamento. Nei motori anziani spesso si consiglia sostituzione preventiva o interventi piu frequenti di manutenzione dell'olio per limitare il problema.
Segnalazioni riferiscono campagne di richiamo/avvisi relativi alla pompa del carburante su alcuni anni/modelli Galant: in caso di perdita di carburante potrebbe aumentare il rischio d'incendio. Si tratta di un problema documentato tramite campagne di sicurezza (NHTSA) riportate anche da siti che aggregano difetti e richiami.
Fonti tecniche riferiscono che, su motori piu datati della famiglia (compresi alcuni GDI), problemi al bilancere (o ai supporti del suo albero) e perdita di pressione/olio possono favorire usura anomala della catena/cinghia di distribuzione o della sua trasmissione accessoria. Se non intercettati in tempo questi guasti possono portare a rottura della distribuzione e a piegamento delle valvole con danni motore gravi e costose riparazioni.
Rottura o usura della cinghia di distribuzione (e componenti correlati come tendicinghia e pompa dell'acqua) e un problema frequentemente segnalato. Su motori a interferenza la rottura della cinghia puo causare piegatura delle valvole e gravi danni al motore. La pratica consigliata e la sostituzione della cinghia con kit completo (tendicinghia, cuscinetti, pompa acqua) agli intervalli indicati dal costruttore, per evitare guasti improvvisi e costose riparazioni del gruppo termico.
Alcuni proprietari riportano problemi al circuito del servosterzo, in particolare perdite e malfunzionamenti del radiatore/raffreddatore olio del servosterzo che possono richiedere la sostituzione dell'elemento. Perdite non riparate portano a perdita di assistenza alla sterzata o a rumori e peggioramento del comportamento dello sterzo; e una voce ricorrente negli elenchi di problemi della generazione EA0.
Segnalazioni tecniche indicano che la pompa dell'acqua puo presentare usura dei cuscinetti o malfunzionamenti anche senza evidenti perdite esterne, con conseguenti rumori metallici o surriscaldamento. Una pompa difettosa puo danneggiare la cinghia di distribuzione e portare a guasti piu seri; durante gli interventi sulla distribuzione e quindi consigliato controllare o sostituire preventivamente la pompa.
Il carter motore e posizionato relativamente basso e il sottoscocca non sempre offre protezione ottimale: diversi report consigliano un controllo accurato per urti al carter o riparazioni pregresse. Inoltre, su esemplari esposti agli agenti atmosferici (sale stradale) si riscontrano segnalazioni di corrosione della scocca e parti inferiori; verificare attentamente lo stato dell'intero sottoscocca prima dell'acquisto.
Componenti della sospensione e dello sterzo (supporti, testine, cuscinetti ruota, scatola sterzo) tendono a manifestare usura su vetture con chilometraggi alti. Segnalazioni degli utenti indicano gioco allo sterzo, rumori da sospensioni e la necessita di sostituire bracci e supporti, specialmente su esemplari non tagliandati regolarmente o usati su strade gravose.
Segnalati fenomeni di minimo irregolare, battiti o rumori dalla camera valvole riconducibili a idroguide (hydrocompensators) o ai sistemi di regolazione del minimo. Malfunzionamenti dell'impianto di accensione (bobine/iniettori/sensori) possono provocare mancati regimi regolari e perdita di prestazioni; piu volte i proprietari indicano che pulizie o sostituzioni mirate risolvono il problema.
La 6A13 monta distribuzione a cinghia: rotture o usura avanzata della cinghia o dei tendicinghia possono causare danni alle valvole e a componenti interni. Nelle discussioni tecniche viene raccomandata la sostituzione preventiva agli intervalli consigliati (controlli e sostituzione periodica), perche un cedimento improvviso puo richiedere riparazioni motore molto costose.
Proprietari in forum europei/itali e discussioni online riportano punti critici di corrosione, in particolare in zona scocca inferiore e attacchi del sotto-telaio/posteriore (subframe), che possono richiedere saldature e riparazioni strutturali costose. Con l'eta e l'esposizione a strade invernali la ruggine puo compromettere fissaggi di sospensioni e componenti meccanici: controllare attentamente la lamiera e i punti di ancoraggio.
Segnalati frequenti fenomeni di perdite d'olio e consumo anomalo su unita 2.5 V6 (serie 6A13). Le cause riportate comprendono guarnizioni e parapolvere induriti, tenute del coperchio punterie usurate e, in casi estremi, usura anelli/pistoni. Se non controllato per tempo il livello d'olio basso puo portare a danni gravi al motore. Consigliata verifica con ispezione visiva delle guarnizioni e controlli livello/consumo regolari.
Per alcuni anni di produzione della Galant sono state registrate campagne e segnalazioni legate al sistema di alimentazione (pompa carburante e tubazioni), con possibili perdite che in casi estremi possono rappresentare rischio d'incendio. E consigliabile verificare eventuali campagne di richiamo e lo stato della pompa/fittings prima dell'acquisto o in fase di manutenzione.
La pompa dell'acqua e lo scambiatore/elementi del circuito di raffreddamento vengono frequentemente indicati come componenti soggetti ad usura o corrosione, con conseguenti perdite e rischio di surriscaldamento. Alcune segnalazioni indicano anche degrado dovuto a refrigeranti di scarsa qualita o manutenzione saltata. Il surriscaldamento puo portare a danni alla testata o guarnizione della testata se non affrontato rapidamente.
Per evitare guasti seri sulla Galant EA0, la parola d’ordine è manutenzione preventiva. Sostituisci la cinghia di distribuzione e la pompa dell’acqua con kit completi agli intervalli consigliati, tieni d’occhio i livelli e possibili perdite di olio e del liquido refrigerante, ispeziona sospensioni e giunti dello sterzo e verifica se ci sono richiami relativi a pompe carburante o giunti sferici. Sui motori GDI prevedi pulizie periodiche dell’aspirazione e delle valvole; sui V6 controlla guarnizioni e eventuali trafilamenti. Infine, una verifica approfondita del sottoscocca e un controllo pre-acquisto fatto da un’officina competente possono risparmiarti brutte sorprese e preservare sicurezza e affidabilità del veicolo.
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