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Mitsubishi

Mitsubishi Galant E50 [1993 -1996 ]

1993 - 1996
6 allestimenti

Evita grane sull’usato

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Tiguan

Introduzione

Se stai guardando una Mitsubishi Galant E50 (1993–1996), tieni presente questi problemi ricorrenti prima di comprarla o fare lavori di manutenzione.

  • Rumore alla testata: sui motori 4G93 i sollevatori idraulici possono fare ticchettii a freddo.
  • Consumo d’olio e perdite: consumo elevato d’olio e perdite dalle tenute sono abbastanza comuni.
  • Cinghia di distribuzione: va controllata con attenzione sui motori a cinghia, perché molti sono a interferenza e il rischio è alto.
  • Ruggine: attenzione a scocca e passaruota, tendono a dare problemi di corrosione.
  • Sospensioni/anteriori: usura di giunti sferici e bracci anteriori che può compromettere sicurezza e comportamento di guida.
  • Versioni 2.0 e 2.5 V6: segnalate perdite d’olio da guarnizioni, problemi di accensione e richiami relativi alla pompa della benzina.
  • Minimo instabile: spesso dipende da IAC (valvola di controllo minimo), corpo farfallato o iniettori sporchi.

In sostanza: controlli approfonditi prima dell’acquisto e una verifica da chi conosce questi modelli sono altamente consigliati.

Motorizzazioni Diesel

2.0 TD 90 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

Benzina 1.8 115 CV

  • Bracci/sferiche anteriori e richiami/sicurezza sospensioni

    Su alcune serie Galant anni '90 sono stati registrati richiami o campagne relative a componenti della sospensione anteriore (giunti sferici/bracci inferiori) per motivi di sicurezza; inoltre l'usura di bracci e giunti e un problema comune su auto con lunga percorrenza. Sospensioni usurate causano gioco, rumori e peggior comfort/tenuta di strada: in caso di acquisto occorre verificare gioco alle ruote, integrita dei giunti sferici e presenza di richiami storici o interventi effettuati.

    Segnalato in: ProblemieDifetti
  • Cinghia di distribuzione e manutenzione temporizzata

    Il 4G93 usa la cinghia di distribuzione: la sua sostituzione regolare e critica. Fonti tecniche raccomandano intervalli di manutenzione concreti (sostituzione preventiva) perche la rottura della cinghia puo causare danni gravi al motore. Su auto d'epoca come la Galant E50 e frequente trovare cinghie invecchiate o tensionatori usurati: verificare cronologia sostituzioni e, se incerti, procedere con la sostituzione prima dell'uso intensivo o del superamento dell'intervallo consigliato.

    Segnalato in: EngineCrux
  • Corrosione e ruggine su scocca e passaruota

    Per i modelli Galant dell'epoca (anni '90) molte testimonianze utenti segnalano corrispondenti problemi di corrosione: archi ruota, battitacco e fondo possono mostrare degrado e ruggine persistente, specialmente in climi con trazione su sale o dove la protezione sottoscocca non e stata mantenuta. Il rischio aumenta con l'eta e con riparazioni fatte con pezzi di scarsa qualita. Un controllo accurato del sottoscocca e dei punti critici e consigliato prima dell'acquisto o per programmare interventi di trattamento antiruggine.

    Segnalato in: Discussione utenti
  • Elevato consumo d'olio e usura pistoni

    Diversi report tecnici e testimonianze segnalano che il 4G93 puo manifestare consumo d'olio piu marcato con chilometraggi elevati: usura dei segmenti e depositi carboniosi favoriscono il consumo e la perdita di compressione. Il problema puo emergere gia intorno a percorrenze elevate (150-200 kkm) se la manutenzione e stata irregolare; spesso richiede interventi sulle fasce elastiche, sulla sostituzione dei tappi/guarnizioni o, nei casi peggiori, interventi di rettifica. La cura dell'olio e controlli periodici riducono il rischio ma non sempre eliminano il problema su motori molto usurati.

    Segnalato in: Lom-s
  • Regolazione minimo e fluttuazioni di giri

    Soprattutto sulle versioni con iniezione diretta o MPI si segnalano problemi di minimo irregolare e fluttuazioni di giri. Cause ricorrenti individuate nelle fonti sono: valvola IAC sporca, corpo farfallato intasato, iniettori, filtro o pompa carburante parzialmente ostruiti e depositi nel collettore/EGR (sui GDI in particolare). La diagnostica richiede pulizia del corpo farfallato, controllo dell'IAC e verifica del sistema d'alimentazione; nei casi GDI e spesso necessaria la decarbonizzazione dell'aspirazione.

    Segnalato in: DustRunners
  • Ticchettio/colpi dal gruppo punterie

    Il motore 4G93 montato sulle versioni 1.8 e noto per rumori provenienti dalla parte alta del motore: ticchettii o colpi attribuiti ai sollevatori idraulici (hydraulic lifters) o a punterie che si intasano/collassano. Il difetto si manifesta soprattutto a freddo e puo peggiorare con oli di scarsa qualita o lunghi intervalli di manutenzione; la soluzione abituale e la sostituzione dei componenti idraulici o pulizia/controllo del circuito dell'olio. Questo problema e ricorrente nelle discussioni tecniche e nei report dedicati al 4G93.

    Segnalato in: EngineDNA

Motore 1.8 4G93 126 CV Benzina

  • Eccessivo consumo d'olio

    Segnalazioni di aumento del consumo d'olio sono comuni sul motore 4G93: la formazione di depositi carboniosi sulle valvole e l'usura dei componenti dello stelo valvole possono portare a consumo elevato e a dover intervenire con decarbonizzazione, sostituzione delle guarnizioni degli steli e, in casi gravi, alesaggio e sostituzione dei segmenti. Questo fenomeno e riferito sia da analisi tecniche del motore sia da discussioni tra appassionati e officine che seguono questo gruppo motore.

  • Giunto sferico/braccio inferiore anteriore: rumori e usura

    Piu segnalazioni e schede difetto indicano l'usura dei giunti sferici e dei bracci inferiori anteriori come problema sulla generazione Galant anni '92-'96: cio provoca rumori su asperita o fori, gioco nello sterzo e peggioramento della tenuta di strada. In alcuni casi questa problematica e stata oggetto di campagne di sicurezza e richiami esteri per la sostituzione dei componenti deteriorati.

  • Perdite d'olio (paraolio e tenute)

    Su esemplari anni '90 del Galant sono riportate perdite d'olio, spesso localizzate nella zona del paraolio/albero primario (driveshaft seal) o in altre guarnizioni invecchiate. Le perdite possono manifestarsi con macchie sotto l'auto dopo il parcheggio e, se non riparate, portare a consumi e danni collaterali. Diversi report e raccolte di problemi sull'auto evidenziano questo difetto come ricorrente sulle versioni coeve.

  • Regime minimo e spegnimenti a caldo (IAC/ corpo farfallato)

    Segnalazioni tecniche indicano arresti o instabilita del minimo a caldo collegati al malfunzionamento del regolatore di minimo (IAC) o a iniezione/ingrossamento del circuito di aspirazione. Sintomi tipici: difficolta a mantenere il minimo dopo percorrenze lunghe, spegnimenti improvvisi e necessita di pulizia o sostituzione dell'IAC o del corpo farfallato e verifica dei sensori e dell'impianto d'iniezione.

  • Scivolamento marce (cambio automatico, marcia indietro)

    Su alcune segnalazioni relative ai primi esemplari del Galant si riporta scivolamento o difficolta nell'inserimento di alcune marce (in particolare la retromarcia) su cambi automatici: il problema e stato attribuito a usura della cassa posteriore del cambio o all'assemblaggio della frizione/reverse clutch. La difettosita richiede la sostituzione o revisione di componenti interni del cambio automatico.

  • Tacchettio/colpi in testa dovuti ai sollevatori idraulici

    Il motore 4G93 e documentato come soggetto a rumori 'di testa' o tacchetti dovuti a sollevatori valvole idraulici che possono incollarsi o perdere efficienza; questo si manifesta con un ticchettio variabile, peggiore a freddo, e in alcuni casi con colpi piu marcati che richiedono controllo dei sollevatori, delle sedi olio nei bilancieri o interventi sulla testata. La problematica e ricorrente nelle discussioni tecniche e forum dedicati al motore.

Motore 2.0 137 CV Benzina

  • Perdita dalla pompa del carburante (richiamo)

    Segnalazioni e campagne di richiamo indicano che alcune Galant degli anni '90 possono avere problemi alla pompa della benzina con possibile perdita di carburante. La perdita, in presenza di una sorgente di accensione, puo aumentare il rischio di incendio. I sintomi riportati dagli utenti includono odore di benzina, difficolta di avviamento e possibile stall del motore; il problema e stato oggetto di campagne di controllo/ricambio in base ai numeri di telaio interessati. Se acquistata usata, verificare lo storico dei richiami e lo stato della pompa (perdite o rumori anomali) e considerare la sostituzione preventiva se non e mai stata sostituita.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Usura/separazione giunto sferico del braccio anteriore inferiore

    Sono state documentate segnalazioni e campagne legate al giunto sferico del braccio di comando anteriore inferiore che possono usurarsi o, in casi estremi, separarsi. Questo difetto compromette la tenuta del braccio di sospensione e puo causare perdita del controllo direzionale o comportamento anomalo dello sterzo, con conseguente grave rischio di incidente. I proprietari hanno segnalato gioco nello sterzo, rumori provenienti dalle sospensioni e usura irregolare degli pneumatici. Controlli periodici dei giunti sferici e la sostituzione al manifestarsi di gioco o rumori sono raccomandati.

    Segnalato in: Problemi e Difetti

Motore 2.5 V6 170 CV

  • Cinghia distribuzione (motore ad interferenza)

    Il 2.5 V6 e motore ad interferenza: la rottura o l'usura eccessiva della cinghia di distribuzione puo provocare la piegatura delle valvole e danni gravi al motore. Diversi report e discussioni di utenti riportano la necessita di sostituire la cinghia secondo gli intervalli consigliati (tipicamente intorno a 90.000 km o 6 anni) e di controllare anche tendicinghia e pompe acqua in contemporanea per evitare guasti improvvisi.

    Segnalato in: EngineExplained
  • Corrosione carrozzeria e sospensioni (ruggine)

    Per le Galant di questa epoca (anni '90) e frequente la presenza di corrosione su passaruota, longheroni e punti di attacco delle sospensioni; in climi umidi o dove si usano sale stradale la ruggine puo compromettere componenti strutturali e bracci/giunti. Diversi proprietari ed appassionati in forum europei/USA evidenziano che la ruggine e uno dei problemi piu diffusi sulle vetture datate e va valutata attentamente in fase d'acquisto, con verifica su solai, archi e punti di serraggio sospensioni.

    Segnalato in: Reddit
  • Perdite d'olio da guarnizioni e tenute

    Su questa famiglia di V6 (serie 6A13) sono segnalate con frequenza perdite d'olio dovute a guarnizioni e tenute usurate: effrazioni da guarnizione coppa, guarnizione coperchio punterie e tenute posteriori. Le perdite, se non riparate, possono portare a livelli di olio critici e accelerare l'usura di bronzine e componenti valvole; la posizione stretta del motore complica la manutenzione e rende gli interventi piu lunghi e costosi. E consigliabile controllare visivamente eventuali tracce di olio e intervenire con la sostituzione delle guarnizioni se necessario.

    Segnalato in: EngineExplained
  • Problemi all'accensione/distributore e misfire

    Segnalazioni da parte di proprietari indicano guasti o malfunzionamenti legati al gruppo di accensione (distributore, bobina e relativi componenti elettrici): corrosione interna, sensore alberino nel distributore o centraline d'accensione possono causare mancati avviamenti, incertezze all'erogazione e 'stumbling' a caldo. Questi problemi elettrici sono spesso diagnosticati e risolti in officina con la sostituzione dei componenti del distributore o della bobina/elementi correlati.

    Segnalato in: Mitsubishi-Forums
  • Surriscaldamento e corrosione scambiatore/impianto raffreddamento

    Diversi report tecnici segnalano che, con antigelo di scarsa qualita o manutenzione insufficiente, il circuito di raffreddamento (pompa acqua, termostato, scambiatori) puo subire corrosione e perdite. La conseguenza e rischio di surriscaldamento, guasti alla pompa acqua e possibili danni al motore. Per vetture datate e utile sostituire termostato e pompe e usare sempre refrigeranti conformi alle specifiche per evitare corrosione dello scambiatore olio/ acqua.

    Segnalato in: EngineDNA

2.0 V6 24V 150 CV (6A12)

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Insomma: i problemi della Galant E50 sono ben noti, ma spesso sono gestibili se si fa una buona diagnosi e si interviene con criterio. Prima di tutto verifica lo storico degli interventi, controlla a vista eventuali perdite d’olio o segni di corrosione, ispeziona giunti sferici e sospensioni e accertati che la cinghia di distribuzione sia stata sostituita; controlla anche eventuali richiami sul sistema carburante. Su motori con tanti chilometri vale la pena misurare la compressione, verificare il consumo d’olio e valutare una decarbonizzazione. Per sicurezza e per preservare il valore dell’auto, falla controllare da un meccanico esperto e, se lo stato è incerto, considera la sostituzione preventiva dei componenti critici (cinghia, guarnizioni, IAC/corpo farfallato).

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