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Se stai guardando una Ford S‑Max Ws Restyling (2010‑2015) è meglio sapere che ci sono alcuni problemi ricorrenti di cui tenere conto. Tra i più segnalati ci sono richiami per perdite di carburante dovute agli O‑ring degli iniettori, guasti ai sistemi di post‑trattamento (DPF/FAP ed EGR), fragilità dei motori EcoBoost (surriscaldamento e rischio di danni alla testata) e le note grane del cambio Powershift. I guai vanno dai fastidi di elettronica e comfort fino a problemi di sicurezza e riparazioni costose, e si manifestano più spesso su auto usate in città o con manutenzione trascurata.
Per valutare bene un esemplare, conviene concentrarsi su alcuni punti chiave: lo storico dei richiami, il comportamento del motore (spie accese, perdita di potenza, shudder), lo stato del DPF/EGR, l’integrità dell’impianto di raffreddamento sui 1.6 EcoBoost e il corretto funzionamento del sistema d’iniezione (compresa la codifica degli iniettori).
Se vuoi, proseguo con approfondimenti tecnici e consigli pratici su cosa controllare durante un’ispezione o un test drive per ciascuna motorizzazione.
I motori diesel di piccola cilindrata con sistemi di posttrattamento (EGR e filtro antiparticolato) possono presentare con il tempo accumulo di deposito sui condotti EGR e difficolta di rigenerazione del DPF, specie su utilizzi prevalentemente urbani o a corto raggio. Questo si manifesta con spie motore/DPF, cali di prestazione, rigenerazioni ripetute o mancanti e, in casi estremi, necessita di pulizie o sostituzioni componenti correlate. Nei forum e nei siti di recensioni dedicati alla SMax e ai motori Duratorq/DV6 si trovano segnalazioni ricorrenti di questi fenomeni per l'uso tipico europeo/italiano.
E stato segnalato un problema di assemblaggio/difetto dell'oring dell'iniettore su alcuni esemplari che puo danneggiarsi durante il montaggio e consentire perdite di carburante nella cavita dell'iniettore della testata. Il carburante raccolto puo scorrere su superfici calde o sullo scarico, con rischio di fumo o incendio; il caso e stato segnalato a livello europeo (RAPEX) e comparso nelle segnalazioni sui modelli SMax della generazione interessata. Si tratta di una problematica di sicurezza che in alcuni mercati ha portato ad avvisi e interventi mirati.
Sui motori con sistema di iniezione ad alta pressione i singoli iniettori hanno correzioni/ID che devono essere registrate nell'unita di controllo motore dopo la sostituzione. Se un iniettore viene montato senza effettuare la procedura di apprendimento/codifica con lo strumento diagnostico (es. Ford IDS), il motore puo manifestare difficolta di regime, rumore anomalo, aumenti di consumi e scarsa erogazione fino alla correzione dell'ID. Questa procedura e frequentemente menzionata in Q&A e forum tecnici ed e buona prassi verificarne l'esecuzione in officina.
Le versioni della SMax dotate del cambio automatico Powershift (DCT/6tronic nelle generazioni 20102015) mostrano segnalazioni ripetute di slittamento, perdita di sincronizzazione e, in casi gravi, necessita di riparazioni costose o sostituzione del cambio. Consumatori e forum riportano interventi in officina a costi elevati; in vari mercati il Powershift e stato oggetto di numerose lamentele e azioni legali. Percio, se l'esemplare in esame monta il Powershift, e un punto da verificare con attenzione (test su strada, storico manutentivo e diagnostica).
Alcuni proprietari del 2.0 Duratorq TDCi 140 CV hanno riportato malfunzionamenti della turbina (turbo), con sintomi come perdita di potenza, fumo dallo scarico o rumori anomali. Le cause vanno da attuatori difettosi a problemi per usura o contaminazione dell'olio che danneggia i cuscinetti/tubi del turbo. A seconda della gravita l'intervento puo andare dalla pulizia/sostituzione dell'attuatore fino alla riparazione o sostituzione della turbina. Queste segnalazioni compaiono nelle raccolte guasti del modello in ambito europeo.
Nel 2.0 TDCi da 140 CV della SMax sono frequenti fenomeni di intasamento del filtro antiparticolato (FAP/DPF), soprattutto su vetture usate prevalentemente in percorsi urbani o con molti brevi tragitti. I sintomi tipici sono spia motore, rigenerazioni piu frequenti o non concluse, aumento consumi e perdita di potenza. La soluzione puo richiedere rigenerazione forzata o, nei casi avanzati, pulizia/sostituzione del FAP; molti proprietari segnalano anche la necessita di interventi ripetuti se non si corregge lo stile di utilizzo.
Segnalazioni diffuse riportano intasamenti del filtro gasolio, problemi alla pompa carburante e malfunzionamenti/iniettori usurati che producono difficolta di avviamento, spegnimenti improvvisi o erogazione irregolare. Alcuni casi descritti dai proprietari indicano che impurita o guasti nei componenti dell'impianto carburante richiedono sostituzione del filtro, diagnosi sulla pompa e controllo degli iniettori; interventi non correttivi possono ripresentare il difetto. E una problematica documentata soprattutto in presenza di carburante di scarsa qualita o quando la manutenzione del filtro e trascurata.
La valvola EGR e i sensori correlati possono intasarsi con fuliggine e residui, provocando malfunzionamenti nella gestione delle rigenerazioni del FAP e codici errore (es. P244C segnalato da utenti). Questo puo impedire la corretta rigenerazione del filtro antiparticolato e causare accensioni ripetute della spia e anomalie di funzionamento motore. Spesso la diagnosi in officina indica pulizia o sostituzione della EGR e delle sonde di temperatura/pressione per risolvere definitivamente il problema.
Sulla versione 2.0 TDCi 163 CV e molto frequente l'intasamento del filtro antiparticolato (DPF) se l'uso prevalente e urbano o fatto di brevi tragitti. I sintomi vanno dalla spia avaria motore e messaggi sul display fino alla riduzione delle prestazioni e procedure di rigenerazione forzata necessarie in officina. Molti proprietari riportano la necessita di rigenerazioni forzate o pulizie professionali, oltre al ricorso a prodotti "attivatori" o a tragitti autostradali prolungati per favorire la rigenerazione. L'intasamento puo portare a costi di intervento elevati se non gestito tempestivamente.
Il motore DW10C da 163 CV monta un impianto d'iniezione ad alta pressione e strategie di doppi/aggiuntivi iniezioni per la rigenerazione del DPF. Segnalazioni tecniche riportano che guasti o usura degli iniettori (o malfunzionamenti della gestione elettronica dell'iniezione) possono compromettere la combustione di particolato necessaria alla rigenerazione, causando intasamenti ripetuti del DPF e costosi interventi. L'alta tecnologia dell'impianto richiede diagnosi e riparazioni specialistiche, con costi non trascurabili se non si interviene per tempo.
Segnalazioni ricorrenti degli utilizzatori indicano problemi correlati al turbocompressore o ai suoi organi di comando (attuatore, wastegate, collegamenti e sensori), che possono provocare perdita di potenza, fumo o accensione del codice P0299 (sottopressione/sovrappressione turbo). In diversi casi la causa e risultata elettrica o legata a sensori (MAF, pressione collettore) ma l'effetto pratico e lo stesso: la vettura entra in "limp mode" con prestazioni ridotte e richiede diagnosi approfondita e/o sostituzione/rigenerazione del componente interessato.
Numerosi utenti di SMax con il 2.0 TDCi segnalano accumulo di carbonio e malfunzionamento della valvola EGR, con conseguente irregolarita di erogazione, perdita di potenza e accensioni spia motore. L'EGR sporca puo anche interferire con il corretto funzionamento delle rigenerazioni del DPF e favorire codici di errore legati a pressione/contropressione o sovrappressione. La pulizia o la sostituzione dell'EGR e una manutenzione ricorrente segnalata su forum di proprietari come rimedio quando si manifestano questi sintomi.
Il 2.2 TDCi montato su SMax presenta frequentemente problemi al filtro antiparticolato (DPF/FAP): rigenerazioni incomplete, intasamento e necessita di pulizie forzate. Su questo motore il sistema scarico/DPF e integrato in modo diverso rispetto ad altre motorizzazioni e diversi proprietari segnalano rigenerazioni difficili, interventi ripetuti e talvolta la rimozione o adattamenti artigianali (svuotamento/tubo interno) per risolvere i sintomi. Gli interventi possono essere costosi e la persistenza del problema e spesso collegata a uso prevalente urbano e a manutenzione non puntuale del veicolo.
Su vari esemplari la rimappatura della centralina o modifiche correlate alla rimozione/alterazione di DPF/EGR hanno provocato problemi quali accensioni sporadiche della spia motore, insolite protezioni a regimi piu alti e la necessita di aggiornamenti software da parte della rete Ford. Diversi possessori riferiscono che solo un aggiornamento ufficiale o una diagnosi approfondita in concessionaria hanno risolto i malfunzionamenti comparsi dopo modifiche non certificate.
In piu thread gli utenti segnalano improvvisi cali di potenza o l'attivazione della protezione motore associati a problemi di alimentazione dal serbatoio: la retina/pompa interna al serbatoio (filtro di aspirazione) puo intasarsi e limitare il prelievo di gasolio in condizioni di forte richiesta, causando perdita di potenza o spegnimenti. In alcuni casi la pulizia o la modifica della retina e stata indicata come risolutiva. E un problema legato sia alla manutenzione del serbatoio sia alla qualita del carburante utilizzato.
Il 2.2 (codice motore KNWA/DW12) utilizza sistemi di alimentazione sofisticati con iniettori piezoelettrici che risultano sensibili a carburante di scarsa qualita o contaminato. Gli effetti segnalati includono malfunzionamenti degli iniettori, perdite di efficienza, errori motore e riparazioni costose. La letteratura tecnica e le raccolte di problemi degli utilizzatori sottolineano l'importanza della sostituzione filtri puntuale e dell'uso di gasolio pulito per minimizzare il rischio di guasti agli iniettori e alla pompa comune-rail.
Numerosi utenti della SMax con il 2.2 TDCi riportano accumuli di fuliggine e malfunzionamenti della valvola EGR che causano accensione della spia motore, funzionamento irregolare e inserimento della modalita di protezione (limp mode). La valvola EGR intasata puo causare sintomi variabili, dalla perdita di potenza a errori diagnostici senza messaggi chiari; spesso la soluzione richiede pulizia approfondita o sostituzione dell'EGR e controlli diagnostici approfonditi presso officine autorizzate.
Segnalato tramite avviso RAPEX e raccolto in report di difetti per SMax (anno modello 2012), l'Oring dell'iniettore puo essere stato danneggiato durante il montaggio causando una perdita di carburante nella cavita dell'iniettore della testata. Il carburante raccolto puo fuoriuscire e venire a contatto con parti calde dello scarico, con rischio di fumo o incendio. Ford/autorita hanno emesso un richiamo/avviso per verificare e sostituire gli Oring interessati su unita coinvolte; la segnalazione e datata 27/09/2013 (RAPEX A12/1309/13). Verificare la cronologia dei richiami per il veicolo specifico prima dell'acquisto o dell'intervento.
Proprietari di SMax con 1.6 EcoBoost hanno riportato sensazioni di sussulto, incertezza o 'shudder' soprattutto durante forti accelerazioni o sotto carico. Le discussioni dei forum documentano diagnosi e interventi vari - bobine, candele, pulizia iniettori, solenoidi di sovralimentazione - usati per tentare di risolvere il problema; in diversi casi non compaiono codici di errore chiari e la causa puo richiedere diagnosi approfondite. Questo tipo di sintomo e ricorrente nei thread degli utenti e richiede verifica di sistema accensione/iniezione e del controllo turbo/pressione di sovralimentazione.
Segnalazioni e avvisi ufficiali hanno indicato che alcuni esemplari dei motori 1.6 EcoBoost hanno sofferto di problemi collegati all'impianto di raffreddamento che, se non risolti, possono portare a surriscaldamento grave con rottura della guarnizione di testa o addirittura crepe nella testa/blocco motore. In Europa sono stati raccolti richiami e segnalazioni relativi a questa famiglia di motori; i casi documentati possono richiedere riparazioni molto costose (sostituzione testata o motore). Per vetture come la SMax e stato riportato il verificarsi di danni gravi in seguito a perdita o malfunzionamento del circuito di raffreddamento.
Fonti tecniche e raccolte di esperienza utenti segnalano che, con il tempo e in presenza di carburante di bassa qualita o cattiva manutenzione, sui 1.6 EcoBoost possono accumularsi depositi sugli iniettori compromettendo la corretta nebulizzazione. Cio puo generare combustione irregolare, aumento consumi, rischio di danneggiamento dei pistoni e peggior rendimento del motore se non si interviene con pulizie/iniezione o sostituzione componenti. Su vetture con chilometraggi elevati sono riportati casi di usura accentuata se non si e intervenuti preventivamente.
Su modelli derivati dallo stesso motore (compresa la SMax) sono state riportate rotture o perdite di componenti dell'impianto di raffreddamento (tubi, manicotti, sensori di livello). Tali guasti possono causare perdita rapida del liquido refrigerante e, se non intercettati, surriscaldamento con rischio di danni seri al motore. In Italia sono inoltre documentati richiami/campagne di servizio legati a sensori e controllo del livello/raffreddamento per prevenire il problema. Controllare integrita tubazioni, livello e presenza di richiami su vettura e importante per ridurre il rischio.
I motori EcoBoost, essendo piccoli motori sovralimentati, possono manifestare problemi correlati alla turbina o ai suoi attuatori (ripartitori di pressione, valvole solenoidi, tenute). I sintomi vanno da perdita di prestazione a rumori anomali e, in alcuni casi, perdita d'olio o guasti della turbina che richiedono riparazioni costose. Per la SMax con 1.6 EcoBoost esistono segnalazioni di turbo/solenoidi sostituiti o riparati dopo comparsa di cali di prestazione.
Nelle versioni SMax con motore Ecoboost 2.0 abbinate al cambio Powershift (doppia frizione) sono state frequentemente segnalate anomalie: innesti bruschi o ritardati, strattoni, 'shudder' a basse velocita, difficolta a partire o passaggi di marcia irregolari e talvolta blocchi temporanei in posizione di folle. Questi problemi, riportati da numerosi proprietari e lettori della stampa di settore, hanno richiesto aggiornamenti software, interventi meccanici sulla meccatronica o riparazioni in garanzia in molti casi; sono note le lamentele accumulate su modelli prodotti fino alla meta degli anni 2010.
Segnalazioni ufficiali (RAPEX) indicano che su alcune unita del motore 2.0 EcoBoost l'Oring dell'iniettore puo essere stato danneggiato in fase di montaggio: cio puo causare perdite di carburante nella cavita dell'iniettore della testata, con accumulo di carburante che potrebbe colare su superfici calde dello scarico e generare fumo o rischio incendio. Il problema e stato oggetto di segnalazione europea e riguarda esemplari venduti in piu mercati EU; gli interventi consigliati prevedono la verifica e la sostituzione degli Oring difettosi in officina autorizzata.
Segnalazioni raccolte riferiscono problemi elettrici e di componentistica/accessori: malfunzionamenti dei motori degli specchietti (ossidazione dei meccanismi), guasti del motorino tergicristallo posteriore, infiltrazioni/condensa nei fari e problemi ai sensori/correttori fari (specie sugli impianti piu complessi), oltre a anomalie sui comandi elettrici interni. Questi guasti, pur non essendo limitati al solo motore, sono frequenti nelle segnalazioni utenti per la generazione restyling e possono incidere sul costo di gestione dell'usato.
Sui SMax restyling (2010 in poi) molte versioni automatiche montano il cambio robotizzato PowerShift (doppia frizione). In diverse segnalazioni e report di affidabilita questo tipo di trasmissione e associato a scatti, strattoni, difficolta negli innesti a basse velocita, vibrazioni e talvolta guasti alla meccatronica che richiedono riparazioni costose o la sostituzione dell'unita. Questi problemi possono emergere sia in guida cittadina che in ripartenze frequenti e sono uno dei difetti piu ricorrenti segnalati dagli utenti della fascia restyling.
Per le versioni con cambio manuale e riportata l'usura del volano bimassa (volano a doppia massa) legata all'uso prolungato: sintomi tipici sono rumori nella zona frizione, vibrazioni e un peggioramento della qualita degli innesti, che possono portare alla necessita di sostituire volano e frizione. La sostituzione e un'operazione relativamente costosa e viene spesso segnalata nelle manutenzioni straordinarie delle SMax della generazione restyling.
Insomma: la S‑Max Ws Restyling è un monovolume ben progettato, ma non è esente da alcuni problemi che possono incidere su affidabilità e costi. Prima di comprarne una o di intervenire, conviene fare qualche verifica mirata.
Consigli pratici:
Valuta il prezzo richiesto rispetto alle eventuali spese di ripristino: una diagnosi preventiva e una manutenzione puntuale sono il modo migliore per evitare sorprese e preservare il valore dell’usato.
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