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Se stai cercando una Ford Ka restyling (UK, 2018–2020) usata, ci sono alcuni difetti ricorrenti che vale la pena conoscere: problemi sia meccanici che elettrici che tornano spesso nelle segnalazioni dei proprietari.
In particolare:
In pratica, sono aspetti da verificare con attenzione durante il controllo dell’auto o il test drive, così eviti sorprese dopo l’acquisto.
Su alcuni propulsori 1.5 EcoBlue e stata segnalata la tendenza a rigenerazioni del filtro antiparticolato incomplete durante l'uso cittadino. Le rigenerazioni parziali possono far finire carburante non completamente bruciato nell'olio motore, diluendo il lubrificante e causando interventi olio piu frequenti, avvisi di manutenzione prematuri e, nei casi piu gravi, rischio di danni meccanici se non risolto. Queste problematiche sono state riportate su modelli Ford dotati dello stesso 1.5 (es. EcoSport, Focus, ecc.) e sono rilevanti anche per il Ka+ quando impiegato prevalentemente in urbano.
In alcuni esemplari con motore 1.5 EcoBlue sono emerse segnalazioni di rumori provenienti dalla catena di distribuzione/asse a camme (cam chain) e, in casi ripetuti su altri modelli Ford che montano lo stesso propulsore, la necessita di interventi di riparazione o sostituzione della catena. Queste problematiche sono state riportate da proprietari su forum e portali di reclamo; il guasto puo manifestarsi con rumori a freddo e peggiorare con il tempo, con possibili ripercussioni sui costi di manutenzione.
E stata documentata la presenza di disturbi al sistema di trasmissione del 1.5 EcoBlue: il volano bimassa puo diventare rumoroso o deteriorarsi e, in casi avanzati, la frizione puo cominciare a slittare. Il problema si manifesta soprattutto dopo utilizzo intenso o chilometraggi elevati e puo richiedere la sostituzione del volano bimassa e/o della frizione, con costi di riparazione rilevanti. Segnalazioni e analisi sulla famiglia 1.5 EcoBlue evidenziano questa debolezza comune ai modelli dotati dello stesso motore, applicabile anche al Ka+ con la stessa unita.
Nelle analisi tecniche e nelle statistiche di controllo (TUV) per il Ka+ e stata inoltre segnalata una frequenza superiore alla media di difetti legati all'impianto di illuminazione (fari, regolazione e luci esterne). Cio puo manifestarsi con fari non regolati, contatti/attacchi problematici o segnalazioni durante la revisione che richiedono interventi elettrici o regolazioni. Per chi acquista o possiede un Ka+ e consigliabile controllare il funzionamento dei fari, l'allineamento e l'integrita dei connettori e dei portalampade, specialmente su vetture con molti anni e chilometri.
Il rapporto di prova e gli esiti delle verifiche tecniche (TUV) sul Ford Ka+ evidenziano criticita ricorrenti legate alla tenuta della sterzata e componentistica della sospensione sterzante: controlli di revisione hanno riscontrato usura o anomalie che possono tradursi in gioco allo sterzo o sensazione di imprecisione nella guida. Queste osservazioni sono riportate in analisi generali sul modello Ka+ e indicano che, su esemplari con chilometraggio elevato o manutenzione non aggiornata, e opportuno verificare puntoni, testine e link della sospensione e lo stato generale del gruppo sterzo durante un controllo pre-acquisto.
Diversi proprietari del Ka+ (versioni 2016-2020) hanno segnalato innesti di marcia inizialmente scorrevoli che col tempo sono diventati piu duri o "notchy", con bisogno di forza maggiore per inserire le marce. Il problema e emerso in discussioni di forum/Reddit dedicati a Ford UK e Ka+, dove utenti descrivono peggioramento progressivo della scorrevolezza del cambio manuale e difficolta nell'ingaggio di alcune marce. Le segnalazioni suggeriscono che il difetto riguarda sincronizzazione/leveraggi o gioco/meccanica della leva, non esclusivamente casi isolati, quindi e un punto da verificare su prove su strada e su vetture usate prima dell'acquisto.
Conclusione pratica: i difetti segnalati per la Ka+ non sono necessariamente presenti su ogni esemplare, ma sono punti deboli ricorrenti da tenere d’occhio prima di comprare. Prima dell’acquisto, quindi:
Per i diesel presta particolare attenzione allo stato dell’olio e alla frequenza delle rigenerazioni; per i benzina controlla innesti del cambio, gioco dello sterzo e l’impianto luci. Calcola anche i possibili costi di riparazione e inseriscili nel tuo preventivo: così puoi negoziare con più cognizione di causa ed evitare sorprese in seguito.
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