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Se stai cercando informazioni sui problemi e i difetti della Mercedes‑Benz Classe V restyling (W447, 2019–2024), è utile sapere quali sono le criticità che ricorrono più spesso: dai moderni diesel OM654 alle versioni ibride e all’elettrica EQV. Il modello monta sistemi complessi di post‑trattamento dei gas, turbocompressori, trasmissioni avanzate e sospensioni sofisticate — e ognuno di questi ambiti può dare origine a guasti che incidono sia sull’affidabilità sia sui costi di gestione.
La presenza di EGR e condotti di ricircolo sui motori OM654 favorisce l'accumulo di fuliggine e depositi carboniosi, soprattutto con guida urbana frequente. Cio puo causare blocchi o funzionamento irregolare della valvola EGR, spie motore, funzionamento irregolare al minimo e riduzione delle prestazioni; la soluzione richiede spesso pulizia approfondita o, nei casi piu severi, sostituzione dell'attuatore/valvola. L'effetto puo inoltre peggiorare le rigenerazioni DPF.
La versione 237 CV impiega una gestione avanzata della sovralimentazione (configurazioni biturbo su alcune applicazioni OM654). In alcune segnalazioni tecniche e prove su strada emergono criticita legate al controllo del turbocompressore in condizioni di carico molto elevato: perdita di spinta, rumori anomali o comportamento meno lineare del motore quando il sistema di controllo del turbo e sollecitato. E consigliabile verificare la manutenzione e l'eventuale presenza di interventi su organi di sovralimentazione prima dell'acquisto.
Il 2.0 OM654 montato sulla motorizzazione 237 CV utilizza un sistema di posttrattamento dei gas di scarico con DPF molto compatto. Su utilizzi prevalentemente urbani o con molti tragitti brevi la rigenerazione passiva/non completa puo non riuscire, portando a intasamento del DPF, accensione di spie, perdita di potenza e necessita di rigenerazioni forzate o pulizia professionale. Questo problema e ricorrente sui moderni diesel dotati di sistemi antiparticolato complessi se non vengono effettuate percorrenze autostradali adeguate per completare la rigenerazione.
Il sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR) con dosaggio AdBlue e sensori NOx impiegato sul 2.0 OM654 e complesso: in alcuni casi si segnalano malfunzionamenti della pompa/dosatore AdBlue, o problemi ai sensori NOx che generano spie di posttrattamento e limitazioni di potenza. Questi guasti richiedono diagnostica specialistica e possono comportare interventi costosi se non affrontati tempestivamente.
Dalle prove su strada e dalle recensioni europee emergono criticita pratiche sull'autonomia e sui tempi di ricarica: la EQV dichiara batterie importanti (capacita utile intorno a 90-100 kWh) ma in uso reale i consumi possono avvicinarsi o superare i ~30 kWh/100 km, con conseguente autonomia pratica spesso inferiore alle stime dichiarate (specialmente a velocita autostradali o in condizioni invernali). Inoltre la potenza di ricarica in DC non e paragonabile a quella delle berline EQ di fascia alta: la configurazione di serie prevede ricarica a 50 kW con un'opzione per circa 110 kW, quindi i tempi di ricarica rapida possono risultare piu lunghi e meno pratici per un veicolo di grandi dimensioni e peso. Queste limitazioni sono riportate da test e articoli di stampa tecnica e vengono frequentemente citate nei confronti della praticita d'uso quotidiana della versione elettrica della VClass.
Per i veicoli prodotti tra il 21 febbraio e il 27 ottobre 2020 e stato segnalato un problema strutturale ai montanti delle sospensioni (vampate non rinforzate) che puo compromettere il controllo della ruota e aumentare il rischio di incidente. Mercedes ha emesso un richiamo/avviso per intervenire in officina e sostituire i componenti interessati; l'avviso e registrato nel Rapex europeo (A12/00083/21) e ha coinvolto un numero limitato di esemplari (circa 302 unita a livello mondiale). Il problema e quindi concreto e documentato per le prime serie EQV basate sulla piattaforma W447.
Su molte Mercedes dotate del cambio 9GTronic (serie 725.0), versione montata anche sulla Classe V restyling, sono stati segnalati innesti a scatti, cambi marcia irregolari o partenze ritardate. Le cause ricorrenti indicate nelle segnalazioni tecniche sono malfunzionamenti della meccatronica/TCU, gestione software non aggiornata o problemi legati all'olio del cambio. Spesso il problema si risolve con aggiornamento software o manutenzione specifica (controllo/sostituzione ATF e filtri), ma in alcuni casi puo richiedere interventi sulla meccatronica con costi rilevanti fuori garanzia.
Segnalazioni e guide di manutenzione su modelli Mercedes indicano usura prematura di alcuni componenti delle sospensioni, in particolare bracci oscillanti anteriori e ammortizzatori posteriori che possono necessitare sostituzione a chilometraggi relativamente bassi in utilizzi gravosi. Nei veicoli equipaggiati con sospensioni pneumatiche AIRMATIC sono inoltre riportati casi di perdite nei soffietti e malfunzionamento del compressore, con conseguente abbassamento dell'assetto e costi di riparazione elevati. Questi fenomeni sono emersi anche su vetture della famiglia Mercedes midsize e sono rilevanti per chi possiede/versiona la Classe V restyling con tali opzioni.
In breve: i problemi più comuni sulla Classe V W447 riguardano soprattutto il post‑trattamento dei diesel (DPF, EGR, SCR/AdBlue), la gestione della sovralimentazione, il cambio 9G‑Tronic e l’usura/tenuta delle sospensioni (compresa l’AIRMATIC). Le prime EQV elettriche hanno poi avuto alcuni guai specifici (richiamo per i montanti delle sospensioni, autonomia e ricarica DC).
Se stai valutando un acquisto, non risparmiare sui controlli pre‑acquisto: diagnostica con lettura codici, controllo dello storico delle rigenerazioni DPF e della manutenzione AdBlue, verifica che la meccatronica del cambio abbia gli ultimi aggiornamenti software, ispezione accurata delle sospensioni e controllo richiami inserendo il VIN.
Una manutenzione regolare e gli interventi in officina autorizzata riducono molto il rischio di guasti gravi e aiutano a contenere i costi nel medio termine.
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