Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.
La Kia Soul (generazione PS, 2014–2016) presenta alcuni problemi ricorrenti, che variano a seconda della motorizzazione:
Si tratta di difetti che vanno da normali interventi di manutenzione a problemi coperti da richiami di sicurezza; sono ampiamente discussi in forum tecnici, TSB e database reclami. Se stai pensando a un usato, conviene verificare la storia degli interventi e lo stato dei richiami.
Sono state riportate segnalazioni - in raccolte di problemi e forum - di guasti o perdite d'olio al turbocompressore sul 1.6 CRDi, con conseguente perdita di prestazioni e, in alcuni casi, fumo dallo scarico. Tali guasti possono manifestarsi con cali di potenza, rumorosita insolita o depositi neri/boro sullo scarico. Queste segnalazioni compaiono in raccolte di difetti e negli elenchi di problemi riportati per la Soul PS con motorizzazioni diesel.
Su esemplari con il 1.6 CRDi sono presenti segnalazioni relative a malfunzionamenti dell'impianto di iniezione (iniettori, pompa carburante, sensori associati) che possono causare perdita di potenza, accensioni irregolari o aumento dei consumi. Nei forum e nelle discussioni tecniche gli utenti riportano interventi di pulizia o sostituzione iniettori e occasionali raccordi con la qualita del gasolio come fattore aggravante; queste problematiche sono tra le piu citate nelle discussioni sui CRDi e nell'elenco dei ricambi comunemente sostituiti per questa motorizzazione.
Richiamo ufficiale per la generazione PS (prodotte indicativamente tra gennaio 2014 e settembre 2015): la boccola che fissa il pignone della scatola sterzo potrebbe non essere conforme e, in caso di allentamento, provocare indurimento dello sterzo fino alla possibile perdita della sterzata. E un intervento di sicurezza che Kia ha gestito con richiamo e riparazione in officina autorizzata (ispezione e rinforzo/sostituzione se necessario). Pur non essendo un difetto strettamente legato alla sola motorizzazione diesel, riguarda la generazione PS e quindi gli esemplari 1.6 CRDi 128 CV venduti in Italia/Europa.
Segnalazioni ricorrenti da parte di proprietari indicano fenomeni di 'strappi' del motore (a scatti, perdita momentanea di potenza o risposta dell'acceleratore irregolare) soprattutto sul 1.6 CRDi 128 CV della generazione PS. Nei thread dei club di proprietari il problema viene attribuito a mappature motore conservative, sensibilita alla qualita del gasolio e, in alcuni casi, a interventi sulla gestione elettronica; gli utenti descrivono riprese lente e sensazione di motore "addormentato", talvolta migliorata con carburante di qualita superiore o dopo interventi di diagnosi in officina. Queste sono segnalazioni documentate in forum italiani e riassunti dagli utenti proprietari della Soul PS.
I motori diesel moderni montati sulla Soul (1.6 CRDi) possono manifestare problemi tipici legati all'uso prevalentemente urbano: intasamento del filtro antiparticolato (DPF), rigenerazioni incomplete e malfunzionamento della valvola EGR. Questi fenomeni provocano rigenerazioni frequenti o fallite, aumento consumi, perdita di potenza e spie motore accese; a medio termine possono richiedere la pulizia o sostituzione di componenti (EGR/DPF) se l'auto e usata per tragitti brevi e non raggiunge temperature di esercizio adeguate.
Segnalazioni tecniche e strumenti specifici per interventi sulle pompe ad alta pressione per motori Hyundai/Kia 1.6 CRDi indicano che la manutenzione o la riparazione del circuito di alimentazione e un elemento ricorrente: iniettori intasati o malfunzionanti e componenti della pompa ad alta pressione possono causare irregolarita di erogazione, perdita di potenza e aumento consumi. Su certi motori 1.6 CRDi sono necessari interventi specializzati per smontare e riparare tali componenti.
Segnalazioni e campagne di richiamo (NHTSA) riferiscono casi di danneggiamento dei pistoni e delle bielle su alcuni propulsori Kia/Hyundai affetti da temperature di scarico elevate: la rottura di una biella puo forare il blocco motore, causare perdita d'olio e aumentare il rischio di incendio o arresto improvviso del motore. Anche se il richiamo NHTSA riguarda un insieme di modelli/anni, nelle segnalazioni raccolte compaiono anche vetture Soul: e un problema serio che richiede verifica con il concessionario o con i report dei richiami per il telaio specifico.
Su molte Soul con motorizzazioni diesel si riscontrano usura e malfunzionamenti del volano bimassa (dual-mass flywheel) e, di conseguenza, della frizione. Il fenomeno si manifesta con vibrazioni, rumori al minimo o durante cambi di marcia e puo portare a costose sostituzioni del volano e del kit frizione. Il problema e piu frequente su veicoli con uso urbano e ripetute partenze a freddo, condizioni tipiche che abbrevierebbero la vita utile del volano bimassa.
Kia ha pubblicato azioni di servizio e TSB per aggiornare logiche del Battery Management System (BMS) e della climatizzazione automatica durante la ricarica (FATC) per alcuni Soul EV 2015-2017: questi interventi mirano a migliorare il comportamento in fase di carica e prevenire condizioni che limitino la ricarica o il comfort. Inoltre in thread tecnici sono emerse segnalazioni di guasti alla pompa di raffreddamento del pacco (o correlati sistemi termici), che possono ridurre la velocita di ricarica o innescare riduzioni di potenza per proteggere l'elettronica. Percio aggiornamenti software e verifiche del circuito di raffreddamento sono due aspetti ricorrenti nella manutenzione di questi modelli.
Numerosi proprietari del Soul EV (anni 2014-2016) hanno riportato cali di capacita percepita nel tempo e variazioni improvvise nella stima della carica (SOC) e dell'autonomia indicata. I thread tecnici e di assistenza mostrano sia diminuzioni progressive della capacita utile, sia <<salti>> nella percentuale visualizzata dovuti a ricalibrazioni del BMS: in pratica l'indicatore puo mostrare una perdita di autonomia piu rapida di quanto atteso o aggiornarsi improvvisamente dopo particolari cicli di carica. Questi fenomeni sono documentati da utenti europei e nordamericani e spesso richiedono diagnosi in officina per verificare lo stato reale delle celle e/o la sostituzione del pacco se entro garanzia.
Ci sono segnalazioni di messaggi tipo "Charger Error" e casi in cui l'auto smette improvvisamente di ricaricare con caricatori AC o CHAdeMO. In alcuni casi la diagnosi ha indicato guasti all'onboard charger o componenti elettronici di potenza; in altri casi si e risolto con aggiornamenti software o interventi in assistenza. Alcuni proprietari hanno riportato riparazioni cospicue prima di ottenere interventi coperti da azioni di servizio o garanzia estesa, per cui e raccomandato verificare la storia degli interventi e la copertura al momento dell'acquisto.
Sono stati riportati casi di incompatibilita o malfunzionamenti con colonnine CHAdeMO (ricarica rapida DC): alcuni proprietari hanno visto la ricarica DC fermarsi o non iniziare dopo aggiornamenti firmware di rete o della vettura. In alcune situazioni Kia ha rilasciato aggiornamenti/software che hanno modificato il comportamento del protocollo (necessario per sicurezza), costringendo gli utenti a passare dall'offline alla concessionaria per l'aggiornamento. Prima di comprare un esemplare usato e consigliabile verificare che la presa CHAdeMO e il software siano aggiornati e testare effettivamente una ricarica rapida.
Sono presenti diverse segnalazioni di funzionamento irregolare del motore (accensioni irregolari, rumori anomali tipo 'knock' o colpi', improvvisi cali di potenza o stalli). In alcuni casi questi sintomi sono stati associati a gravi danni meccanici interni (biella/pistone) o alla necessita di interventi rilevanti in officina. Le discussioni in forum tecnici e le lamentele raccolte indicano che il problema puo manifestarsi senza preavviso e, sebbene non sistematico su tutti gli esemplari, e documentato in piu mercati.
Motori GDi (iniezione diretta) come il 1.6 GDi tendono ad accumulare depositi carboniosi sulle valvole di aspirazione perche il carburante non 'lava' piu le valvole come negli impianti a iniezione indiretta. Questo puo causare perdita di prestazioni, funzionamento irregolare al minimo, accensione irregolare o impuntamenti dell'acceleratore. I proprietari segnalano che la pulizia delle valvole o cicli di pulizia con prodotti specifici (es. Techron/CRC GDI cleaner) migliora il comportamento; la problematica e riportata frequentemente nei forum dei possessori. (Segnalazioni europee e internazionali su veicoli della stessa famiglia motori GDi).
Su esemplari con motore 1.6 GDi sono state segnalate elevate percorrenze d'olio (consumi anomali) fino a livelli tali da richiedere rabbocchi frequenti. In piu casi documentati sono state riscontrate usure ai segmenti/pistoni con conseguente grippaggio o danni gravi al motore. Gli effetti osservati includono perdita di potenza, segnalazioni di spia motore e, in casi estremi, guasti catastrofici del gruppo termico. Le segnalazioni provengono sia da database di reclami sia da discussioni tecniche nei forum; alcune campagne/indagini (NHTSA e relative lamentele) hanno riguardato problemi motore in modelli Kia correlati a danni da anelli/pistoni.
Il consumo e la combustione d'olio possono intasare o danneggiare il catalizzatore, con conseguente insorgenza del codice diagnostico P0420 (efficacia sistema catalitico sotto soglia). I proprietari hanno riportato sostituzioni ripetute del catalizzatore e correlazione temporale con aumento del consumo d'olio o danni internamente al motore. Questo peggiora i costi di manutenzione e puo portare a scarti in revisione/colloqui con l'assistenza.
In breve: se stai guardando una Kia Soul PS (2014–2016), vai lì preparato. Prima dell'acquisto controlla la cronologia degli interventi, verifica che siano stati fatti eventuali richiami, gli aggiornamenti BMS se è una EV e lo storico di rabbocchi olio o riparazioni motore se è una GDi. Durante l'ispezione fai un test drive mirato per notare scatti, fumo o rumori strani e chiedi una diagnosi OBD. Per limitare rischi e spese future, scegli auto con documentazione completa e manutenzione in assistenza autorizzata: spesso un aggiornamento software, una pulizia mirata o un intervento tempestivo bastano a risolvere o attenuare i problemi segnalati.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs