Difetti-Auto.it
Am Restyling
Kia

Kia Soul Am Restyling [2012 -2014 ]

2012 - 2014
3 allestimenti

Evita grane sull’usato

Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.

Tiguan

Introduzione

La Kia Soul restyling (2012–2014) ha alcuni problemi ricorrenti, che cambiano a seconda del motore. Sul 1.6 EcoGPL si segnalano spesso guai legati all’indicatore del GPL e a interventi post-installazione non sempre a regola d’arte. Il 1.6 CRDi è quello che dà più noie: EGR che si intasa, rigenerazioni del DPF che non vanno a buon fine e iniettori che possono dare problemi. Il 1.6 GDi invece tende ad accumulare depositi carboniosi, a consumare olio e può avere inconvenienti nell’impianto d’iniezione.

Queste indicazioni provengono soprattutto da officine e forum italiani: non sono sempre difetti riconosciuti ufficialmente dalla casa, ma sono i problemi più frequentemente riportati e che conviene tenere d’occhio prima di comprare o durante la manutenzione.

Motorizzazioni Diesel

1.6 CRDi 128 CV

  • Guasti di turbocompressore o attuatore (segnalati, meno frequenti)

    Sebbene molti utenti ritengano l'EGR la causa principale dei sintomi, ci sono anche segnalazioni documentate di guasti al turbocompressore (o al relativo attuatore) sul gruppo 1.6 CRDi: rotture, perdita di spinta e fumo al motore. Questi casi sembrano meno frequenti rispetto ai problemi all'EGR o al DPF, ma sono presenti nelle discussioni tecniche e negli interventi riparativi riportati online. La diagnosi differenziale con EGR/iniettori e importante perche le riparazioni e i costi sono diversi.

    Segnalato in: Kia-forums
  • Iniettori e problemi di erogazione

    Segnalazioni su forum italiani dedicati a Kia indicano guasti o irregolarita agli iniettori del 1.6 CRDi: avaria singola o coppie di iniettori che generano funzionamento irregolare, vibrazioni e perdita di potenza. In alcuni casi gli utenti riportano tempi lunghi di attesa per la fornitura dei ricambi (sostituzione iniettori), con conseguente disagio per l'utilizzo quotidiano. Viene consigliata diagnosi con attrezzatura professionale e, se necessario, sostituzione del set per mantenere l'armonizzazione tra i cilindri.

    Segnalato in: KiaClub.it
  • Rigenerazioni FAP troppo frequenti / filtro antiparticolato intasato

    Utenti su forum italiani e comunita Hyundai/Kia riportano rigenerazioni del filtro antiparticolato (FAP/DPF) troppo frequenti o non efficaci, soprattutto su utilizzi urbani/veloci cicli di percorrenza brevi. Il risultato e aumento dei consumi, spie motore e, in alcuni casi, necessita di interventi di rigenerazione forzata o sostituzione del prefiltro/FAP. Le discussioni italiane evidenziano come la problematica riguardi in generale i CRDi Euro5 con DPF non gestito da AdBlue e sia sensibile allo stile d'uso del veicolo e alla manutenzione (es. percorrenze autostradali insufficienti per completare la rigenerazione automatica).

    Segnalato in: Hyundai-Club Italia
  • Valvola EGR intasata e irregolarita di funzionamento

    La valvola EGR (ricircolo gas di scarico) del 1.6 CRDi e frequentemente segnalata come soggetta a intasamento da residui carboniosi. Questo provoca vuoti, esitazioni nell'accelerazione, accensioni sporadiche di spie e talvolta l'entrata in 'limp mode' (modalita di emergenza) con perdita di potenza. I casi documentati su forum italiani ed europei indicano che la pulizia o la sostituzione della valvola risolve spesso i sintomi, mentre alcune riparazioni aftermarket (esclusione o riprogrammazione) vengono utilizzate dove la manutenzione tradizionale non e sufficiente. Il problema e comune alle versioni 1.6 CRDi usate su modelli Kia/Hyundai della stessa famiglia di motori.

    Segnalato in: Kia-forums

Motorizzazioni LPG

1.6 EcoGPL 130 CV

  • Discussioni su compatibilita GDI/GPL e possibili effetti

    Nei forum tecnici italiani gli appassionati e i meccanici discutono della compatibilita tra motori a iniezione diretta (GDI) e sistemi GPL: i punti sollevati comprendono il rischio di depositi carboniosi sulle valvole, possibili difficolta con la gestione elettronica e la necessita di impianti sequenziali o di alta qualita per ridurre problemi. Per la 1.6 ECOGPL (versione bifuel proposta sul mercato) gli utenti raccomandano installazioni certificate e manutenzione attenta per minimizzare inconvenienti. Queste sono osservazioni e consigli pratici dalla comunita, utili per valutare rischi e prevenzione prima dell'acquisto o della conversione.

  • Indicatore GPL rimane acceso

    Segnalazioni su forum italiani riferiscono casi in cui la spia/indicatore del sistema GPL resta accesa anche a impianto funzionante: il problema e spesso legato a sensori, centralina dell'impianto GPL o a errori di comunicazione tra l'impianto GPL e l'elettronica dell'auto. Su veicoli Kia con lo stesso gruppo motore gli utenti descrivono diagnosi e riparazioni effettuate da officine GPL per risolvere il malfunzionamento; in alcuni casi la soluzione e stata la taratura/aggiornamento della centralina dell'impianto o la sostituzione del sensore. E un difetto documentato a livello di segnalazioni utenti (non un richiamo ufficiale unico).

  • Segnalazioni di guasto motore dopo uso GPL

    In alcuni thread della comunita Kia italiana ci sono segnalazioni aneddotiche di gravi guasti motore comparsi su esemplari con motorizzazione ECO GPL a distanza ravvicinata dall'installazione o dall'uso del GPL. Gli interventi collegano il problema a possibili difetti meccanici preesistenti, errori nell'installazione dell'impianto GPL o a cause multiple non sempre chiaramente attribuibili al GPL. Sono casi relativi a singole segnalazioni fotografiche e discussioni tra utenti: utili come campione d'esperienza reale, ma non equivalgono a statistiche ufficiali o a un difetto di serie universalmente riconosciuto dalla casa.

Motorizzazioni Benzina

Benzina 1.6 GDi 132 CV

  • Accumulo di depositi carboniosi alle valvole

    Il motore 1.6 GDi e ad iniezione diretta: il carburante viene spruzzato direttamente nella camera di combustione e non 'lava' le valvole di aspirazione. Nel tempo questo favorisce l'accumulo di carbonio sulle valvole e nell'articolazione della presa d'aria, provocando perdita di potenza, erogazione irregolare, difficolta al minimo e accensione della spia motore. La pulizia (decabonizzazione/walnut blasting) e spesso necessaria dopo molti chilometri per ripristinare prestazioni e regolarita.

    Segnalato in: V‑Trade
  • Consumo e bruciamento d'olio eccessivo

    Diversi proprietari di 1.6 GDi segnalano consumo anomalo di olio (rabbocchi frequenti o bruciamento d'olio visibile sui gas di scarico). Il fenomeno puo manifestarsi sia a chilometraggi relativamente bassi sia progressivamente con l'aumento dei km: provoca necessita di rabbocco, fumo al rilascio del gas e potenziale danno se non monitorato. Le cause segnalate includono usura fasce/pastiglie, deposito sul gruppo valvole e, in casi gravi, danni ai pistoni o alla camera di combustione.

    Segnalato in: Segnalazioni utenti
  • Deterioramento del catalizzatore e codici P0420

    Alcuni proprietari hanno riportato l'accensione della spia relativo al catalizzatore (codice P0420) e la necessita, in casi persistenti, di sostituire il catalizzatore. Il malfunzionamento puo derivare da inefficienze di combustione legate a depositi carboniosi, sensori O2 o al deterioramento del catalizzatore stesso; la riparazione puo risultare onerosa. Segnalazioni d'uso reale evidenziano il ritorno della spia anche dopo interventi, rendendo la diagnosi dettagliata fondamentale.

    Segnalato in: Segnalazioni utenti
  • Problemi al sistema d'iniezione (pompa/iniettori)

    I propulsori GDi usano pompe e iniettori ad alta pressione: malfunzionamenti possono causare miscele aria/carburante non corrette, perdita di potenza, accensioni della spia guasto motore e irregolarita di funzionamento. Sono segnalati casi di iniettori che richiedono pulizia o sostituzione e di malfunzionamenti del rail ad alta pressione. Interventi di diagnostica e, se necessario, sostituzione componenti dell'impianto d'iniezione sono tra le riparazioni riportate dagli utenti.

    Segnalato in: Auto‑ABC
  • Rumori/pompa acqua e problemi minori di raffreddamento

    In gestione ordinaria sono state riportate lamentele su rumori anomali provenienti dalla pompa acqua e su piccoli inconvenienti del circuito di raffreddamento (rumore, usura prematura della pompa). Questi sintomi, se trascurati, possono portare a surriscaldamento e conseguenze piu gravi; pertanto e consigliato monitorare eventuali rumori, verificare il livello/qualita del liquido di raffreddamento e sostituire componenti usurati tempestivamente.

    Segnalato in: HyundaiMaintenance

Conclusione

Se hai (o stai per comprare) una Kia Soul AM Restyling 2012–2014, prima di tutto fai una verifica accurata della storia dei tagliandi e una diagnosi elettronica da un centro serio. Controlla la centralina GPL e la sua taratura, verifica che EGR e DPF funzionino correttamente, accerta l’integrità degli iniettori e controlla la presenza di depositi carboniosi sul motore GDi.

La manutenzione preventiva è la chiave: decarbonizzazione quando serve, impianti GPL certificati, percorsi di guida che permettano la rigenerazione del DPF e interventi rapidi su anomalie di iniezione o sulla turbina. Così riduci molto il rischio di guasti importanti e le spese di riparazione.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Avella
Carens
Carnival
Ceed
Cerato
Clarus
Ev6
Ev9
Joice
Magentis
Niro
Opirus
Optima
Picanto
Pregio
Pride
Retona
Rio
Sephia
Sorento
Soul
Sportage
Stonic
Venga
Am
Am Restyling
Ps
Ps Restyling
Sk3
Sk3 Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy