Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.
Se stai cercando di capire quali sono i guai più comuni della Jeep Grand Cherokee WK2 (restyling 2017–2020), è meglio avere un quadro chiaro per valutare affidabilità e costi di gestione. Le criticità variano a seconda del motore: sui diesel 3.0 V6 Multijet si segnalano spesso problemi all’EGR cooler e al filtro antiparticolato (DPF), mentre sui benzina 3.6 Pentastar e 5.7 HEMI le lamentele ricorrenti riguardano misfire, usura del treno valvole, problemi al raffreddamento e fenomeni legati al sistema MDS (disattivazione dei cilindri) e ai collettori di scarico.
Proprietari e forum di utenti del Grand Cherokee con il 3.0 Multijet hanno segnalato problemi ricorrenti di intasamento del filtro antiparticolato (DPF) e rigenerazioni che non avvengono correttamente. Nei casi segnalati cio porta all'accensione della spia di DPF pieno, necessita di rigenerazioni forzate in officina e, talvolta, alla sostituzione o riparazione costosa della componente se il filtro o i sensori risultano danneggiati. Il problema e piu frequente in utilizzo urbano o con percorrenze brevi, che non permettono rigenerazioni efficaci.
Su esemplari equipaggiati con il V6 3.0 Multijet (EcoDiesel) e stata documentata la possibilita che il raffreddatore dei gas di scarico (EGR cooler) subisca fatica termica e si crepi internamente. La rottura puo introdurre vapore di liquido refrigerante nel sistema di ricircolo dei gas di scarico e nell'impianto di aspirazione, favorendo combustioni anomale all'interno del collettore di aspirazione e, in casi estremi, un incendio del vano motore. I sintomi segnalati includono perdita di liquido refrigerante e mancato funzionamento del riscaldamento. Per questo problema e stata emessa una campagna di richiamo ufficiale con sostituzione dell'EGR cooler e ispezione/sostituzione del collettore ove necessario.
Sono riportati casi di problemi al sistema di raffreddamento (pompa acqua, termostato, scambiatori) che possono causare surriscaldamento, necessita di sostituzioni e, in alcuni casi, accumuli/occlusioni nello scambiatore olio/acqua. Questi guasti possono portare a comportamenti anomali della temperatura motore, richieste di manutenzione straordinaria e, se non risolti, a danni piu seri.
Segnalazioni e riepiloghi di affidabilita indicano problemi elettrici collegati al modulo di gestione elettrica (TIPM) e occasionali anomalie/transizioni irregolari della trasmissione automatica: sintomi vanno da avviamenti difficili e spie intermittenti a cambi marcia non perfettamente fluidi. Alcune di queste problematiche sono emerse in piu annate e richiedono diagnosi elettroniche approfondite e, talvolta, aggiornamenti software o interventi sul modulo.
Segnalazioni diffuse (anche in database reclami) riportano sintomi di mancata accensione (misfire), spia motore accesa e interventi ripetuti su bobine e candele. Su alcuni esemplari il problema e comparso con percorrenze moderate e talvolta e stato associato a sensori VVT o a comportamenti irregolari del regime motore. In molti casi la sostituzione delle bobine/candele ha risolto i codici di errore, ma si tratta di interventi ripetuti e con costi di manutenzione non trascurabili.
Il 3.6 Pentastar e stato piu volte riportato in forum e guide come soggetto a rumori in testa motore (ticchettio), usura o malfunzionamento di componenti del traino valvole/rocker arm che possono portare a rumorosita, perdita di efficienza o a misfire. Alcune note tecniche e discussioni consigliavano controlli approfonditi della fasatura e della lubrificazione, oltre a interventi mirati per eliminare il ticchettio persistente.
Nel database reclami sono presenti segnalazioni di casi gravi con fuoriuscita di fumo bianco al freddo e diagnosi successive di guarnizione/odiosa perdita alla testa (head gasket), con conseguenti riparazioni importanti e costose. Anche se non si tratta di un difetto universale, i casi documentati sottolineano la necessita di verifiche preventive quando compaiono sintomi di perdita refrigerante o fumo anomalo.
Piu segnalazioni da proprietari riportano la sostituzione o il guasto della pompa acqua sui Grand Cherokee V8 dopo chilometraggi variabili: e uno degli interventi piu ricorrenti citati nelle discussioni. Il problema si manifesta con perdita di liquido, surriscaldamento o malfunzionamento progressivo; in molti casi la riparazione e stata necessaria anche su veicoli con buona manutenzione. Controllare lo storico manutentivo e l'eventuale sostituzione preventiva e consigliabile su esemplari usati.
Il sistema MDS (Multi Displacement System) presente sul 5.7 HEMI disattiva alcuni cilindri per risparmiare carburante. Diversi proprietari segnalano che, in presenza di intervalli di manutenzione non rigorosi o dopo molti cicli MDS, si possono verificare usura dei lifter e della distribuzione valvole/cam, tipici "ticking" e, nei casi piu gravi, misfire persistenti fino al danneggiamento di componenti della testata. La raccomandazione ricorrente e manutenzione olio puntuale e, in casi patologici, interventi di riparazione o rimozione MDS.
Segnalazioni di proprietari indicano che sui V8 HEMI i collettori di scarico possono subire rotture o perdita di bulloni/studs, con rumori anomali a freddo (tapping/ratting) e perdite di gas di scarico. Questi problemi provocano rumori al minimo o in accelerazione, possono attivare sensori e spia motore e, se non riparati, peggiorano col tempo. Alcuni proprietari riferiscono che versioni o revisioni successive hanno migliorato l'elemento, ma resta un punto da verificare su esemplari usati.
Il cosiddetto 'HEMI tick' e un rumore di battito avvertito da alcuni proprietari al minimo o a freddo che puo indicare problemi ai lifter o al treno di distribuzione. In diversi thread si descrive l'evoluzione da un ticchettio sporadico a misfire e perdita di prestazioni, fino alla necessita di interventi importanti (sostituzione lifter/camshaft o motore) se non trattato. E spesso correlato a problemi di lubrificazione o a usura prolungata e merita diagnosi tempestiva.
Segnalazioni su proprietari di WK2 con V8 indicano che i supporti motore a riempimento d'olio sono un elemento soggetto ad usura o perdita nel tempo. Quando questi supporti iniziano a degradarsi si percepiscono vibrazioni e movimenti anomali del motore, con peggioramento delle NVH (rumore, vibrazione, durezza). L'intervento ricorrente e la sostituzione dei supporti, talvolta con componentistica aftermarket piu rigida.
Se stai pensando di comprare o già possiedi una Grand Cherokee WK2 (2017–2020), tieni a mente alcuni controlli pratici che ti possono risparmiare guai (e soldi).
Una ispezione pre-acquisto approfondita e una manutenzione preventiva (olio e filtri cambiati regolarmente, aggiornamenti software) riducono molto il rischio di riparazioni costose. In caso di segnali strani — surriscaldamento, perdite o rumori anomali — è meglio far fare subito una diagnosi professionale, perché questi problemi possono peggiorare rapidamente e avere implicazioni sulla sicurezza.
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