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Kia

Kia Soul Am [2009 -2012 ]

2009 - 2012
9 allestimenti

Compra sereno la tua prossima auto

Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.

Tiguan

Introduzione

La Kia Soul (prima generazione AM, 2009–2012) ha alcuni difetti ricorrenti, soprattutto sui motori 1.6 (diesel CRDi e benzina GDI/CVVT) e sulle versioni bifuel/GPL. Molti proprietari segnalano intasamenti del filtro antiparticolato (DPF/FAP) e problemi alla valvola EGR; sui diesel si aggiungono guai a iniettori e turbocompressori (VGT). Nei benzina GDI si verifica spesso accumulo di depositi carboniosi sulle valvole, consumo d’olio elevato e usura della distribuzione. Questi problemi tendono a peggiorare con l’uso urbano e i tragitti brevi, che non permettono le rigenerazioni o la pulizia naturale dei componenti.

Motorizzazioni Diesel

Motore 1.6 CRDi 115 CV Diesel

  • Consumo d'olio con l'aumentare dei km

    Tra i commenti dei proprietari di Soul e modelli affini e emersa piu volte la segnalazione di un incremento del consumo d'olio con l'aumentare del chilometraggio. Il fenomeno e riportato come osservazione di utilizzatori e consiglierebbe un monitoraggio regolare del livello olio e un'adeguata manutenzione; in presenza di consumo elevato e necessario diagnosticarne le cause (usura, problematiche di tenuta o iniettori).

  • Filtro antiparticolato (FAP) intasato

    Su motori 1.6 CRDi utilizzati su modelli Kia/Hyundai sono riportati casi di rigenerazioni frequenti o incomplete del filtro antiparticolato (FAP), soprattutto su utilizzi urbani e percorsi brevi. Cio puo portare alla spia motore accesa, calo di potenza, rigenerazioni forzate o alla necessita di interventi in officina (pulizie/sostituzioni o reset). Alcuni possessori discutono anche dell'intervento di rimappatura o rimozione del FAP come soluzione non ufficiale, operazioni che pero possono causare altre conseguenze e problemi meccanici e legali.

    Segnalato in: Forum Elaborare
  • Problemi agli iniettori

    Diversi thread su forum italiani di proprietari Kia riportano segnalazioni di anomale erogazioni, malfunzionamenti o guasti agli iniettori su motori diesel 1.6 CRDi. I sintomi descritti includono erogazione irregolare, perdita di potenza, spia motore e talvolta interventi in officina per diagnosi o sostituzione/invio in riparazione degli iniettori. Le segnalazioni compaiono su vetture della stessa famiglia di motori (cee'd, Sportage, Soul) nel mercato europeo/italiano.

    Segnalato in: KiaClub.it
  • Turbina (VGT) - rumori e risposta irregolare

    Il 1.6 CRDi utilizza turbocompressori con geometria variabile su alcune versioni; sui forum di proprietari sono state riportate segnalazioni di taratura della turbina percepita come 'tardiva', rumori anomali (fischio/ronzio) o cali di potenza attribuiti al gruppo turbo. In alcuni casi l'anomalia ha richiesto diagnosi piu approfondite, revisione o sostituzione del turbocompressore. Questi fenomeni risultano segnalati in discussioni europee su modelli che montano lo stesso motore.

    Segnalato in: Hyundai-Club.eu
  • Volano a doppia massa e usura frizione

    In discussioni tecniche italiane si segnala che interventi di rimappatura o aumenti di coppia possono sollecitare e portare a usura anticipata del kit frizione e del volano a doppia massa su motori diesel della famiglia 1.6 CRDi. Alcuni utenti riportano la necessita di sostituire volano e frizione dopo modifiche o a seguito di usura, con costi e operazioni importanti; e un tema ricorrente nelle community tecniche quando si parla di interventi sulla gestione motore.

    Segnalato in: Forum Elaborare

Motore 1.6 CRDi 126 CV Diesel

  • Filtro antiparticolato (DPF) intasato

    Il 1.6 CRDi monta il filtro antiparticolato; su utilizzi urbani e con molti percorsi brevi la rigenerazione puo non avvenire correttamente e il DPF si intasa. Sintomi tipici: perdita di prestazioni, aumento consumi, spia DPF o motore accesa e possibili interventi di rigenerazione forzata o pulizia professionale. Diverse segnalazioni e guide sull'usato evidenziano che il problema e comune ai diesel moderni se non si effettuano percorrenze autostradali sufficienti o manutenzioni specifiche.

  • Strappi e erogazione irregolare

    Piu utenti della versione 1.6 CRDi riportano 'strappi' nella marcia o erogazione irregolare del motore, spesso collegati a EGR sporca, interventi software o problemi agli iniettori. I forum descrivono episodi in cui la vettura perde progressivamente potenza, scatta o 'strappa' soprattutto a basso-medio regime; in alcuni casi la pulizia dell'EGR e aggiornamenti software hanno temporaneamente attenuato il difetto ma non sempre lo hanno risolto definitivamente.

  • Usura volano bimassa e frizione

    Nei diesel moderni della famiglia Hyundai/Kia viene segnalata una durata relativamente limitata del volano bimassa (DMF) e della frizione: su alcune Soul 1.6 CRDi si riscontrano sintomi di usura anticipata, rumori o necessita di sostituzione della frizione prima del previsto. La sostituzione di volano bimassa e kit frizione e un intervento costoso rispetto a un volano monomassa, e viene indicata frequentemente nelle pagine di esperienza degli utilizzatori come voce di manutenzione da considerare sull'usato.

  • Valvola EGR intasata o guasta

    Segnalato frequentemente su Soul 1.6 CRDi: la valvola EGR si sporca o guasta causando accensione della spia motore, codici errore come P0404 e perdita di potenza (modalita ridotta). Il problema compare soprattutto su vetture usate prevalentemente in citta o per tragitti brevi, dove il ricircolo dei gas e l'accumulo di residui carboniosi sono maggiori. La pulizia o la sostituzione dell'EGR e la pulizia dei condotti vengono segnalate come interventi risolutivi, ma il problema puo ripresentarsi se il ciclo d'uso non cambia.

Motore 1.6 CRDi 128 CV Diesel

  • Accumulo carboniosa e guasti alla valvola EGR

    La valvola EGR tende ad intasarsi per deposito di carbonio, con conseguente malfunzionamento o blocco. I sintomi includono spia motore, minimo irregolare, perdita di potenza e poi aumento dei consumi. Il problema e piu frequente su utilizzi urbani e viene spesso risolto con pulizia della valvola EGR o sua sostituzione. Su alcuni esemplari europei del motore 1.6 CRDi questo difetto viene spesso riportato dagli utenti come causa di visite ripetute in officina.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Intasamento filtro antiparticolato (DPF)

    Il 1.6 CRDi montato sul periodo indicato e soggetto all'intasamento del filtro antiparticolato (DPF) soprattutto su vetture usate prevalentemente in citta o per tragitti brevi. L'accumulo di fuliggine impedisce le rigenerazioni efficaci, provoca spie motore e perdita di prestazioni; in molti casi e necessario intervenire con rigenerazioni forzate in officina o la pulizia/remplacement del DPF. Il problema e tipico dei diesel moderni e viene frequentemente segnalato dai proprietari europei del Soul della stessa epoca.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Problemi a turbocompressore e impianto d'iniezione (segnalazioni)

    Sebbene il motore 1.6 CRDi sia generalmente considerato robusto, sono state riportate segnalazioni (soprattutto su versioni precedenti e su esempi con molti chilometri) di malfunzionamenti al turbo e di problemi correlati all'impianto d'iniezione Bosch, con perdita di potenza o intervento della gestione motore. Alcuni casi documentati nel panorama europeo indicano che su versioni antecedenti sono stati necessari aggiornamenti software o interventi su turbo/iniettori; pertanto e un difetto occasionalmente riportato da utenti e recensori specialistici.

    Segnalato in: SlashGear
  • Usura prematura del volano bimassa

    Il volano bimassa (dual-mass flywheel) del 1.6 CRDi puo mostrare usura anticipata, soprattutto su vetture con utilizzo urbano o su veicoli che hanno subito molte partenze/innesti frizione. I sintomi comprendono vibrazioni in marcia, rumori metallici alla frizione e difficolta nelle cambiate; la riparazione normalmente richiede la sostituzione del volano (e talvolta della frizione) con costi non trascurabili. Anche per questo motore i proprietari europei hanno segnalato la problematica in varie discussioni tecniche e articoli dedicati all'affidabilita.

    Segnalato in: Auto Esperienza

Motorizzazioni LPG

GPL 1.6 118 CV

  • Commutatore/centralina e commutazioni anomale

    Alcuni possessori segnalano problemi al commutatore GPL/benzina (spie e bip anomali) o comportamenti di commutazione non congrui; in altri casi installatori hanno aggiornato o sostituito la centralina dell'impianto GPL (per esempio centraline BRC) che talvolta viene settata per commutare in modo ciclico su benzina per aumentare la lubrificazione delle sedi valvole. Queste problematiche si manifestano come falsi segnali di esaurimento GPL o commutazioni non desiderate e sono riportate in piu thread di assistenza e confronto tra utenti.

    Segnalato in: Kia Club Italia
  • Problemi alla multivalvola/galleggiante GPL

    Sono riportati casi in cui la multivalvola o il galleggiante della bombola GPL segnano livelli errati o causano variazioni anomale dell'autonomia reale. Alcuni proprietari hanno dovuto sostituire o regolare la multivalvola/galleggiante, dopo aver riscontrato autonomia molto diversa tra rifornimenti o indicazioni del commutatore che passano a benzina pur essendoci gas nella bombola. Questi malfunzionamenti sono documentati in discussioni di utenti italiani su forum di proprietari Kia.

    Segnalato in: Kia Club Italia
  • Richiami/segnalazioni motore (rischio arresto/incendio)

    Oltre ai problemi specifici degli impianti GPL, la Soul (anni vicini al 2009-2012) risulta coinvolta in richiami/segnalazioni legate a gravi guasti motore (danni ai pistoni/biella che possono provocare stallo o perdita dell'olio) e altri richiami tecnici riportati da banche dati difetti; tali campagne non sono legate esclusivamente all'alimentazione GPL ma interessano il modello e possono avere impatto sull'affidabilita complessiva della motorizzazione. Le segnalazioni includono numeri di campagna NHTSA e sono raccolte in siti di reportistica difetti.

    Segnalato in: Problemiedifetti
  • Usura sedi/valvole per GPL

    Su esemplari bifuel 1.6 GPL della prima generazione Soul sono segnalate usure delle sedi valvole e problemi alle valvole dovute all'impiego prolungato del GPL (minor lubrificazione rispetto alla benzina). Diverse discussioni proprietarie riportano interventi di rettifica o sostituzione valvole a chilometraggi elevati e la scelta di cesellare o sostituire componenti per aumentare la durata del motore su auto con impianto GPL. Queste segnalazioni sono principalmente basate su esperienze di officine e proprietari su forum italiani dedicati a Kia.

    Segnalato in: Kia Club Italia
  • Usura/guasti iniettori (benzina)

    Proprietari della Soul 1.6 bifuel riportano l'usura o il malfunzionamento degli iniettori benzina intorno a chilometraggi sull'ordine dei 100.000 km. In alcuni thread gli utenti descrivono perdita di prestazioni, accensioni irregolari e la necessita di sostituire singoli iniettori, con relativo costo di riparazione. Le discussioni indicano che, su vetture usate intensivamente a GPL, gli intervalli e i tipi di manutenzione possono differire rispetto alle versioni esclusivamente benzina.

    Segnalato in: Kia Club Italia

Motore 1.6 LPG 125 CV

  • Problemi legati all'impianto GPL (consumi e funzionamento irregolare)

    Su esemplari con impianto GPL installato (di serie o successivamente) vengono segnalati casi di consumo di benzina piu elevato del previsto, funzionamento irregolare del motore, spegnimenti o perdita di prestazioni quando il sistema non e correttamente tarato. Nei thread dei possessori emergono casi in cui l'installazione o la taratura dell'impianto GPL richiedono ulteriori interventi per evitare ritorni alla benzina, scarse percorrenze o continue visite in officina: spesso il problema dipende da tarature, centraline o componentistica dell'impianto GPL piu che dal motore stesso.

  • Richiami/segnalazioni motore (danni ai pistoni e stallo)

    Report e aggregatori segnalano campagne di sicurezza e richiami per la prima generazione della Soul riguardanti problemi motore (danni ai pistoni/biella) che possono causare lo stallo del motore o danni gravi al gruppo termico. Tali segnalazioni, pur non essendo legate specificamente al funzionamento GPL, interessano la stessa famiglia di motori 1.6 utilizzati sulla Soul e rappresentano un elemento di attenzione per i proprietari di qualsiasi versione motorizzata.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Rumore e comportamento degli iniettori GPL

    Proprietari della Soul con impianto GPL segnalano il caratteristico rumore degli iniettori gas, talvolta piu marcato del previsto. Nei thread tecnici del club proprietari e tecnici spiegano che un rumore eccessivo puo essere dovuto sia alla normale rumorosita degli iniettori gas sia a problemi meccanici (vite/parte che tocca, supporti mal fissati o una valvola difettosa). E consigliato un controllo presso officina specializzata GPL per escludere interferenze meccaniche o malfunzionamenti.

  • Segnalazioni di rischio incendio/centraline e componenti elettriche

    Sono documentate campagne di sicurezza relative a centraline o componenti elettriche (es. unita ABS/controllo trazione) che in alcuni casi sono state associate a rischio di incendio nel vano motore. Anche se non specifiche per la versione GPL, queste segnalazioni riguardano la prima generazione della Soul e sono rilevanti perche un impianto aggiuntivo (es. GPL) richiede attenzione alla compatibilita elettrica e alla corretta installazione per evitare ulteriori rischi.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Visibilita posteriore ridotta (montanti massicci)

    Piu recensioni e prove su riviste italiane riportano che il disegno della zona posteriore della Soul, con montanti massicci e lunotto relativamente piccolo, penalizza la visibilita nelle manovre. Si tratta di un limite progettuale che non dipende dalla motorizzazione ma e spesso citato come difetto pratico dagli utenti, particolarmente percepibile in citta e durante parcheggi; molti proprietari raccomandano l'uso di sensori o telecamera posteriore per ovviare al problema.

Motorizzazioni Benzina

1.6 CVVT 126 CV Benzina

  • Perdita di potenza e minimo irregolare

    Proprietari di Soul AM 1.6 hanno segnalato episodi di perdita di potenza, esitazione sotto i 2.000 giri e impossibilita a salire oltre determinati regimi, insieme a un minimo del motore instabile. Nei thread tecnici questi sintomi sono stati collegati a problemi elettrici o sensori (iniezione, lambda, bobine/accensione) e talvolta a interventi/consumi anomali dopo modifiche (es. additivi o impianti GPL). Le segnalazioni sono tipiche di malfunzionamenti intercettati dalla diagnostica (spia motore) e richiedono controlli su sonde, accensione e gestione ECU.

    Segnalato in: Reddit
  • Richiamo/guasti motore con rischio stallo/incendio

    Segnalazioni e campagne di richiamo internazionali sono state pubblicate per problemi gravi al gruppo termico su alcuni modelli Kia (indicati nei report NHTSA riportati da aggregatori): difetti agli elementi dei pistoni/biella possono causare rottura interna del motore, perdita d'olio, possibile stallo e - in casi estremi - rischio d'incendio. Anche se la campagna interessa specifiche annate e configurazioni, e un elemento documentato da fonti che raccolgono i richiami ufficiali e va considerato quando si valuta lo stato del motore su esemplari usati.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Sensori lambda / catalizzatore

    Segnalazioni di guasti al sensore di ossigeno (lambda) e di degrado del catalizzatore sono presenti su esemplari AM con 1.6 benzina. I sintomi piu comuni riportati sono accensione della spia motore (Check Engine), codici tipo P0420 (efficienza catalizzatore) oppure errori relativi al riscaldamento sensore (P0036/P0030), aumento dei consumi e funzionamento irregolare al minimo. In alcuni casi l'installazione di impianti GPL/LPG ha aggravato o reso piu evidenti i problemi riconducibili alla sonda lambda e al catalizzatore.

    Segnalato in: Reddit

1.6 GDI 140 CV

  • Accumulo carbonioso sulle valvole di aspirazione

    I motori 1.6 GDI (codice G4FD) montati su Kia/Hyundai sono frequentemente segnalati per rapida formazione di depositi carboniosi sulle valvole di aspirazione: la benzina iniettata direttamente non "lava" le valvole, che si intasano con il tempo. Questo causa perdita di prontezza dell'acceleratore, minimo irregolare, calo di potenza e aumento dei consumi; la pulizia (decarbonizzazione) dell'impianto d'aspirazione e una manutenzione consigliata per ripristinare prestazioni normali.

    Segnalato in: v-trade.nl
  • Consumo eccessivo di olio

    Sono presenti numerose segnalazioni di consumo d'olio superiore alla norma su 1.6 GDI: alcuni proprietari riportano necessita di rabbocchi frequenti o spie olio che si accendono. Le cause indicate in discussioni tecniche e forum includono usura anelli/pistoni, tenute non perfette e fenomeni collegati alla progettazione del motore; monitorare periodicamente il livello dell'olio e intervenire tempestivamente e importante per evitare usura prematura del motore.

    Segnalato in: MyMotorList
  • Problemi al circuito di raffreddamento (pompa acqua/ surriscaldamenti)

    Sono state riportate segnalazioni sporadiche di malfunzionamenti al circuito di raffreddamento (pompa dell'acqua, perdite radiatore o termostato difettoso) che possono portare a surriscaldamento. Il surriscaldamento, se non risolto tempestivamente, puo provocare danni gravi al motore; percio su modelli con percorrenze elevate e consigliabile controllare il circuito di raffreddamento e sostituire componenti usurati prima che causino guasti maggiori.

    Segnalato in: AutopartsWD
  • Problemi al sistema PCV e depositi che peggiorano la situazione

    Il circuito di ventilazione del basamento (PCV) puo intasarsi o funzionare male, favorendo il ricircolo di vapori e olio verso l'aspirazione; nei motori GDI questo peggiora l'accumulo di carbonio e puo portare a perdita di prestazioni e aumento dei consumi. Nei thread di proprietari emergono anche collegamenti fra PCV difettoso, consumo d'olio e successivo ritorno di residui al catalizzatore o alla camera di combustione.

    Segnalato in: KiaSoulForums
  • Usura tendicinghia/catena di distribuzione (rumori e rischio di salto di fase)

    Sulla famiglia di motori Gamma alcuni utenti e guide tecniche segnalano usura prematura del sistema di distribuzione (tendicinghia/tendicatena o relativi pattini), con tipici sintomi di ronzii o battito in avviamento a freddo. In casi estremi la perdita di sincronismo puo causare contatto valvole/pistoni; e una problematica associata a componenti soggetti a usura che puo manifestarsi intorno a percorrenze medio-alte e richiede verifica e intervento preventivo.

    Segnalato in: AutopartsWD

Benzina 1.6 105 CV

  • Consumo eccessivo di olio (soprattutto GDI)

    Diversi report e raccolte di feedback proprietari segnalano per il 1.6 (in particolare nelle versioni GDI / iniezione diretta) un consumo d'olio superiore alla norma, con necessita di rabbocchi tra un tagliando e l'altro. Il fenomeno e spesso legato a usura degli anelli pistone o ad aspetti della combustione tipici delle GDI: sintomi includono diminuzione del livello olio e fumo leggero dallo scarico. E un problema che richiede monitoraggio periodico del livello e, se marcato, diagnosi degli iniettori / compressione motore. Verificare eventuali richiami tecnici o interventi precedenti sul motore prima dell'acquisto.

    Segnalato in: MyEngineSpecs
  • Sensore posizione albero motore/avviamenti intermittenti

    Incontri su forum e social riportano guasti o codici errore legati al sensore di posizione dell'albero motore (crankshaft position sensor) su Soul 1.6, con sintomi che spaziano da accensioni difficili a spegnimenti improvvisi o 'limp mode' e irregolarita del regime. In alcuni casi la sostituzione del sensore ha risolto il problema, ma alcuni utenti hanno dovuto effettuare procedure di reset/rieducazione ECU. Per una vettura usata e buona pratica controllare eventuali codici memoria e lo storico riparazioni/ricambi del sensore.

  • Surriscaldamento / problemi impianto raffreddamento

    Segnalazioni e guide d'uso per la Soul AM indicano casi isolati di malfunzionamenti dell'impianto di raffreddamento del motore benzina (termostato o pompa acqua) con conseguente aumento della temperatura motore. Il surriscaldamento puo portare a danni rilevanti se non affrontato rapidamente; per questo motivo e raccomandato verificare la storia dei tagliandi, la sostituzione della pompa acqua/termostato e l'assenza di perdite o indicatori di surriscaldamento sui veicoli usati. Controlli preventivi su circuito di raffreddamento sono consigliati prima dell'acquisto.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Tendicatena/catena di distribuzione rumorosa

    Sui motori 1.6 della famiglia Kia/Hyundai (usati anche sulla Soul AM) sono state segnalate rumorosita alla partenza e ticchettii al minimo dovuti a tendicatena usurati o guide danneggiate della catena di distribuzione. Il problema si manifesta soprattutto a freddo con un caratteristico rattling; se trascurato puo portare all'allungamento della catena e a danni meccanici piu gravi. Nei forum di possessori si discute anche di aggiornamenti/pezzi revisionati per il tendicatena come rimedio. Prima dell'acquisto e consigliabile ascoltare il motore a freddo e verificare eventuali interventi manutentivi gia eseguiti sulla catena.

    Segnalato in: KiaSoulForums

Motore 2.0 CVVT 144 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Se stai pensando di comprare una Soul AM, fai qualche controllo mirato per evitare brutte sorprese. Ti do i punti principali, facili e pratici:

  • Controlla lo storico dei tagliandi e se ci sono richiami aperti: ti dice molto su come è stata mantenuta.
  • Dai un’occhiata al livello dell’olio e verifica se c’è un consumo anomalo.
  • Fai una scansione OBD: può segnalare errori legati a DPF, EGR, sonde lambda o altri sensori.
  • Prova su strada a freddo (motore appena avviato): ascolta eventuali rumori da tendicatena o dal volano bimassa.
  • Se è una versione GPL, ispeziona la multivalvola, il galleggiante e lo stato delle sedi valvole.
  • Considera i costi potenziali di interventi importanti (decarbonizzazione, pulizia/sostituzione del DPF, sostituzione del volano) prima di decidere il prezzo giusto.

Infine, se non sei pratico, porta l’auto da un’officina specializzata per una diagnosi approfondita prima di chiudere l’acquisto. Meglio spendere un controllo in più che ritrovarsi con guasti costosi dopo.

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