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Mercedes-Benz

Mercedes-Benz Classe V W447 [2014 -2019 ]

2014 - 2019
5 allestimenti

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Introduzione

La Mercedes‑Benz Classe V (W447, 2014–2019) ha qualche grattacapo ricorrente, soprattutto sui diesel con il noto motore OM651. Se stai guardando un usato o vuoi capire cosa può dare problemi, tieni d’occhio questi punti:

  • Iniettori piezo che possono dare problemi.
  • Calo di pressione olio legato alla pompa a cilindrata variabile.
  • EGR e DPF che si intasano, con conseguenti fumi neri o spia motore accesa.
  • Attuatori del turbo che possono andare in avaria.
  • Perdite di liquido refrigerante dovute a raccordi usurati.
  • Sui modelli con sospensioni pneumatiche (AIRMATIC) è comune il guasto del compressore e l’usura dei soffietti.

Questi difetti spesso si manifestano con vibrazioni, fumo nero, spia motore accesa o un assetto irregolare. Per ridurre il rischio di brutte sorprese controlla sempre la storia degli interventi, eventuali richiami e se il DPF è stato rigenerato regolarmente: sono indizi importanti per capire quanto può essere affidabile il veicolo nel tempo.

Motorizzazioni Diesel

2.1 Diesel 136 CV

  • Allungamento/usura della catena di distribuzione

    Il motore OM651 e stato documentato in alcune fonti come soggetto ad allungamento prematuro della catena di distribuzione in specifiche condizioni d'uso. L'allungamento della catena provoca rumori anomali, variazioni di fase e, se non trattato, rischia di portare a danni piu seri al motore. La problematica e citata in resoconti tecnici e panoramiche sui difetti ricorrenti dei motori diesel Mercedes della stessa famiglia, pertanto e un elemento da verificare durante controlli pre-acquisto e manutenzioni periodiche.

    Segnalato in: TransitCenter
  • FAP (DPF) intasato e rigenerazioni fallite

    Sui propulsori OM651 installati sulla Classe V W447 (2.1 136 CV) sono frequenti problemi legati al filtro antiparticolato (FAP/DPF): rigenerazioni incomplete o non avviate, accensione della spia motore e modalita di emergenza (limp mode). Cio puo richiedere rigenerazioni forzate, pulizia o sostituzione del FAP (operazione onerosa) e, nei casi ripetuti, causare diluizione dell'olio motore per rigenerazioni anomale con conseguente aumento del livello dell'olio e rischio di danni a lungo termine. Fonti tecniche e discussioni di officine/utenti segnalano questi guasti su veicoli europei e italiani della stessa motorizzazione.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Problemi al sistema di iniezione (iniettori / pompa alta pressione)

    Segnalazioni relative al motore OM651 includono anomalie nel sistema d'iniezione: iniettori piezoelettici che richiedono manutenzione o sostituzione e, in alcuni casi, guasti alla pompa ad alta pressione. Questi malfunzionamenti possono causare spie motore, perdite di potenza, consumi aumentati e difficolta di avviamento. Le discussioni tecniche e i resoconti utenti riportano che la diagnostica e la sostituzione di componenti d'iniezione possono risultare costose, e sono interventi ricorrenti su alcuni esemplari con chilometraggi medio-alti.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Turbocompressore: perdite d'olio e malfunzionamenti

    Su alcuni esemplari della famiglia Vito/Classe V W447 con motore 2.1 OM651 sono state riportate problematiche al turbocompressore, tra cui perdite di olio o perdita di efficienza che richiedono la riparazione o la sostituzione del turbo. Segnalazioni di utenti europei indicano che guasti al turbo possono manifestarsi con fumo denso allo scarico, perdita di potenza e necessita di interventi costosi. In vari casi la riparazione e stata piu complessa quando il guasto aveva coinvolto anche componenti ausiliari (intercooler, tubazioni).

    Segnalato in: Caradisiac
  • Valvola EGR intasata o guasta

    La valvola EGR dei motori OM651 della Classe V puo incrostarsi per depositi di carbonio, provocando malfunzionamenti che si manifestano con perdita di potenza, funzionamento irregolare, spie motore e interruzioni nelle rigenerazioni del FAP. Il problema e documentato in discussioni tecniche e forum specifici, dove utenti riferiscono di pulizie ripetute o sostituzioni della valvola EGR come intervento correttivo. In alcuni casi il raffreddatore/recircolatore dell'EGR puo anche intasarsi, aggravando il quadro diagnostico.

    Segnalato in: Forum-Mercedes

2.1 Diesel 163 CV

  • Attuatori turbina e turbo (bypass/actuator)

    Segnalazioni provenienti da officine e forum indicano guasti agli attuatori della turbina, alle valvole di bypass o, piu raramente, a componenti del turbo (soprattutto su versioni biturbo o su mezzi con alto chilometraggio). I malfunzionamenti dell'attuatore si traducono in perdita di risposta, calo di potenza e rumori anomali; la diagnosi richiede spesso la verifica elettronica e la sostituzione dell'attuatore o del turbo. L'intervento e relativamente costoso su motori moderni e va considerato nella valutazione dell'usato.

  • EGR e filtro antiparticolato (DPF) intasati

    Sui V220d (2.1 163 CV) l'uso prevalente in ciclo urbano o con molti tragitti brevi puo favorire l'intasamento della valvola EGR e del filtro antiparticolato (DPF). I sintomi includono perdita di potenza, avviamenti difficoltosi, emissione di fumo nero e spia motore. Le riparazioni vanno dalla pulizia/rigenerazione fino alla sostituzione di EGR o DPF se danneggiati. E una problematica comune sui diesel moderni se non si effettuano regolarmente viaggi ad alta velocita per permettere la rigenerazione del DPF.

