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W447 1O Restyling
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz Classe V W447 1O Restyling [2019 -2024 ]

2019 - 2024
5 allestimenti

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Introduzione

Se stai cercando informazioni sui problemi e i difetti della Mercedes‑Benz Classe V restyling (W447, 2019–2024), è utile sapere quali sono le criticità che ricorrono più spesso: dai moderni diesel OM654 alle versioni ibride e all’elettrica EQV. Il modello monta sistemi complessi di post‑trattamento dei gas, turbocompressori, trasmissioni avanzate e sospensioni sofisticate — e ognuno di questi ambiti può dare origine a guasti che incidono sia sull’affidabilità sia sui costi di gestione.

Motorizzazioni Diesel

2.0 d 237 CV (OM654, bi‑turbo)

  • Accumuli carboniosi e malfunzionamento della valvola EGR

    La presenza di EGR e condotti di ricircolo sui motori OM654 favorisce l'accumulo di fuliggine e depositi carboniosi, soprattutto con guida urbana frequente. Cio puo causare blocchi o funzionamento irregolare della valvola EGR, spie motore, funzionamento irregolare al minimo e riduzione delle prestazioni; la soluzione richiede spesso pulizia approfondita o, nei casi piu severi, sostituzione dell'attuatore/valvola. L'effetto puo inoltre peggiorare le rigenerazioni DPF.

    Segnalato in: Auto‑Doc
  • Criticita alla sovralimentazione (turbocompressore sotto carichi estremi)

    La versione 237 CV impiega una gestione avanzata della sovralimentazione (configurazioni biturbo su alcune applicazioni OM654). In alcune segnalazioni tecniche e prove su strada emergono criticita legate al controllo del turbocompressore in condizioni di carico molto elevato: perdita di spinta, rumori anomali o comportamento meno lineare del motore quando il sistema di controllo del turbo e sollecitato. E consigliabile verificare la manutenzione e l'eventuale presenza di interventi su organi di sovralimentazione prima dell'acquisto.

    Segnalato in: Motorinsel
  • Intasamento del filtro antiparticolato (DPF)

    Il 2.0 OM654 montato sulla motorizzazione 237 CV utilizza un sistema di posttrattamento dei gas di scarico con DPF molto compatto. Su utilizzi prevalentemente urbani o con molti tragitti brevi la rigenerazione passiva/non completa puo non riuscire, portando a intasamento del DPF, accensione di spie, perdita di potenza e necessita di rigenerazioni forzate o pulizia professionale. Questo problema e ricorrente sui moderni diesel dotati di sistemi antiparticolato complessi se non vengono effettuate percorrenze autostradali adeguate per completare la rigenerazione.

    Segnalato in: Auto‑Doc
  • Malfunzionamenti del sistema SCR / AdBlue (sensori e dosaggio)

    Il sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR) con dosaggio AdBlue e sensori NOx impiegato sul 2.0 OM654 e complesso: in alcuni casi si segnalano malfunzionamenti della pompa/dosatore AdBlue, o problemi ai sensori NOx che generano spie di posttrattamento e limitazioni di potenza. Questi guasti richiedono diagnostica specialistica e possono comportare interventi costosi se non affrontati tempestivamente.

    Segnalato in: Auto‑Doc

2.0 d 163 CV

  • Nessun difetto segnalato

2.0 d 190 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Elettriche

Motore elettrico 204 CV, batteria 100 kWh

  • Autonomia reale inferiore alle attese e ricarica DC limitata

    Dalle prove su strada e dalle recensioni europee emergono criticita pratiche sull'autonomia e sui tempi di ricarica: la EQV dichiara batterie importanti (capacita utile intorno a 90-100 kWh) ma in uso reale i consumi possono avvicinarsi o superare i ~30 kWh/100 km, con conseguente autonomia pratica spesso inferiore alle stime dichiarate (specialmente a velocita autostradali o in condizioni invernali). Inoltre la potenza di ricarica in DC non e paragonabile a quella delle berline EQ di fascia alta: la configurazione di serie prevede ricarica a 50 kW con un'opzione per circa 110 kW, quindi i tempi di ricarica rapida possono risultare piu lunghi e meno pratici per un veicolo di grandi dimensioni e peso. Queste limitazioni sono riportate da test e articoli di stampa tecnica e vengono frequentemente citate nei confronti della praticita d'uso quotidiana della versione elettrica della VClass.

    Segnalato in: Quattroruote
  • Richiamo montanti sospensioni (produzione 2020)

    Per i veicoli prodotti tra il 21 febbraio e il 27 ottobre 2020 e stato segnalato un problema strutturale ai montanti delle sospensioni (vampate non rinforzate) che puo compromettere il controllo della ruota e aumentare il rischio di incidente. Mercedes ha emesso un richiamo/avviso per intervenire in officina e sostituire i componenti interessati; l'avviso e registrato nel Rapex europeo (A12/00083/21) e ha coinvolto un numero limitato di esemplari (circa 302 unita a livello mondiale). Il problema e quindi concreto e documentato per le prime serie EQV basate sulla piattaforma W447.

    Segnalato in: Rapex

Motorizzazioni Ibride

Ibrido 2.0 Mild Hybrid 231 CV

  • Cambio 9GTronic: innesti bruschi e malfunzionamenti

    Su molte Mercedes dotate del cambio 9GTronic (serie 725.0), versione montata anche sulla Classe V restyling, sono stati segnalati innesti a scatti, cambi marcia irregolari o partenze ritardate. Le cause ricorrenti indicate nelle segnalazioni tecniche sono malfunzionamenti della meccatronica/TCU, gestione software non aggiornata o problemi legati all'olio del cambio. Spesso il problema si risolve con aggiornamento software o manutenzione specifica (controllo/sostituzione ATF e filtri), ma in alcuni casi puo richiedere interventi sulla meccatronica con costi rilevanti fuori garanzia.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Usura sospensioni: bracci e ammortizzatori (anche AIRMATIC)

    Segnalazioni e guide di manutenzione su modelli Mercedes indicano usura prematura di alcuni componenti delle sospensioni, in particolare bracci oscillanti anteriori e ammortizzatori posteriori che possono necessitare sostituzione a chilometraggi relativamente bassi in utilizzi gravosi. Nei veicoli equipaggiati con sospensioni pneumatiche AIRMATIC sono inoltre riportati casi di perdite nei soffietti e malfunzionamento del compressore, con conseguente abbassamento dell'assetto e costi di riparazione elevati. Questi fenomeni sono emersi anche su vetture della famiglia Mercedes midsize e sono rilevanti per chi possiede/versiona la Classe V restyling con tali opzioni.

    Segnalato in: Dolomite Club

Conclusione

In breve: i problemi più comuni sulla Classe V W447 riguardano soprattutto il post‑trattamento dei diesel (DPF, EGR, SCR/AdBlue), la gestione della sovralimentazione, il cambio 9G‑Tronic e l’usura/tenuta delle sospensioni (compresa l’AIRMATIC). Le prime EQV elettriche hanno poi avuto alcuni guai specifici (richiamo per i montanti delle sospensioni, autonomia e ricarica DC).

Se stai valutando un acquisto, non risparmiare sui controlli pre‑acquisto: diagnostica con lettura codici, controllo dello storico delle rigenerazioni DPF e della manutenzione AdBlue, verifica che la meccatronica del cambio abbia gli ultimi aggiornamenti software, ispezione accurata delle sospensioni e controllo richiami inserendo il VIN.

Una manutenzione regolare e gli interventi in officina autorizzata riducono molto il rischio di guasti gravi e aiutano a contenere i costi nel medio termine.

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