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Mercedes-Benz

Mercedes-Benz Clk C209 [2002 -2005 ]

2002 - 2005
8 allestimenti

Prima di comprare, verifica la targa

Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.

Tiguan

Introduzione

Se possiedi una Mercedes‑Benz CLK C209 (2002–2005), ci sono alcuni problemi ricorrenti di cui è bene essere consapevoli, soprattutto su motore, sovralimentazione ed elettronica.

  • Diesel (in particolare il 2.7 CDI e i V6/4 cilindri): si vedono spesso guasti agli iniettori e all’impianto Common Rail, valvole EGR intasate, perdite intorno al turbo e O‑ring dello scambiatore che si deteriorano.
  • Benzina (M112, M113, M271 e la versione CGI): frequente consumo e perdite d’olio, delaminazione della puleggia smorzatrice, usura della catena di distribuzione e problemi agli attuatori VVT; nelle versioni Kompressor possono presentarsi anche guasti al compressore.

Anche l’elettronica può tradire: centraline come l’EIS o il cambio automatico 5GTronic a volte danno problemi non immediati da diagnosticare.

Motorizzazioni Diesel

Diesel 2.7 170 CV

  • Perdite e guasti nell'area turbina/turbo

    Segnalazioni su forum specialistici indicano che l'area intorno alla turbina su esemplari 2.7 CDI puo presentare perdite d'olio o trafilazioni dai raccordi, oltre a guasti della turbina se detriti o cricche nel collettore di scarico entrano nel circuito. Cio puo provocare fumo, perdita di pressione turbo e cali di potenza. Spesso la diagnosi richiede smontaggio parziale della zona turbina/intercooler per individuare trafilazioni o usura; la riparazione puo variare da semplice sostituzione guarnizioni a sostituzione turbo.

    Segnalato in: Forum MBenz.it
  • Problemi agli iniettori e impianto Common Rail

    Il motore 2.7 CDI (OM612) montato su molte Mercedes di inizio anni 2000 puo manifestare malfunzionamenti del sistema d'iniezione: iniettori sporchi o che perdono, cablaggi/bruciature elettriche verso gli iniettori e sintomi di gestione motore irregolare. Questi problemi causano perdita di potenza, avviamenti difficili e consumi maggiori. In molti casi la soluzione e la diagnosi elettronica e la pulizia o sostituzione degli iniettori, oltre al controllo dei cablaggi e del rail; le riparazioni possono essere costose se si arriva alla sostituzione multipla degli iniettori.

    Segnalato in: Auto-Doc Club
  • Problemi centralina avviamento / chiave (EIS)

    Su alcuni CLK (C209) sono riportati casi di malfunzionamento della parte elettronica d'avviamento (EIS) o della bobina interna alla chiave che impediscono l'inserimento/rotazione dell'accensione o il riconoscimento della chiave. I sintomi variano dal mancato avviamento all'impossibilita di girare la chiave nella serratura. In alcuni casi la causa e la bobina interna al telecomando/chiave; la soluzione puo essere la riparazione della chiave o, in casi piu complessi, l'intervento sulla centralina EIS presso officine specializzate.

    Segnalato in: Reddit
  • Valvola EGR intasata e depositi di gasolio

    Sui diesel Common Rail di quel periodo la valvola EGR tende ad accumulare carbonio e morchia, specialmente se l'uso e cittadino o fatto di brevi tragitti. Il risultato e minimo/irregolare funzionamento del motore, fumosita, riduzione della coppia ai bassi regimi e spie motore. La pulizia periodica dell'EGR o la sua sostituzione e una manutenzione frequente su esemplari con molti chilometri; in molti casi la diagnosi su forum e report di usato segnala proprio la valvola EGR come fonte primaria di problemi di erogazione.

    Segnalato in: Auto Esperienza

Motore 3.0 V6 224 CV Diesel (OM642)

  • EGR/ricircolo eccesso di fuliggine e danni turbo

    L'accumulo di fuliggine e deposito sull'EGR e nel circuito di aspirazione e frequentemente segnalato: valvola EGR intasata o condotti sporchi aumentano contropressione ed esposizione a particelle abrasive, contribuendo all'usura del turbo (soprattutto alle boccole/tenute) e al deterioramento del MAF. Questo puo anche favorire l'insorgenza di codici motore e comportamento irregolare. Molti proprietari raccomandano pulizie periodiche dell'EGR e controllo dei condotti di aspirazione per prevenire guasti piu gravi al sistema di sovralimentazione.

    Segnalato in: Reddit
  • Malfunzionamento turbo/controllo pressione (sottopressione)

    Segnalati casi di perdita di boost, attivazione della "limp mode" e calo di potenza dovuti a problemi al sistema di sovralimentazione: guasti o usura dell'attuatore turbo VNT, perdite nel circuito intercooler/condotti, oppure sensori difettosi possono provocare errori di sovra/sottopressione. I sintomi tipici includono perdita di potenza in salita, spie di controllo motore e codici relativi alla pressione di sovralimentazione. Diagnosi con lettura codici e test di tenuta dell'impianto di sovralimentazione sono le procedure consigliate per isolare la causa.

    Segnalato in: Reddit
  • Perdita anelli iniettori ("black death")

    Perdita dei gaselli/guarnizioni degli iniettori (detta spesso "black death"): gli anelli di tenuta degli iniettori possono deteriorarsi con il tempo provocando perdite di carburante e olio intorno alla testa motore. Il risultato e accumulo carbonioso e sporco che puo danneggiare gli iniettori, causare fumo scuro, irregolarita di funzionamento e, se trascurato, la rottura dell'iniettore o la necessita di estrazione forzata. Molti proprietari consigliano ispezioni e sostituzione delle guarnizioni prima che la perdita diventi grave: interventi preventivi riducono costi successivi e rischi di danneggiamento dei componenti vicini.

    Segnalato in: Reddit
  • Perdite Oring scambiatore/raffreddamento olio

    Perdite dagli Oring dello scambiatore/condotto olio (o dalle guarnizioni dell'intero modulo filtro/raffreddamento) sono segnalate su questa famiglia di V6: olio che finisce nella valle del motore o nel circuito di aspirazione puo sporcare il condotto di aspirazione, passare al turbo e causare contaminazione del MAF, attuatori e corpo farfallato. Le perdite possono essere progressive e talvolta costose da riparare a causa dell'accessibilita. Controlli periodici e sostituzione degli Oring/guarnizioni all'insorgere di tracce d'olio sono raccomandati dagli utenti.

    Segnalato in: Reddit

Motore Diesel 2.2 150 CV

  • Affidabilita del turbo e guasti legati all'usura

    Sui motori 2.2 CDI di Mercedes la turbina puo mostrare segni di usura: perdita di olio verso il circuito di aspirazione, gioco nella girante o riduzione della pressione di sovralimentazione. Questi guasti si manifestano con fumosita, calo di potenza e rumori anomali provenienti dal gruppo turbina. Su vetture con molti chilometri o con manutenzione del circuito di lubrificazione trascurata, la sostituzione o revisione del turbocompressore e una riparazione abbastanza frequente e costosa.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Intasamento valvola EGR e accumulo di carbonio

    Il motore 2.2 (OM646) montato sulla C209 soffre comunemente di accumuli di fuliggine e carbonio sulla valvola EGR e nelle condotte di aspirazione. Questo provoca perdita di prestazioni a bassi regimi, funzionamento irregolare al minimo, spia motore e talvolta modalita ridotta. La pulizia o la sostituzione della valvola EGR e la verifica del circuito di ricircolo gas sono interventi ricorrenti su vetture con chilometraggi elevati, soprattutto se utilizzate spesso in citta o con percorsi brevi che limitano le rigenerazioni del DPF.

    Segnalato in: Forum Mercedes-W204
  • Perdite d'olio da coperchio punterie e guarnizioni

    E frequente riscontrare perdite d'olio dal coperchio punterie (valvola) o da guarnizioni del motore sul 2.2 CDI: con l'eta le guarnizioni si induriscono e possono causare perdite visibili esternamente. Le conseguenze sono macchie sotto l'auto, consumo anomalo di olio e rischio di contaminazione dei sensori/collettori. La riparazione prevede la sostituzione di guarnizioni e, se necessario, la pulizia dei punti di perdita; su veicoli datati e un intervento comune durante la manutenzione ordinaria.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Problemi al filtro antiparticolato (DPF) e rigenerazioni incomplete

    I 2.2 CDI su CLK/C209 possono incontrare difficolta con il filtro antiparticolato (DPF): rigenerazioni non efficaci o frequenti intasamenti soprattutto se l'auto e usata prevalentemente in percorso urbano. Sintomi tipici sono aumento consumi, perdita di potenza, spia motore e pulsazioni durante la guida. In molti casi e necessario intervenire con una rigenerazione forzata, pulizia professionale del DPF o, in casi estremi, la sostituzione. Il problema e comune su diesel moderni soggetti a molti avviamenti brevi e basse percorrenze.

    Segnalato in: Auto-Esperienza

Motorizzazioni Benzina

Benzina 1.8 Kompressor 163 CV

  • Catena di distribuzione e tendicinghia usurati

    Il motore M271 (1.8 Kompressor) montato sul CLK C209 e noto per fenomeni di allungamento della catena di distribuzione e usura dei relativi tenditori/guide: questo si manifesta con un forte rumore metallico all'avviamento, funzionamento irregolare, spia motore e, nei casi peggiori, salti di denti che possono causare danni gravi alla testata. Alcune revisioni e bulletin segnalano inoltre usura del pignone del bilancere (balanceshaft sprocket) che richiede interventi costosi e, in casi estremi, la sostituzione dell'albero di bilanciamento o dello stesso motore. E un problema che puo comparire gia dopo decine di migliaia di chilometri se non viene effettuata corretta manutenzione dell'olio e sostituzione preventiva degli elementi della distribuzione.

  • Perdite d'olio (coperchio valvole e raffreddamento olio)

    Sui propulsori M271 sono segnalate perdite d'olio ricorrenti dal coperchio valvole (valve cover gasket) e dalle guarnizioni dell'interfaccia con l'impianto di raffreddamento/raffreddatore olio. Le perdite possono portare a calo del livello olio, cattivo funzionamento del sistema di fasatura (se l'olio raggiunge connettori sensibili) e odore/bruciore di olio. La riparazione tipica consiste nella sostituzione delle guarnizioni interessate e nella pulizia dei componenti; la mancata riparazione puo aggravare problemi di lubrificazione e usura interna.

  • Perdite e malfunzionamenti degli attuatori albero a camme

    I solenoidi/attuatori della fasatura (camshaft adjuster / camshaft magnet solenoids) possono sviluppare perdite interne o guarnizioni deteriorate che fanno infiltrare olio nei connettori elettrici e causano errori di fasatura, accensione della spia motore, irregolarita di funzionamento e codice di errore. Quando l'elemento perde, spesso e necessario sostituire il solenoide e verificare eventuali danni all'impianto elettrico; se prolungato, il problema puo portare a malfunzionamenti piu estesi alla distribuzione.

  • Sistema ventilazione basamento (PCV) intasato

    Sui primi esemplari con motore M271 e segnalato l'intasamento del sistema di ventilazione del basamento (valvole PCV e tubazioni), che puo bloccarsi o incrostarsi. Questo causa malfunzionamenti quali aumento dei depositi, peggioramento del regime al minimo, comportamento irregolare del motore e, in casi prolungati, aumento dei consumi e maggiore sviluppo di fumi. La soluzione e la pulizia o sostituzione delle tubazioni/valvole del circuito PCV e, dove disponibile, l'aggiornamento con kit migliorativi.

  • Usura cuscinetti compressore (Kompressor)

    Il compressore meccanico (Kompressor) impiegato su queste unita e generalmente robusto, ma con l'eta possono manifestarsi rumori dovuti a usura dei cuscinetti. Il sintomo tipico e un ronzio o cigolio proveniente dal gruppo compressore, che peggiora con il tempo e puo portare alla rottura del compressore se non sostituito o revisionato. Essendo un componente specifico, la riparazione o la sostituzione e relativamente onerosa e conviene intervenire non appena si avvertono rumori anomali per evitare danni collaterali.

Benzina 2.6 170 CV

  • Consumo eccessivo di olio

    Il motore M112 2.6 montato sul CLK C209 e noto per un consumo d'olio superiore alla media: in alcune unita il consumo puo arrivare a quantitativi significativi con chilometraggi anche relativamente contenuti. Le cause segnalate includono usura delle guarnizioni degli steli valvole, usura interna dei segmenti e depositi nella ventilazione del basamento; spesso il problema peggiora se vengono usati oli o carburanti di scarsa qualita o se la manutenzione non e regolare. Il sintomo tipico e calo del livello olio tra i tagliandi e necessita di rabbocchi frequenti, con possibile fumo azzurro dallo scarico in condizioni di carico elevato.

    Segnalato in: MotoreEsperto
  • Iniettori e perdita di potenza

    Sono riportati casi di malfunzionamento degli iniettori (e, in alcuni casi, di componenti di accensione collegati) che si manifestano con perdita di potenza, irregolarita di funzionamento e difficolta d'avviamento. Su alcune unita gli iniettori possono deteriorarsi dopo decine di migliaia di chilometri, soprattutto se alimentati con benzina di qualita inferiore, determinando detonazioni, mancato equilibrio tra banchi e cali prestazionali. La diagnosi spesso richiede test elettronici e controllo degli errori motore; la sostituzione o revisione degli iniettori e la soluzione piu comune.

    Segnalato in: MotoreEsperto
  • Perdite d'olio dallo scambiatore

    Un punto debole documentato del propulsore M112 e la tenuta dello scambiatore di calore olio/raffreddamento: la guarnizione puo deteriorarsi con il tempo e causare perdite d'olio esterne. Le perdite sono spesso osservate attorno allo scambiatore e possono richiedere la sostituzione della guarnizione o dell'unita, con conseguente intervento meccanico non banale. Le perdite non solo sporcano il vano motore ma, se trascurate, possono portare a livelli d'olio non corretti e a problemi correlati al raffreddamento/olio.

    Segnalato in: MotoreEsperto
  • Puleggia smorzatrice/armonoscopica danneggiata

    Diversi report indicano come punto debole la puleggia smorzatrice dell'albero motore (puleggia con strato elastico): la parte in gomma puo delaminarsi o deteriorarsi con il tempo, causando vibrazioni, rumori anomali e, in casi piu gravi, danni alle cinghie/accessori. Il fenomeno puo manifestarsi dopo decine di migliaia di chilometri e la diagnosi richiede ispezione visiva e talvolta smontaggio. La sostituzione della puleggia e l'intervento raccomandato per ripristinare il corretto smorzamento delle vibrazioni.

    Segnalato in: MotoreEsperto
  • Ventilazione basamento (PCV) intasata

    La ventilazione del basamento (sistema PCV) puo intasarsi con accumulo di fuliggine e depositi, soprattutto se la manutenzione non e regolare o si usano oli non idonei. Un PCV ostruito incrementa la pressione nel basamento, favorisce perdite d'olio dalle guarnizioni e puo aggravare il consumo d'olio e la formazione di fanghi interni. La pulizia o la sostituzione dei componenti di ventilazione e dei tubi dedicati e spesso necessaria per ripristinare corretta ventilazione e ridurre i sintomi correlati.

    Segnalato in: MotoreEsperto

Benzina 3.2 V6 218 CV

  • Delaminazione puleggia albero motore

    La serie di motori M112 (tra cui il 3.2 M112 E32) e nota per problemi alla puleggia/ammortizzatore del ciguenal (harmonic balancer) che puo delaminarsi o disfarsi dopo percorrenze non eccessive. La rottura o lo sfilacciamento della puleggia provoca vibrazioni anomale, rumori al minimo e puo portare a danni collaterali (cinghie, sensori o accessori) se trascurata. In casi estremi la caduta della parte esterna della puleggia puo rendere il motore inutilizzabile fino alla sostituzione del componente e relativa verifica dei danni correlati.

  • Elevato consumo d'olio

    Il M112 E32 puo mostrare consumo d'olio superiore alla norma dovuto a usura dei parapolvere/tenute delle valvole o a contaminazione del circuito vapori olio (PCV). I sintomi includono necessita di rabbocchi frequenti, fumo blu dallo scarico e sporco sul coperchio punterie. Le soluzioni variano dalla sostituzione dei componenti usurati (tenute valvole, guarnizioni) alla pulizia o sostituzione del sistema di ventilazione del basamento; il problema e documentato come ricorrente su motori con chilometraggi elevati o con manutenzione irregolare.

  • Iniettori e problemi d'accensione

    Su alcune unita M112 si segnalano malfunzionamenti degli iniettori e dei componenti di accensione (bobine) che possono essere aggravati dall'uso di carburante di scarsa qualita. I sintomi tipici sono accensioni irregolari, perdita di potenza, minimo instabile e spia motore. Il difetto non e universale ma ricorre in discussioni tecniche e report di utenti che hanno registrato sostituzioni di iniettori o interventi sull'impianto di alimentazione dopo circa 70-120.000 km, specialmente senza manutenzione adeguata.

  • Perdite d'olio da scambiatore/filtro

    Sono segnalate perdite d'olio frequenti sul motore M112 derivanti da punti critici come la sede del filtro olio, la guarnizione dello scambiatore olio/raffreddatore e relative flange. Queste perdite possono manifestarsi con gocce sotto l'auto, odore di bruciato e fumo lieve all'avviamento o durante la marcia. Le cause ricorrenti includono guarnizioni invecchiate, fascette non corrette o danni ai componenti del circuito di raffreddamento olio; la riparazione richiede spesso la sostituzione delle guarnizioni e il controllo approfondito dell'impianto.

  • Problemi al cambio automatico 5GTronic

    La versione CLK 320 con cambio automatico 5GTronic (varie denominazioni 5/722.6) presenta segnalazioni diffuse di comportamento irregolare della trasmissione: cambi bruschi, innesti scattosi, adattamenti errati della meccatronica e necessita di interventi elettronici o sostituzione della meccatronica. Molti proprietari riportano che i problemi si manifestano soprattutto a freddo o con l'avanzare dei chilometri, e che la diagnosi spesso porta alla sostituzione/rigenerazione della meccatronica o a interventi sui sensori/oliere del cambio.

Motore 1.8 CGI 170 CV

  • Catena di distribuzione e tendicinghia (timing)

    I motori della famiglia M271 (variante CGI inclusa) sono frequentemente segnalati per problemi alla catena di distribuzione e soprattutto ai tendicinghia/tenditori. Il difetto si manifesta con un caratteristico 'ticchettio' o rumore in avviamento a freddo, peggioramento del rumore con il tempo e, nei casi piu gravi, salto della catena con possibile danno agli alberi a camme, valvole e pistoni. Riparazioni complete (catena, tenditori, guide e spesso pignoni) sono costose e richiedono interventi estesi; la corretta manutenzione dell'olio e l'uso del grado raccomandato possono ridurre il rischio ma non lo eliminano completamente.

    Segnalato in: BGA News
  • Perdite d'olio e consumo d'olio

    Segnalazioni ripetute indicano perdite d'olio dalle guarnizioni classiche (coppa, coperchio valvole, alloggiamento filtro olio) e, in alcuni casi, consumo d'olio anomalo. Tali perdite possono portare a livelli d'olio bassi e contaminazione di componenti elettrici o prese d'aria, con conseguenti sintomi come fumo, spia pressione olio o rumori meccanici. La riparazione tipica comprende sostituzione guarnizioni, ispezione filtri e tubazioni; la diagnosi precoce e importante per evitare danni maggiori al motore.

    Segnalato in: MyEngineSpecs
  • Pompa ad alta pressione e iniettori (CGI)

    La versione CGI a iniezione diretta ottimizza consumi ed emissioni ma introduce componenti ad alta pressione (pompa e iniettori) sensibili a guasti. Nei CLK 1.8 CGI sono presenti segnalazioni di malfunzionamenti della pompa ad alta pressione e degli iniettori che causano trascinamenti, perdita di potenza, accensioni irregolari, spia motore e consumo anomalo. La diagnostica spesso richiede test della pressione rail e, in caso di guasto, la sostituzione della pompa o degli iniettori puo risultare onerosa.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Segnalazioni elettriche / pompa carburante (richiami/segnalazioni)

    Su alcune annate di CLK sono riportate segnalazioni riguardanti il sistema elettrico e la pompa carburante: in particolari condizioni (ad esempio dopo un urto) la pompa elettrica potrebbe non ricevere il segnale di arresto previsto, con potenziali rischi di erogazione continua. Per alcune vetture esistono campagne e segnalazioni a livello di autorita (es. NHTSA per il mercato USA) che documentano il problema; e opportuno verificare lo storico richiami e le campagne per il telaio specifico anche sul mercato europeo/italiano.

    Segnalato in: Problemi e Difetti

Motore 5.0 V8 306 CV (M113)

  • Affidabilita del cambio automatico e problemi da surriscaldamento

    Sulle versioni automatiche del C209 sono segnalati problemi legati al gruppo cambio-meccatronica e al surriscaldamento (soprattutto nelle varianti 7G/MECHATRONIC introdotte in anni successivi). Sintomi riportati includono cambi bruschi, messaggi errore, funzionamento in modalita emergenza o usura accelerata del convertitore di coppia; la causa e spesso correlata a temperature di esercizio elevate, blocco idraulico/elettrovalvole e olio sporco. Anche se la versione 5G piu vecchia e generalmente piu robusta, e prassi verificare la manutenzione del circuito olio/calore e la presenza di interventi/meglio aggiornamenti gia effettuati.

    Segnalato in: Cars-Expert
  • Perdite e consumo d'olio

    Il V8 M113 e noto per perdite d'olio e talvolta consumo elevato d'olio, soprattutto su veicoli con chilometraggi importanti. I punti critici segnalati includono guarnizioni del coperchio punterie, tenute degli steli valvole, guarnizione anteriore/posteriore, e tubazioni dell'intercooler/olio; la fuoriuscita puo sporcare i pozzetti delle candele e provocare odore di olio bruciato e fumo blu. E frequente che la causa sia l'invecchiamento delle guarnizioni e del sistema PCV: la soluzione richiede sostituzione guarnizioni e controlli approfonditi delle tenute. (Fonti: thread tecnici e guide sui problemi M113).

    Segnalato in: EngineFinder
  • Problemi al sistema di fasatura variabile (VVT) e solenoidi

    Componenti del sistema di fasatura variabile (solenoidi/attuatori VVT) possono guastarsi o intasarsi, causando irregolarita di erogazione, perdita di potenza e spia motore. I guasti VVT si manifestano con minimo irregolare, ritardi nella risposta all'acceleratore e codici di errore correlati alla fase degli alberi a camme. La diagnosi richiede scansione dei codici e verifica delle pressioni/oli; la sostituzione dei solenoidi o la pulizia del circuito olio-VVT risolve molti casi.

    Segnalato in: EngineCrux
  • Problemi all'accensione (bobine/candele) spesso legati all'olio

    I V8 M113 montano molte candele e bobine; il deterioramento delle guarnizioni del coperchio punterie puo far penetrare olio nei pozzetti delle candele, provocando cortocircuiti alle bobine, misfire e spia motore. Anche bobine usurate o candele vecchie sono cause comuni di mancata accensione, perdita di potenza e aumento consumi. La riparazione tipica comprende sostituzione guarnizioni, candele e, se necessario, le bobine di accensione difettose.

    Segnalato in: EngineFinder
  • Usura guide e tendicinghia della catena di distribuzione

    Con chilometraggi elevati le guide in plastica, le sedi e i tendicinghia della catena di distribuzione V8 possono deteriorarsi e diventare fragili: questo provoca rumori (ticchettii o "colpi" metallici) all'avviamento a freddo e rischio che la catena salti dente con conseguente perdita sincronismo. La sostituzione completa del kit catena (guide, rulli, tenditore e catena) e l'intervento raccomandato quando compaiono i sintomi o a chilometraggi di esercizio importanti per evitare danni interni gravi.

    Segnalato in: UsedMercedesParts

Conclusione

Quando compri un’auto o la porti in officina, fai sempre una diagnosi elettronica completa: controlla EGR e DPF, le tenute dell’olio, dà un’occhiata alla puleggia e fai una prova su strada per valutare turbo e cambio. Controlla lo storico dei tagliandi e gli eventuali richiami, preferisci ricambi originali o rigenerati di qualità e rivolgiti a officine con esperienza su Mercedes. Così riduci molto il rischio di spese impreviste: molti difetti si risolvono con interventi preventivi o sostituzioni mirate, mentre la trascuratezza può sfociare in guasti seri e costosi.

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