Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.
Se vuoi sapere quali sono i problemi più comuni della Mitsubishi Colt (generazione CJ0, 1996–2004), ecco in parole semplici cosa conviene tenere d’occhio.
Le versioni col motore 1.6 (4G92) segnalano spesso guai legati alla cinghia di distribuzione, alla regolazione del gioco valvole, a perdite o consumo d’olio e a problemi di accensione (bobine, iniettori, misfire). Anche il circuito di raffreddamento tende a dare noie. Le Colt con motore 1.3 (4G13) mostrano problemi simili sulla distribuzione, sugli iniettori, sulla valvola EGR e possono soffrire di surriscaldamento. Sui modelli più vecchi è comune trovare corrosione su scarico e carrozzeria.
Insomma, oltre alla manutenzione di routine, vale la pena fare una buona diagnosi elettrica e controllare con attenzione il sistema di raffreddamento per ridurre il rischio di guasti costosi.
Segnalazioni tecniche indicano che iniettori sporchi o parzialmente occlusi possono causare funzionamento irregolare, riduzione di potenza e aumento dei consumi sulla variante 1.3. Questo si nota maggiormente su vetture con manutenzione carburante non regolare o lunghe percorrenze con carburante di qualita inferiore; la pulizia o la sostituzione degli iniettori e l'utilizzo di manutenzione preventiva del circuito d'alimentazione risolvono spesso i sintomi.
Segnalazioni di avviamenti difficili, spegnimenti e funzionamento irregolare del motore (misfire) sono presenti su motori 1.3 della famiglia 4G13. Le cause riportate comprendono candele usurate, bobine di accensione e componenti del circuito d'accensione che, se degradati, provocano spinte irregolari, stalli al minimo e difficolta a mantenere il regime motore. Questi difetti emergono specialmente con chilometraggi elevati o manutenzione elettrica/accensione trascurata; la diagnosi richiede lettura errori e controllo di candele, bobine e cablaggi.
Sono riportati casi di malfunzionamenti del circuito di raffreddamento (termostato, pompa acqua o radiatore ostruito) che possono provocare surriscaldamento. Nei veicoli piu vecchi come il CJ0 la gomma delle tubazioni si degrada e la pompa acqua/termostato puo usurarsi: i problemi, se non risolti, possono portare a rischio di danni gravi al motore. Controlli periodici del liquido, pompe, manicotti e termostato sono importanti per prevenire guasti.
Il 4G13 puo richiedere attenzione alla distribuzione: usura o mancata sostituzione della cinghia (o delle componenti di distribuzione) puo portare a rumori anomali, perdita di sincronizzazione e, nei casi peggiori, danni ingenti al motore. Diversi report tecnici e riepiloghi sulla motorizzazione indicano intervalli di manutenzione regolari per evitare rotture catastrofiche; controlli periodici e sostituzione preventiva della cinghia secondo gli intervalli consigliati sono raccomandati per prevenire guasti costosi.
Sui modelli prodotti tra la fine degli anni '90 e i primi 2000, inclusa la generazione CJ0, sono comuni problemi legati all'eta: corrosione di componenti di scarico, punti di ruggine sulla carrozzeria e deterioramento di supporti e boccole sospensioni. Questi fenomeni sono tipici di vetture con molti anni e chilometri e possono causare rumori, passivita strutturale locale e necessita di interventi sullo scarico o sulla lamiera. Un controllo puntuale dei punti critici antiruggine e consigliabile prima dell'acquisto o come manutenzione preventiva.
Segnalazioni frequenti parlano di problemi di accensione (bobine o cavi) e di iniettori intasati che provocano imprecisioni nella combustione, perdita di potenza, accensione della spia motore e misfire (codici P03xx). Questi guasti possono manifestarsi come funzionamento irregolare a caldo o a regime, e sono talvolta imputati anche a impianti GPL non perfettamente tarati. Verifiche diagnostiche su bobine, candele e iniettori sono spesso risolutive.
La cinghia di distribuzione del motore 4G92 richiede controlli e sostituzione a intervalli regolari (indicazioni comuni riportano circa 90.000 km). Se trascurata si usura e puo rompersi, con conseguenti guasti e fermo macchina. Anche se la versione SOHC e meno suscettibile a danni alle valvole rispetto ad alcune DOHC, la mancata sostituzione resta un rischio serio e va eseguita secondo le scadenze di manutenzione per evitare riparazioni costose.
Per vetture di questa epoca (anni fine '90/inizio 2000) gli utenti segnalano ruggine su cofani, passaruota e parti dello scarico/catalizzatore, oltre a possibili piccoli trafilamenti dalla marmitta. La corrosione e favorita dall'eta, dai climi umidi e dall'uso urbano frequente. Durante le ispezioni pre-acquisto e bene controllare stato carrozzeria e tubo di scarico per prevenire spese successive per parti corrose o sostituzione catalizzatore/silenziatore.
