Difetti-Auto.it
Gj Restyling
Mazda

Mazda 6 Gj Restyling [2015 -2016 ]

2015 - 2016
5 allestimenti

Evita grane sull’usato

Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.

Tiguan

Introduzione

La Mazda 6 GJ restyling (2015–2016) ha alcuni difetti ricorrenti che conviene conoscere prima di comprarla o metterci le mani: i problemi più segnalati riguardano soprattutto i diesel 2.2 Skyactiv‑D (sia 175 che 150 CV). Qui si sono osservati usura precoce delle camme di scarico, diluizione dell’olio causata da perdite degli iniettori, accumulo di fuliggine su EGR e collettore con conseguenti difficoltà nelle rigenerazioni del DPF, e talvolta danni o perdite al turbocompressore.

Sul benzina Skyactiv‑G 2.0 da 165 CV emergono invece i difetti tipici dell’iniezione diretta: depositi carboniosi sulle valvole e qualche segnalazione di guasti elettronici (per esempio al sensore MAF). Gli altri motori della gamma citati (2.0 145 CV e 2.5 192 CV) non hanno invece segnalazioni rilevanti.

In pratica: se stai valutando un acquisto, fai attenzione soprattutto a questi punti sul 2.2 diesel (controllo iniettori, stato del turbo, eventuali sintomi di DPF/EGR) e verifica la manutenzione sul 2.0 benzina per limitare i problemi di carbonio.

Motorizzazioni Diesel

2.2 Skyactiv‑D 150 CV Diesel

  • Bassa pressione olio / crepina (strainer) intasata

    Ci sono segnalazioni (forum/utenti) di avvisi di bassa pressione olio e modalita di protezione (limp mode) dovuti a intasamento della crepina/strainer nel basamento: detriti o accumuli possono ostruire la presa olio, causando perdita di pressione e arresti protettivi. In alcuni casi la pulizia o la sostituzione della crepina ha risolto temporaneamente il problema, ma la causa puo essere collegata a contaminazione dell'olio o particelle metalliche derivanti da usura interna.

    Segnalato in: Reddit / r/mazda
  • Diluizione dell'olio (carburante nell'olio)

    E documentato il fenomeno della diluizione dell'olio con tracce di gasolio: dopo rigenerazioni incomplete o iniezioni postcombustione parte di carburante puo finire nell'olio, facendo aumentare il livello e riducendo le proprieta lubrificanti. La diluizione accelera l'usura di componenti come camme e puo portare a intasamento delle prese olio, consumo anomalo o interventi importanti se non rilevata e gestita con controlli piu frequenti del livello olio e manutenzione mirata.

    Segnalato in: Selected
  • Incrostazioni su EGR e collettore d'aspirazione

    I proprietari del 2.2 SkyactivD segnalano accumulo di fuliggine e depositi carboniosi sulla valvola EGR e nel collettore di aspirazione. Questi depositi provocano minimo irregolare, perdita di coppia/potenza, peggior risposta del motore e contribuiscono a rendere difficili le rigenerazioni del DPF. La pulizia periodica dell'EGR/collettore e spesso necessaria, soprattutto per chi fa molta citta, e il problema tende a ripetersi se non si interviene sull'utilizzo del veicolo.

    Segnalato in: Selected
  • Intasamento DPF / rigenerazioni difficili

    Il FAP/DPF del 2.2 SkyactivD e tra i problemi piu segnalati: con uso urbano e percorsi brevi le rigenerazioni spesso risultano incomplete o frequenti, con comparsa della spia motore, perdita di prestazioni e aumento consumi. Nei casi persistenti serve rigenerazione forzata, pulizia professionale o, raramente, sostituzione del DPF. E una criticita comune in Italia/Europa per auto con prevalente impiego cittadino.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Problemi al turbocompressore e conseguenze secondarie

    Sono riportati guasti o malfunzionamenti del turbocompressore legati spesso a problemi di lubrificazione (diluzione o contaminazione dell'olio) o a usura dei cuscinetti. I sintomi includono perdita di potenza, fumo e rumori anomali; talvolta sono necessari interventi sul circuito olio/tubi intercooler o la sostituzione del turbo stesso. La prevenzione passa per controlli olio piu frequenti e interventi tempestivi se compaiono sintomi anomali.

    Segnalato in: Selected

2.2 Skyactiv‑D 175 CV

  • Accumulo di fuliggine su EGR e collettore di aspirazione

    Il motore SkyactivD e soggetto all'accumulo di depositi carboniosi su valvola EGR, sensori e collettore di aspirazione, specialmente se l'uso e urbano o con frequenti viaggi brevi. Questo causa rigenerazioni DPF piu frequenti, perdita di efficienza, irregolarita di erogazione e codici errore P0401/P0402 correlati all'EGR. La cura preventiva comprende pulizie (walnutblasting o lavaggi specifici) e, in alcuni casi, interventi software/diagnostica per ridurre i cicli di rigenerazione anomali.

    Segnalato in: Forum Quattroruote
  • Danni al turbocompressore e perdite olio/intercooler

    Collegati a usura camme e contaminazione dell'olio, sono documentati casi di danneggiamento del (piccolo) turbocompressore e di perdite d'olio attraverso i condotti di sovralimentazione/intercooler. Sintomi ricorrenti sono fumo al momento della accelerazione, odore di olio o gasolio in abitacolo e presenza di olio nelle tubazioni di sovralimentazione. La diagnosi precoce e importante: danni al turbo possono richiedere riparazioni costose e sono descritti anche nei tecnici bulletin per i motori 2.2 SkyactivD.

  • Perdite dagli iniettori / rondelle iniettore

    Numerosi proprietari e officine hanno segnalato che le rondelle/tenute degli iniettori del 2.2 SkyactivD possono deteriorarsi, provocando perdite o ritorno di carburante nell'olio motore. Il fenomeno porta a diluizione dell'olio, aumento dei consumi, possibile formazione di depositi e accelerazione dell'usura di componenti (camme, pompe, turbocompressori). Molti consigli pratici indicano ispezioni e sostituzione preventiva delle guarnizioni/rondelle in presenza di elevati chilometraggi o sintomi di diluizione carburante.

    Segnalato in: MazdaForum
  • Usura degli alberi a camme (exhaust camshaft)

    Segnalata diffusamente su esemplari 2.2 SkyactivD e l'usura delle camme di scarico: le punte lobo possono consumarsi prematuramente causando perdita di potenza, fumosita bianca, spia motore e danni collaterali (piccole turbine, pompa del vuoto). Mazda ha emesso bulletin tecnici di servizio per diagnosticare questo fenomeno e verificare sia le camme sia la turbina su motori prodotti in periodi precoci della serie SkyactivD. Il problema puo richiedere ricambio camme/controlli approfonditi se non intercettato in tempo.

Motorizzazioni Benzina

Motore 2.0 SKYACTIV‑G 165 CV Benzina

  • Accumulo di depositi carboniosi alle valvole

    I motori SkyactivG ad iniezione diretta (come il 2.0 165 CV) sono frequentemente segnalati per formazione di depositi carboniosi sulle valvole di aspirazione e componenti del condotto di aspirazione. Il fenomeno, tipico delle motorizzazioni a iniezione diretta, puo causare perdita di performance, minimo irregolare e aumento dei consumi se non viene effettuata una pulizia periodica (decarbonizzazione) o manutenzione della valvola PCV. Le discussioni tecniche e articoli specialistici raccomandano ispezioni e manutenzioni preventive mirate.

    Segnalato in: Jalopnik
  • Diluizione dell'olio (fuel dilution)

    Su motori SKYACTIVG 2.0 sono documentati fenomeni di diluizione dell'olio motore dovuti a residui di carburante che riducono la viscosita dell'olio. La casa fornisce avvisi tecnici su come misurare correttamente il livello e raccomanda procedure specifiche durante i rabbocchi e i cambi olio (reset dati PCM). Se non gestita, la diluizione puo ridurre la protezione lubrificante e aumentare l'usura dei componenti. Questo problema e menzionato sia in documentazione tecnica che in segnalazioni di proprietari e richiede controlli periodici e uso dell'olio corretto.

  • Guasti elettronici/sensore MAF e segnalazioni isolate di rotture interne

    Sono state riportate segnalazioni ripetute - su forum e raccolte di reclami - relative a guasti del sensore MAF e ad altri componenti elettrici che possono causare perdite di potenza o spie motore; in alcuni casi la sostituzione del MAF a percorrenze elevate ha risolto il problema. Inoltre esistono reclami documentati (in particolare su modelli con motori della stessa famiglia) di guasti interni gravi e danni motore, sebbene questi appaiano meno frequenti e distribuiti per modello/anno. Per questo motivo molti tecnici raccomandano controlli approfonditi in caso di rumori anomali, aumento consumo olio o cali di potenza.

2.0 SKYACTIV‑G 145 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Motore 2.5 192 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Insomma: i problemi più importanti della Mazda 6 GJ Restyling riguardano soprattutto i diesel 2.2 Skyactiv‑D, in particolare se l’auto viene usata molto in città. Spesso si verifica diluizione o contaminazione dell’olio, che a catena può causare guasti costosi a camme, turbo e pompa.

Consiglio pratico: punta sulla manutenzione preventiva. In pratica:

  • controlla spesso livello e qualità dell’olio;
  • ispeziona le rondelle degli iniettori;
  • pulisci e verifica EGR e DPF regolarmente;
  • prima di interventi importanti, controlla eventuali bulletin tecnici Mazda;
  • quando compri un usato, guarda con attenzione la storia dei tagliandi.

Così riduci molto il rischio di dover affrontare riparazioni pesanti.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
121
2
3
323
5
6
626
929
B-Series
Bongo
Bt-50
Cx-3
Cx-30
Cx-5
Cx-60
Cx-7
Demio
Mx-30
Mx-5
Premacy
Rx-7
Rx-8
Tribute
Gg1/Gy1 (Gg/Gy Restyling)
Gg/Gy
Gh
Gh Restyling
Gj
Gj Restyling
Gl
Gl Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy