Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.
La Mitsubishi Colt CA0 (1992–1996) soffre dei classici guai da auto inizia anni ’90, che cambiano un po’ a seconda del motore (dal 1.3 al 1.8 16V, motore 4G93). I problemi che si incontrano più spesso sono: perdite d’olio dal coperchio valvole, usura della cinghia di distribuzione, guarnizione della testata che dà forfait e perdite nel circuito di raffreddamento.
Anche l’impianto d’accensione può dare problemi (candele, bobine, distributore) e non è raro il consumo eccessivo d’olio. Sulle vetture trasformate a GPL si segnalano anomalie come i “misfire” — spesso con il codice P0303, cioè mancate accensioni sul cilindro 3.
Ci sono poi difetti meno gravi ma fastidiosi, tipo il rattling dello scudo termico dello scarico, e problemi più seri: in alcuni lotti sono stati montati male i tubi dei freni, cosa che può mettere a rischio la sicurezza.
Nei forum di officine e appassionati italiani sono frequenti segnalazioni di accensioni irregolari o mancati regimi uniformi su Colt convertite a GPL (es. impianto BRC): viene riportato il codice errore P0303 (misfire cilindro 3), vibrazioni aumentate alla commutazione a GPL e spia motore che si accende. I sintomi possono comparire solo in modalita GPL e sono spesso legati a taratura dell'impianto, problematiche agli iniettori GPL, riduttore/erogazione o sincronizzazione con l'impianto benzina. Prima di acquistare una vettura convertita, verificare la corretta manutenzione dell'impianto GPL e la diagnosi dei codici errore registrati.
Su esemplari Colt (anni '92-'96) e segnalato che il scudo termico/paraspruzzi del sistema di scarico puo allentarsi o deteriorarsi, provocando un fastidioso rumore metallico (rattling) percepibile al minimo o a regimi medi (intorno a 1.000-3.000 rpm). Il difetto non compromette direttamente la sicurezza ma puo indicare staffe/isolamenti usurati e a lungo andare causare rotture o danni al collettore. Riparazione tipica: riavvitare/riagganciare o sostituire il pannello isolante/paraspruzzi.
E documentato che alcuni Colt prodotti fra gennaio 1992 e dicembre 1994 hanno avuto un montaggio errato del tubo freno anteriore, situazione che puo ridurre l'efficacia frenante e richiede maggiore forza sul pedale. Si tratta di un problema di sicurezza serio: in alcuni mercati e stata rilevata la necessita di interventi/campagne di controllo (richiami/interventi tecnici) per correggere il montaggio. Se si acquista o si possiede un Colt CA0 e importante verificare che il veicolo abbia gia ricevuto la correzione o far ispezionare i tubi e il circuito frenante da un'officina competente.
Su molte segnalazioni relative ai motori 1.6 delle Colt di prima meta anni '90 viene riportato un incremento del consumo d'olio con l'aumentare del chilometraggio: in pratica chi guida vetture con elevati km nota rabbocchi piu frequenti e, in alcuni casi, fumo allo scarico. Questo problema e piu comune sui motori 1.6 quando non sono stati mantenuti con tagliandi regolari o quando sono presenti usura di segmenti e guarnizioni. E una criticita da verificare prima dell'acquisto e da tenere sotto controllo con controlli olio periodici e diagnosi meccanica se il consumo e anomalo.
Segnalazioni di malfunzionamenti legati a candele, bobine e fenomeni di 'misfire' compaiono in discussioni tecniche e forum su questa generazione di Colt: sintomi tipici sono avviamenti difficili, minimo irregolare o spia motore accesa. In alcuni casi la trasformazione o l'utilizzo a gas (GPL) peggiora o evidenzia questi difetti, ma anche a benzina possono emergere bobine usurate o cavi/candele consumati che provocano perdita di potenza e vibrazioni. Controllare lo stato delle candele, delle bobine e dell'impianto di alimentazione e raccomandato.
Diversi utenti proprietari di Colt riportano che, dopo installazione o uso di impianti GPL, possono comparire vuoti di erogazione, accensioni irregolari o accensione della spia motore (codici di misfire). Spesso il problema e dovuto a tarature dell'impianto, iniettori o sensori che non lavorano correttamente col combustibile gassoso: il difetto puo manifestarsi come perdita di potenza o funzionamento irregolare soprattutto in accelerazione. Per vetture convertite a GPL e consigliabile una verifica specifica dell'impianto e della compatibilita con l'alimentazione originale.
Essendo modelli di inizio anni '90, molte Colt CA0 mostrano problemi tipici dell'invecchiamento: rumorini nella plancia e sospensioni, boccole usurate e materiali di guarnizione deteriorati. Questi sintomi non sono sempre difetti di progettazione ma risultano da normale degrado, riparabile con sostituzione di boccole, ammortizzatori e interventi sulla carrozzeria. Chi valuta un acquisto dovrebbe ispezionare sospensioni, punti di ancoraggio e interni per capire l'entita degli interventi necessari.
Nei resoconti tecnici e nei forum emergono problemi con componenti dell'accensione: cavi delle candele porosi e cappucci del distributore che si deteriorano, oltre a distributori che si induriscono o si guastano. Questi difetti causano irregolarita d'accensione, perdita di potenza e problemi di avviamento. Essendo parti soggette a degrado con l'eta, la sostituzione con componenti nuovi o rigenerati e spesso la soluzione.
Piu fonti e guide all'acquisto sottolineano che la protezione dalla corrosione del modello CA0 e ormai spesso compromessa: punti critici sono passaruota, soglie e bordi porte. A causa dell'eta (anni '90) e dell'esposizione a climatologie europee, molti esemplari mostrano ruggine avanzata in alcune zone strutturali e di carrozzeria, con conseguente necessita di interventi di carrozzeria o sostituzione di parti.
In diversi report e discussioni tecniche viene riportata l'occorrenza di guarnizioni della testata difettose o danneggiate (head gasket) sul motore 1.8 16V. I sintomi comprendono perdita di compressione, consumo anomalo di liquido refrigerante e, in alcuni casi, miscele olio/antigelo. La diagnosi richiede controllo compressione e/o test per presenza di CO2 nel circuito di raffreddamento; la riparazione e impegnativa e puo richiedere smontaggio testa.
Segnalate perdite d'olio a livello del coperchio valvole (valve cover) su esemplari con il motore 4G93. Con il tempo le guarnizioni/tappi del coperchio tendono a indurirsi e perdere, causando residui di olio attorno alla testata e alla parte superiore del motore; la riparazione richiede spesso la sostituzione della guarnizione e verifica della corretta coppia di serraggio. Questo e un difetto frequente nei veicoli d'epoca come il Colt CA0.
Sono segnalate perdite di liquido refrigerante dovute a manicotti, fascette o giunzioni deteriorate: con l'eta le tubazioni flessibili e le fascette possono non garantire piu la tenuta, provocando cali di livello e surriscaldamenti. In casi documentati la perdita deriva da collassamento o cricche nei tubi o da fascette allentate/ossidate che non serrano piu correttamente.
Per la versione 1.8 GTi (motore 4G93, CA5A) alcuni pezzi di carrozzeria e particolari specifici di allestimento sono oggi rari o costosi. L'offerta di ricambi aftermarket non e sempre ampia e alcune voci (es. componenti interni particolari, paraurti specifici, taluni elementi pneumatici) possono avere tempi di reperimento lunghi o prezzi elevati, un problema frequente per auto fuori produzione.
La versione 1.3 della Colt CA0 monta la distribuzione con cinghia che richiede manutenzione periodica: se la cinghia e molto vecchia o non e mai stata sostituita puo rompersi, con rischio di danni seri al motore. Nei veicoli d'epoca (anni '92-'96) e quindi frequente dover controllare lo stato della cinghia, della pompa acqua e delle pulegge e programmare la sostituzione preventiva secondo l'intervallo corretto (o in base all'eta), per evitare rotture improvvise che portano a riparazioni costose.
Per il motore 1.3 della Colt CA0 sono segnalati occasionali problemi legati al circuito di aspirazione/ricircolo gas (EGR) o a componenti di alimentazione che possono causare irregolarita nell'erogazione e difficolta di minimo. Questi problemi si manifestano con giri irregolari, perdita di prontezza o minore efficienza e, benche non siano sistematici come in altre motorizzazioni, sono riportati come difetti occasionali: una diagnosi dell'impianto di aspirazione/elettronica e una pulizia/controllo dell'EGR possono risolverli.
Su molte unita di questa generazione sono documentati casi di guarnizione della testata danneggiata o trafilamenti che si manifestano con surriscaldamento, fumo bianco dallo scarico, presenza di refrigerante nell'olio o bolle nel circuito di raffreddamento. La riparazione puo richiedere la rimozione e la rettifica della testata; forum tecnici e guide di smontaggio per la Colt IV descrivono chiaramente i sintomi, le verifiche e la procedura di sostituzione della guarnizione testa, pertanto e un punto da verificare durante l'acquisto o la manutenzione approfondita del veicolo.
In poche parole: molti dei problemi del Colt CA0 sono dovuti all’età e alla mancata manutenzione, ma alcuni vanno risolti subito per sicurezza — in particolare l’impianto frenante, l’integrità della distribuzione e la guarnizione della testa. Prima di comprare o intervenire, è meglio fare un controllo approfondito: ispezione visiva della carrozzeria per cercare corrosione, test di compressione o diagnosi del motore, verifica della cinghia di distribuzione, controllo dell’impianto GPL e — soprattutto — la revisione dei tubi freno e del circuito di raffreddamento. Affidarsi a un’officina competente per una diagnosi completa aiuta a capire i costi e le priorità, trasformando problemi potenzialmente critici in interventi gestibili con una buona manutenzione preventiva.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs