Difetti-Auto.it
Gl Restyling
Mazda

Mazda 6 Gl Restyling [2018]

2018 - Oggi
5 allestimenti

Prima di comprare, verifica la targa

Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.

Tiguan

Introduzione

La Mazda 6 GL restyling (dal 2018 in poi) ha alcuni problemi ricorrenti, soprattutto sulle versioni con motori SkyActiv (benzina 2.0/2.5 e diesel 2.2 SkyActiv‑D). Tra le segnalazioni più frequenti ci sono consumi d’olio anomali, accumuli di carbonio su EGR e collettore, DPF/FAP intasato, diluizione dell’olio con carburante e usura di componenti come turbina, alberi a camme e volano bimassa. Questi guai si accentuano se l’auto viene usata molto in città o se la manutenzione e il carburante non sono il massimo, e possono diventare costosi se non vengono presi in tempo.

Le criticità cambiano un po’ a seconda del motore: i benzina SkyActiv‑G spesso danno ticchettii alle valvole legati agli HLA (i registri idraulici), diluizione del carburante nell’olio e depositi carboniosi; i diesel SkyActiv‑D soffrono di rigenerazioni DPF incomplete, diluizione dell’olio, usura dei lobi dell’albero a camme e possibili problemi al turbo.

Se stai valutando un acquisto o pianificando la manutenzione, vale la pena controllare in modo mirato queste aree (livello e colore dell’olio, stato del DPF/EGR, rumori anomali, storia dei tagliandi) per evitare sorprese.

Motorizzazioni Diesel

2.2 SKYACTIV-D 184 CV Diesel

  • Diluzione olio e guasti turbina

    Segnalate diluizioni dell'olio motore (ingresso di carburante/soot nel basamento) che fanno aumentare il livello dell'olio e contaminano la lubrificazione; questa condizione puo portare a usura prematura dei cuscinetti turbo, problemi alla pompa olio e, in casi gravi, alla perdita di efficacia della turbina. La diluizione e spesso collegata a rigenerazioni/combustione incompleta e puo scatenare guasti costosi se non rilevata in tempo.

    Segnalato in: MagariPoa
  • Incrudimento valvola EGR e collettore aspirazione

    Accumulo di fuliggine e depositi carboniosi sulla valvola EGR e nel collettore d'aspirazione: provoca minimo irregolare, perdita di prontezza, rigenerazioni FAP piu frequenti e, a seconda del grado di incrostazione, la necessita di pulizie o sostituzioni. Il fenomeno e tipico dei diesels moderni sovralimentati e viene segnalato con frequenza su modelli Mazda equipaggiati con il 2.2 SkyActiv, specialmente se usati prevalentemente in citta.

    Segnalato in: Auto‑Esperienza
  • Intasamento FAP e rigenerazioni frequenti

    Il filtro antiparticolato (FAP/DPF) tende a intasarsi soprattutto con utilizzo urbano o percorsi brevi che non consentono rigenerazioni complete. I sintomi piu comuni sono spie motore/FAP, perdita di potenza, consumo aumentato e rigenerazioni molto ravvicinate; se trascurato puo richiedere rigenerazioni forzate o la sostituzione del filtro, interventi costosi. Questo problema e ricorrente nelle segnalazioni degli utenti della famiglia SkyActivD e nella diagnostica postvendita.

  • Usura alberi a camme / danni interni correlati

    Su alcuni esemplari sono stati riportati problemi di usura dell'albero a camme di scarico e componentistica interna collegata, con conseguente innalzamento delle rigenerazioni FAP e guasti accessori. I proprietari hanno descritto rumori anomali, perdita di prestazioni e interventi importanti (sostituzioni o rettifiche). Questi casi emergono da thread di utenti e segnalazioni di officine, e sono spesso associati a elevata presenza di fuliggine e manutenzione non ottimale.

    Segnalato in: Forum‑Auto
  • Volano bimassa / frizione soggetti a guasti

    Il volano bimassa (DMF) e l'insieme frizione possono avere una vita utile ridotta sui motori 2.2 diesel a causa dell'elevata coppia e delle sollecitazioni caratteristiche del diesel; i sintomi comprendono vibrazioni, rumori al minimo e slittamento della frizione. La riparazione o la sostituzione del DMF e spesso costosa perche l'unita e integrata con l'apparato frizione, ed e una voce ricorrente nelle analisi di affidabilita della famiglia SkyActivD.

    Segnalato in: CarTipsDaily

2.2 SKYACTIV‑D 150 CV Diesel

  • Accumulo di carbonio su EGR e collettore

    Segnalazioni ripetute da parte di proprietari indicano forte deposito di carbonio sulla valvola EGR e nel collettore di aspirazione del 2.2 SkyactivD. I sintomi tipici sono minimo irregolare, perdita di potenza ai bassi regimi, aumento consumi e peggior funzionamento delle rigenerazioni DPF. Il problema e piu evidente su utilizzi urbani o con percorsi brevi, dove le temperature di esercizio non sono sempre sufficienti a bruciare i depositi. Numerosi thread tecnici e discussioni utente documentano pulizie periodiche o sostituzioni come interventi ricorrenti.

  • Allarmi RAPEX / malfunzionamenti elettronici che possono causare stallo

    Per alcuni modelli Mazda 6 (range anno 2018 e simili), segnalazioni ufficiali europee (Rapex) e report tecnici hanno evidenziato problemi software/elettronici: accumulo di fuliggine attorno a valvole di ingresso aria che possono rimanere bloccate e un'anomalia software del modulo di controllo propulsore (PCM) che puo causare funzionamento improprio durante transizioni di disattivazione/riattivazione cilindri. In casi documentati questo puo portare a stallo del motore senza possibilita di riavvio immediato, rappresentando un problema di sicurezza.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Diluizione dell'olio con gasolio (aumento livello olio)

    Piu utenti e meccanici hanno documentato la diluizione dell'olio motore con tracce di gasolio: il livello olio aumenta e le proprieta lubrificanti peggiorano. La diluizione compare spesso dopo rigenerazioni DPF fallite o tentate e con uso prevalente in citta; se non monitorata puo favorire usura prematura di componenti critici (albero a camme, catena distribuzione) e portare ad anomalie di pressione olio. Molti proprietari segnalano controlli e rabbocchi frequenti o necessita di cambi olio piu ravvicinati.

  • Guasti o malfunzionamenti del turbocompressore

    Segnalazioni di casi di malfunzionamento o guasti al turbocompressore compaiono tra gli utenti del 2.2 SkyactivD: sintomi includono perdita di potenza, rumori anomali e codici errore relativi alla sovralimentazione. Le cause riportate variano da usura meccanica a ostruzioni dovute a depositi o a problemi di lubrificazione (a loro volta spesso conseguenza di contaminazione/diluizione dell'olio). Interventi di riparazione o sostituzione della turbina sono documentati su forum tecnici e siti di recensione tecnica.

  • Intasamento del DPF e rigenerazioni incomplete

    Il filtro antiparticolato (DPF/FAP) puo subire rigenerazioni incomplete o fallite, in particolare su veicoli impiegati in guida urbana o con frequenti tragitti brevi. Le conseguenze riportate comprendono accensione spie motore, perdita di prestazioni, richieste di rigenerazioni forzate dall'officina e, nei casi piu gravi, necessita di pulizia professionale o sostituzione del DPF. Le segnalazioni indicano che sensori di pressione o temperatura o la logica di gestione possono contribuire al problema.

  • Usura lobi albero a camme e danni interni correlati

    In alcuni casi documentati del 2.2 SkyactivD sono state riscontrate usure anomale dei lobi dell'albero a camme, con conseguente contaminazione dell'olio e possibili ripercussioni sulla lubrificazione. Le segnalazioni, raccolte su forum e report di opinioni, indicano che il fenomeno puo essere collegato a problemi di diluizione dell'olio o a carenze nella lubrificazione dovute a deposizioni e contaminazioni. Quando presente, l'usura richiede interventi importanti e puo portare a guasti gravi se non individuata per tempo.

