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Mercedes-Benz

Mercedes-Benz Classe V W639 [2003 -2010 ]

2003 - 2010
9 allestimenti

Un piccolo check, grandi risparmi

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Tiguan

Introduzione

Se stai cercando i difetti più comuni della Mercedes‑Benz Classe V (W639, 2003–2010), ecco un riassunto chiaro e diretto. Sia le versioni benzina che quelle diesel hanno problemi ricorrenti: i V6 (M272/M112/M273) tendono a consumare più carburante del previsto, soffrono l’usura catena/tendicatena e possono dare noie ai regolatori di fase (camshaft adjuster) o alle bobine d’accensione. I diesel (famiglie OM646/OM642 ecc.) invece mostrano spesso EGR e DPF intasati, guasti al turbocompressore, problemi a pompe ad alta pressione e iniettori, e collettori d’aspirazione che possono creparsi o perdere olio. Questi guasti, documentati su forum e report d’uso, compaiono più di frequente con chilometraggi elevati, uso cittadino e manutenzione trascurata, e se ignorati possono tradursi in riparazioni costose.

Motorizzazioni Diesel

2.2 CDI 116 CV (OM646)

  • EGR intasata e DPF con rigenerazioni difficili

    Sulle unita 2.2 CDI OM646 del periodo W639 sono frequenti gli intasamenti della valvola EGR e le difficolta nella rigenerazione del filtro antiparticolato (DPF), soprattutto su utilizzi urbani o con percorrenze brevi. I sintomi tipici includono spia motore accesa, perdita di potenza, funzionamento irregolare al minimo e rigenerazioni forzate necessarie in officina; se trascurati possono portare a costi elevati di pulizia o sostituzione delle parti interessate. La manutenzione preventiva e la corretta qualita del carburante riducono l'incidenza del problema.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Guasti e perdite al turbocompressore

    Sono relativamente comuni segnalazioni di usura o guasti al turbocompressore su questi motori: spesso la causa e collegata a depositi di carbonio, contaminazione da perdite d'olio o cedimenti del collettore d'aspirazione che sollecitano la turbina. I sintomi includono perdita di spinta, fumo denso dallo scarico e rumori anomali dalla zona turbina; la revisione o la sostituzione del turbo e un intervento costoso e talvolta correlato a difetti secondari (perdite olio, collettore danneggiato).

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Problemi al sistema di iniezione (iniettori/Pompa HP)

    Il sistema common-rail degli OM646 puo manifestare, con chilometraggi elevati o carburante/filtri trascurati, guasti agli iniettori o alla pompa ad alta pressione. I sintomi includono avviamenti difficili, funzionamento irregolare al minimo, perdita di potenza e aumento dei consumi; in diversi casi la riparazione richiede rigenerazione o sostituzione degli iniettori e interventi sulla pompa HP. Una manutenzione regolare del circuito carburante riduce la probabilita di guasti.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Rotazione delle camicie (usura grave motore)

    Nei report specifici sul motore OM646 e descritta la possibilita, in rari ma gravi casi e a chilometraggi molto elevati (indicativamente 200.000-300.000 km), della rotazione delle camicie dei cilindri. Le cause comuni sono cambi d'olio irregolari, uso di oli non conformi alle specifiche Mercedes e intasamento dei canali olio; il fenomeno puo portare a perdita di compressione e guasto motorio serio. Una regolare manutenzione dell'olio e l'adozione dei lubrificanti corretti diminuiscono il rischio di tale cedimento.

    Segnalato in: MotoreEsperto.com
  • Rottura o crepe del collettore di aspirazione

    Su alcuni esemplari W639 sono state segnalate rotture o crepe del collettore d'aspirazione che possono provocare ingresso di olio nei condotti o alterare il flusso d'aria: questo puo portare a malfunzionamenti della turbina, perdita di potenza e necessita di sostituzione del collettore (intervento non economico). Il problema e piu probabile su motori con molti chilometri o sollecitati da deposizioni carboniose e da manutenzione dell'impianto di aspirazione non puntuale.

    Segnalato in: Auto Esperienza

2.2 CDI 136 CV Diesel

  • Pompa alta pressione e iniettori

    Il motore OM646 montato sul W639 utilizza un impianto common-rail che, con l'uso prolungato o carburante/filtri non corretti, puo dare problemi alla pompa ad alta pressione e agli iniettori. I sintomi riportati includono avviamenti difficili, funzionamento irregolare al minimo, perdita di potenza, spia motore e codici di errore relativi alla pressione del rail. Nei casi documentati la riparazione puo richiedere la rigenerazione o la sostituzione degli iniettori o della pompa alta pressione; la manutenzione preventiva e l'uso di ricambi/filtri di qualita aiutano a ridurre il rischio.

    Segnalato in: Forum-Mercedes.com
  • Turbocompressore: perdita di potenza / guasti

    Proprietari del W639 con i motori 2.2 CDI riportano occasionali malfunzionamenti del turbocompressore manifestati con perdita improvvisa di potenza, mancata risposta del turbo e rumori anomali. Le cause discusse nei thread includono problemi meccanici alla turbina, problemi agli attuatori/valvole di sovrapressione (wastegate/actuator), o contaminazione da olio e depositi nel circuito di aspirazione che compromettono la lubrificazione del gruppo. La diagnosi spesso richiede controllo dei sensori di pressione, del circuito di aspirazione e, in caso di danno, la revisione o sostituzione del turbo, interventi che possono risultare costosi.

    Segnalato in: Forum-Mercedes.com
  • Valvola EGR e DPF intasati

    Segnalazioni frequenti indicano accumulo di depositi carboniosi sulla valvola EGR e difficolta nelle rigenerazioni del filtro antiparticolato (DPF). I sintomi tipici sono accensione della spia motore, perdita di potenza, fumosita e funzionamento irregolare soprattutto in utilizzo urbano o con molti percorsi brevi. Spesso la soluzione richiede pulizia o sostituzione della valvola EGR e interventi sul DPF; in alcuni casi e necessario l'intervento con strumentazione diagnostica per completare la rigenerazione elettronica o resettare i parametri. Questi problemi vengono riportati ripetutamente nei confronti di questo gruppo motore OM646 su forum e discussioni d'acquirenti/usato.

    Segnalato in: Forum Auto

2.2 CDI 150 CV (OM646)

  • Crepe nel collettore d'aspirazione

    Segnalate crepe o rotture del collettore d'aspirazione sulle versioni 2.2 CDI: il danneggiamento provoca perdite d'aria nel circuito di aspirazione, funzionamento irregolare del motore, cali di coppia e accensione della spia motore. Il problema e piu frequente su esemplari con chilometraggi elevati o soggetti a stress termico; la riparazione richiede spesso la sostituzione del collettore e puo portare a conseguenze secondarie sul turbocompressore se non risolto tempestivamente.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Guasti al turbocompressore

    E documentata una casistica di guasti al turbocompressore su motori 2.2 CDI: perdita di pressione, ridotta risposta all'acceleratore, fischi, fumo scuro e ingresso in modalita limitata. Le cause possono essere meccaniche (usura o danni alla girante) o correlate a cedimenti del collettore d'aspirazione e a problemi di lubrificazione; la diagnosi richiede verifica tubazioni, valvola wastegate/VGT e condotti di aspirazione prima della sostituzione o revisione del turbo.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Perdite d'olio da scambiatore/guarnizioni turbina

    Dopo percorrenze rilevanti sono state riportate perdite di olio dallo scambiatore di calore (oil cooler) o da guarnizioni collegate al turbocompressore: tali perdite possono causare maggiore consumo d'olio, fumo dallo scarico e rischio di contaminazione della presa d'aria. Se non risolte possono portare a danneggiamento del turbo e aumentare i costi di riparazione; la verifica delle guarnizioni e dell'impianto di raffreddamento/oli e consigliata in fase di controllo usato.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Problemi a pompa alta pressione e iniettori

    Sulle prime versioni del 2.2 CDI (serie OM646) sono stati riportati malfunzionamenti della pompa ad alta pressione e degli iniettori: sintomi tipici sono perdita di potenza, avviamenti difficili, fumosita e codici errore motore legati alla pressione rail. In alcuni casi il guasto richiede la riparazione o la sostituzione della pompa o degli iniettori, con costi non trascurabili; una buona manutenzione del circuito carburante e filtri di qualita aiutano a ridurre il rischio.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Valvola EGR intasata e DPF ostruito

    Segnalazioni ricorrenti di EGR sporca o bloccata e di filtro antiparticolato (DPF) intasato soprattutto su utilizzi urbani o con frequenti tragitti brevi. I sintomi comprendono aumento consumi, fumo denso, perdita di potenza e accensione spia motore; a volte le rigenerazioni DPF non vanno a buon fine rendendo necessaria la pulizia/procedure specifiche o interventi di diagnostica per resettare gli adattamenti della centralina.

    Segnalato in: Auto Esperienza

2.2 CDI 163 CV Diesel

  • Cedimenti impianto d'iniezione

    Il sistema di alimentazione common-rail (pompa ad alta pressione e iniettori) puo dare problemi con il tempo: perdita di pressione, malfunzionamenti degli iniettori o guasti della pompa ad alta pressione sono segnalati su motori OM646/2.2 CDI. I sintomi comprendono difficolta di avviamento, scarsa erogazione, vibrazioni e consumi aumentati. Interventi sulla pompa o la sostituzione di iniettori possono risultare costosi; la manutenzione preventiva e l'uso di carburante e filtri appropriati aiutano a ridurre il rischio.

    Segnalato in: Motore Esperto
  • Collettore aspirazione e turbina

    Sono riportati casi di crepe o rottura del collettore di aspirazione sulla W639 con motori 2.2 CDI, evento che puo portare a danni alla turbina o al sistema di sovralimentazione. La rottura del collettore puo provocare perdita di pressione, rumori anomali e, in alcuni casi, danni alla turbina con costi di riparazione elevati. Il problema si manifesta piu frequentemente sui veicoli con chilometraggi elevati e puo richiedere la sostituzione di componenti importanti.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Perdite d'olio da guarnizioni e scambiatori

    Sull'OM646 2.2 si riscontrano con una certa frequenza perdite d'olio localizzate attorno al coperchio valvole, alla guarnizione dello scambiatore di calore e alle flange della turbina. Queste perdite possono provocare sporco su componenti accessori, riduzione del livello d'olio e, se trascurate, danni piu seri. La riparazione varia da semplici sostituzioni di guarnizioni a interventi piu impegnativi se la perdita coinvolge componenti costosi come lo scambiatore o il corpo turbina.

    Segnalato in: Motore Esperto
  • Rotazione delle camicie e usura gravosa

    Un difetto serio segnalato per alcuni esemplari del motore OM646 e la rotazione delle camicie dei cilindri (ruotamento delle maniche), evento che puo verificarsi mediamente intorno a 200.000-300.000 km in presenza di manutenzione dell'olio non regolare o oli non conformi alle specifiche MB. Questo tipo di guasto richiede una revisione completa del motore o la sua sostituzione, con costi elevati; la prevenzione passa per cambi olio e filtri puntuali e l'uso di lubrificanti certificati.

    Segnalato in: Motore Esperto
  • Valvola EGR e DPF intasati

    Sui motori 2.2 CDI montati sulla W639 e comune l'intasamento della valvola EGR e del filtro antiparticolato (DPF), soprattutto se il veicolo viene usato frequentemente in citta o per tragitti brevi. I sintomi includono perdita di potenza, rigenerazioni forzate del DPF, accensioni di spie motore e consumi anomali. La pulizia o la sostituzione possono essere costose e il problema tende a ripresentarsi se non si adottano percorsi piu lunghi e regolari o manutenzione specifica.

    Segnalato in: Auto Esperienza

3.0 l V6 CDI (OM642) 204 CV

  • Consumo eccessivo d'olio e usura cuscinetti/bronzine

    Sono riportati, in piu segnalazioni, consumi d'olio superiori alla norma e casi di usura di bronzine/cuscinetti interni sul motore OM642, con sintomi che vanno da rumori metallici a cali rapidi del livello d'olio. Nei casi piu gravi la contaminazione del circuito e l'usura portano a interventi di ricostruzione o sostituzione di componenti interni: e consigliata analisi dell'olio e verifiche approfondite prima dell'acquisto di esemplari usati.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Guasti al turbocompressore

    Sono documentati casi di usura o guasto della turbina (turbocompressore) sul V6 OM642, spesso con perdita di spinta, fumo denso e rumori anomali. Cause ricorrenti sono usura dei cuscinetti, contaminazione da olio (perdite) o danni indotti da depositi nel collettore d'aspirazione. La revisione o la sostituzione del turbo puo risultare onerosa e talvolta e collegata ad altri problemi del circuito aspirazione/iniezione.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Intasamento EGR e filtro antiparticolato (DPF/FAP)

    Sull'impiego tipico urbano i dispositivi di posttrattamento degli scarichi presentano intasamenti: valvola EGR incrostata, difficolta di rigenerazione del DPF/FAP e depositi nel collettore d'aspirazione possono causare perdita di potenza, aumento dei consumi e accensione della spia motore. La pulizia o la sostituzione dell'EGR/DPF e interventi di manutenzione mirata sono interventi ricorrenti su mezzi usati prevalentemente in citta.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Perdite e consumo d'olio (oil cooler e guarnizioni)

    Il motore OM642 mostra ricorrenze di perdite d'olio da scambiatore olio/guarnizioni e, in alcuni casi, consumo anomalo di olio. Le perdite all'interfaccia dello scambiatore (oil cooler) o dalle tenute della turbina possono contaminare il circuito di aspirazione e provocare fumi o odore di olio; la riparazione spesso richiede sostituzione delle guarnizioni o dello scambiatore e interventi importanti sull'alloggiamento motore.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Problemi al sistema d'iniezione (iniettori)

    Segnalazioni frequenti riguardano malfunzionamenti degli iniettori del V6 OM642 (iniettori piezoelettrici/commonrail): sintomi riportati dagli utenti includono avviamenti difficili a caldo, funzionamento irregolare, cali di potenza e fumo dallo scarico. In molti casi la diagnostica evidenzia errori legati agli iniettori o alla gestione della pressione rail e la soluzione richiede revisione o sostituzione degli iniettori o interventi sulla pompa ad alta pressione.

    Segnalato in: Auto-Esperienza

Motorizzazioni Benzina

Benzina 3.2 V6 218 CV

  • Consumi carburante elevati

    Il 3.2 V6 e noto per consumi nettamente superiori alle motorizzazioni diesel equivalenti: in uso misto i valori medi riportati dagli utenti si collocano tipicamente intorno a 12-14 l/100 km (o piu, a seconda del carico e dell'uso urbano). Per chi utilizza il veicolo per lavoro o percorrenze elevate questo si traduce in costi di esercizio significativamente maggiori. Le recensioni e i report d'uso sottolineano che il maggior consumo e parte integrante della scelta del motore benzina V6 su un mezzo di questa categoria.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Consumo d'olio elevato

    Segnalazioni di consumo d'olio significativo sul V6 3.2 (famiglia M112) sono ricorrenti: molti proprietari riferiscono aumento del consumo dopo circa 100.000-150.000 km, fumo blu all'avviamento o in accelerazione e necessita di rabbocchi frequenti. Le cause piu comunemente citate sono l'usura delle guarnizioni degli steli valvola (valve stem seals) e/o problemi al circuito di ventilazione del basamento (PCV/breather). Se trascurato, il fenomeno puo portare a lubrificazione insufficiente e interventi costosi come la sostituzione guarnizioni o lavori di testa. E un difetto documentato in discussioni e recensioni sull'uso reale del W639 con motore 3.2 V6.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Guasti bobine d'accensione (coil pack)

    Sui V6 3.2 della famiglia M112 sono frequenti segnalazioni di malfunzionamento delle bobine d'accensione (coil pack) e, di conseguenza, di mancata accensione o funzionamento irregolare di uno o piu cilindri. I sintomi tipici includono spia motore, vibrazioni, perdita di potenza e funzionamento "a singhiozzo"; la riparazione prevede la sostituzione delle singole bobine o dell'intero set. Questo problema e ripetutamente citato nelle esperienze d'uso e nelle guide pratiche dedicate al W639 con motorizzazioni benzina.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Irregolarita minimo / 'balbettio' per sensori/valvola farfalla

    Utenti del W639 segnalano talvolta funzionamento irregolare al minimo, esitazioni o 'balbettio' durante l'accelerazione riconducibili a sensori aria (MAF) difettosi, connessioni elettriche danneggiate o alla necessita di ricalibrare la valvola farfalla. In alcune esperienze pratiche la soluzione e stata la sostituzione/controllo del flussometro (MAF) o la procedura di apprendimento della valvola farfalla; i sintomi possono manifestarsi dopo interventi sul motore o in seguito a usura dei connettori. Segnalazioni e discussioni pratiche sono presenti anche in thread tecnici di proprietari del modello.

    Segnalato in: Reddit

Benzina 3.5 258 CV

  • Consumi elevati e costi di esercizio

    Le versioni V6 benzina del W639 (compresa la 3.5 V6) sono documentate come significativamente piu assetate rispetto alle controparti diesel: consumi stradali e urbani elevati, con impatto sui costi di carburante e sulla gestione per chi usa il veicolo intensivamente. Questo si traduce anche in costi di esercizio e manutenzione maggiori (maggiore consumo liquidi, usura componenti legata a percorrenze elevate con motori piu potenti). Prima dell'acquisto/uso verificare dati di consumo reali e valutare l'uso previsto (trasporto passeggeri vs commerciale).

    Segnalato in: Quattroruote
  • Guasti ai regolatori di fasatura (camshaft)

    I camshaft adjuster (regolatori di fase/avanzamento delle camme) sulla M272 mostrano guasti ricorrenti: possono bloccarsi o perdere efficacia, causando scatti/ticchettii a caldo/freddo, adattamenti eccessivi registrati dalla centralina, cali di potenza e spie motore. Nei forum tecnici proprietari segnalano click/rumore all'avvio e necessita di sostituire gli attuatori insieme a eventuali interventi sulla catena. La diagnosi spesso richiede la rimozione delle coperture e la lettura di parametri di fasatura (ad es. adattamenti camma). L'intervento e generalmente specialistico e puo risultare costoso se abbinato a lavori sulla distribuzione.

    Segnalato in: BenzWorld
  • Usura albero di bilanciamento e catena

    Sui propulsori della famiglia M272 (V6 3.5) sono documentati problemi alla ruota/albero di bilanciamento e all'insieme catena/guide/tendicatena: gli ingranaggi del balance shaft erano realizzati con materiale piu morbido nelle prime serie e possono usurarsi prematuramente, provocando allungamento della catena, variazioni di fasatura, spia motore e prestazioni irregolari. Se trascurato il problema puo portare a rumori metallici, perdita di sincronismo e interventi molto onerosi (smontaggio testata/motore). Sintomi tipici: ticchettii o clatter all'avvio e codici relativi alla fasatura. Verificare con diagnosi e ispezione copertura distribuzione.

Benzina 3.7 V6 231 CV

  • Allungamento catena e tenditori

    Il gruppo di distribuzione del V6 (famiglia M272/M273 nelle applicazioni Mercedes di quegli anni) puo manifestare usura precoce di catena, guide e tenditori: sintomi tipici sono un ticchettio o rattling all'avviamento e irregolarita di fasatura. Se trascurato l'allungamento della catena puo portare a slittamento di fasatura con rischio di danni gravi alle valvole e alla testata, interventi molto costosi. E un problema segnalato su V6 benzina montati su vari modelli Mercedes della stessa epoca e va valutato su esemplari con chilometraggi elevati o rumori anomali in testa motore.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Collettore d'aspirazione fragile

    Il collettore d'aspirazione con geometria variabile (le alette/attuatori) montato su molti V6 di quel periodo puo guastarsi o rompersi. Il malfunzionamento delle alette provoca perdita di prestazioni, irregolarita di erogazione, accensione della spia motore e talvolta la necessita di sostituire l'intero collettore. Il ricambio e oneroso e la problematica e ricorrente nelle discussioni tecniche e nei report di affidabilita per i motori V6 Mercedes della meta anni 2000.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Consumi e costi di esercizio elevati

    Le versioni V6 benzina (3.2/3.7) della famiglia Vito/Viano sono segnalate come particolarmente 'assetate' rispetto alle varianti diesel: consumi elevati con conseguente aumento dei costi di esercizio specialmente in uso urbano e misto tipico del mercato europeo/italiano. La minore diffusione delle unita V6 su questo tipo di veicolo puo inoltre comportare maggiori spese per manutenzione e ricambi rispetto a motorizzazioni piu comuni.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Ruggine e corrosione su esemplari piu vecchi

    Sui W639 prodotti nei primi anni si segnalano problemi di corrosione in alcune zone carrozzeria (ad esempio sportelli, portellone/porta bagagli e punti di giunzione). Gli esemplari impiegati in climi rigidi o soggetti a sale stradale mostrano maggiore suscettibilita alla ruggine: controllare attentamente i punti critici su un usato e fondamentale perche riparazioni alla carrozzeria possono essere costose e influenzare la durata e la sicurezza del veicolo.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Sospensioni e componenti soggetti ad usura

    Sulle W639 vengono spesso riportati usura dei componenti della sospensione (bracci, boccole, ammortizzatori) e, dove presenti, problemi agli organi pneumatici o alle parti multilink posteriori. L'uso intensivo o carichi elevati - tipici dei veicoli commerciali/trasporto persone - accelera l'usura: la manutenzione e la sostituzione di bracci e ammortizzatori puo diventare una voce di spesa significativa per un usato datato.

    Segnalato in: Auto Esperienza

Motore 3.0 V6 190 CV benzina

  • Cedimento bobine d'accensione

    Sui V6 della famiglia M112 (usati anche sul 3.0/3.2 montato su Viano/Vito W639) sono frequenti guasti alle bobine d'accensione: provocano mancata accensione di uno o piu cilindri, funzionamento irregolare del motore, spia motore e perdita di potenza. Gli intervalli di sostituzione possono essere anticipati da cigolii o perdita di regime a freddo; spesso si sostituiscono singole bobine ma in molti casi e consigliabile sostituire l'intero set per evitare ripetizioni del guasto.

  • Collettore aspirazione e perdite di vuoto

    Elementi del collettore d'aspirazione e giunzioni in materiale plastico possono deteriorarsi con gli anni causando microperdite di vuoto, minimo instabile, esitazioni e rendimenti irregolari. I sintomi tipici sono minimo irregolare, difficolta di erogazione in basso e possibili errori sensore (MAP/IAT). La riparazione puo richiedere sostituzione di tubazioni, manicotti o del collettore stesso.

  • Consumi carburante elevati

    Le versioni V6 benzina del Viano (3.0/3.2) sono segnalate come particolarmente assetate rispetto ai diesel: consumi medi dichiarati e misurati intorno ai 12-14 l/100 km in ciclo misto rendono il costo d'esercizio sensibilmente superiore. Questo aspetto e ricorrente nelle recensioni e schede tecniche ed e un fattore importante da considerare per un uso intensivo o a chilometraggio elevato.

  • Perdite e consumo d'olio

    I motori M112 possono sviluppare perdite d'olio diffuse (guarnizioni coperchi punterie, tubazioni, flange scambiatore olio/acqua) e consumo d'olio superiore alla norma con l'invecchiamento. Le perdite spesso si manifestano con macchie nel vano motore o al suolo, e richiedono la sostituzione di guarnizioni multiple per riportare il motore in tenuta. Il problema e segnalato ripetutamente su veicoli con molti chilometri e una manutenzione non rigorosa.

  • Rumori da catene e tendicatena

    Segnalati rumori metallici frontali riconducibili ad usura della catena della pompa dell'olio e dei tendicatena/tendicinghia della distribuzione: all'aumentare dei chilometri puo comparire un 'cigolio' o un rumore metallico, piu evidente a freddo o al minimo. Se non trattato, il problema puo peggiorare e richiedere la sostituzione di catene, pattini e tendicatena con relativo intervento sul gruppo distribuzione.

Conclusione

Non vuol dire che la W639 sia da buttare: i problemi segnalati richiedono però attenzione al momento dell’acquisto e nella gestione. Prima di comprare (o appena compaiono i primi sintomi) fai controlli mirati: diagnostica elettronica, ispezione visiva di collettore e turbo, verifica di eventuali perdite d’olio e controllo dei parametri di fasatura. Mantieni una manutenzione preventiva rigorosa — oli e filtri corretti, rigenerazioni DPF quando servono, e sostituzione tempestiva di bobine/coil e del tendicatena. Infine scegli la motorizzazione in base all’uso: i diesel consumano meno ma richiedono cura del post-trattamento, i benzina V6 sono più brillanti ma costano di più da gestire. Con controlli e interventi pianificati riduci molto il rischio di guasti seri e spese impreviste.

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