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Se stai valutando una Mercedes‑Benz Classe V (W447 2O Restyling, in produzione dal 2024), sappi che i problemi variano molto a seconda della motorizzazione. Le EQV elettriche spesso hanno un’autonomia reale inferiore al valore WLTP, velocità di ricarica limitate e consumi che aumentano con carichi e passeggeri. I diesel invece possono mostrare guai più classici: DPF intasati, EGR che dà noie, sistemi d’iniezione avanzati e, su alcune versioni, il cambio 9G‑Tronic che può creare problemi. Tutto questo influisce sulla pianificazione dei viaggi, sui costi di esercizio e sulla manutenzione, quindi conviene tenerne conto prima dell’acquisto.
In alcuni casi i proprietari segnalano problemi al turbocompressore (perdite, gioco e calo di risposta), con conseguente perdita di potenza e risposta meno pronta del motore. Questi guasti possono essere causati da ingombri da contaminanti, usura o mancate manutenzioni e risultano spesso costosi da riparare. La sintomatologia puo sovrapporsi a problemi d'iniezione o DPF, per cui e necessaria una diagnosi completa per individuare la causa reale del calo prestazioni.
I motori 2.0 diesel Mercedes possono manifestare accumuli di carbonio e malfunzionamenti sulla valvola EGR e sui relativi attuatori, specie se il veicolo viene usato prevalentemente in citta. L'accumulo provoca aperture o chiusure erratiche dell'EGR, spia motore, irregolarita nella combustione e puo secondariamente favorire l'intasamento del DPF e la comparsa di codici di errore legati ai sensori di pressione/temperatura. La riparazione puo richiedere pulizia o sostituzione dell'elemento.
Sulle varianti diesel moderne da 2.0 l installate sui veicoli Mercedes si segnalano frequenti difficolta con il filtro antiparticolato: rigenerazioni incomplete o inefficaci soprattutto in uso urbano e su tragitti brevi, con accensione della spia motore, calo prestazioni e necessita di rigenerazioni forzate o pulizie professionali. Il problema puo ripetersi se l'utilizzo non permette rigenerazioni passive regolari, portando a costi di manutenzione elevati nel lungo periodo.
La famiglia di motori 2.0 Mercedes utilizza sistemi d'iniezione avanzati (iniettori piezoelettrici/alta pressione) che risultano sensibili: possono emergere anomalie legate agli iniettori o alla pompa di alta pressione se non si utilizza carburante di qualita o per usura, con conseguente perdita di regolarita del motore, fumi scuri, consumi aumentati o spia motore. Diagnosi e riparazione possono essere costose e a volte richiedere la sostituzione di componenti elettronici/meccanici del sistema d'iniezione.
Sulla versione restyling della Classe V con il motore 2.0 da 239 CV viene adottato il cambio automatico 9GTRONIC. In alcuni esemplari e su modelli Mercedes con lo stesso gruppo motore/cambio sono state segnalate anomalie elettroniche/meccatroniche (innesti irregolari, scatti, mancato innesto di marce, ingresso in modalita protezione/'limp mode' o messaggi di 'ANOMALIA CAMBIO'). Questi guasti possono richiedere diagnostica approfondita e, in alcuni casi, riparazioni o revisione della centralina/meccatronica con costi significativi. I forum specialistici e analisi tecniche raccolgono segnalazioni ricorrenti su tali sintomi e su possibili interventi sulla centralina, solenoidi o moduli di controllo.
Al momento della valutazione di questo motorizzazione non e disponibile un test Euro NCAP ufficiale e consolidato per l'EQV restyling aggiornato: cio rende meno immediata la comparazione diretta della protezione passive/active rispetto ad altre vetture della stessa categoria che hanno valutazioni recenti, costringendo a basarsi su prove indipendenti o sui dati tecnici del costruttore per valutare la sicurezza complessiva. E un elemento da considerare per chi da alta priorita ai risultati Euro NCAP nella scelta d'acquisto.
Nei test indipendenti e nelle prove su strada l'autonomia reale dell'EQV 300 tende a risultare significativamente inferiore ai valori WLTP dichiarati, soprattutto in uso autostradale o con clima rigido. Questo significa che la percorrenza effettiva fra ricariche puo essere limitata per chi usa il veicolo per trasferte lunghe o con carico, e va quindi considerata attentamente nella pianificazione dei viaggi e della ricarica.
Per la configurazione monovolume/passeggeri con batteria al litio l'EQV mostra consumi e massa complessiva maggiori rispetto a berline elettriche piu compatte: il peso della batteria e la grandezza del vano passeggeri influiscono sull'efficienza, con consumi reali che possono rialzarsi in autostrada o con veicolo carico. Questo si traduce in minore efficienza energetica e in una penalizzazione della percorrenza effettiva se il veicolo viene spesso utilizzato con carichi o per lunghi tragitti a velocita elevate.
L'EQV monta un sistema di ricarica basato su architettura a 400 V con potenza massima in corrente continua standard fino a 110 kW e ricarica in alternata fino a 11 kW: nelle condizioni pratiche questo si traduce in tempi di ricarica 10-80% dell'ordine di circa 40 minuti (con potenza adeguata), ma non permette i picchi velocissimi visti su piattaforme a 800 V. Chi percorre lunghe distanze con frequenti soste puo trovare il processo di ricarica piu lento rispetto ad auto elettriche con architetture piu recenti.
In pratica i problemi della Classe V W447 Restyling non sono tutti uguali: molto dipende da come la userai. Se fai per lo più tragitti brevi in città i rischi e le usure sono diversi rispetto a chi fa tanti viaggi lunghi; conta anche quanto è stata curata prima la vettura e se sono stati fatti interventi su DPF, EGR o sull’elettronica del cambio.
Prima di comprare, fai questi controlli:
Infine, considera garanzie e assistenza ufficiale: possono evitare spese importanti relative a componenti delicati come iniettori, turbocompressore o la meccatronica del cambio.
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