Motorizzazioni Benzina

2.0 SKYACTIV-G 165 CV Benzina

  • Diluizione carburante nell'olio e problemi correlati

    Proprietari e officine hanno riportato diluizione dell'olio motore (carburante non completamente bruciato che passa nell'olio) su motori SKYACTIVG, specialmente con molti tragitti brevi o temperature fredde. La diluizione riduce la viscosita dell'olio, puo peggiorare il funzionamento degli HLA e favorire rumori/tocchi alla testata e, nel tempo, aumentare l'usura. Molti casi emergono dalle community di utenti e dalle discussioni tecniche: il fenomeno e principalmente segnalato da utilizzatori europei e italiani su forum e thread dedicati ai motori Skyactiv.

  • Malfunzionamento disattivazione cilindri e rischio 'limp mode'

    Su alcuni motori SKYACTIVG con sistema di disattivazione dei cilindri sono state segnalate anomalie della logica di gestione che, in particolari condizioni, possono portare a bassa pressione dell'olio nei registri e alla perdita di posizionamento di componenti valvole/attuatori. In alcuni casi la gestione elettronica entra in 'limp mode' e il veicolo perde potenza. Queste segnalazioni compaiono in avvisi tecnici e raccolte di reclami, dove Mazda ha fornito procedure di diagnosi e aggiornamenti per mitigare il problema.

  • Ticchettio valvole (HLA) all'avviamento

    Segnalato frequentemente su motori SKYACTIVG (incluso il 2.0) un ticchettio o tapping proveniente dalla testata all'avviamento o a freddo. Il problema e collegato agli switchable hydraulic lash adjusters (HLA) che possono formare bolle d'aria o non funzionare correttamente, causando rumori che tendono a diminuire dopo qualche minuto di funzionamento. Mazda ha emesso avvisi tecnici e procedure di ispezione per i tecnici; in alcuni casi sono stati predisposti aggiornamenti/ricambi di componenti della testata. E un difetto documentato in report e segnalazioni tecniche internazionali.

Motore 2.0 SKYACTIV-G 145 CV

  • Consumo eccessivo di olio

    Segnalazioni da parte di proprietari e analisi tecniche indicano che il motore 2.0 SKYACTIV-G puo mostrare un consumo d'olio superiore alle attese, richiedendo rabbocchi piu frequenti. Il fenomeno e stato riscontrato anche a percorrenze relativamente contenute e viene attribuito a caratteristiche di progetto del motore (rapporto di compressione elevato, iniezione diretta) e a possibili tolleranze/tenute pistone-tecnica. L'aumento del consumo d'olio puo portare a controlli e interventi piu frequenti, e - se non gestito - a rischi per la durata del motore. Consigliata verifica del livello e controlli periodici dell'impianto lubrificazione in fase di acquisto usato.

    Segnalato in: MotoreEsperto
  • Ostruzione/inceppamento valvola d'ingresso e problemi EGR

    Sono state segnalate situazioni in cui componenti del circuito di aspirazione (incluse valvole d'ingresso aria/valvole correlate) si sono bloccate a causa dell'accumulo di fuliggine/ depositi carboniosi tipici dei motori a iniezione diretta. In un caso segnalato a livello europeo e stata riportata la possibilita di stallo del motore per questo motivo. Il fenomeno e piu probabile con utilizzo prevalente in urbano e con manutenzione insufficiente (assenza di pulizie/svcerchi EGR/aspirazione). E consigliabile verificare la presenza di richiami/alert e controllare lo stato dell'EGR e del circuito d'aspirazione prima dell'acquisto.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Sensibilita a carburante di bassa qualita e guasti bobine/accensione

    Fonti tecniche e forum riportano che l'unita SKYACTIV-G 2.0 risulta sensibile all'uso di benzina di scarsa qualita: cio puo favorire depositi, malfunzionamenti dell'iniezione e, in piu casi, il guasto prematuro delle bobine di accensione. I problemi si manifestano con difficolta di avviamento, perdita di potenza, errori di accensione e necessita di sostituzione delle bobine. Per ridurre il rischio e raccomandato utilizzare carburanti di buona qualita, rispettare gli intervalli di manutenzione e controllare eventuali codici errore relativi all'accensione.

    Segnalato in: CinghiaoCatena

Motore 2.5 SKYACTIV-G 194 CV Benzina

  • Aumento del consumo d'olio

    Diversi report tecnici e guide di assistenza indicano un anomalo aumento del consumo d'olio sul motore 2.5 SKYACTIVG: segni sono rabbocco frequente, fumo bluastro all'avviamento o in accelerazione e necessita di toppingup tra i tagliandi. Le cause indicate includono usura degli anelli raschiaolio, tenute valvole usurate o problemi di progettazione che evolvono con i chilometri. E una problematica che puo richiedere diagnosi approfondite e, in alcuni casi, opere di motore importanti.

  • Crepe in testata / guarnizione di testa

    Segnalazioni da forum tecnici e discussioni meccaniche descrivono casi di rottura o incrinatura della testata (o problematiche correlate alla guarnizione di testa) su motori SKYACTIVG 2.5. I sintomi riportati includono perdite di liquidi, surriscaldamento, perdita di compressione e interventi molto costosi. Anche se non e un difetto universalmente presente su tutte le unita, ci sono ripetute segnalazioni documentate che richiedono attenzione e controllo (soprattutto su veicoli con percorrenze elevate o in presenza di fenomeni di surriscaldamento non gestiti).

  • Depositazione di carbonio sulle valvole

    Per via della iniezione diretta, il motore SKYACTIVG 2.5 e soggetto a formazione di depositi carboniosi sulle valvole di aspirazione e nel collettore. I sintomi includono minimo irregolare, perdita di performance, aumento dei consumi e difficolta nella fase di rilascio/frena. La pulizia periodica (es. walnut blasting) e una corretta manutenzione sono spesso indicate come rimedi; senza interventi i depositi possono compromettere il comportamento del motore nel tempo.

  • Rumore e usura catena di distribuzione / tendicinghia

    Su alcuni esemplari SKYACTIVG 2.5 sono state riportate manifestazioni di rumore proveniente dalla catena di distribuzione, specialmente a freddo o all'avviamento, dovute a catena allungata o tendicinghia usurati. I sintomi includono clack/clack all'avviamento e rumorosita meccaniche che, se trascurate, possono evolvere in guasti piu gravi e richiedere la sostituzione di catena e tenditori, con costi rilevanti.

  • Sensibilita al numero di ottano / rischio di battito

    Il 2.5 SKYACTIVG ha raccomandazioni sul tipo di carburante (ottani minimi consigliati) per evitare fenomeni di detonazione (battito in testa). L'uso ripetuto di benzina con ottano inferiore a quanto raccomandato puo portare a perdita di prestazioni, gestione della fasatura e potenziali danni a lungo termine. Percio e importante rispettare le specifiche di carburante indicate nel manuale del costruttore per il mercato di riferimento.

Conclusione

In sintesi: la Mazda 6 GL restyling è comunque una buona macchina, ma conviene andarci piano e prestare attenzione ad alcuni punti critici. Prima di comprare un usato controlla lo storico dei tagliandi, fai una diagnosi OBD, verifica livello e qualità dell’olio e accertati che non ci siano spie DPF/EGR accese. Durante il test su strada includi anche un tratto autostradale per vedere come si comporta il turbo e se avvengono rigenerazioni.

Vale la pena investire in controlli mirati (pulizia EGR e collettori, controllo volano/frizione, verifica gioco della catena e uso di carburante di buona qualità): così riduci il rischio di interventi costosi e mantieni l’affidabilità della vettura nel tempo.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
121
2
3
323
5
6
626
929
B-Series
Bongo
Bt-50
Cx-3
Cx-30
Cx-5
Cx-60
Cx-7
Demio
Mx-30
Mx-5
Premacy
Rx-7
Rx-8
Tribute
Gg1/Gy1 (Gg/Gy Restyling)
Gg/Gy
Gh
Gh Restyling
Gj
Gj Restyling
Gl
Gl Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy