Difetti-Auto.it
Mitsubishi

Mitsubishi Colt Ca0 [1992 -1996 ]

1992 - 1996
4 allestimenti

Un piccolo check, grandi risparmi

Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.

Tiguan

Introduzione

La Mitsubishi Colt CA0 (1992–1996) soffre dei classici guai da auto inizia anni ’90, che cambiano un po’ a seconda del motore (dal 1.3 al 1.8 16V, motore 4G93). I problemi che si incontrano più spesso sono: perdite d’olio dal coperchio valvole, usura della cinghia di distribuzione, guarnizione della testata che dà forfait e perdite nel circuito di raffreddamento.

Anche l’impianto d’accensione può dare problemi (candele, bobine, distributore) e non è raro il consumo eccessivo d’olio. Sulle vetture trasformate a GPL si segnalano anomalie come i “misfire” — spesso con il codice P0303, cioè mancate accensioni sul cilindro 3.

Ci sono poi difetti meno gravi ma fastidiosi, tipo il rattling dello scudo termico dello scarico, e problemi più seri: in alcuni lotti sono stati montati male i tubi dei freni, cosa che può mettere a rischio la sicurezza.

Motorizzazioni Benzina

Benzina 1.6 16V 113 CV

  • Mancate combustioni/erraticita con impianti GPL dopo conversione

    Nei forum di officine e appassionati italiani sono frequenti segnalazioni di accensioni irregolari o mancati regimi uniformi su Colt convertite a GPL (es. impianto BRC): viene riportato il codice errore P0303 (misfire cilindro 3), vibrazioni aumentate alla commutazione a GPL e spia motore che si accende. I sintomi possono comparire solo in modalita GPL e sono spesso legati a taratura dell'impianto, problematiche agli iniettori GPL, riduttore/erogazione o sincronizzazione con l'impianto benzina. Prima di acquistare una vettura convertita, verificare la corretta manutenzione dell'impianto GPL e la diagnosi dei codici errore registrati.

    Segnalato in: Motor1 Forum
  • Scudo termico dello scarico che vibra e ronza

    Su esemplari Colt (anni '92-'96) e segnalato che il scudo termico/paraspruzzi del sistema di scarico puo allentarsi o deteriorarsi, provocando un fastidioso rumore metallico (rattling) percepibile al minimo o a regimi medi (intorno a 1.000-3.000 rpm). Il difetto non compromette direttamente la sicurezza ma puo indicare staffe/isolamenti usurati e a lungo andare causare rotture o danni al collettore. Riparazione tipica: riavvitare/riagganciare o sostituire il pannello isolante/paraspruzzi.

    Segnalato in: BreakerYard
  • Tubi freno anteriori installati scorrettamente (ridotta efficacia frenante)

    E documentato che alcuni Colt prodotti fra gennaio 1992 e dicembre 1994 hanno avuto un montaggio errato del tubo freno anteriore, situazione che puo ridurre l'efficacia frenante e richiede maggiore forza sul pedale. Si tratta di un problema di sicurezza serio: in alcuni mercati e stata rilevata la necessita di interventi/campagne di controllo (richiami/interventi tecnici) per correggere il montaggio. Se si acquista o si possiede un Colt CA0 e importante verificare che il veicolo abbia gia ricevuto la correzione o far ispezionare i tubi e il circuito frenante da un'officina competente.

    Segnalato in: BreakerYard

Benzina 1.6 90 CV

  • Consumo eccessivo di olio

    Su molte segnalazioni relative ai motori 1.6 delle Colt di prima meta anni '90 viene riportato un incremento del consumo d'olio con l'aumentare del chilometraggio: in pratica chi guida vetture con elevati km nota rabbocchi piu frequenti e, in alcuni casi, fumo allo scarico. Questo problema e piu comune sui motori 1.6 quando non sono stati mantenuti con tagliandi regolari o quando sono presenti usura di segmenti e guarnizioni. E una criticita da verificare prima dell'acquisto e da tenere sotto controllo con controlli olio periodici e diagnosi meccanica se il consumo e anomalo.

    Segnalato in: Autodoc
  • Problemi al sistema d'accensione e misfire

    Segnalazioni di malfunzionamenti legati a candele, bobine e fenomeni di 'misfire' compaiono in discussioni tecniche e forum su questa generazione di Colt: sintomi tipici sono avviamenti difficili, minimo irregolare o spia motore accesa. In alcuni casi la trasformazione o l'utilizzo a gas (GPL) peggiora o evidenzia questi difetti, ma anche a benzina possono emergere bobine usurate o cavi/candele consumati che provocano perdita di potenza e vibrazioni. Controllare lo stato delle candele, delle bobine e dell'impianto di alimentazione e raccomandato.

    Segnalato in: Autodoc
  • Problemi emersi con impianti GPL e iniezione

    Diversi utenti proprietari di Colt riportano che, dopo installazione o uso di impianti GPL, possono comparire vuoti di erogazione, accensioni irregolari o accensione della spia motore (codici di misfire). Spesso il problema e dovuto a tarature dell'impianto, iniettori o sensori che non lavorano correttamente col combustibile gassoso: il difetto puo manifestarsi come perdita di potenza o funzionamento irregolare soprattutto in accelerazione. Per vetture convertite a GPL e consigliabile una verifica specifica dell'impianto e della compatibilita con l'alimentazione originale.

    Segnalato in: Forum Motor1
  • Usura componenti e rumori dovuti all'eta

    Essendo modelli di inizio anni '90, molte Colt CA0 mostrano problemi tipici dell'invecchiamento: rumorini nella plancia e sospensioni, boccole usurate e materiali di guarnizione deteriorati. Questi sintomi non sono sempre difetti di progettazione ma risultano da normale degrado, riparabile con sostituzione di boccole, ammortizzatori e interventi sulla carrozzeria. Chi valuta un acquisto dovrebbe ispezionare sospensioni, punti di ancoraggio e interni per capire l'entita degli interventi necessari.

    Segnalato in: Forum Quattroruote

Benzina 1.8 16V 140 CV (4G93)

  • Componenti di accensione fragili (distributore e cavi)

    Nei resoconti tecnici e nei forum emergono problemi con componenti dell'accensione: cavi delle candele porosi e cappucci del distributore che si deteriorano, oltre a distributori che si induriscono o si guastano. Questi difetti causano irregolarita d'accensione, perdita di potenza e problemi di avviamento. Essendo parti soggette a degrado con l'eta, la sostituzione con componenti nuovi o rigenerati e spesso la soluzione.

    Segnalato in: Motor-Talk
  • Corrosione e protezione anticorrosione insufficiente

    Piu fonti e guide all'acquisto sottolineano che la protezione dalla corrosione del modello CA0 e ormai spesso compromessa: punti critici sono passaruota, soglie e bordi porte. A causa dell'eta (anni '90) e dell'esposizione a climatologie europee, molti esemplari mostrano ruggine avanzata in alcune zone strutturali e di carrozzeria, con conseguente necessita di interventi di carrozzeria o sostituzione di parti.

    Segnalato in: Motor-Talk
  • Guarnizione della testata (Zylinderkopfdichtung)

    In diversi report e discussioni tecniche viene riportata l'occorrenza di guarnizioni della testata difettose o danneggiate (head gasket) sul motore 1.8 16V. I sintomi comprendono perdita di compressione, consumo anomalo di liquido refrigerante e, in alcuni casi, miscele olio/antigelo. La diagnosi richiede controllo compressione e/o test per presenza di CO2 nel circuito di raffreddamento; la riparazione e impegnativa e puo richiedere smontaggio testa.

    Segnalato in: Motor-Talk
  • Perdite d'olio dal coperchio valvole

    Segnalate perdite d'olio a livello del coperchio valvole (valve cover) su esemplari con il motore 4G93. Con il tempo le guarnizioni/tappi del coperchio tendono a indurirsi e perdere, causando residui di olio attorno alla testata e alla parte superiore del motore; la riparazione richiede spesso la sostituzione della guarnizione e verifica della corretta coppia di serraggio. Questo e un difetto frequente nei veicoli d'epoca come il Colt CA0.

    Segnalato in: Motor-Talk
  • Perdite del circuito di raffreddamento agli attacchi

    Sono segnalate perdite di liquido refrigerante dovute a manicotti, fascette o giunzioni deteriorate: con l'eta le tubazioni flessibili e le fascette possono non garantire piu la tenuta, provocando cali di livello e surriscaldamenti. In casi documentati la perdita deriva da collassamento o cricche nei tubi o da fascette allentate/ossidate che non serrano piu correttamente.

    Segnalato in: Motor-Talk
  • Reperibilita e costi dei ricambi specifici

    Per la versione 1.8 GTi (motore 4G93, CA5A) alcuni pezzi di carrozzeria e particolari specifici di allestimento sono oggi rari o costosi. L'offerta di ricambi aftermarket non e sempre ampia e alcune voci (es. componenti interni particolari, paraurti specifici, taluni elementi pneumatici) possono avere tempi di reperimento lunghi o prezzi elevati, un problema frequente per auto fuori produzione.

    Segnalato in: Motor-Talk

Motore 1.3 75 CV Benzina

  • Cinghia di distribuzione: usura e manutenzione

    La versione 1.3 della Colt CA0 monta la distribuzione con cinghia che richiede manutenzione periodica: se la cinghia e molto vecchia o non e mai stata sostituita puo rompersi, con rischio di danni seri al motore. Nei veicoli d'epoca (anni '92-'96) e quindi frequente dover controllare lo stato della cinghia, della pompa acqua e delle pulegge e programmare la sostituzione preventiva secondo l'intervallo corretto (o in base all'eta), per evitare rotture improvvise che portano a riparazioni costose.

  • Erogazione/valvole EGR e gestione aria-carburante

    Per il motore 1.3 della Colt CA0 sono segnalati occasionali problemi legati al circuito di aspirazione/ricircolo gas (EGR) o a componenti di alimentazione che possono causare irregolarita nell'erogazione e difficolta di minimo. Questi problemi si manifestano con giri irregolari, perdita di prontezza o minore efficienza e, benche non siano sistematici come in altre motorizzazioni, sono riportati come difetti occasionali: una diagnosi dell'impianto di aspirazione/elettronica e una pulizia/controllo dell'EGR possono risolverli.

    Segnalato in: AutoDoc Blog
  • Guarnizione della testata / surriscaldamento

    Su molte unita di questa generazione sono documentati casi di guarnizione della testata danneggiata o trafilamenti che si manifestano con surriscaldamento, fumo bianco dallo scarico, presenza di refrigerante nell'olio o bolle nel circuito di raffreddamento. La riparazione puo richiedere la rimozione e la rettifica della testata; forum tecnici e guide di smontaggio per la Colt IV descrivono chiaramente i sintomi, le verifiche e la procedura di sostituzione della guarnizione testa, pertanto e un punto da verificare durante l'acquisto o la manutenzione approfondita del veicolo.

    Segnalato in: MitsubishiMan

Conclusione

In poche parole: molti dei problemi del Colt CA0 sono dovuti all’età e alla mancata manutenzione, ma alcuni vanno risolti subito per sicurezza — in particolare l’impianto frenante, l’integrità della distribuzione e la guarnizione della testa. Prima di comprare o intervenire, è meglio fare un controllo approfondito: ispezione visiva della carrozzeria per cercare corrosione, test di compressione o diagnosi del motore, verifica della cinghia di distribuzione, controllo dell’impianto GPL e — soprattutto — la revisione dei tubi freno e del circuito di raffreddamento. Affidarsi a un’officina competente per una diagnosi completa aiuta a capire i costi e le priorità, trasformando problemi potenzialmente critici in interventi gestibili con una buona manutenzione preventiva.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
3000Gt
Asx
Carisma
Colt
Delica D:2
Delica D:5
Eclipse
Eclipse Cross
Galant
Grandis
L200
L300
Lancer
Mirage
Outlander
Pajero
Sigma
Space
Space Star
7A Generazione
C50
Ca0
Cj0
Z30
Z30 Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy