Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.
Il Land Rover Range Rover Evoque L551 (restyling 2024) è molto avanzato dal punto di vista tecnologico, ma da report di officine, discussioni sui forum e test drive emergono alcuni problemi che tornano spesso, diversi a seconda del tipo di motorizzazione. I guai più segnalati riguardano l’elettronica di bordo e le centraline, comportamenti anomali nei motori a benzina e nei sistemi ibridi, oltre a criticità legate a DPF, turbocompressore e alla gestione della batteria nei PHEV.
Alcuni proprietari segnalano avvisi di livello olio estremamente basso o consumo d'olio anomalo, talvolta intermittente e correlato a condizioni di marcia specifiche (motore caldo, bassi regimi). Dopo sostituzione sensori o prova con oli diversi il problema puo persistere, indicando potenziali problemi meccanici interni (tenute, anelli/pompa) o diagnostica della misura del livello. E consigliato monitoraggio costante e diagnosi specialistica se ricorrente.
Segnalazioni da forum e community riportano sintomi compatibili con problemi al turbocompressore (perdita olio dal compressore, calo di pressione di sovralimentazione, fumo denso e rumori anomali). Le cause possono essere usura del turbo, condensa o contaminazione dell'olio, o perdite/rotture nelle tubazioni/intercooler. Il risultato e perdita di prestazioni e possibile necessita di sostituzione turbo o ripristino circuito aspirazione.
Nei motori diesel moderni il filtro antiparticolato (FAP/DPF) e il circuito EGR possono manifestare rigenerazioni frequenti o incomplete, accumulo di condensa e intasamento, soprattutto con uso prevalente urbano. Questo porta a perdita di potenza, aumento di fumo allo scarico e accensione della spia motore. La diagnosi tecnica raccomanda controlli su sensori di pressione differenziale, valvola EGR e verifiche di eventuale condensa o olio nel DPF.
Segnalazioni su forum tecnici indicano guasti legati al bus di comunicazione (codici U0055, U0080, U0064, U0100 e simili) che impediscono l'avviamento o causano perdite di comunicazione tra moduli. I sintomi riportati includono quadro acceso senza avviamento, errori multipli in diagnosi e necessita di interventi sulla rete CAN o sulla sostituzione/modifica di centraline per ripristinare la funzionalita.
Diversi utenti riportano l'accensione della spia motore con una molteplicita di codici d'errore che possono avere cause differenti (sensori, valvola EGR, DPF, comunicazioni). La diagnosi puo risultare complessa perche i codici rilevati non sempre identificano un singolo componente, portando a interventi a step (pulizia o sostituzione EGR, sensori di pressione differenziale, ricalibrazione centraline). Questo provoca incertezze su intervento e costi di riparazione.
Nei motori Ingenium sono riportati casi di consumo eccessivo d'olio e, in alcuni casi, diluizione dell'olio con gasolio (oildilution), che porta a peggioramento delle capacita lubrificanti, necessita di rabbocchi frequenti e rischio per la durata del motore. L'anomalia e stata trattata dalla stampa tecnica italiana e discussa da possessori: puo derivare da strategie di iniezione, funzionamento del sistema di posttrattamento e uso prevalente in guida urbana.
Segnalazioni da officine e proprietari indicano guasti o malfunzionamenti del turbocompressore sui 2.0 diesel: perdita di pressione turbo, fumo denso allo scarico, cali di potenza e codici di errore correlati. Cause riportate includono usura, contaminazione dell'olio e perdite alle giunzioni tra turbo e impianto di scarico. La riparazione puo richiedere la sostituzione del turbo o interventi di ricondizionamento, con costi elevati su componenti moderni a sovralimentazione elettronica.
I motori diesel 2.0 Ingenium montati sull'Evoque possono manifestare intasamento del DPF, particolarmente se l'uso e urbano o con frequenti brevi percorrenze che impediscono rigenerazioni complete. Sintomi tipici: perdita di potenza, spia motore accesa, aumento consumi e possibili interventi di pulizia o sostituzione costosi se la rigenerazione forzata non risolve. Il problema e comune nei diesel moderni postEuro6 e segnalato da officine e forum specializzati in UK/Europa.
Segnalazioni da officine e utenti indicano perdite (pompa acqua, tubazioni o guarnizioni) e problemi al circuito di raffreddamento che possono provocare surriscaldamento del motore. Sintomi includono aumento della temperatura, odore dolciastro di liquido refrigerante, perdite visibili e allarmi cruscotto. Se non risolti tempestivamente, questi guasti possono causare danni gravi al motore; molte segnalazioni raccomandano controlli periodici e attenzione a spie o cali di livello del liquido refrigerante.
Sono presenti segnalazioni di malfunzionamenti agli iniettori o a componenti del circuito di alimentazione (pressione carburante non corretta, iniettori intasati o guasti), che causano avviamenti difficili, minimo irregolare, perdita di potenza e spia motore. Le cause ricorrenti citate nei report e nei forum sono contaminazione del carburante, sensori di pressione difettosi o usura degli iniettori; la diagnosi richiede controllo elettronico e talvolta la sostituzione degli iniettori.
Ci sono segnalazioni dirette da proprietari che riportano l'accensione del messaggio di errore 'gear fault' (difetto cambio) accompagnato da perdita temporanea di funzioni e passaggi di marcia irregolari o modalita di funzionamento ridotto. In alcuni casi il problema e intermittente e si manifesta insieme ad altri errori elettrici, complicando la diagnosi; l'effetto pratico e una guida a scatti o la necessita di riparazioni/diagnosi ripetute in officina.
Segnalazioni diffuse di malfunzionamenti elettrici e software che possono coinvolgere piu sistemi contemporaneamente (ABS, assistenze alla guida, parcheggio automatico, sistemi di bordo). In alcuni casi gli errori software portano a spie multiple, perdita temporanea di funzioni di guida e comportamento irregolare del veicolo; diversi possessori indicano che gli interventi in officina possono essere necessari piu volte per problemi ricorrenti legati all'elettronica. Queste problematiche sono emerse nelle indagini sulla soddisfazione dei proprietari e in resoconti giornalistici che evidenziano insoddisfazione per la versione ibrida dell'Evoque.
Indagini e segnalazioni di consumatori indicano che, nelle versioni ibride, i tempi di fermo per riparazioni possono essere elevati a causa di attese per pezzi di ricambio o procedure di assistenza complesse. Questo peggiora la percezione di affidabilita e porta a periodi significativi in cui il veicolo resta fuori uso, con impatto sulla soddisfazione del cliente e sull'utilizzo quotidiano dell'auto.
Ci sono segnalazioni di guasti alla batteria del sistema ibrido e di difficolta nel reperire unita di ricambio in tempi brevi in Italia; alcuni proprietari hanno riportato preventivi elevati per la sostituzione e iter di assistenza complessi con aperture di pratiche in garanzia. La criticita riguarda sia il malfunzionamento della batteria che l'impatto economico/temporale della sua sostituzione, con conseguenze importanti sull'utilizzo quotidiano del veicolo.
Prove su strada documentano che l'autonomia elettrica reale e i consumi complessivi della versione PHEV possono discostarsi dai dati WLTP: in test reali l'Evoque PHEV ha mostrato autonomie elettriche e consumi che possono risultare inferiori alle aspettative in condizioni d'uso miste, influenzando i costi di esercizio e la percorribilita in modalita esclusivamente elettrica. Alcuni proprietari riscontrano inoltre difficolta pratiche nella gestione delle ricariche e nell'ottenere l'autonomia dichiarata in condizioni quotidiane.
Ci sono lamentele di utenti su interruzioni di potenza, accensioni irregolari o entrata in modalita di emergenza (limp mode) attribuite a sensori, mappature motore o a elementi del sistema di alimentazione/iniezione. Alcuni thread tecnici evidenziano che aggiornamenti software o interventi sui sensori/iniettori hanno risolto casi singoli; tuttavia le segnalazioni indicano che tali problemi possono comparire sia su unita benzina tradizionali sia sulle versioni elettrificate. La natura dei sintomi richiede diagnosi con strumentazione e spesso intervento in assistenza autorizzata.
Segnalazioni di malfunzionamenti software del sistema di bordo (schermo, navigazione e mappe), errori di routing e aggiornamenti necessari per correggere percorsi sbagliati o anomalie. In alcuni casi gli utenti segnalano che la correzione richiede aggiornamenti ufficiali o interventi in concessionaria; il problema riguarda sia funzionalita multimediali sia il calcolo itinerari. Le segnalazioni raccolte dalla stampa e dai forum italiani indicano che, pur non essendo sistematico su tutte le vetture, il difetto e abbastanza diffuso da essere gestito con aggiornamenti software o richiami locali.
Per le varianti plugin hybrid (es. P300e) sono riportati guasti o degrado della batteria elettrica e difficolta nel reperire componenti di ricambio in tempi rapidi, con preventivi e riparazioni costose. Segnalazioni di consumatori italiani mostrano pratiche di reclamo aperte per sostituzione batteria e difficolta di reperimento pezzi; da indagini europee emergono anche tempi di fermo prolungati in alcuni mercati. Questi problemi colpiscono specificamente le versioni ibride a benzina/elettrico e non le sole unita a combustione interna.
Alcuni proprietari riportano cambi marcia irregolari, ritardi nella risposta della trasmissione automatica e, talvolta, sensazione di slittamento o innesti poco fluidi. Questi sintomi possono manifestarsi come impuntamenti in accelerazione o cambi bruschi e sono stati discussi su canali tecnici e raccolte di problemi; spesso richiedono diagnosi elettronica e aggiornamenti software della gestione cambio o interventi al gruppo trasmissione. Sebbene non comune su tutte le unita, e un problema ricorrente nelle segnalazioni relative alle versioni automatiche.
Indagini consumatori nel Regno Unito e report giornalistici hanno evidenziato che alcune versioni (in particolare elettrificate nelle annate recenti) hanno avuto lunghi tempi di fermo per riparazioni e difficolta logistiche nella fornitura ricambi, con forte impatto sulla soddisfazione degli utenti. Questo fenomeno e documentato a livello europeo e segnala che, in caso di guasti complessi (elettronica, batterie, parti specifiche), i tempi di inattivita possono risultare significativamente superiori alla media del segmento.
Indagini e sondaggi sui proprietari (in particolare su alcune varianti ibrido/latemodel) hanno evidenziato problemi ricorrenti legati all'elettronica di bordo, con conseguenti guasti, interventi ripetuti e tempi di fermo prolungati per riparazioni o per attesa ricambi. Anche se la maggior parte delle segnalazioni piu gravi riguarda versioni ibride nelle indagini citate, i proprietari di versione benzina L551 riportano comunque episodi di malfunzionamenti elettronici e di infotainment che richiedono aggiornamenti software o visite ripetute in officina.
Piu proprietari di Evoque MY2024/L551 hanno segnalato che sistemi ADAS (lane-keep, cruise adattivo, collision warning ecc.) si disattivano automaticamente anche con pioggia leggera o umidita, rendendo inattive funzioni di assistenza alla guida. Il comportamento e stato riportato dopo aggiornamenti software o in seguito a diagnosi che non sempre hanno risolto definitivamente il problema; le cause possono essere riconducibili a tarature sensori, contaminazione dei sensori o alla logica di protezione software che disabilita le funzioni in presenza di condizioni di scarsa visibilita.
Segnalazioni provenienti da proprietari e forum dedicati riferiscono episodi di perdita di giri, riduzione della potenza e, in alcuni casi, spegnimenti o "cut out" temporanei del motore su esemplari L551. I proprietari descrivono comportamento irregolare soprattutto a bassi regimi e durante l'accelerazione, con diagnosi occasionali indirizzate a sensori (es. sensore acceleratore/thalttle), centraline o mappature. Questi problemi richiedono interventi diagnostici mirati e, in alcuni casi, sostituzioni o aggiornamenti software per risolvere il guasto.
Insomma, dai difetti segnalati sull’Evoque L551 si vede che l’unione tra elettronica complessa e motori moderni può portare sia a malfunzionamenti intermittenti — tipo “spek out”, modalità limp o glitch dell’infotainment — sia a guasti meccanici conseguenti, come problemi al turbo, al DPF o un aumento del consumo d’olio. Per ridurre i rischi è importante fare una diagnosi approfondita (lettura dei codici d’errore, controllo di ECU e rete CAN), eseguire controlli mirati su DPF e batteria PHEV, mantenere i software aggiornati e, quando possibile, rivolgersi all’assistenza autorizzata per avere tracciabilità degli interventi e maggiore facilità a reperire i ricambi.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs