Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.
Se stai cercando info sui difetti più comuni del Mercedes‑Benz Sprinter W906 (2006–2013), ecco cosa sapere: sui motori diesel più diffusi (OM651 e OM642) saltano fuori spesso problemi come l’allungamento/ usura della catena di distribuzione, l’intasamento della valvola EGR, guasti agli iniettori, la rottura del collettore di aspirazione in plastica, malfunzionamenti del turbocompressore e pasticci col DPF (il filtro antiparticolato). A questi si aggiungono perdite d’olio e ruggine su carrozzeria e sottoscocca, soprattutto su veicoli usati intensamente o circolati su strade salate.
Le segnalazioni arrivano sia da report tecnici che da officine e forum: molte cose si risolvono con interventi mirati e buona manutenzione preventiva, altre invece richiedono riparazioni importanti o aggiornamenti fatti dalla casa madre. Prima di comprare conviene quindi controllare lo storico degli interventi, eventuali richiami e verificare segnali come rumori metallici all’avviamento, fumo dallo scarico, odore di gasolio in abitacolo, perdita di pressione di sovralimentazione o evidenti tracce di ruggine.
Su alcuni Sprinter 906 con V6 sono state segnalate rotture o lacerazioni del tubo flessibile dello scarico; la perdita dei gas caldi in corrispondenza del vano motore puo fondere o danneggiare i cablaggi vicini causando spegnimenti improvvisi o problemi elettrici. Il problema e piu frequente su veicoli con componenti di scarico corrosi e puo richiedere la sostituzione della porzione flessibile e la verifica delle protezioni cablaggio. E una causa documentata di avarie che incidono sulla sicurezza e sull'affidabilita.
Segnalazioni da officine e proprietari indicano rotture o perdite al turbocompressore (o tenute turbos) che causano perdita di pressione, fumo denso (a volte con tracce d'olio) e perdita di potenza. Sintomi frequenti: fumo blu/nero allo scarico, variazioni di pressione di sovralimentazione e impossibilita a completare la rigenerazione DPF. Le indagini spesso coinvolgono anche intercooler, tubazioni e tenute che, se danneggiate, peggiorano la situazione. La diagnosi richiede prove di pressione e ispezione del circuito di aspirazione.
Su motori OM642 e ricorrente la comparsa di malfunzionamenti agli iniettori o alle loro tenute: perdita di tenuta, deposizione di combustibile, erogazione irregolare e conseguente funzionamento irregolare del motore con fumi o vibrazioni. Alcuni proprietari riferiscono che la sostituzione o la riprogrammazione degli iniettori risolve temporaneamente i sintomi, ma che problemi periferici (pressione carburante, tenute o sensori) possono farli ripresentare. La diagnosi accurata richiede lettura codici e controllo delle curve di iniezione.
Lo Sprinter W906 con motorizzazioni diesel (compreso il 3.0 V6) spesso manifesta problemi legati al sistema di post-trattamento dei gas: valvola EGR intasata, sensori di pressione/temperatura DPF guasti o rigenerazioni incomplete che portano a 'limp mode' (modalita d'emergenza) e perdita di prestazioni. Rigenerazioni fallite, accumulo di fuliggine e valvole EGR danneggiate sono ricorrenti, soprattutto in utilizzi urbani con pochi tragitti autostradali. Questi problemi possono anche favorire la diluizione dell'olio motore.
Il motore V6 OM642 montato sullo Sprinter 906 e noto per avere guarnizioni dello scambiatore olio/raffreddatore che si degradano e provocano perdite interne ed esterne. Le fuoriuscite possono far abbassare il livello dell'olio, contaminare tubazioni d'aspirazione ed EGR e portare a fumi o accumuli di sporco nell'impianto di aspirazione; la posizione dello scambiatore (nella 'valle' del V6) rende la riparazione invasiva e costosa. Mercedes ha aggiornato il materiale delle guarnizioni in anni successivi, ma il problema e frequentemente segnalato su modelli pre-2010.
Problema ricorrente segnalato in Europa: il Sprinter W906 puo presentare corrosione evidente su soglie, passaruota, porte scorrevoli e punti strutturali del telaio. La ruggine sul sottoscocca vicino agli attacchi delle balestre e alle traverse puo compromettere componenti e la sicurezza se non trattata; molti proprietari raccomandano ispezioni periodiche e trattamenti anticorrosione su mezzi soggetti a strade salate o uso intenso.
Segnalato frequentemente sui motori CDI della generazione 906: le guarnizioni degli iniettori possono deteriorarsi e perdere carburante/combustione incompleta, portando a depositi carboniosi sulla testa (chiamata dagli utenti "morte nera"), odore di gasolio in abitacolo e fumo nero. La riparazione richiede la sostituzione delle guarnizioni, pulizia delle sedi e talvolta interventi sugli iniettori; il problema e comune su mezzi con chilometraggi elevati o manutenzione irregolare.
I proprietari del Sprinter 906 con motori 2.1 CDI segnalano accumulo di carbonio e blocco della valvola EGR, con peggioramento delle prestazioni, erogazione irregolare e necessita di pulizia o sostituzione della valvola. L'intasamento e piu probabile con uso urbano intensivo e percorsi brevi che non permettono rigenerazioni efficaci; molti utenti riportano che la pulizia manuale della valvola o la sua sostituzione ripristinano parzialmente le prestazioni.
Su veicoli ad uso professionale si segnalano usura accelerata della frizione e rumori/stridii legati a cuscinetti del cambio (soprattutto in alcune marce come la quinta). L'uso frequente con carichi pesanti o errati stile di guida incrementa il rischio; i sintomi sono slittamento della frizione, difficolta nel cambio e rumori metallici che richiedono la sostituzione degli organi usurati.
La versione 129 CV del 2.1 CDI e spesso segnalata come appena sufficiente quando il veicolo e carico o impiegato in servizio gravoso: utenti e recensioni tecniche riportano che il motore puo risultare sottodimensionato per carichi pesanti, con sensazione di scarsa ripresa e maggior ricorso ai rapporti bassi. Non si tratta sempre di un guasto meccanico vero e proprio, ma di un limite prestazionale da considerare per l'uso professionale.
Sulle prime varianti del motore (e in presenza di alti chilometraggi) sono stati segnalati fenomeni di usura o tendenza all'allungamento della catena di distribuzione. Questo problema provoca rumori metallici al motore, possibili ritardi nella fasatura e nei casi peggiori danni meccanici seri se non intercettato: la diagnosi precoce e la manutenzione (ispezione/ricambio nelle indicazioni del costruttore) sono importanti per evitare riparazioni costose.
La valvola EGR tende ad accumulare depositi carboniosi (coking) sulle varianti iniziali di questo motore: il fenomeno causa perdita di reattivita dell'acceleratore, funzionamento irregolare ai bassi regimi e, nel tempo, incremento di emissioni e possibili codici motore. Sulla Sprinter 906 questo e un problema segnalato con una certa frequenza e richiede pulizia periodica o, in casi estremi, sostituzione della valvola per ripristinare la corretta erogazione.
Su alcune varianti diesel della generazione W906 e segnalata usura prematura o allungamento della catena di distribuzione: questo si manifesta con rumori a motore freddo o a regime minimo e, se ignorato, puo portare a ritardi di fase e danni gravi al motore. E una manutenzione da monitorare su veicoli ad alto chilometraggio e, in caso di rumori sospetti, va eseguita diagnosi prima che si verifichino danni irreversibili.
Segnalazioni di consumo d'olio e di diluizione dell'olio da rigenerazioni DPF o da problemi al sistema di lubrificazione possono portare a usura e danni ai cuscinetti e ad altri organi motore. In forum tecnici si riportano anche casi in cui la perdita/azzeramento della pressione olio (es. regolatore o circuito bloccato) ha causato gravi danneggiamenti ai cuscinetti e la necessita di revisione motore. Controlli periodici dell'olio e diagnosi tempestive sono quindi raccomandati.
Il filtro antiparticolato puo intasarsi se il veicolo fa molti tragitti brevi o non completa correttamente le rigenerazioni, causando mandata in "limp mode", avvisi di malfunzionamento e peggior comportamento del motore. Le rigenerazioni fallite possono inoltre portare a diluizione dell'olio motore e aumentare il rischio di guasti agli organi interni se non affrontate tempestivamente.
La valvola EGR e i condotti di ricircolo gas tendono a incrostarsi (coking) soprattutto su utilizzi urbani e a basso carico; questo provoca perdita di potenza, funzionamento irregolare, aumento dei consumi e accensioni della spia motore. La pulizia o la sostituzione dell'EGR e una manutenzione frequente segnalata dagli utenti, in alcuni casi accompagnata da rigenerazioni forzate con strumentazione diagnostica per ripristinare la funzionalita.
Sono frequenti segnalazioni di guasti o malfunzionamenti collegati al turbocompressore (attuatore wastegate, condotti intercooler e tubazioni di aspirazione) con conseguente perdita di potenza, fumosita o risposta lenta all'acceleratore. Perdite di intercooler/tubi o malfunzionamenti dell'attuatore portano a code di errore e spesso a interventi di sostituzione o riparazione delle tubazioni e del turbo.
Nelle versioni 2.1 CDI (OM651) del gruppo Mercedes installate sullo Sprinter W906 sono state segnalate usura/ allungamento prematuro della catena di distribuzione e malfunzionamenti del tendicinghia. I sintomi includono rumori metallici in avviamento a freddo, colpi o ticchettii in accelerazione e, nei casi gravi, perdita di sincronismo con rischio di danni motore. Il problema e documentato su report tecnici e forum europei e ha portato ad azioni di assistenza/ richiami per specifici lotti a causa di tenute/tensionatori difettosi; e importante verificare la manutenzione e le eventuali campagne di richiamo sulla vettura prima dell'acquisto.
Alcune varianti del motore OM651 (inclusi modelli Mercedes con iniettori piezo) hanno mostrato guasti agli iniettori con sintomi quali vibrazioni durante l'accelerazione, funzionamento irregolare, aumentato consumo di carburante e difficolta di avviamento. In casi documentati i costi di riparazione possono essere elevati perche spesso richiedono sostituzione degli iniettori o interventi sulla rail di alimentazione. La problematica e stata discussa in thread tecnici europei e riepilogata in report sull'affidabilita dell'OM651.
Il sistema EGR tende ad accumulare depositi di carbonio (coking) sul 2.1 CDI, specialmente su veicoli con molti percorsi urbani o con manutenzione/ritmi di rigenerazione DPF irregolari. Cio provoca perdita di potenza, funzionamento irregolare, aumento consumi e accensione della spia motore; la valvola puo richiedere pulizia o sostituzione. Diversi forum e articoli tecnici italiani/europei riportano questa criticita come una delle cause piu comuni di prestazioni ridotte sulle motorizzazioni 2.1 CDI dello Sprinter 906.
Segnalazioni ricorrenti riguardano perdite d'olio localizzate (es. guarnizioni, condotti alimentazione olio turbina) e problemi di gestione dei fluidi (perdita di liquido di raffreddamento da specifiche canalizzazioni), oltre a guasti o cali di efficienza del turbocompressore e intasamenti/rigenerazioni DPF non corrette. Questi malfunzionamenti possono causare surriscaldamento, fumo allo scarico, aumentato consumo d'olio e cali di potenza; alcuni casi hanno ricevuto interventi di assistenza ufficiale. E consigliabile verificare storico manutentivo, eventuali richiami e le condizioni di tubazioni e turbina su veicoli usati.
Su alcuni esemplari con unita 4 cilindri e stata segnalata la fessurazione del collettore di aspirazione in materiale plastico: il guasto si manifesta spesso con entrata in 'limp mode' dopo il riscaldamento del motore, perdita di pressione di sovralimentazione, residui oleosi sull'aspirazione o codici di errore relativi al sotto/ sovrappressione. Il problema e emerso piu frequentemente su versioni successive della famiglia 2.1 ed e riportato da forum specialistici europei come causa di improvvisa perdita di potenza non sempre accompagnata da spia motore immediata.
In breve: lo Sprinter W906 è un mezzo solido, ma non è esente da problemi ricorrenti, soprattutto legati ai moderni sistemi di post‑trattamento dei gas di scarico e alla complessità dei motori diesel.
Per ridurre rischi e costi è importante fare controlli mirati prima di comprarlo, ad esempio:
Inoltre, mantenere una manutenzione regolare e adeguata all’uso reale del veicolo è fondamentale. Molti dei guai segnalati si possono prevenire o attenuare con interventi tempestivi e aggiornamenti delle parti. Infine, uno Sprinter con storico di riparazioni ben documentato e richiami eseguiti dà generalmente più tranquillità all’acquirente.
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