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Ecco una versione più naturale e colloquiale del testo:
Dal restyling del 2020 della Ford S‑Max (generazione CJ) sono emersi vari problemi segnalati dai proprietari. Alcuni riguardano la sicurezza strutturale, altri l’elettronica, il post‑trattamento dei gas di scarico e i motori (sia diesel che ibridi). In sintesi, le criticità più ricorrenti sono:
Insomma, conviene informarsi bene se si sta valutando un esemplare di questa generazione e prestare attenzione a questi punti.
Piu segnalazioni in forum tecnici descrivono fenomeni di diluizione dell'olio motore (presenza di gasolio in coppa) con conseguente peggioramento delle proprieta lubrificanti. Questo puo accelerare l'usura di componenti come la cinghia/cinghia a bagno d'olio e aumentare il rischio di guasti meccanici se non individuato in tempo. La diluizione e spesso collegata a rigenerazioni del DPF o a malfunzionamenti di iniettori; percio e consigliabile controllare l'olio se il veicolo ha frequenti rigenerazioni o odore/presenza di carburante nell'olio.
Segnalazioni su forum e blog riportano malfunzionamenti degli iniettori della famiglia EcoBlue (corrosione o distacco del rivestimento interno), che possono causare irregolarita di combustione, accensioni di spia motore, elevata emissione di particolato e, in alcuni casi, danneggiamento o intasamento del filtro antiparticolato (DPF). Alcune fonti online citano anche interventi tecnici (TSB) e raccomandano attenzione a sintomi come spie motore ripetute, perdita di potenza e aumentato consumo di carburante. E un problema riportato da proprietari in diversi paesi europei e merita verifica con diagnosi elettronica prima dell'acquisto o in caso di sintomi persistenti.
Il filtro antiparticolato (DPF) puo intasarsi prematuramente su questi motori, soprattutto se l'uso e prevalentemente cittadino o con percorrenze brevi che impediscono rigenerazioni efficaci. In alcuni thread gli utenti riportano rigenerazioni frequenti non risolutive e, in casi gravi, la necessita di sostituire il DPF con costi elevati. La conseguenza pratica e perdita di prestazioni, accensione di spie e possibili rigenerazioni forzate in officina. Questa problematica e ricorrente nelle discussioni tra proprietari di vari modelli Ford con EcoBlue 2.0 Euro6.
Segnalazioni da utenti indicano tendenza all'accumulo di carbonio sulla valvola EGR e nelle condotte di aspirazione, con perdita di regolarita del regime, calo di risposta del motore e necessita di pulizie o interventi manutentivi piu frequenti rispetto al passato. L'intasamento e tipico dei motori diesel moderni non raggiunti regolarmente da temperature di esercizio elevate e puo richiedere pulizia EGR/aspirazione in officina per ripristinare prestazioni e consumi.
In alcuni thread europei si riporta che l'accumulo di fuliggine e depositi puo bloccare le palette mobili della turbina a geometria variabile (VGT), causando sovra/sottopressione, perdita di potenza e rumori anomali. Il fenomeno e collegato all'elevata produzione di particolato e al funzionamento discontinuo delle rigenerazioni del DPF; la riparazione puo richiedere revisione o sostituzione della turbina se la pulizia non e praticabile.
Segnalazioni da parte di utenti e meccanici indicano incrostazioni carboniose sulla valvola EGR e sul condotto di aspirazione che possono provocare irregolarita di minimo, fumosita, spie motore e perdita di resa. In alcuni casi gli utenti hanno riscontrato che cartografie/remap disattivano o falsano il funzionamento di EGR/DPF, rendendo difficile diagnosticare il problema e aumentando il rischio di malfunzionamenti correlati all'impianto di ricircolo gas di scarico.
Utenti SMax (in particolare su allestimenti come Vignale/restyling) segnalano difetti sporadici di sensori e componenti elettronici: sensori di parcheggio che non funzionano correttamente, comportamenti anomali di specchietti autoscurenti, eventuali malfunzionamenti di sistemi ADAS o dell'infotainment. Questi problemi sono riportati come inconvenienti ricorrenti ma normalmente non compromettono il funzionamento meccanico del motore; tuttavia richiedono diagnosi e aggiornamenti software o interventi in officina.
Numerosi utenti della community SMax e forum tecnici segnalano rigenerazioni incomplete o frequenti cicli di rigenerazione del DPF su unita diesel Euro6 come il 2.0 EcoBlue. Sintomi tipici sono spie motore/DPF, rigenerazioni frequenti a vuoto, perdita di potenza e, nei casi peggiori, necessita di pulizia o sostituzione del DPF. Il problema e piu probabile se l'auto viene impiegata prevalentemente in percorsi brevi o urbani che non consentono rigenerazioni ad alta temperatura.
Su motori 2.0 diesel simili sono emerse segnalazioni di perdita di boost (codici tipo P0299), comportamento pigro del motore e necessita di controllare attuatori turbo, condotti intercooler e tubazioni. I sintomi comprendono perdita di potenza, spia motore e, talvolta, sostituzione o revisione del turbo. Forum tecnici riportano sia guasti meccanici sia problemi ad attuatori elettronici/valvole di geometria variabile.
Segnalazioni e una notifica Rapex indicano che i bulloni del braccio di controllo della sospensione posteriore possono essere soggetti a corrosione. La corrosione puo portare alla rottura del componente e a perdita di controllo del veicolo in condizioni estreme; per questo motivo e stata emessa un'allerta che riguarda modelli della generazione WA6/CJ. E un problema di sicurezza strutturale che richiede ispezione e, se necessario, sostituzione dei bulloni/componenti interessati da parte di officine autorizzate.
Per le unita 2.0 BiTurbo sono riportate numerose segnalazioni di guasti ai sensori del sistema AdBlue (sensori livello/erogazione) e anomalie correlate al sistema SCR. Il malfunzionamento dei sensori puo generare spie a cruscotto, limitazioni prestazionali o impedire l'avvio del veicolo se il sistema ritenuto non conforme alle emissioni. Questi guasti richiedono diagnosi elettronica e, in molti casi, la sostituzione del sensore o della componente del sistema di post-trattamento gas di scarico.
E stata segnalata una anomalia relativa alla batteria: possibile fuoriuscita di acido attorno al terminale negativo che puo favorire depositi conduttivi (solfatazione del rame) sotto il sensore di monitoraggio batteria. Nel tempo questo puo provocare una resistenza di terra anomala e un aumento di corrente che, in casi estremi, puo causare surriscaldamento e incendio. La problematica e stata oggetto di notifica Rapex e riguarda la sicurezza elettrica del veicolo; richiede verifica dei terminali e, se necessario, intervento correttivo.
La versione BiTurbo 2.0 e stata associata a una maggiore necessita di attenzione alla manutenzione (controllo livelli olio e intervalli di servizio) e, in alcuni mercati, a preoccupazioni sulla robustezza a lungo termine della configurazione biturbo. Per queste ragioni Ford ha progressivamente rivisto/offerto alternative al BiTurbo in alcune gamme/mercati: segnalazioni di usura turbo o di costi di manutenzione superiori alla media sono emerse in discussioni tecniche e reportage sul motore. Si raccomanda cura nella manutenzione dell'olio motore e diagnosi preventiva in caso di rumori anomali o cali di prestazione.
La motorizzazione 2.5 Hybrid e basata su un sistema fullhybrid con pacco batterie e componentistica elettronica aggiuntiva rispetto a motori tradizionali: per questo diversi report tecnici rilevano una maggiore complessita e, in molti casi, la necessita di interventi diagnostici o di manutenzione piu specifici rispetto a un motore convenzionale. Questo si traduce in possibili costi/tempi di assistenza differenti e nella raccomandazione di effettuare controlli periodici presso officine autorizzate, soprattutto per la gestione dell'elettronica e del sistema batterie nel contesto d'uso europeo.
Diversi utenti hanno riportato difficolta durante gli aggiornamenti del software di navigazione/radio e anomalie comportamentali dell'elettronica di bordo (ad es. funzioni non aggiornate, impuntamenti o errori di comunicazione tra sistemi). Alcuni proprietari hanno riferito interventi ripetuti in concessionaria per aggiornamenti o correzioni software che hanno richiesto tempo e a volte voucher/compensazioni. Le segnalazioni provengono da forum tecnici e discussioni tra utilizzatori europei, indicando che la componente software e l'integrazione con il sistema ibrido possono richiedere attenzione e interventi correttivi postvendita.
Piu utenti europei hanno segnalato rumori metallici o 'clatter' provenienti dall'area del motore/cambio nelle prime fasi di utilizzo, spesso piu evidenti a freddo o in avviamento. In alcuni casi officine autorizzate hanno sostituito componenti o svolto interventi, ma diversi proprietari riferiscono che il problema e rimasto percepibile. Le segnalazioni arrivano da forum di proprietari europei e descrivono il fenomeno come fastidioso e ripetuto, non sempre risolvibile con i consueti aggiornamenti software o interventi di routine, il che suggerisce una criticita rilevata nella pratica d'uso quotidiana.
Alcune versioni delle piccole unita EcoBoost (e motori correlati) hanno componenti di distribuzione che lavorano in contatto con l'olio (configurazioni note come 'wet belt' o cinghia in bagno d'olio) o soluzioni ibride per la trasmissione dell'olio. Diversi utenti e test specialistici hanno segnalato degrado accelerato della cinghia o dei componenti di trasmissione dell'olio se non viene usato il tipo d'olio corretto o in caso di manutenzione irregolare, con rischio di rottura e danni al motore. Per questi motivi e importante rispettare le specifiche Ford sull'olio e i tempi di manutenzione.
Il 1.5 EcoBoost e frequentemente citato in forum e report di affidabilita per consumi d'olio superiori alla norma: alcuni utenti segnalano rabbocchi consistenti anche a percorrenze moderate. Il fenomeno puo manifestarsi con cali del livello olio tra un tagliando e l'altro, aumento dei fumi e, nei casi peggiori, danni meccanici legati a lubrificazione insufficiente. E raccomandabile controllare regolarmente il livello dell'olio, conservare la documentazione dei rabbocchi e richiedere verifiche diagnostiche se il consumo e anomalo.
Su esemplari con il motore 1.5 EcoBoost sono state documentate segnalazioni di ingresso di liquido refrigerante nei cilindri con conseguente perdita di compressione, gravi misfire e in alcuni casi la necessita di sostituire l'intero motore. Le segnalazioni raccolte da organizzazioni per la sicurezza dei consumatori mostrano che il problema e ricorrente su diverse applicazioni del 1.5 Ecoboost (diversi modelli Ford), con casi registrati di danni importanti e richieste di intervento ufficiale. Per chi compra o possiede un SMax con questo motore e quindi importante verificare la presenza di richiami/TSB e lo storico dei controlli della rete ufficiale.
Segnalazioni diffuse in forum e report indicano che il 1.5 EcoBoost puo andare incontro a malfunzionamenti del turbocompressore, a occlusione o usura degli iniettori e a guasti delle bobine di accensione: tutti problemi che si manifestano con lampeggio della spia motore, perdita di potenza, fumosita o misfire. Questi guasti, pur non essendo universali, compaiono regolarmente nelle discussioni di proprietari su modelli diversi e possono richiedere la sostituzione di componenti costosi se non diagnosticati per tempo.
In sintesi: i problemi del Ford S‑Max CJ Restyling vanno da guasti che possono compromettere la sicurezza a inconvenienti che richiedono solo controllo e manutenzione mirata. Prima cosa: verificate eventuali richiami/TSB e lo storico degli interventi presso la rete ufficiale Ford. I guasti sensibili alla sicurezza — per esempio i bulloni del braccio posteriore o una perdita di acido della batteria — vanno ispezionati e riparati subito da officine autorizzate. Per questioni come DPF, EGR, turbocompressore, sensori AdBlue e componenti dei sistemi ibridi, è invece importante fare una diagnosi elettronica approfondita e rispettare la manutenzione programmata secondo le indicazioni Ford, così da ridurre il rischio di costi elevati e di problemi ricorrenti.
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