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La Mazda 6 GJ restyling (2015–2016) ha alcuni difetti ricorrenti che conviene conoscere prima di comprarla o metterci le mani: i problemi più segnalati riguardano soprattutto i diesel 2.2 Skyactiv‑D (sia 175 che 150 CV). Qui si sono osservati usura precoce delle camme di scarico, diluizione dell’olio causata da perdite degli iniettori, accumulo di fuliggine su EGR e collettore con conseguenti difficoltà nelle rigenerazioni del DPF, e talvolta danni o perdite al turbocompressore.
Sul benzina Skyactiv‑G 2.0 da 165 CV emergono invece i difetti tipici dell’iniezione diretta: depositi carboniosi sulle valvole e qualche segnalazione di guasti elettronici (per esempio al sensore MAF). Gli altri motori della gamma citati (2.0 145 CV e 2.5 192 CV) non hanno invece segnalazioni rilevanti.
In pratica: se stai valutando un acquisto, fai attenzione soprattutto a questi punti sul 2.2 diesel (controllo iniettori, stato del turbo, eventuali sintomi di DPF/EGR) e verifica la manutenzione sul 2.0 benzina per limitare i problemi di carbonio.
Ci sono segnalazioni (forum/utenti) di avvisi di bassa pressione olio e modalita di protezione (limp mode) dovuti a intasamento della crepina/strainer nel basamento: detriti o accumuli possono ostruire la presa olio, causando perdita di pressione e arresti protettivi. In alcuni casi la pulizia o la sostituzione della crepina ha risolto temporaneamente il problema, ma la causa puo essere collegata a contaminazione dell'olio o particelle metalliche derivanti da usura interna.
E documentato il fenomeno della diluizione dell'olio con tracce di gasolio: dopo rigenerazioni incomplete o iniezioni postcombustione parte di carburante puo finire nell'olio, facendo aumentare il livello e riducendo le proprieta lubrificanti. La diluizione accelera l'usura di componenti come camme e puo portare a intasamento delle prese olio, consumo anomalo o interventi importanti se non rilevata e gestita con controlli piu frequenti del livello olio e manutenzione mirata.
I proprietari del 2.2 SkyactivD segnalano accumulo di fuliggine e depositi carboniosi sulla valvola EGR e nel collettore di aspirazione. Questi depositi provocano minimo irregolare, perdita di coppia/potenza, peggior risposta del motore e contribuiscono a rendere difficili le rigenerazioni del DPF. La pulizia periodica dell'EGR/collettore e spesso necessaria, soprattutto per chi fa molta citta, e il problema tende a ripetersi se non si interviene sull'utilizzo del veicolo.
Il FAP/DPF del 2.2 SkyactivD e tra i problemi piu segnalati: con uso urbano e percorsi brevi le rigenerazioni spesso risultano incomplete o frequenti, con comparsa della spia motore, perdita di prestazioni e aumento consumi. Nei casi persistenti serve rigenerazione forzata, pulizia professionale o, raramente, sostituzione del DPF. E una criticita comune in Italia/Europa per auto con prevalente impiego cittadino.
Sono riportati guasti o malfunzionamenti del turbocompressore legati spesso a problemi di lubrificazione (diluzione o contaminazione dell'olio) o a usura dei cuscinetti. I sintomi includono perdita di potenza, fumo e rumori anomali; talvolta sono necessari interventi sul circuito olio/tubi intercooler o la sostituzione del turbo stesso. La prevenzione passa per controlli olio piu frequenti e interventi tempestivi se compaiono sintomi anomali.
Il motore SkyactivD e soggetto all'accumulo di depositi carboniosi su valvola EGR, sensori e collettore di aspirazione, specialmente se l'uso e urbano o con frequenti viaggi brevi. Questo causa rigenerazioni DPF piu frequenti, perdita di efficienza, irregolarita di erogazione e codici errore P0401/P0402 correlati all'EGR. La cura preventiva comprende pulizie (walnutblasting o lavaggi specifici) e, in alcuni casi, interventi software/diagnostica per ridurre i cicli di rigenerazione anomali.
Collegati a usura camme e contaminazione dell'olio, sono documentati casi di danneggiamento del (piccolo) turbocompressore e di perdite d'olio attraverso i condotti di sovralimentazione/intercooler. Sintomi ricorrenti sono fumo al momento della accelerazione, odore di olio o gasolio in abitacolo e presenza di olio nelle tubazioni di sovralimentazione. La diagnosi precoce e importante: danni al turbo possono richiedere riparazioni costose e sono descritti anche nei tecnici bulletin per i motori 2.2 SkyactivD.
Numerosi proprietari e officine hanno segnalato che le rondelle/tenute degli iniettori del 2.2 SkyactivD possono deteriorarsi, provocando perdite o ritorno di carburante nell'olio motore. Il fenomeno porta a diluizione dell'olio, aumento dei consumi, possibile formazione di depositi e accelerazione dell'usura di componenti (camme, pompe, turbocompressori). Molti consigli pratici indicano ispezioni e sostituzione preventiva delle guarnizioni/rondelle in presenza di elevati chilometraggi o sintomi di diluizione carburante.
Segnalata diffusamente su esemplari 2.2 SkyactivD e l'usura delle camme di scarico: le punte lobo possono consumarsi prematuramente causando perdita di potenza, fumosita bianca, spia motore e danni collaterali (piccole turbine, pompa del vuoto). Mazda ha emesso bulletin tecnici di servizio per diagnosticare questo fenomeno e verificare sia le camme sia la turbina su motori prodotti in periodi precoci della serie SkyactivD. Il problema puo richiedere ricambio camme/controlli approfonditi se non intercettato in tempo.
I motori SkyactivG ad iniezione diretta (come il 2.0 165 CV) sono frequentemente segnalati per formazione di depositi carboniosi sulle valvole di aspirazione e componenti del condotto di aspirazione. Il fenomeno, tipico delle motorizzazioni a iniezione diretta, puo causare perdita di performance, minimo irregolare e aumento dei consumi se non viene effettuata una pulizia periodica (decarbonizzazione) o manutenzione della valvola PCV. Le discussioni tecniche e articoli specialistici raccomandano ispezioni e manutenzioni preventive mirate.
Su motori SKYACTIVG 2.0 sono documentati fenomeni di diluizione dell'olio motore dovuti a residui di carburante che riducono la viscosita dell'olio. La casa fornisce avvisi tecnici su come misurare correttamente il livello e raccomanda procedure specifiche durante i rabbocchi e i cambi olio (reset dati PCM). Se non gestita, la diluizione puo ridurre la protezione lubrificante e aumentare l'usura dei componenti. Questo problema e menzionato sia in documentazione tecnica che in segnalazioni di proprietari e richiede controlli periodici e uso dell'olio corretto.
Sono state riportate segnalazioni ripetute - su forum e raccolte di reclami - relative a guasti del sensore MAF e ad altri componenti elettrici che possono causare perdite di potenza o spie motore; in alcuni casi la sostituzione del MAF a percorrenze elevate ha risolto il problema. Inoltre esistono reclami documentati (in particolare su modelli con motori della stessa famiglia) di guasti interni gravi e danni motore, sebbene questi appaiano meno frequenti e distribuiti per modello/anno. Per questo motivo molti tecnici raccomandano controlli approfonditi in caso di rumori anomali, aumento consumo olio o cali di potenza.
Insomma: i problemi più importanti della Mazda 6 GJ Restyling riguardano soprattutto i diesel 2.2 Skyactiv‑D, in particolare se l’auto viene usata molto in città. Spesso si verifica diluizione o contaminazione dell’olio, che a catena può causare guasti costosi a camme, turbo e pompa.
Consiglio pratico: punta sulla manutenzione preventiva. In pratica:
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