  • Iniettori difettosi (versioni piezo)

    Il 2.1 OM651 montato su alcune varianti ha avuto problemi con gli iniettori piezo (soprattutto sulle prime serie): perdite, malfunzionamenti elettrici o blocchi che causano vibrazioni, prestazioni irregolari, fumosita e aumento dei consumi. Mercedes ha avviato campagne di richiamo/sostituzione su molte versioni con iniettori difettosi, e in diversi casi la soluzione e stata la sostituzione con iniettori magnetici piu robusti. Davanti a segnali di inerzia, fumo nero o vibrazioni e consigliabile verificarne la storia di manutenzione e i richiami effettuati.

  • Intasamento scambiatore/contaminazione olio

    Nel tempo lo scambiatore olio-acqua dell'OM651 puo intasarsi, riducendo l'efficacia del raffreddamento dell'olio e favorendo la diluizione e il surriscaldamento dell'olio stesso. Cio aumenta il rischio di usura dei cuscinetti, perdita delle caratteristiche lubrificanti e danni gravi al gruppo termodinamico. La manutenzione preventiva del circuito di raffreddamento e la pulizia/scarico dello scambiatore sono misure raccomandate per ridurre il rischio di contaminazione e usura prematura.

  • Perdita liquido refrigerante / raccordi sostituiti

    Sono state documentate perdite di liquido refrigerante su alcune versioni OM651 dovute a problematiche su tubazioni/raccordi del circuito: in alcuni casi Mercedes ha eseguito interventi di richiamo/azione di officina (sostituzione del raccordo sul testa/cilindri) per risolvere perdite rilevate in produzione. Il problema porta a cali di livello refrigerante, possibile surriscaldamento e necessita di intervento tempestivo per evitare danni maggiori.

  • Problemi alla pompa olio / perdita pressione

    Il motore OM651 puo soffrire di cali di pressione dell'olio dovuti al sistema di pompa a cilindrata variabile (valvola di regolazione soggetta a guasto) e al conseguente funzionamento in 'economy mode'. Questo puo causare lubrificazione insufficiente, usura prematura dei supporti e dei cilindri, rumori di bielle e rischi di gravi danni al motore se non intercettato. Fonti tecniche segnalano interventi correttivi come l'installazione di appositi tappi o la sostituzione della valvola di regolazione per mantenere la pressione costante.

  • Tensionatore catena distribuzione idraulico

    L'OM651 utilizza un sistema combinato con catena e tendicinghia/idraulico; in alcuni casi il tendicinghia/idraulico si usura prima del previsto, provocando rumori al freddo e rischio di allungamento della catena. La sostituzione del tendicinghia/idraulico e onerosa per via della complessita della distribuzione e, se trascurata, puo portare a danni maggiori al motore. Controlli periodici e attenzione ai rumori anomali sono raccomandati.

2.1 Diesel 190 CV

  • Perdite e usura dei soffietti / molle ad aria

    Le molle/soffietti pneumatici e i relativi componenti di fissaggio sulle Classe V W447 sono soggetti ad usura e perdite col tempo; queste perdite sono frequentemente la causa primaria dei malfunzionamenti della pompa/compressore. Quando i soffietti perdono aria, il sistema non mantiene la pressione e il compressore lavora a ciclo continuo fino a guastarsi. La diagnosi e la riparazione corretta richiedono l'individuazione e la sostituzione delle molle difettose, degli isolatori e dei raccordi, nonche il controllo dei valori di altezza del veicolo dopo la riparazione per evitare danni ricorrenti al compressore. Sono disponibili kit e pezzi aftermarket per la sostituzione delle molle e dei supporti.

    Segnalato in: Miessler Automotive
  • Sospensione pneumatica: guasto compressore

    Sui veicoli Classe V/W447 dotati di sospensioni pneumatiche (AIRMATIC) e relativamente comune il guasto del compressore dell'impianto. Il compressore tende ad usurarsi soprattutto se il sistema ha perdite alle molle/soffietti o ai raccordi: lavora piu a lungo per mantenere la pressione, si surriscalda e puo interrompere il funzionamento, lasciando il veicolo con assetto ribassato o sbilanciato. La riparazione richiede spesso la sostituzione del compressore e il controllo/risanamento dell'intero circuito (molle ad aria, valvole, essiccatore e rilocazioni elettriche), e molti ricambi aftermarket e kit di riparazione sono disponibili in Europa.

    Segnalato in: Aerosus

2.0 Diesel 239 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

2.0 Turbo 211 CV (M274)

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In sintesi: la Classe V W447 è un mezzo ben riuscito e molto versatile, ma alcune motorizzazioni — soprattutto i diesel con motore OM651 — vanno trattate con un po’ più di attenzione. Prima di comprare o di affrontare lavori importanti conviene sempre fare una diagnosi elettronica, verificare eventuali richiami e controllare con cura iniettori, impianto di alimentazione/alta pressione, circuito di raffreddamento, EGR/DPF, turbo e gli elementi della distribuzione (tensionatore/catena). I modelli con sospensioni AIRMATIC meritano un controllo mirato per perdite ai soffietti e per lo stato del compressore. Alcune varianti, come il 2.0 Turbo 211 CV (M274) e il 2.0 Diesel 239 CV, nel nostro campione hanno mostrato meno segnalazioni, ma la regola non cambia: manutenzione preventiva e controlli specialistici riducono molto il rischio di guasti costosi e aiutano a preservare valore e affidabilità del veicolo.

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