Difetti-Auto.it
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz Classe V W639 Restyling [2010-2014]

2010 - 2014
8 allestimenti

Stai acquistando un'auto o una moto usata?

Scopri tutto quello che dovresti sapere prima di compiere una scelta così importante come l'acquisto di un veicolo.

Tiguan

Introduzione

La Mercedes-Benz Classe V W639 Restyling, prodotta dal 2010 al 2014, rappresenta un veicolo versatile e spazioso, ideale per famiglie e professionisti. Tuttavia, come con qualsiasi veicolo, ci sono alcuni problemi e difetti comuni che i proprietari possono riscontrare. In questo articolo, esploreremo i difetti più frequenti associati ai motori diesel della Classe V, fornendo informazioni utili per aiutare i proprietari a riconoscere e affrontare questi problemi.

Motorizzazioni Diesel

2.1 BlueTEC 136 CV - Diesel

  • Accumulo di fuliggine nel filtro antiparticolato

    Il filtro antiparticolato può intasarsi a causa di un accumulo di fuliggine, riducendo le prestazioni del motore e causando accensioni della spia di avviso sul cruscotto.

  • Problemi al sistema di iniezione

    Il sistema di iniezione può presentare malfunzionamenti che portano a un'erogazione irregolare della potenza, aumentando il consumo di carburante e causando emissioni inquinanti superiori alla norma.

  • Problemi al sistema di raffreddamento

    Il motore può surriscaldarsi a causa di perdite nel sistema di raffreddamento o malfunzionamenti della pompa dell'acqua, causando danni significativi al motore se non risolto tempestivamente.

  • Problemi elettrici e di centralina

    Il veicolo può manifestare problemi elettrici legati alla centralina del motore, che possono causare malfunzionamenti vari e difficoltà nell'avviamento.

  • Usura prematura della turbina

    La turbina del motore può usurarsi prematuramente a causa di un'eccessiva pressione o di contaminazione dell'olio, portando a una perdita di potenza e a un aumento del fumo di scarico.

2.1 BlueTEC 163 CV (diesel)

  • Problemi con il filtro antiparticolato

    Il filtro antiparticolato può intasarsi, causando una diminuzione delle prestazioni del motore e l'accensione della spia di avvertimento. Questo richiede una rigenerazione del filtro o, in casi estremi, la sua sostituzione.

  • Problemi con il sistema di iniezione

    Il sistema di iniezione del motore può presentare malfunzionamenti, portando a una perdita di potenza e a un aumento dei consumi di carburante. Questo è spesso causato da iniettori difettosi o da problemi con la pompa di iniezione.

  • Problemi elettrici

    Il veicolo può presentare problemi elettrici, come malfunzionamenti nei sensori o nel sistema di gestione del motore, che possono influenzare le prestazioni generali e la reattività del motore.

  • Surriscaldamento del motore

    Il motore può surriscaldarsi a causa di un malfunzionamento del sistema di raffreddamento, come perdite nel radiatore o problemi con la pompa dell'acqua. Questo può portare a danni gravi al motore se non viene risolto tempestivamente.

  • Usura della cinghia di distribuzione

    La cinghia di distribuzione può usurarsi nel tempo, portando a un possibile rottura. Questo può causare danni significativi al motore, quindi è importante controllare e sostituire la cinghia secondo le raccomandazioni del costruttore.

2.1 CDI 136 CV (diesel)

  • Fughe di olio

    Possono verificarsi perdite di olio dovute a guarnizioni usurate o a perdite nei tubi, che possono compromettere la lubrificazione del motore.

  • Problemi con il turbo

    Il turbocompressore può avere problemi di funzionamento, portando a una riduzione delle prestazioni e a un aumento del consumo di carburante.

  • Problemi di iniezione

    Il sistema di iniezione del motore può presentare difetti, portando a una perdita di potenza e a un funzionamento irregolare del motore. Questo può essere causato da iniettori intasati o malfunzionanti.

  • Surriscaldamento del motore

    Il motore può surriscaldarsi a causa di problemi al sistema di raffreddamento, come perdite nel radiatore o malfunzionamenti della pompa dell'acqua.

  • Usura della catena di distribuzione

    La catena di distribuzione può usurarsi prematuramente, causando rumori anomali e potenzialmente portando a danni al motore se non sostituita in tempo.

2.1 CDI 163 CV - Diesel

  • Problemi al sistema di iniezione

    Il sistema di iniezione del motore può presentare malfunzionamenti, causando una perdita di potenza e un aumento dei consumi di carburante. Questo è spesso dovuto a iniettori intasati o guasti.

  • Problemi al turbocompressore

    Il turbocompressore può avere perdite di olio o problemi di funzionamento, che possono causare una riduzione della potenza e un aumento del fumo dallo scarico.

  • Problemi elettrici

    Il veicolo può presentare problemi elettrici, come malfunzionamenti dei sensori o della centralina, che possono influire sulle prestazioni del motore e sulla gestione del carburante.

  • Surriscaldamento del motore

    Il motore può surriscaldarsi a causa di problemi al sistema di raffreddamento, come perdite nel radiatore o malfunzionamenti della pompa dell'acqua.

  • Usura della catena di distribuzione

    La catena di distribuzione può usurarsi prematuramente, portando a un funzionamento irregolare del motore e, in casi estremi, a gravi danni al motore stesso.

3.0 BlueTEC 204 CV - Diesel

  • Guarnizioni e perdite di olio

    Le guarnizioni del motore possono deteriorarsi, causando perdite di olio. Questo non solo riduce il livello di olio nel motore, ma può anche portare a danni interni se non monitorato.

  • Problemi con il filtro antiparticolato

    Il filtro antiparticolato può intasarsi, causando una riduzione delle prestazioni del motore e accensioni della spia di avviso sul cruscotto. Questo richiede una pulizia o una sostituzione per ripristinare le prestazioni.

  • Problemi con il sistema di iniezione

    Il sistema di iniezione del motore può presentare malfunzionamenti, causando un aumento del consumo di carburante e una riduzione delle prestazioni. Questo può manifestarsi con accensioni irregolari e difficoltà nell'avviamento.

  • Problemi con il sistema di raffreddamento

    Il motore può surriscaldarsi a causa di perdite nel sistema di raffreddamento o di malfunzionamenti della pompa dell'acqua, il che può portare a danni significativi al motore.

  • Usura della catena di distribuzione

    La catena di distribuzione può usurarsi prematuramente, portando a rumori anomali provenienti dal motore e, in casi estremi, a danni gravi al motore stesso se non sostituita in tempo.

3.0 BlueTEC 224 CV - Diesel

  • Fughe di olio

    Le guarnizioni e i tappi dell'olio possono deteriorarsi nel tempo, causando perdite di olio. Questo può portare a livelli di olio insufficienti, con conseguenti danni al motore.

  • Problemi al sistema di raffreddamento

    Il motore può surriscaldarsi a causa di perdite nel sistema di raffreddamento o di malfunzionamenti della pompa dell'acqua, che possono portare a danni significativi al motore.

  • Problemi con il sistema di iniezione

    Il sistema di iniezione del motore può presentare malfunzionamenti, portando a una perdita di potenza e a un aumento dei consumi di carburante. Questo può essere causato da iniettori sporchi o difettosi.

  • Problemi con il sistema EGR

    Il sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) può bloccarsi o funzionare in modo inefficiente, causando un aumento delle emissioni e una diminuzione delle prestazioni del motore.

  • Usura della catena di distribuzione

    La catena di distribuzione può allungarsi o usurarsi, causando rumori anomali e potenzialmente portando a un guasto del motore se non viene sostituita in tempo.

3.0 CDI 204 CV - Diesel

  • Problemi al turbocompressore

    Il turbocompressore può sviluppare perdite o guasti, riducendo la potenza del motore e causando un aumento dei fumi di scarico. Un segnale comune è un rumore di fischio proveniente dal motore.

  • Problemi all'impianto elettrico

    Il veicolo può presentare problemi elettrici, come malfunzionamenti nei sensori o nel sistema di gestione del motore, che possono influenzare le prestazioni complessive e causare spie di avviso sul cruscotto.

  • Problemi con il sistema di iniezione

    Il sistema di iniezione del motore può presentare malfunzionamenti, portando a una combustione inefficiente e a una diminuzione delle prestazioni. Questo può manifestarsi con accensioni irregolari e un aumento del consumo di carburante.

  • Surriscaldamento del motore

    Il motore può surriscaldarsi a causa di problemi con il sistema di raffreddamento, come perdite nel radiatore o malfunzionamenti della pompa dell'acqua. Questo può portare a danni seri al motore se non viene gestito.

  • Usura della catena di distribuzione

    La catena di distribuzione può usurarsi prematuramente, causando rumori anomali e, in casi estremi, il rischio di rottura. Questo difetto può portare a gravi danni al motore se non viene risolto tempestivamente.

3.0 CDI 224 CV - Diesel

  • Problemi al turbocompressore

    Il turbocompressore può sviluppare perdite di olio o malfunzionamenti, riducendo l'efficienza del motore e causando una perdita di potenza. Questo problema può essere aggravato da una manutenzione inadeguata.

  • Problemi con il sistema di iniezione

    Il sistema di iniezione può presentare malfunzionamenti, portando a una perdita di potenza e a un aumento dei consumi di carburante. Questo problema è spesso causato da iniettori difettosi o da un filtro del carburante intasato.

  • Problemi elettrici

    Il veicolo può presentare problemi elettrici, come malfunzionamenti nel sistema di gestione del motore o nell'impianto elettrico, che possono influire sulle prestazioni generali e sulla sicurezza del veicolo.

  • Surriscaldamento del motore

    Il motore può surriscaldarsi a causa di problemi con il sistema di raffreddamento, come una perdita nel radiatore o un termostato difettoso. Un surriscaldamento prolungato può causare danni gravi al motore.

  • Usura della catena di distribuzione

    La catena di distribuzione può usurarsi prematuramente, causando rumori anomali e, in casi estremi, il rischio di rottura. Questo può portare a danni significativi al motore.

Conclusione

In conclusione, sebbene la Mercedes-Benz Classe V W639 Restyling offra prestazioni solide e comfort, è fondamentale prestare attenzione ai difetti comuni che possono sorgere, in particolare riguardo al sistema di iniezione, alla catena di distribuzione e al sistema di raffreddamento. La manutenzione regolare e una diagnosi tempestiva possono prevenire danni gravi e garantire una lunga vita al veicolo. Se notate uno dei problemi descritti, è consigliabile consultare un professionista per una valutazione accurata.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Citan
Cla
Classe A
Classe B
Classe C
Classe E
Classe M
Classe S
Classe V
Classe X
Clk
Cls
Eqa
Eqb
Eqc
Eqe
Eqe Suv
Gla
Glb
Glc
Gle
Glk
Sl
Slk
Sprinter
Vito
W201
W202
W447
W447 1O Restyling
W447 2O Restyling
W639
W639 Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2024 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy