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  1. C209 Restyling

    C209 Restyling

    2006 - 2010
    8 allestimenti

    Se stai guardando una Mercedes‑Benz CLK C209 restyling (2006–2010), vale la pena sapere che ha alcuni difetti ricorrenti, e cambiano parecchio a seconda del motore. In breve: - Nei diesel (2.1 CDI e 3.0 V6 CDI) sono comuni EGR e DPF intasati, problemi al turbocompressore e perdite dagli iniettori. - Nei benzina (M271, M272, M273) il tema è più l’eccessivo consumo d’olio, l’allungamento delle catene di distribuzione e il cedimento del collettore di aspirazione. I guasti più “dolorosi” dal punto di vista pratico sono soprattutto: la distribuzione (catene e tenditori), la gestione dei gas di scarico (EGR/DPF), la sovralimentazione (turbo e attuatori VNT) e le tenute olio. Se trascurati, possono richiedere interventi importanti e costosi. In soldoni: non è una macchina da buttare, ma conviene fare controlli mirati su questi punti prima dell’acquisto e mantenere una buona manutenzione per evitare sorprese.

  2. C209

    C209

    2002 - 2005
    8 allestimenti

    Se possiedi una Mercedes‑Benz CLK C209 (2002–2005), ci sono alcuni problemi ricorrenti di cui è bene essere consapevoli, soprattutto su motore, sovralimentazione ed elettronica. - Diesel (in particolare il 2.7 CDI e i V6/4 cilindri): si vedono spesso guasti agli iniettori e all’impianto Common Rail, valvole EGR intasate, perdite intorno al turbo e O‑ring dello scambiatore che si deteriorano. - Benzina (M112, M113, M271 e la versione CGI): frequente consumo e perdite d’olio, delaminazione della puleggia smorzatrice, usura della catena di distribuzione e problemi agli attuatori VVT; nelle versioni Kompressor possono presentarsi anche guasti al compressore. Anche l’elettronica può tradire: centraline come l’EIS o il cambio automatico 5GTronic a volte danno problemi non immediati da diagnosticare.

  3. C208 Restyling

    C208 Restyling

    2000 - 2003
    5 allestimenti

    Se stai valutando un Mercedes‑Benz CLK C208 Restyling (2000–2003), tieni conto dei problemi più frequenti: per via dell’età e dei chilometri è comune trovare perdite d’olio e guarnizioni usurate sui motori M111, M112 e M113; il sensore di massa d’aria (MAF) e i regolatori di fase possono andare in tilt; il circuito di raffreddamento a volte dà problemi e può causare surriscaldamenti. Controlla anche la corrosione localizzata su passaruota e sottoporta e l’usura di sospensioni e bracci — sono difetti ricorrenti da verificare prima di comprare.

  4. C208

    C208

    1997 - 1999
    5 allestimenti

    La Mercedes‑Benz CLK (C208) 1997–1999 ha alcuni difetti ricorrenti di cui è bene essere a conoscenza, soprattutto su esemplari con tanti chilometri o manutenzione trascurata. In parole povere: problemi all’impianto d’accensione/alimentazione, alla gestione dei vapori/pressione del basamento e perdite o usura meccanica. I punti più segnalati sono: - bobine e cavi d’accensione che causano misfire; - sensore di posizione albero motore (CKP) che rende gli avviamenti difficoltosi; - debimetro (MAF) e valvola PCV/odma intasati, con conseguente contaminazione e perdite d’olio; - sui motori M112/M113: perdite d’olio diffuse, usura della catena/tendicatena e problemi al circuito di raffreddamento; - carrozzeria e sospensioni: corrosione localizzata e boccole usurate. È il classico quadro che si presenta quando l’auto ha molti km o è stata seguita poco: utile da sapere se si cerca info sui “problemi” e “difetti” di questo modello.

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