Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.
Seleziona la generazione della Mercedes-Benz Clk che ti interessa e scopri i principali difetti.
Se stai guardando una Mercedes‑Benz CLK C209 restyling (2006–2010), vale la pena sapere che ha alcuni difetti ricorrenti, e cambiano parecchio a seconda del motore. In breve: - Nei diesel (2.1 CDI e 3.0 V6 CDI) sono comuni EGR e DPF intasati, problemi al turbocompressore e perdite dagli iniettori. - Nei benzina (M271, M272, M273) il tema è più l’eccessivo consumo d’olio, l’allungamento delle catene di distribuzione e il cedimento del collettore di aspirazione. I guasti più “dolorosi” dal punto di vista pratico sono soprattutto: la distribuzione (catene e tenditori), la gestione dei gas di scarico (EGR/DPF), la sovralimentazione (turbo e attuatori VNT) e le tenute olio. Se trascurati, possono richiedere interventi importanti e costosi. In soldoni: non è una macchina da buttare, ma conviene fare controlli mirati su questi punti prima dell’acquisto e mantenere una buona manutenzione per evitare sorprese.
Se possiedi una Mercedes‑Benz CLK C209 (2002–2005), ci sono alcuni problemi ricorrenti di cui è bene essere consapevoli, soprattutto su motore, sovralimentazione ed elettronica. - Diesel (in particolare il 2.7 CDI e i V6/4 cilindri): si vedono spesso guasti agli iniettori e all’impianto Common Rail, valvole EGR intasate, perdite intorno al turbo e O‑ring dello scambiatore che si deteriorano. - Benzina (M112, M113, M271 e la versione CGI): frequente consumo e perdite d’olio, delaminazione della puleggia smorzatrice, usura della catena di distribuzione e problemi agli attuatori VVT; nelle versioni Kompressor possono presentarsi anche guasti al compressore. Anche l’elettronica può tradire: centraline come l’EIS o il cambio automatico 5GTronic a volte danno problemi non immediati da diagnosticare.
Se stai valutando un Mercedes‑Benz CLK C208 Restyling (2000–2003), tieni conto dei problemi più frequenti: per via dell’età e dei chilometri è comune trovare perdite d’olio e guarnizioni usurate sui motori M111, M112 e M113; il sensore di massa d’aria (MAF) e i regolatori di fase possono andare in tilt; il circuito di raffreddamento a volte dà problemi e può causare surriscaldamenti. Controlla anche la corrosione localizzata su passaruota e sottoporta e l’usura di sospensioni e bracci — sono difetti ricorrenti da verificare prima di comprare.
La Mercedes‑Benz CLK (C208) 1997–1999 ha alcuni difetti ricorrenti di cui è bene essere a conoscenza, soprattutto su esemplari con tanti chilometri o manutenzione trascurata. In parole povere: problemi all’impianto d’accensione/alimentazione, alla gestione dei vapori/pressione del basamento e perdite o usura meccanica. I punti più segnalati sono: - bobine e cavi d’accensione che causano misfire; - sensore di posizione albero motore (CKP) che rende gli avviamenti difficoltosi; - debimetro (MAF) e valvola PCV/odma intasati, con conseguente contaminazione e perdite d’olio; - sui motori M112/M113: perdite d’olio diffuse, usura della catena/tendicatena e problemi al circuito di raffreddamento; - carrozzeria e sospensioni: corrosione localizzata e boccole usurate. È il classico quadro che si presenta quando l’auto ha molti km o è stata seguita poco: utile da sapere se si cerca info sui “problemi” e “difetti” di questo modello.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs