Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.
Seleziona la generazione della Land Rover Range Rover Evoque che ti interessa e scopri i principali difetti.
Il Land Rover Range Rover Evoque L551 (restyling 2024) è molto avanzato dal punto di vista tecnologico, ma da report di officine, discussioni sui forum e test drive emergono alcuni problemi che tornano spesso, diversi a seconda del tipo di motorizzazione. I guai più segnalati riguardano l’elettronica di bordo e le centraline, comportamenti anomali nei motori a benzina e nei sistemi ibridi, oltre a criticità legate a DPF, turbocompressore e alla gestione della batteria nei PHEV.
La Range Rover Evoque L551 (2019–2023) ha alcuni problemi ricorrenti che conviene conoscere prima di comprarla o prima di intervenire in officina. Tra i più segnalati ci sono malfunzionamenti dell’elettronica di bordo e dell’infotainment, oltre a difetti meccanici sui motori Ingenium (catena di distribuzione, turbo, diluizione dell’olio). Le versioni ibride/PHEV possono presentare poi problemi tipici come la perdita della modalità EV e guasti alle unità di gestione termica o ai moduli ibridi. Questi sintomi, riportati su forum e nelle segnalazioni delle officine, possono tradursi in riparazioni costose e in tempi d’attesa anche lunghi per i ricambi.
Se hai (o stai valutando) un Land Rover Range Rover Evoque L538 restyling 2016–2019, è utile sapere quali sono i problemi più ricorrenti su questa generazione. I guasti che vengono segnalati più spesso sono: - problemi alla catena di distribuzione, soprattutto sui motori Ingenium 2.0; - guasti al turbocompressore o alla valvola di sovralimentazione; - intasamenti del DPF/FAP e difficoltà nella rigenerazione; - incrinature del raffreddatore EGR con possibile contaminazione del liquido refrigerante; - ingressi d’acqua che causano anomalie elettriche e mancati accensioni/cilindri che "saltano" (misfire); - problemi alla trasmissione ZF 9HP, come perdite e innesti duri o scattosi; - consumo d’olio anomalo su alcune versioni. Questi difetti si possono manifestare con rumori a freddo, spie motore accese, perdita di potenza o entrata in limp mode. Se non vengono individuati in tempo, talvolta richiedono riparazioni piuttosto costose.
La Range Rover Evoque L538 (2012–2015) è elegante e compatta, ma non è esente da problemi che possono influire su affidabilità e costi di gestione. Tra i più segnalati ci sono quelli alla trasmissione ZF a 9 marce — scatti, cambiate saltate e ingressi in limp mode — e, sulla versione benzina 2.0 Si4, guai legati al turbocompressore e alle tubazioni. Anche l’elettronica dà spesso filo da torcere: scariche della batteria, malfunzionamenti dell’infotainment che richiedono aggiornamenti software o interventi costosi. I diesel 2.2 (SD4/TD4/eD4) tendono invece a intasare il DPF, avere problemi alla valvola EGR, rischiare contaminazioni dell’olio dopo rigenerazioni fallite e mostrare rumori dovuti a usura della catena di distribuzione o dei contralberi.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs