Difetti-Auto.it
Land Rover

Land Rover Range Rover Evoque L538 (Type Lv) [2012 -2015 ]

2012 - 2015
4 allestimenti

Prima di comprare, verifica la targa

Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.

Tiguan

Introduzione

La Range Rover Evoque L538 (2012–2015) è elegante e compatta, ma non è esente da problemi che possono influire su affidabilità e costi di gestione. Tra i più segnalati ci sono quelli alla trasmissione ZF a 9 marce — scatti, cambiate saltate e ingressi in limp mode — e, sulla versione benzina 2.0 Si4, guai legati al turbocompressore e alle tubazioni. Anche l’elettronica dà spesso filo da torcere: scariche della batteria, malfunzionamenti dell’infotainment che richiedono aggiornamenti software o interventi costosi. I diesel 2.2 (SD4/TD4/eD4) tendono invece a intasare il DPF, avere problemi alla valvola EGR, rischiare contaminazioni dell’olio dopo rigenerazioni fallite e mostrare rumori dovuti a usura della catena di distribuzione o dei contralberi.

Motorizzazioni Diesel

2.2 SD4 190 CV Diesel

  • Deformazione prematura dei dischi freno e vibrazioni

    Diversi proprietari hanno riportato vibrazioni in frenata dovute a deformazioni premature dei dischi freno, talvolta osservabili gia dopo pochi migliaia di chilometri. Il fenomeno provoca vibrazioni, rumorosita e peggioramento delle prestazioni in frenata; la risoluzione tipica prevede la sostituzione dei dischi (e spesso delle pastiglie) e, in casi ripetuti, verifiche sull'impianto di fissaggio, sul corretto serraggio e sulla geometria dei cerchi per prevenire ricomparsa del problema.

    Segnalato in: alVolante
  • Difficolta di rigenerazione del filtro antiparticolato (DPF)

    I diesel dell'Evoque possono avere difficolta a raggiungere le condizioni di temperatura necessarie per la rigenerazione autonoma del DPF; di conseguenza si accendono spie e il veicolo puo richiedere rigenerazioni forzate in officina o la sostituzione del filtro. Il problema e piu frequente su utilizzo urbano e percorsi brevi, dove le rigenerazioni spontanee non si completano, e puo portare a fermi per diagnostica o interventi costosi se non gestito precauzionalmente con percorsi autostradali o procedure di officina.

    Segnalato in: alVolante
  • Problemi al cambio automatico ZF a 9 rapporti

    La trasmissione automatica ZF a 9 rapporti montata su alcune Evoque puo manifestare scatti nelle cambiate, improvvisi passaggi in folle o anomalie elettroniche dei solenoidi che comandano le frizioni idrauliche. In alcuni casi il difetto ha portato a campagne di richiamo/aggiornamento software per prevenire falsi segnali di errore e la perdita temporanea della trazione. Questi problemi richiedono spesso interventi sull'impianto idraulico o aggiornamenti elettronici, e nei casi piu gravi la sostituzione/modifica di componenti interni del cambio.

    Segnalato in: SicurAuto
  • Rumori metallici / problemi alla distribuzione e contralberi

    Nei motori diesel della famiglia montata sull'Evoque sono stati segnalati rumori metallici intensi che possono dipendere dalla catena di distribuzione usurata o dai cuscinetti dei contralberi di equilibratura. Questi guasti si manifestano con forti battiti o fischi e, se confermati, richiedono interventi meccanici importanti (sostituzione catena/tendicatena o lavorazioni sull'albero): difetti che incidono significativamente sui costi di riparazione e sulla disponibilita del veicolo se non intercettati per tempo.

    Segnalato in: alVolante

Motore 2.2 eD4 150 CV Diesel

  • Problemi elettronici e infotainment; lunghi tempi di riparazione

    Report di associazioni di consumatori e articoli di stampa raccolgono segnalazioni di guasti elettronici (sistemi infotainment, sensori, segnalazioni di avarie non sempre chiare) su Range Rover Evoque. In indagini su elevato numero di vetture alcuni proprietari hanno lamentato frequenti malfunzionamenti elettrici e tempi lunghi per l'approvvigionamento dei ricambi, con conseguente permanenza del veicolo in officina per piu giorni rispetto alla media. Queste criticita riguardano la gamma Evoque e sono riportate anche nei report di soddisfazione/affidabilita raccolti nel Regno Unito; sebbene alcune segnalazioni riguardino versioni piu recenti, rispecchiano un trend di problemi elettronici e logistica ricambi che ha impattato la clientela.

    Segnalato in: The Times
  • Usura prematura catena di distribuzione

    Segnalazioni di proprietari indicano rumori metallici al motore e la necessita di sostituire la catena di distribuzione con percorrenze relativamente basse (anche intorno a 70-80.000 km). In diversi casi registrati su bacheche di reclami i proprietari riferiscono preventivi di riparazione molto elevati e la difficolta ad ottenere interventi in compiacenza dalla casa. Il problema si manifesta con rumore di battito/ritmo in accelerazione o a freddo e, se trascurato, puo portare a interventi molto costosi. E un difetto documentato in segnalazioni di consumatori italiani.

Motore 2.2 TD4 150 CV Diesel

  • Contaminazione dell'olio e problemi da rigenerazioni fallite

    Rigenerazioni DPF non completate possono portare a immissione di carburante non bruciato nel sistema di scarico e, in alcuni casi, a contaminazione dell'olio motore (diluzione con gasolio). Cio accelera l'invecchiamento dell'olio e puo causare usura prematura dei componenti e frequenti cambi olio; diversi proprietari di 2.2 TD4 riferiscono rigenerazioni difficili e interventi ripetuti sul DPF che hanno poi reso necessari cambi olio piu frequenti o interventi supplementari. La prevenzione passa per percorsi a velocita sostenuta e controlli diagnostici tempestivi.

    Segnalato in: Discussioni utenti
  • Guasti al turbocompressore

    Il turbocompressore su alcuni esemplari del 2.2 TD4 puo avere problemi (danneggiamento o perdita di efficienza), spesso correlati all'accumulo di fuliggine, rigenerazioni anomale del DPF o lubrificazione non ottimale. I sintomi tipici sono fumosita dallo scarico, perdita di potenza, fischi o rumori metallici dal gruppo turbina e peggioramento dei consumi. La diagnosi richiede controllo pressione/contrasto turbo e verifica di gioco al corpo turbina; la riparazione puo andare dalla pulizia/sostituzione della valvola wastegate alla sostituzione del turbo.

    Segnalato in: AUTO-DOC Blog
  • Intasamento del filtro antiparticolato (DPF)

    Sui diesel 2.2 TD4 della prima generazione Evoque (anni 2012-2015) e comune l'intasamento del DPF e le rigenerazioni incomplete, soprattutto con uso prevalente urbano e tragitti brevi. Il filtro si riempie di fuliggine, possono comparire spie motore e messaggi tipo "ridotta potenza" e la vettura puo entrare in modalita ridotta; nelle situazioni croniche la soluzione e spesso la sostituzione o la pulizia approfondita del DPF. Per ridurre il rischio e consigliabile percorrere saltuariamente tratti autostradali a regime di giri sufficientemente elevato per favorire la rigenerazione attiva.

    Segnalato in: AUTO-DOC Blog
  • Valvola EGR intasata o bloccata

    Numerosi proprietari segnalano che la valvola EGR puo intasarsi o bloccarsi sui diesel Evoque, provocando spie motore, cali di potenza e messaggi di "ridotta prestazione". L'accumulo di depositi carboniosi impedisce il corretto ricircolo dei gas, con conseguente funzionamento irregolare e talvolta la necessita di pulizia o sostituzione della valvola EGR e dei condotti collegati. Il problema e piu frequente con guida urbana e percorsi brevi e puo ripresentarsi se non si interviene sulle cause sottostanti.

    Segnalato in: Discussione utenti

Motorizzazioni Benzina

Benzina 2.0 Si4 240 CV

  • Cambio automatico 9marce (ZF) - problemi di cambio/limp mode

    Segnalati casi ripetuti di comportamento anomalo della trasmissione automatica ZF a 9 rapporti montata su alcune Evoque: mancati passaggi oltre certe marce, perdita di accelerazione improvvisa e ingresso in 'limp mode' soprattutto ad alti regimi/velocita. Gli interventi diagnostici a volte richiedono aggiornamenti software della centralina del cambio e, in casi ricorrenti, visite ripetute in officina; alcuni proprietari riferiscono rumori metallici dal sottoscocca dopo episodi di 'limp mode'. E un problema documentato su forum e report di affidabilita della vettura per gli anni di produzione indicati.

    Segnalato in: Honest John
  • Catenella/attuatore distribuzione - rumore e possibile intervento

    Segnalazioni da utenti su ronzio o 'tapping' in avviamento e rumorosita riconducibile all'attuatore o alla catena di distribuzione su motori 2.0: in alcuni thread emergono casi in cui il problema si e manifestato anche a chilometraggi relativamente contenuti. Alcuni proprietari riferiscono di un 'rattling' persistente e della presenza di una service bulletin/intervento tecnico relativo all'attuatore della catena. L'anomalia puo richiedere diagnosi approfondita e, nei casi documentati, la sostituzione dell'attuatore o della catena.

    Segnalato in: Reddit
  • Elettronica e batterie - scariche, guasti infotainment e aggiornamenti

    Diverse segnalazioni riguardano problemi elettrici ed elettronici: scariche anomale della batteria, malfunzionamenti temporanei di sistemi come start/stop o climatizzazione, e casi in cui aggiornamenti della navigazione o del software hanno reso necessario sostituire l'unita principale (con costi elevati). Gli utenti riportano iter ripetuti in concessionaria per diagnosi e aggiornamenti software, con casi documentati di unita principali non piu funzionanti dopo update.

    Segnalato in: Honest John
  • Tubo/collegamento del turbocompressore staccato o guasto turbo

    Per la versione 2.0 Si4 sono documentati episodi in cui tubazioni o raccordi collegati al turbocompressore si sono staccati o danneggiati, con conseguente perdita di pressione, calo prestazioni e, in alcuni casi, necessita di sostituzione del turbo. Alcuni proprietari riportano che la riparazione puo essere onerosa e che in certi periodi la disponibilita dei ricambi e limitata. Il problema e emerso in discussioni e resoconti d'uso della motorizzazione Si4 su Evoque tra il 2012 e il 2015.

    Segnalato in: Honest John

Conclusione

In pratica: i problemi più seri dell’Evoque L538 (2012–2015) possono portare al fermo del veicolo e a spese importanti se non vengono scoperti in tempo. Quindi, prima di comprare o durante la manutenzione preventiva è fondamentale fare dei controlli mirati.

Cosa verificare:

  • la cronologia degli aggiornamenti software, soprattutto per il cambio ZF a 9 marce;
  • le tubazioni del turbo e lo stato del DPF (filtro antiparticolato);
  • eventuali rumori della distribuzione;
  • una diagnosi elettronica completa.

Con i controlli giusti, l’applicazione degli aggiornamenti ufficiali e uno stile di guida che favorisca la rigenerazione del DPF (per esempio tragitti a regimi sostenuti come autostrada), molti dei guai segnalati si possono gestire o attenuare, riducendo così il rischio di interventi straordinari e costosi.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Defender
Discovery
Discovery Sport
Freelander
Lr2
Lr3
Lr4
Range Rover
Range Rover Evoque
Range Rover Sport
Range Rover Velar
L538 (Type Lv)
L538 (Type Lv) Restyling
L551 (Type Lz)
L551 (Type Lz) Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy