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Seleziona la generazione della Ford S-Max che ti interessa e scopri i principali difetti.
Ecco una versione più naturale e colloquiale del testo: Dal restyling del 2020 della Ford S‑Max (generazione CJ) sono emersi vari problemi segnalati dai proprietari. Alcuni riguardano la sicurezza strutturale, altri l’elettronica, il post‑trattamento dei gas di scarico e i motori (sia diesel che ibridi). In sintesi, le criticità più ricorrenti sono: - corrosione dei bulloni del braccio posteriore, un problema rilevante anche per la sicurezza; - anomalie alla batteria, con rischio di cortocircuito e in casi estremi incendio; - malfunzionamenti del sistema AdBlue/SCR; - intasamenti del DPF e accumulo di carbonio sulla valvola EGR; - sul 1.5 EcoBoost segnalazioni di ingresso di liquido refrigerante e consumo eccessivo di olio; - versioni BiTurbo e ibride risultano più complesse e sensibili: qualche rumore dal gruppo motore/cambio e necessità di diagnosi elettroniche più frequenti. Insomma, conviene informarsi bene se si sta valutando un esemplare di questa generazione e prestare attenzione a questi punti.
La Ford S‑Max CJ (2015–2020) è un MPV molto apprezzato per spazio e versatilità, però ha alcuni problemi ricorrenti che è utile conoscere prima di comprarla. In parole semplici, quelli che si sentono più spesso sono: - Motori benzina EcoBoost: tendenza a consumare olio, problemi al turbocompressore e accensioni anomale legate a bobine o iniettori. - Varianti diesel EcoBlue: più soggette a intasamento del DPF/FAP e a difficoltà nella rigenerazione, oltre a possibili malfunzionamenti della valvola EGR e del sensore MAF. - Cambio a doppia frizione (PowerShift): segnalati guasti e comportamenti irregolari. - Perdite di carburante: dovute a O‑ring degli iniettori danneggiati. - Corrosione: casi documentati sui bulloni del braccio della sospensione posteriore. Insomma, è un’auto pratica ma conviene fare controlli mirati (controllare olio, stato turbina, DPF, EGR/MAF, e i componenti del cambio/sospensioni) prima dell’acquisto.
Se stai guardando una Ford S‑Max Ws Restyling (2010‑2015) è meglio sapere che ci sono alcuni problemi ricorrenti di cui tenere conto. Tra i più segnalati ci sono richiami per perdite di carburante dovute agli O‑ring degli iniettori, guasti ai sistemi di post‑trattamento (DPF/FAP ed EGR), fragilità dei motori EcoBoost (surriscaldamento e rischio di danni alla testata) e le note grane del cambio Powershift. I guai vanno dai fastidi di elettronica e comfort fino a problemi di sicurezza e riparazioni costose, e si manifestano più spesso su auto usate in città o con manutenzione trascurata. Per valutare bene un esemplare, conviene concentrarsi su alcuni punti chiave: lo storico dei richiami, il comportamento del motore (spie accese, perdita di potenza, shudder), lo stato del DPF/EGR, l’integrità dell’impianto di raffreddamento sui 1.6 EcoBoost e il corretto funzionamento del sistema d’iniezione (compresa la codifica degli iniettori). Se vuoi, proseguo con approfondimenti tecnici e consigli pratici su cosa controllare durante un’ispezione o un test drive per ciascuna motorizzazione.
Se stai guardando un Ford S‑Max (generazione Ws, 2006–2010) è utile sapere che i problemi più ricorrenti riguardano sia i benzina sia i diesel: per esempio il 2.0 Duratec può avere un consumo d’olio accentuato, mentre su alcuni 1.8 TDCi è nota la fragilità della cinghia a bagno d’olio o l’allungamento/ usura della catena di distribuzione. Altri guai comuni sono il deposito e intasamento di EGR e DPF, anomalie agli iniettori e al circuito di alimentazione diesel, guasti al turbocompressore e perdite nel sistema di raffreddamento su determinate versioni. Conoscere queste criticità aiuta a valutare rischi e costi prima dell’acquisto.
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