Sono segnalati casi di perdite da guarnizioni (es. guarnizione del coperchio valvole e guarnizione coppa) e consumo d'olio superiore alla norma su alcune unita della serie 4G92. Le guarnizioni e i sigilli tendono a invecchiare, soprattutto su veicoli con molti anni e chilometri, causando residui di olio sul motore e, in alcuni casi, imbrattamento del vano motore o fumo/bluastro dallo scarico. Ispezioni periodiche e tenuta del livello olio sono raccomandate.
Sono riportati casi di surriscaldamento legati a guasti del termostato, malfunzionamenti della pompa acqua o radiatore ostruito. La manutenzione del circuito di raffreddamento (controllo antigelo, stato tubazioni e termostato) e importante per evitare danni maggiori. Un impianto di raffreddamento non efficiente puo portare a perdita di potenza, accensione della spia temperatura e rischi per la tenuta della testata motore.
Le versioni SOHC del 4G92 non hanno idrocompensatori: il gioco valvole va quindi verificato e regolato periodicamente (indicativamente ogni ~50.000 km). La mancata regolazione puo causare rumori, perdita di efficienza eccessiva usura delle sedi valvole e una combustione irregolare. Questo intervento e parte della normale manutenzione e spesso viene sottovalutato su vetture con chilometraggi elevati.
Fonti tecniche e riepiloghi di motorizzazioni indicano che alcuni esemplari del 1.3 possono manifestare problemi legati al circuito EGR (valvola per il ricircolo dei gas di scarico): accumulo di depositi, funzionamento irregolare o malfunzionamento che porta a minimo instabile, spia motore o cali di potenza. Il fenomeno e piu comune su veicoli con molti chilometri o che hanno percorso molto in citta; la soluzione tipica e pulizia o sostituzione della valvola EGR e relativa taratura/diagnosi elettronica.
Segnalazioni da utenti mostrano casi di intermittenza totale della strumentazione o mancato avviamento dovuti a connessioni/cavi ossidati o morsetti corrotti nel vano piedi o nelle scatole fusibili. Il sintomo tipico e la scomparsa delle spie e del quadro strumenti con alcune luci (fari, interno) ancora attive; dopo pulizie o movimenti dei cavi l'auto puo tornare a funzionare ma il problema si ripresenta. E un problema legato all'eta dei veicoli e alla corrosione dei contatti elettrici, e richiede ispezione e riparazione dei cablaggi o sostituzione dei connettori interessati.
Recensioni e pareri d'uso per la generazione CJ0 segnalano che gli interni fanno largo uso di plastiche rigide e di qualita economica, soggette a graffi, scolorimento e a piccoli scricchiolii con il tempo. Questo si traduce in un abitacolo di sensazione meno pregiata e in potenziali rumori da rattling che aumentano con l'eta dell'auto. Pur non influenzando la meccanica, e un difetto di comfort e percezione che molti proprietari notano come limite rispetto a concorrenti piu rifiniti.
Se il veicolo e stato convertito a GPL, i forum riportano frequenti problematiche di vuoti, misfire o funzionamento irregolare del motore a causa di taratura dell'impianto GPL, riduttore usurato o sincronizzazione iniettori/accensione non ottimale. Tali problemi si manifestano soprattutto in accelerazione o a carichi variabili e possono causare spie motore e peggioramento delle prestazioni; sono tipici delle auto d'epoca su cui e stato installato un impianto aftermarket e richiedono diagnosi specifica sull'impianto GPL.
Utenti e meccanici di comunita online riportano casi di vaschette radiatore in materiale plastico incrinate o rotte su esemplari piu vecchi, con conseguente perdita di liquido e rischio di surriscaldamento. La plastica del radiatore tende a deteriorarsi con gli anni e con ripetuti cicli termici; la sostituzione puo essere difficoltosa per reperibilita del pezzo su modelli piu datati e in alcuni casi richiede la sostituzione dell'intero radiatore. Controllare visivamente il serbatoio e i raccordi e intervenire prima che la perdita provochi danni al motore.
La Colt CJ0 è in generale un’utilitaria solida, ma ha alcuni problemi ricorrenti — soprattutto con i motori 1.6 4G92 e 1.3 4G13 — e con l’invecchiamento di plastiche e parti metalliche. Se la stai valutando o devi intervenire, fai questi controlli mirati prima di comprare o mettere mano alla macchina:
Con queste precauzioni e una manutenzione programmata, molti dei guai più comuni si possono prevenire o comunque ridurre molto.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs