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Mercedes-Benz

Mercedes-Benz Clk C208 [1997 -1999 ]

1997 - 1999
5 allestimenti

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Introduzione

La Mercedes‑Benz CLK (C208) 1997–1999 ha alcuni difetti ricorrenti di cui è bene essere a conoscenza, soprattutto su esemplari con tanti chilometri o manutenzione trascurata. In parole povere: problemi all’impianto d’accensione/alimentazione, alla gestione dei vapori/pressione del basamento e perdite o usura meccanica. I punti più segnalati sono:

  • bobine e cavi d’accensione che causano misfire;
  • sensore di posizione albero motore (CKP) che rende gli avviamenti difficoltosi;
  • debimetro (MAF) e valvola PCV/odma intasati, con conseguente contaminazione e perdite d’olio;
  • sui motori M112/M113: perdite d’olio diffuse, usura della catena/tendicatena e problemi al circuito di raffreddamento;
  • carrozzeria e sospensioni: corrosione localizzata e boccole usurate.

È il classico quadro che si presenta quando l’auto ha molti km o è stata seguita poco: utile da sapere se si cerca info sui “problemi” e “difetti” di questo modello.

Motorizzazioni Benzina

Benzina 2.0 136 CV

  • Guasti a bobine e cavi d'accensione

    Diversi proprietari di Mercedes con motori M111 (inclusi modelli della famiglia W202/C208) segnalano guasti alle bobine d'accensione o ai cavi ad alta tensione con conseguenti mancati accensioni, funzionamento irregolare del motore e spia motore accesa. I sintomi piu frequenti sono il funzionamento a due/tre cilindri, difficolta di avviamento e necessita di sostituire bobine o cablaggi deteriorati. La diagnosi richiede lettura codici guasto e controllo visivo dello stato dei cavi e della bobina; molti interventi risolvono il problema sostituendo la bobina difettosa o i cavi invecchiati.

  • Iniettori sporchi o malfunzionanti

    Su forum di proprietari CLK e riportato che problemi agli iniettori (sporchi, usurati o con perdita di capacita) possono causare singhiozzi, funzionamento irregolare e passaggio a funzionamento su meno cilindri, specialmente al minimo o durante il riempimento del serbatoio. In alcuni casi (es. installazioni a gas o impianti GPL/metano) la gestione carburante puo peggiorare la situazione se non tarata correttamente. La pulizia o sostituzione degli iniettori e la verifica della mappatura/centralina d'iniezione risolvono frequentemente il problema.

    Segnalato in: Motor1 Forum
  • Spia motore e necessita di diagnosi elettronica

    Diversi materiali tecnici e guide per la CLK C208 sottolineano che, alla comparsa della spia motore, non e raro dover effettuare un reset o una diagnosi approfondita: la semplice cancellazione della spia puo nascondere problemi reali (sensori, bobine o centralina). I proprietari segnalano l'uso della diagnostica per identificare sensori guasti o errori di gestione e la pratica comune di rivolgersi a officine per una diagnosi completa quando la spia persiste dopo il reset. E consigliabile leggere i codici e non limitarsi al solo azzeramento.

Benzina 3.2 V6 218 CV

  • Corrosione/localizzata ossidazione carrozzeria

    Come molte vetture prodotte alla fine degli anni '90, il CLK C208 puo presentare punti di corrosione localizzata (passaruota, soglie, fondi e bordo porte) specialmente su esemplari esposti a strade invernali o scarsa manutenzione della carrozzeria. Ispezioni visive accurate di zone critiche sono consigliate prima dell'acquisto e durante la manutenzione; la rimozione della ruggine e trattamenti anticorrosione proattivi riducono il rischio di danni strutturali a lungo termine.

  • Perdite d'olio e consumo d'olio

    Il V6 M112 da 3.2 montato sul CLK (C208) e noto per perdite d'olio diffuse (guarnizioni coperchi punterie, tenute dello scambiatore olio/acqua, paraolio albero anteriore) e per un consumo d'olio superiore alla norma in alcuni esemplari. Le cause segnalate includono guarnizioni invecchiate, paraolio usurati e problemi alla ventilazione del basamento; i sintomi tipici sono macchie sotto l'auto, presenza di olio intorno al coperchio valvole o calore eccessivo con odore di olio bruciato. Su vetture d'epoca (anni fine '90/inizio 2000) e frequente intervenire su guarnizioni e pulizia dei condotti PCV per ridurre il problema.

  • Piccoli malfunzionamenti elettrici

    I possessori di CLK (C208) segnalano sporadici guasti elettrici leggeri: anomalie agli alzacristalli, problemi al climatizzatore/centralina clima, e segnalazioni sporadiche della strumentazione. Questi difetti non sono generalmente catastrofici ma possono risultare fastidiosi e richiedere diagnostica elettrica e/o sostituzione di attuatori/interruttori. Su forum italiani dedicati al modello ci sono piu discussioni su queste piccole imprecisioni elettriche riscontrate con l'eta dei veicoli.

  • Rumore/disfunzione tendicatena distribuzione

    Negli M112 e riportata la possibile usura o malfunzionamento del tendicatena (timing chain tensioner) che puo causare rumorosita metallica in avviamento o a caldo e, nei casi peggiori, allungamento o slittamento della catena con rischio di danno motore. Sui 3.2 V6 i proprietari segnalano rumori di catena/tenditore e la necessita di sostituire il tendicatena e/o la catena a intervalli maggiori se si avvertono rumori anomali. E una problematica da diagnosticare subito per evitare guasti piu seri.

  • Usura boccole e bracci sospensione

    Il telaio e la sospensione anteriore del C208 mostrano con l'eta usura dei silentblock (boccole) dei bracci oscillanti e dei tiranti: rumorosita in marcia su fondo sconnesso, gioco allo sterzo e sensazione di minor precisione nella guida sono sintomi tipici. Su CLK C208 e comune la sostituzione o rigenerazione dei bracci/silentblock su vetture con chilometraggi o eta elevati; molti officine e riparatori italiani segnalano questo intervento come manutenzione ricorrente su esemplari d'epoca.

Motore 2.3 Kompressor 193 CV Benzina

  • Bobine d'accensione e cavi usurati

    Segnalati guasti alle bobine di accensione e ai cavi delle candele con conseguenti misfire, minimo irregolare, perdita di potenza e accensione della spia motore. Nei veicoli d'epoca come il C208 la loro usura e comune (isolamento degradato, contaminazione da olio dovuta ad altri guasti) e puo provocare cicli di mancata accensione intermittenti. La diagnosi tipica richiede lettura codici, prova delle bobine e controllo delle candele/cavi; la sostituzione delle bobine difettose o dei cablaggi risolve spesso i sintomi.

  • Debimetro (MAF) malfunzionante

    Segnalazioni di malfunzionamenti del debimetro (sensore massa aria) che provocano funzionamento irregolare, perdita di potenza o entrare in 'limp mode'. I problemi al MAF possono essere dovuti a contaminazione della resistenza/sensore o ad usura nel tempo; spesso la pulizia puo migliorare la situazione, ma nei casi piu gravi e necessaria la sostituzione del componente.

  • Perdite olio/refrigerante e piccole fughe (segnalate)

    In annunci e discussioni d'uso reale compaiono note su lievi perdite di olio (ad es. intorno al tappo filtro olio) e piccole perdite dal serbatoio/vaschetta del liquido refrigerante. Queste possono essere sintomi di guarnizioni/stanti deteriorati o di tubazioni/viti usurate. Anche se non specifiche del motore M111, sono problemi riportati su esemplari con chilometraggi elevati o manutenzione irregolare e vanno verificati con ispezione visiva e test di pressione impianto raffreddamento.

  • Sensore posizione albero (CKP) guasto

    Diversi possessori riportano guasti al sensore di posizione albero a gomito (crankshaft position sensor) che causano difficolta di avviamento, spegnimenti improvvisi o mancata accensione. Il difetto puo manifestarsi in modo intermittente e portare il veicolo in modalita protezione; la sostituzione del sensore o i connettori corrotti e la riparazione piu comune. E un problema noto sulle unita M111 con chilometraggi elevati o con stoccaggio/umidita prolungata.

  • Valvola PCV/'odma' intasata e contaminazione olio

    Utenti segnalano intasamento della valvola PCV (odma) con conseguente aumento della pressione nel basamento, perdite d'olio e imbrattamento delle bobine o dei cablaggi, che a cascata peggiorano affidabilita e possono causare fumo o consumo d'olio. Il sistema PCV vecchio o ostruito deve essere pulito o sostituito; ignorare il problema spesso porta a interventi piu costosi per tenute e coperchi valvole.

Motore 4.3 V8 279 CV

  • Accensioni e iniettori: bobine e misfire

    Il gruppo di accensione (bobine/coil pack) e gli iniettori possono dare problemi con l'eta: guasti alle bobine portano a mancati accensioni (misfire), spia motore e perdita di potenza; iniettori sporchi o parzialmente occlusi peggiorano consumo ed erogazione. Su motori con doppia candela per cilindro (in alcuni V8 Mercedes) la manutenzione delle bobine e la pulizia/sostituzione iniettori e una voce di manutenzione importante per mantenere regolare l'erogazione e l'affidabilita.

  • Consumo olio e usura componenti interni

    Su M113 sono riportati casi di consumo d'olio superiore alla norma dovuti a piston rings usurati, guide valvole o problemi di ventilazione (PCV). Questo si manifesta con la necessita di rabbocchi frequenti e puo nascondere usura interna che, se non trattata, accelera il degrado del motore. Verifiche di compressione, controllo del sistema PCV e ispezione di guarnizioni sono raccomandate quando si nota calo del livello olio tra intervalli di servizio.

  • Perdite d'olio (guarnizioni e tenute)

    Il V8 M113 da 4.3 e noto per sviluppare, con l'eta e l'elevato chilometraggio, perdite d'olio da piu punti: guarnizioni valvole, cover punterie, tenuta albero motore (rear main seal), e guarnizione coppa olio. Queste perdite portano odore di bruciato, macchie sotto l'auto e necessitano controlli periodici: spesso conviene sostituire piu guarnizioni insieme per evitare ritorni rapidi del problema. Se trascurate, le perdite possono provocare consumo anomalo d'olio e rischi per componenti caldi del vano motore.

  • Problemi al sistema di raffreddamento

    Sono frequenti guasti a componenti del circuito di raffreddamento (pompa acqua, termosatato, radiatore e serbatoio espansione) che, soprattutto su vetture d'epoca, possono provocare surriscaldamenti. Un guasto o perdita nel circuito puo causare danni gravi (testate/calore) sul V8. E buona prassi sostituire pompa e termostato a intervalli preventivi su esemplari con molti chilometri e verificare l'integrita dei tubi e del radiatore per evitare rotture improvvise.

  • Tendicatena e catena distribuzione usurati

    La catena di distribuzione e, soprattutto, i tendicatena/tendicinghia idraulici possono perdere efficacia con l'usura. Sintomi tipici sono rumori metallici o 'catturii' all'avvio a freddo e peggioramento delle prestazioni. Se il tendicatena non mantiene la tensione corretta la catena puo saltare denti con rischio di danni seri al motore. E una problematica riconosciuta sull'architettura M113 e richiede diagnosi e sostituzione preventiva dei componenti di tensionamento se si avvertono rumori sospetti.

2.0 Kompressor 192 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Se stai pensando di comprare o mettere mano a un CLK C208, non partire al buio: fai prima una diagnosi mirata. Controlli da non saltare:

  • scansione dei codici di errore;
  • ispezione visiva per perdite d’olio o del liquido refrigerante;
  • controllo dello stato di PCV, sensore MAF e bobine;
  • prova di compressione del motore;
  • verifica se la catena/tendicatena fa rumore.

Dai priorità alla riparazione di perdite e a qualsiasi problema legato alla distribuzione: sono quelli che possono causare danni seri. Valuta anche boccole delle sospensioni e le zone soggette a corrosione. Infine, rivolgiti a un tecnico esperto e mettiti in preventivo spese per guarnizioni, tendicinghia/tendicatena e componenti elettrici: così limiti i costi a lungo termine e aumenti l’affidabilità dell’auto.

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